Governo Meloni, news. Manovra 2023, la premier: “Agito senza cercare il consenso”

©Ansa

"Una legge di Bilancio coraggiosa, figlia di scelte poltiche. Aiuti al ceto medio, non ai ricchi" ha detto la premier nella conferenza di presentazione. Tra le misure: il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, un mese in più di congedo parentale all'80%, una stretta progressiva sul Reddito di cittadinanza. Mondo politico in lutto. È scomparso dopo lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, governatore della Lombardia e ministro dell'Interno

1 nuovo post
Approvata la manovra da 35 miliardi. "Una legge di bilancio coraggiosa, figlia di scelte politiche" ha detto la premier Meloni nella conferenza di presentazione. Tra le misure: il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, un mese in più di congedo parentale all'80%, una stretta progressiva sul Reddito di cittadinanza. Opposizioni sulle barricate: il Pd verso una manifestazione di piazza il 17 dicembre. "Misure inique" dice Letta. Conte rabbioso promette battaglia sul Reddito di Cittadinanza. Il Mondo politico in lutto. È morto dopo lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, governatore della Lombardia e ministro dell'Interno. 

Gli approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 23 novembre

- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Bonaccini: Terzo Polo non si è seduto al tavolo

"Majorino è un ottimo candidato. Il Terzo Polo ha candidato Letizia Moratti senza se e senza ma. Ha preferito non sedersi al tavolo". Lo afferma Stefano Bonaccini, candidato alle primarie del Pd, sulla scelta dei candidati per la Presidenza della regione Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni: tutte le misure

L’esecutivo ha stanziato in tutto 35 miliardi per la legge di Bilancio 2023, confermata nella notte fra il 21 e il 22 novembre. Eliminata la riduzione Iva su pane e latte, confermati invece su prodotti per l'infanzia e l'igiene intima femminile. Al via Quota 103 per le pensioni, prororogata Opzione donna con modifiche. Da gennaio stretta al Reddito di cittadinanza. Confermato il taglio del cuneo fiscale di tre punti

- di Redazione Sky TG24

Reddito, Bonaccini: penso che non sarà abolito nel 2024

"Penso che il Governo non abolirà il reddito di cittadinanza neppure nel 2024. Togliere a chi non ha il cibo per i figli non va bene". Lo afferma il candidato alle primarie del Pd, Stefano Bonaccini, a 'Cartabianca'.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'Governo mantiene gli impegni presi con gli italiani'

"Il Governo mantiene gli impegni presi con gli italiani". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Twitter sulla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Santanché, è al di sopra aspettative

La manovra è "al di sopra delle aspettative. Abbiamo avuto solo un mese di tempo e le risorse sono quelle". Lo afferma la ministra del Turismo, Daniela Santanché, a 'Cartabianca'.
- di Redazione Sky TG24

Iv, Renzi: grazie a scissione abbiamo salvato Italia

"Sono orgoglioso di aver fatto la scissione, altrimenti il Pd avrebbe continuato con la linea 'o Conte o morte'. Invece è arrivato Draghi. La rifarei domattina perché ha salvato l'Italia". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Stasera Italia su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Manovra governo Meloni, da Letta a Conte: le reazioni delle opposizioni

"Sabato 17" dicembre ci sarà "la nostra manifestazione contro una manovra improvvisata e iniqua", annuncia su Twitter il segretario del Pd. Il leader del M5s: non permetteremo "massacro sociale"

- di Redazione Sky TG24

Diritti, Gelmini: Malan surreale, sfuggono parole Papa Francesco

"Al senatore Lucio Malan devono essere sfuggite le affermazioni di Papa Francesco - che certamente meglio di lui rappresenta la Chiesa Cattolica - in tema di omosessualità. Come quando, ad esempio, ha affermato che 'gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo'. Affermare che l'omosessualità è abominio citando la Bibbia - come ha fatto Malan - è surreale: dopo le nozze in Chiesa con il bonus, da questa destra non si sa cosa ci possiamo attendere...". Così Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Pd: Renzi, 'chiunque farà meglio di Letta'

"C’è un sindaco che forse si candida alle primarie del Pd che è venuto da me un mese fa e mi dice avete fatto un bel risultato, voi del Terzo Polo siete forti ma non posso darvi il secondo assessore altrimenti tutti dicono che è sono tuo amico e perdo il congresso". Così Matteo Renzi alla presentazione de "Il Mostro", a Roma, intervistato da Claudio Cerasa.
"Letta lo hanno chiamato da Parigi per questo: serviva qualcuno che unisse il partito perché era contro Renzi. Dopo di che, non parlo delle primarie del Pd. So solo che chiunque sarà eletto farà meglio di Letta"
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Fnsi a Meloni, chi ha cariche ha dovere di rispondere

"Chi ricopre cariche pubbliche ha il dovere di rispondere alle domande. Né può pensare di liquidare con insinuazioni e dietrologie i giornalisti che cercano di ottenere risposte, perché questo in democrazia è un preciso dovere per chi fa informazione. Va per questo respinta con forza, perché inaccettabile nella forma e nella sostanza, la reazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alle richieste dei giornalisti di rivolgerle altre domande al termine della conferenza stampa di presentazione della manovra economica". Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi.  "È indubbio - prosegue - che un capo di governo sia oberato di impegni, ma una migliore organizzazione dei tempi, specie quando si discute di temi delicati per la vita del Paese, è sempre possibile. Con l'auspicio che ciò possa avvenire in futuro, non sarebbe male se i cronisti prendessero l'abitudine, come pure talvolta è avvenuto in passato, di non partecipare o abbandonare i comizi camuffati da conferenze stampa di cui, non da oggi, ci sono numerosi esempi lungo tutto lo Stivale. Sarebbe un modo - prosegue la nota della Federazione della stampa - per stigmatizzare in modo chiaro e inequivocabile di fronte all'opinione pubblica i comportamenti di chi continua a confondere il lavoro dei giornalisti con quello, pure prezioso e rispettabile, delle proprie segreterie particolari".
- di Redazione Sky TG24

Lega: proseguono congressi Lombardia. Ipotesi election day 4/12

Dopo l'elezione del nuovo segretario provinciale di Bergamo, Fabrizio Sala, proseguono i congressi della Lega in Lombardia. Domenica prossima si riuniscono i leghisti mantovani per eleggere il loro nuovo segretario. Sabato 3 dicembre dovrebbe invece essere il turno di Como, dove si va verso la candidatura unica di Laura Santin, mentre domenica 4 dovrebbe tenersi una sorta di 'election day' con il voto nelle province di Cremona, Pavia, Brescia e Varese.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella a Bergamo, il discorso all'assemblea nazionale dell'Anci

Il presidente della Repubblica ha ricordato così le vittime del Covid nella città orobica: "Resteranno scolpite nelle nostre menti le terribili immagini dei camion militari che portano via i feretri di tante persone morte a causa del virus, persone che in molti casi ci hanno lasciato senza il saluto dei familiari, senza una preghiera al loro funerale. Non le dimenticheremo"

- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Iran e Afghanistan: pace irrinunciabile

"Le città sono le interpreti più tenaci, più coraggiose, della pace possibile". Lo ha detto a Bergamo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando all'assemblea dell'Anci la figura di Giorgio La Pira. La pace, ha aggiunto, è un "valore irrinunciabile, come emerge sempre più in questi mesi che vedono, oltre alla guerra in Ucraina, la distruzione delle attese di libertà degli afghani e la coraggiosa lotta delle donne e dei giovani dell'Iran per la libertà, i diritti e i valori dell'umanità".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: da Bergamo monito severo a responsabilità

"Resteranno scolpite nelle nostre menti le terribili immagini dei camion militari che portano via i feretri di tante persone morte a causa del virus, persone che in molti casi ci hanno lasciato senza il saluto dei familiari, senza una preghiera al loro funerale. Non le dimenticheremo. Rappresentano un monito permanente. Un appello severo e non effimero alla responsabilità. Celebrare qui l'assemblea dell'Anci vuol dire consapevolezza delle lezioni derivanti dalla pandemia". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all'assemblea nazionale dell'Anci a Bergamo.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, pace giusta e piena indipendenza dell'Ucraina

"Oggi una guerra in Europa, provocata dall'aggressione della Russia, ci sta facendo ripiombare nel timore di un incubo che pensavamo non potesse più ripresentarsi. Una guerra contrassegnata da atroci crudeltà e dall'intenzione di tenere milioni di persone al buio e al freddo d'inverno. Di fronte a questi misfatti la Ue ha reagito con compattezza, assicurando solidarietà all'Ucraina e alla sua resistenza. Una reazione importante, che ha come orizzonte la costruzione di una pace giusta e necessaria, capace di restituire a quel Paese la piena indipendenza violata".Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all'Anci a Bergamo.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, il Pnrr è ineludibile per l'Italia

"Il modo con il quale sapremo utilizzare e mettere a frutto le risorse rese disponibili dalla Ue condizionerà una parte del futuro, non solo del Paese, ma dell'intero continente. Il PNRR è un appuntamento che l'Italia non può eludere. Abbiamo l'opportunità di colmare ritardi strutturali, per rafforzare strategie di sviluppo sostenibile, per ammodernare la P.A. per allungare il passo nell'innovazione, per potenziare il welfare. C'è la possibilità di ridurre i propri squilibri interni, di stare al passo con i tempi, di accelerare nelle transizioni ecologica e digitale". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all'Anci.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Cantone: con Bonaccini sinistra vive, lo sostengo

"Avevo deciso di allontanarmi dall'impegno politico, ma la scelta di Stefano mi ha fatto cambiare idea: perché chi lavora e produce ha bisogno delle sue competenze, già verificate in Emilia Romagna, perché i giovani hanno bisogno di un futuro di lavoro e non di assistenza, perché chi non ha un lavoro deve avere la possibilità di trovarlo attraverso progetti fattibili e non populisti, perché gli anziani hanno bisogno di rispetto, di pensione adeguate, di sanità  pubblica, di assistenza sia domiciliare che territoriale". Lo afferma Carla Cantone, ex dirigente sindacale ed ex deputata dem, nel dichiarare il suo sostegno alla candidatura di Stefano Bonaccini per la segreteria del Pd. "Quelli della mia generazione  - sottolinea Cantone - hanno lottato per la giustizia sociale esattamente, come ha dichiarato Stefano quando ha deciso di candidarsi alla guida del partito e come d'altra parte ha sempre sostenuto in Emilia Romagna, perché le giovani generazioni hanno bisogno di combattere per un futuro fatto di concretezza e non di promesse. Sogni realizzabili, perché con Stefano  - conclude - la sinistra di oggi e di domani continuerà a vivere. Per questo sostengo e sosterrò la candidatura di Stefano Bonaccini a segretario del Pd".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti