Governo Meloni, news. Bozza di manovra: 136 articoli tra fisco, pensioni ed energia

Le misure, in una bozza del testo definito dal Cdm, sono contenute in 136 articoli strutturati in 15 capitoli e 70 pagine. Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà per tutto il 2023, aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio di 13 mensilità, non superiore a 1.538 euro. Resta ferma aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Meloni: "Orgogliosa di una manovra coraggiosa". Salvini: "Si parte con il piede giusto". Calenda al premier: "Vediamoci, pronti ad aiutare". Il Pd in piazza a dicembre

1 nuovo post
Sono automaticamente annullati, alla data del 31 gennaio 2023, "i debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore della presente legge, fino a mille euro", affidati agli agenti della riscossione dal 1  gennaio 2000 al 31 dicembre 2015". Lo si legge nella bozza della manovra economica in circolazione in queste ore. Previsto anche un fondo per la sovranità alimentare da 25 milioni di euro per il 2023, e altrettanti per ciascuno dei tre anni successivi. La tassa forfait al 15% degli autonomi sale da 65 a 85mila euro. Ma con un paletto: salta anche nel corso dell'anno, in modo retroattivo, se il contribuente supera i 100mila euro di ricavi o compensi. In arrivo 400 mln per le opere di Milano-Cortina. Sale l'accisa sulle sigarette. Arrivano nuove esenzioni all'obbligo di consentire piccoli pagamenti, sotto i 30 euro, anche con carte e bancomat. Presente l'adeguamento delle pensioni per 2 anni, anche per le minime. Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà un anno, per tutto 2023, e sarà aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio, di tredici mensilità, non superiore a 1.538 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. "Tenuto conto dell'eccezionalità della misura di cui al primo periodo - viene scritto nella bozza - resta ferma l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche" (COS'E' LA LEGGE DI BILANCIO).
Il leader di Azione Carlo Calenda propone un incontro: "E' una manovra estremamente lacunosa. Meloni è nuova nel ruolo e credo vada aiutata, non solo contestata. Noi siamo disponibili". Dure le opposizioni. Il Pd in piazza a dicembre. Conte: "Prendono in giro gli italiani". 

Gli approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 24 novembre

- di Maurizio Odor

Bozza manovra, tetto contante sale a 5mila euro

Dal primo gennaio sale da mille a 5mila euro il limite per l'uso del contante. Lo conferma una bozza della manovra. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, bozza: nel 2023 pensione anticipata con quota 103

In via sperimentale per il 2023, gli iscritti alla previdenza Inps possono conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 62 anni e di un'anzianità contributiva minima di 41 anni. Lo si legge nel testo della bozza della manovra economica in circolazione. Il diritto conseguito entro il 31 dicembre 2023 può essere esercitato anche successivamente. Il trattamento di pensione anticipata è riconosciuto per un valore lordo mensile massimo non superiore a cinque volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Zaia: "C'è la coerenza di rispettare programma Governo"

"C'è la coerenza di rispettare un programma di Governo che si impegnato, e l'ha fatto anche formalmente, di difendere coloro che non possono  diventare dei nuovi occupati, disabili, gli anziani. Ma bensì si sono rivolti  a quella fascia di età dai 18 ai 59 anni che comunque sono occupabili e quindi hanno l'opportunità, nel prossimo anno  di trovare un'occupazione". Così il presidene del Veneto, Luca Zaia, a 'Controcorrente' su rete 4. "Direi che questo  - ha aggiunto - è un progetto che da un lato rispetta gli impegni e dall'alto la coerenza. Non dimentichiamo  che, nell'ultima indagine della Guardia di Finanza, emerge il fatto che molti cittadini hanno usufruito il reddito di cittadinanza indebitamente e non secondo le regole, i principi ispiratori. Ciò non toglie - ha precisato - che sia a livello europeo e anche internazionale forme di aiuto  esistono ed giusto che ci siano anche in Italia". Zaia ha spiegato poi di non conoscere "la manovra in maniera approfondita, ma sono assolutamente convinto che con l'aiuto delle Regioni, dei servizi all'impiego, con tutta una serie di misure che si possono mettere a terra, possiamo assolutamente fare in modo che queste persone diventino dei nuovi occupati. In Veneto i cittadini sono convinti che se dessimo alle imprese i contributi per assumere, con degli aiuti per le nuove assunzioni,  sarebbe un buon strumento". "Dobbiamo uscire - ha detto infine - da schemi pre acquisiti, da gabbie ideologiche: la destra di oggi non è quella di 30 anni fa e quella di oggi sarà diversa tra 20 anni. Noi dobbiamo pensare invece di mettere  in piedi un'azione di Governo che garantisca la libertà ai cittadini, che non la limiti, e dall'altro portare i nostri valori identitari che sono diversi dagli altri, ma rispettano sempre il principio democratico".
- di Redazione Sky TG24

Sulle criptovalute imposta sostitutiva al 14% 

Sulle attività con criptovaluta si applica l'imposta sostitutiva del 14%. La novità, in vigore dal primo gennaio 2023, una delle novità introdotte dalla manovra, come si legge nella bozza. Finora per prassi l'Agenzia delle entrate ha equiparato le valute virtuali a quelle estere, assoggettando le conversioni all'imposta del 26%.    
- di Redazione Sky TG24

Bozza, 500 mln per beni alimentari redditi bassi

E' istituito presso il Ministero dell'economia un fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l'anno 2023, destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità dei soggetti con un ISEE non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l'utilizzo un apposito sistema abilitante. Lo si legge nella bozza della manovra economica in circolazione. L'erogazione dovrebbe avvenire tramite una 'social card', una sorta di buoni pasto. Il beneficio verrà erogato sulla base di procedure di competenza dei Comuni di residenza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Con la manovra 2023 subito risposte a famiglie e imprese"

- di Redazione Sky TG24

Manovra: tregua fisco, dieci diverse regolarizzazioni

Sono dieci diverse modalità di regolarizzazione quelle previste dalla manovra per la cosiddetta 'tregua fiscale'. E' quanto si evince dalla bozza del testo. Ci sono: 1) la definizione agevolata sui controlli automatizzati delle dichiarazioni; 2) la regolarizzazione di irregolarità formali; 3) il ravvedimento speciale delle violazioni tributarie; 4) la definizione agevolata dei procedimenti di accertamento; 5-6) la definizione agevolata e conciliazione agevolata delle controversie tributarie; 7) la rinuncia ai giudizi in cassazione; 8) rate non pagate; 9) stralcio cartelle sotto 1000 euro;10) definizione dei ruoli affidati alla riscossione dal 2000 al giugno 2022.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Governo fa cassa per 3 miliardi su pensionati"

"Le pensioni? Con un piccolo espediente fanno vedere che le pensioni minime crescono un po', 25 euro in due anni, però prelevano dalle pensioni 3 miliardi. Fanno cassa sui pensionati". Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, a Controcorrente su Rete4. "A casa ci sono persone che prendono 3 o 4 volte la minima e la rivalutazione gli viene tagliata dopo che hanno versato per tutta una vita" aggiunge Conte che, riguardo all'aspetto della manovra che promuove cita il potenziamento dell'assegno unico per i figli,  e poi "c'è un taglio dei contributi per le assunzioni, misure che avevamo introdotto nel Conte 2".    
 
- di Redazione Sky TG24

Mutui prima casa under 36, arriva la proroga per il 2023

Prorogate per tutto il 2023 le misure relate alla garanzia sui mutui sulla la prima casa per i giovani under 36 con un Isee che non superi i 40 mila euro. Lo prevede la bozza della manovra. Il Fondo di garanzia viene rifinanziato con 430 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, bozza: oltre 40 mln per aumentare centri rimpatrio


Per "assicurare la più efficace esecuzione dei decreti di espulsione dello straniero", il
Ministero dell'Interno è autorizzato ad ampliare la rete dei centri per il rimpatrio. Lo prevede la bozza della manovra economica in circolazione in queste ore. Le risorse iscritte nello stato di previsione del Ministero dell'Interno, si legge nel testo, relative alle spese per la costruzione, l'acquisizione, il completamento, l'adeguamento e la ristrutturazione di immobili e infrastrutture destinati a centri di trattenimento e di accoglienza sono "incrementate di euro 5.397.360 per il 2023, 14.392.960 il 2024, 16.192.080 per il 2025". Per ulteriori spese di gestione sono previsti nel testo incrementate di 260.544 euro per il 2023, 1.730.35 euro per il 2024 e 4.072.643 euro per il 2025. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: domani Cdm alle 18 e videocollegamento Meloni all'Anci

Ecco l'agenda della premier Giorgia Meloni di giovedì 24 novembre: Ore 11:15 - Videocollegamento con ANCI Il presidente Meloni interverrà in videocollegamento alla XXXIX assemblea annuale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)   Ore 15.00 - Senato, Sala Zuccari  Il presidente Giorgia Meloni interverrà al convegno "I risultati della Commissione Femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni", in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne   Ore 18.00 - Consiglio dei Ministri.     
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Questa flat tax è molto sperequata"

"MI piace la flat tax della manovra? Ma che fa mi prende in giro? Il Conte 2 ha introdotto la flat tax a 65 mila euro ma se la estendi a 85 mila per gli autonomi e gli fai pagare il 15%" sui ricavi e poi "hai un lavoratore dipendente che arriva a pagare il 43%, che equità sociale è questa? Il sistema della flat tax adottato è completamente sperequato". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte commentando la manovra a Controcorrente su Rete4. Anche sui voucher, il governo " ha introdotto una storta di liberalizzazione selvaggia nel settore agricolo e del turismo.  Questo provvedimento - afferma Conte -  porterà nuovo precariato in questi settori".     
- di Redazione Sky TG24

Manovra: adeguamento pensioni per 2 anni, anche per minime

La revisione del meccanismo di indicizzazione delle pensioni, comprese le minime, sarà in vigore per il biennio 2023-2024: è quanto si legge nella bozza della manovra che prevede un sistema suddiviso in sei fasce.  Si va dalla rivalutazione al 100% dei trattamenti pensionistici pari o inferiori a quattro volte il minimo fino alla rivalutazione al 35% dei trattamenti pensionistici superiori a dieci volte il trattamento minimo. Per contrastare l'inflazione sempre nel prossimo biennio gli assegni più bassi però sono ulteriormente aumentati su base mensile (1,5 punti percentuali per l'anno 2023 e di 2,7 punti per il 2024). 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Meloni vedrà Calenda la prossima settimana

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, la prossima settimana incontrerà il leader di Azione, Carlo Calenda. "Chiediamo un incontro a Meloni", ha detto oggi Calenda, parlando di una "manovra estremamente lacunosa" e aggiungendo che la premier è nuova" nel ruolo e "credo vada aiutata, non solo contestata. Noi siamo disponibili".
- di Maurizio Odor

Manovra: giù Iva al 5% anche su seggiolini auto per bimbi

Anche i seggiolini auto per i bambini, oltre ai pannolini e al cibo per l'infanzia, saranno tassati al 5%. E' quanto si legge nella bozza della manovra approvata dal Cdm.
- di Maurizio Odor

Bozza, tassa plusvalenze criptovalute sopra 2000 euro

Al testo unico delle imposte sui redditi, si legge nella bozza in circolazione della manovra economica, vengono aggiunte "le plusvalenze e gli altri proventi" realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività', "non inferiori complessivamente a 2.000 euro nel periodo d'imposta". Non costituisce una fattispecie fiscalmente rilevante "la permuta tra cripto-attività aventi medesime caratteristiche e funzioni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: taglio cuneo per un anno, non cambia calcolo pensione

Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà un anno, per tutto 2023, e sarà aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio, di tredici mensilità, non superiore a 1.538 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. Lo prevede la bozza della manovra che stabilisce che non impatta sui conti per la pensione futura: "Tenuto conto dell'eccezionalità della misura di cui al primo periodo - viene scritto - resta ferma l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche". 

- di Redazione Sky TG24

Manovra, 46 mln in vista presidenza G7, istituita delegazione

Per le attività connesse con la presidenza italiana del G7 è autorizzata la spesa di 5 milioni per il 2023, di 40 milioni per il 2024 e di 1 milione per il 2025". Lo prevede la manovra, come si legge in una bozza del testo varato lunedì dal Consiglio dei ministri. "Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con i Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale e dell'economia e delle finanze, è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri la delegazione per la presidenza italiana del G7, per lo svolgimento delle attività" da "concludersi non oltre il 31 dicembre 2025". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti