Le misure, in una bozza del testo definito dal Cdm, sono contenute in 136 articoli strutturati in 15 capitoli e 70 pagine. Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà per tutto il 2023, aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio di 13 mensilità, non superiore a 1.538 euro. Resta ferma aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Meloni: "Orgogliosa di una manovra coraggiosa". Salvini: "Si parte con il piede giusto". Calenda al premier: "Vediamoci, pronti ad aiutare". Il Pd in piazza a dicembre
Bozza manovra, zero contributi per assunzioni percettori Rdc
Esenzioni mini-pagamenti Pos, sospese sanzioni
Sale accisa sulle sigarette, 36 euro ogni 1000
Meno tasse su mance camerieri, aliquota al 5%
Manovra, bozza: flat tax fino 85mila, stop sopra 100mila euro
Manovra: contro caro prezzi +10% a bandi Pnrr per enti locali
In arrivo 400 mln per le opere di Milano-Cortina
Forfait 15% autonomi sale a 85mila, ma con paletto
Manovra: stop per biennio adeguamento multe a Istat
Bozza manovra, arriva fondo per innovazione in agricoltura da 75 mln l'anno in 2023-25
Il Fondo, si precisa, può essere utilizzato per la concessione, anche attraverso voucher, di agevolazioni alle imprese sotto qualsiasi forma, ivi inclusa la concessione di contributi a fondo perduto, contributi in conto interessi e garanzie su finanziamenti, nonché per la sottoscrizione di quote o azioni di uno o più fondi per il venture capital. Inoltre possono essere altresì concessi finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del 'Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca'.
Manovra: spunta un fondo per la sovranità alimentare
Manovra: bozza, annullati carichi fiscali fino a mille euro
Manovra: fisco, energia, pensioni, 136 articoli
Conte: "Salario minimo è proposta M5s, vedremo chi converge"
Manovra: bozza, spunta contributo solidarietà temporaneo
Caso Soumahoro, indagata la suocera
Manovra, Renzi: "Non è né carne né pesce"
Femminicidio, Balboni (FdI): "Ok testo unificato ddl Commissione"
Superbonus, M5S: "Governo gioca con i numeri, presenteremo emendamenti risolutivi"
"A questo punto però - continuano - il governo dovrebbe dirci quanto ci costerà questa alzata d'ingegno in termini di mancata crescita. O a quanto ammonteranno i costi per lo Stato della cassa integrazione che andrà a toccare quei lavoratori del comparto edilizio che perderanno il lavoro. O ancora, quanto inciderà questo 'decalage forzato' sul ritorno fiscale e sul mancato risparmio energetico. L'unico passaggio veramente decisivo da fare, cioè lo sblocco definitivo della circolazione dei crediti fiscali, l'esecutivo si guarda bene dall'approntarlo. La verità è che la spasmodica ricerca di colpi a effetto di Giorgia Meloni e dei suoi ministri creerà danni incalcolabili a imprese e cittadini".