Esponente della Lega, dal gennaio 2021 è assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità nella Regione Lombardia. Laureata in Sociologia, ha lavorato nel campo dell'assistenza e della cura delle persone affette da disabilità intellettiva
La nuova ministra della Disabilità, Alessandra Locatelli, è esponente della Lega. Nel luglio del 2019 ha ricoperto per meno di due mesi l'incarico di ministra senza portafoglio della Famiglia e della disabilità con il governo Conte I. A settembre, con il governo Conte II, quell'incarico fu affidato ad Elena Bonetti. (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUL GOVERNO)
Chi è Alessandra Locatelli
Nata a Como, 46 anni, Locatelli è laureata in Sociologia, educatrice specializzata nella cura delle persone affette da disabilità psichica. Ha lavorato nel campo dell'assistenza e della cura delle persone affette da disabilità intellettiva. Già responsabile di Comunità Alloggio a Como, è stata volontaria in Africa e volontaria del soccorso. Militante della Lega Nord, nel marzo 2016 ne è diventata segretaria cittadina a Como. Alle elezioni amministrative del 2017 è stata eletta nel Consiglio comunale di Como e poi scelta dal sindaco Mario Landriscina come assessore e vicesindaco. Il suo primo ingresso alla Camera è avvenuto alle elezioni politiche del marzo 2018 ed è stata membro della XII Commissione (Affari sociali e sanità).
leggi anche
Chi è Anna Maria Bernini, la nuova ministra dell'Università
Il lavoro alla Regione Lombardia
Attualmente Alessandra Locatelli è assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità nella Regione Lombardia. L'incarico le è stato dato, in sostituzione di Silvia Piani, l'8 gennaio 2021 dal presidente della Regione Attilio Fontana. Queste le materie rientranti nell'incarico che ha ricoperto fino ad oggi: politiche per la famiglia, genitorialità, fattore famiglia, promozione della natalità, pari opportunità, welfare aziendale, tutela dei minori e contrasto al cyberbullismo, conciliazione vita-lavoro, politiche di inclusione, fragilità sociale, associazionismo, Volontariato e terzo settore, filiera 0-6 anni.