Governo Meloni, news. Bozza di manovra: 136 articoli tra fisco, pensioni ed energia

Le misure, in una bozza del testo definito dal Cdm, sono contenute in 136 articoli strutturati in 15 capitoli e 70 pagine. Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà per tutto il 2023, aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio di 13 mensilità, non superiore a 1.538 euro. Resta ferma aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Meloni: "Orgogliosa di una manovra coraggiosa". Salvini: "Si parte con il piede giusto". Calenda al premier: "Vediamoci, pronti ad aiutare". Il Pd in piazza a dicembre

1 nuovo post

Tim, Urso: "Puntiamo a rete a controllo pubblico"

Su Tim "dobbiamo decidere, dobbiamo decidere tra almeno quattro ministri competenti. Dobbiamo fare fronte alla follia della privatizzazione di 30 anni fa: puntiamo a una rete a controllo pubblico che consenta a tutti i cittadini italiani di avere una rete a banda larga efficiente". Lo afferma Adolfo Urso. "Siano il primo governo politico con mandato diretto degli elettori dopo 11 anni e sa che può fare programmazione quinquennale. Il precedente legislatore ha iniziato con una legge finanziaria campata in aria: noi siamo responsabili, sapendo che questa è la prima manovra e iniziamo con i piedi per terra".    
 
- di Redazione Sky TG24

Autostrade, Bagnai (Lega): "Pd e M5s non diano lezioni"

"Dem e pentastellati hanno gestito senza interruzione per quasi 10 anni il Mit senza riuscire a risolvere i problemi della A24 e della A25. Ora, con una tempistica a dir poco sospetta, sollevano polemiche ad hoc contro il ministro Salvini. Il modo più serio ed efficace per farsi ascoltare dal governo non è chiedere l'adesione dei parlamentari del territorio a un cartello di sfida contro il ministro". Lo dice il deputato della Lega Alberto Bagnai. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cardinal Parolin: "Urgente una risposta politica sui migranti"

"Ancora oggi continua ad essere drammatico il numero delle vittime sul mare ed è sempre più urgente una risposta politica". Così il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, all'inaugurazione dell'anno accademico della Facoltà Teologica a Napoli. "Il volto attuale del Mediterraneo - ha detto - è il prodotto di tre grandi movimenti migratori che hanno attraversato la storia antica e moderna. Il fenomeno della mobilità umana è stato sempre al centro della sollecitudine pastorale della Chiesa con una attenzione particolare soprattutto tra il XIX e XX secolo quando le migrazioni hanno assunto dimensioni di massa".     
 
- di Redazione Sky TG24

Maroni: alla Camera minuto di silenzio e un lungo applauso

Un minuto di silenzio e un prolungato applauso dell'intero emiciclo hanno ricordato nell'Aula della Camera Roberto Maroni, deceduto ieri, e deputato per diverse legislature. "La sua carica umana - ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana - la sua costante ricerca di dialogo, sono state unanimemente riconosciute".     
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Più investimenti su sanità, welfare familiare, borse di studio, industria, ambiente 4.0"

- di Redazione Sky TG24

Sì unanime Camera a mozione per contrasto violenza donne

La Camera ha approvato all'unanimità la mozione unitaria legata alla prevenzione del fenomeno di violenza sulle donne. Nel documento si impegna il Governo a dare la priorità alla "prosecuzione di politiche di contrasto alla violenza domestica". Tra gli altri punti più importanti troviamo "l'implementazione di risorse destinate al Fondo per le politiche relative alle pari opportunità" e un Fondo per le "vittime di reati internazionali violenti". Infine nel documento si invita il Governo a predisporre una vasta campagna di sensibilizzazione rivolta agli uomini. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, riunione maggioranza: verso avvio iter prossima settimana

L'avvio della legge di Bilancio alla Camera dovrebbe iniziare la prossima settimana. E' quanto emerso dalla riunione tra i capigruppo della maggioranza, i capigruppo in commissione Bilancio ed il presidente della commissione Giuseppe Mangialavori. Nel corso dell'incontro, spiegano alcuni partecipanti, si è inoltre deciso di stabilire un metodo sugli emendamenti. L'idea è quella di vedere nella passata legislatura quanti ne avevano presentati i gruppi e quanti erano quelli segnalati e di ridurli in proporzione al fatto che il numero dei parlamentari è diminuito. 
- di Redazione Sky TG24

Gas,  Urso: "Price cap Ue topolino partorito dalla montagna"

"Sono passati sei mesi con una guerra nel cuore dell'Europa che si basa sulla guerra energetica russa contro l'Europa e dopo sei mesi la montagna europea partorisce questo topolino". Lo afferma Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, rispondendo a una domanda sull'ipotesi che il 'price cap' dell'Ue 'troppo alto' possa essere controproducente per l'Italia. "Questo ci deve far riflettere molto: dobbiamo tornare all'Europa che avevano in mente i padri fondatori", aggiunge Urso all'assemblea dell'Anci in svolgimento a Bergamo. 
- di Redazione Sky TG24

Violenza donne, Roccella: "Più braccialetti elettronici"

"In quest'aula penso siamo tutti convinti sia necessario trovare la condivisione concentrandosi su obiettivi comuni. Abbiamo incrementato come governo i fondi per i centri antiviolenza e le case rifugio e il fondo contro la tratta. Raccoglieremo i dati statistici sulle violenze fondamentale per costruire politiche di prevenzione. Rafforzeremo il ricorso ai braccialetti elettronici  e ci impegneremo nella formazione degli operatori di forze dell'ordine, medici e assistenti sociali perché siano preparati a accogliere le vittime di violenza". Così la ministra per la Famiglia, Natalità e Pari opportunità Eugenia Roccella alla Camera.      
 
- di Redazione Sky TG24

FdI: alle 18.30 riunione Direttivo Camera sulla manovra

Secondo quanto si apprende, è prevista alle 18.30 la riunione del direttivo di Fratelli d'Italia alla Camera, con il capogruppo Tommaso Toti, per fare il punto sulla legge di bilancio che si attende a Montecitorio per l'avvio dell'esame parlamentare.      
 
- di Redazione Sky TG24

Italia-Francia, Urso: "Scontro? Guardiamo futuro, dialogo aperto"

"Con Le Maire Abbiamo parlato di energia, siderurgia, automotive, industria del lusso, dove
Italia e Francia lavorano talvolta in sinergia altre inevitabilmente in competizione. Superato lo scontro? Noi andiamo avanti e guadiamo al futuro, con lui ho parlato in modo molto aperto". Lo ha detto il ministro dell'Impresa e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando all'assemblea Anci di Bergamo. "L'era della globalizzazione è finita - ha aggiunto, ora siamo in una epoca in cui tornano a farsi sentire degli 'imperi'. Proprio in questa fase l'Europa può trovare nuove e importanti sinergie". 
 
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Coisp: "Bene interventi su ergastolo ostativo e rave"

"Abbiamo fornito alla Commissione Giustizia del Senato un parere circa le nuove norme anti-rave e sul regime di ergastolo ostativo". A renderlo noto e' Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di polizia Coisp. "Secondo il report realizzato per la Commissione - spiega Pianese - è emersa l'urgenza di convertire in legge tutte quelle misure volte a rafforzare il sistema di deterrenza, prevenzione e contrasto del fenomeno dei grandi raduni musicali organizzati clandestinamente, i cosiddetti rave party. Sono misure che, come sindacato che opera in favore di donne e uomini della Polizia di Stato, aspettavamo e auspicavamo da anni: il vuoto legislativo a riguardo era troppo grande e molto spesso, infatti, gli agenti si sono trovati a dover far fronte a questo tipo di iniziative senza che vi fosse una normativa chiara a riguardo". "Sul tema dell'ergastolo ostativo, invece - continua il rappresentante sindacale - consideriamo più che condivisibile il divieto di concessione dei benefici a tutti quei detenuti che non collaborano con la giustizia, proprio come stabilito anche dalla Corte Costituzionale. Questo, infatti, rappresenta un segnale importante per continuare la lotta alla mafia e alla criminalità organizzata e per non mortificare tutti i familiari delle vittime ed in particolare di quei poliziotti, carabinieri e magistrati che hanno dato la vita per la lotta all'eversione mafiosa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Meloni: "Coraggiosa, frutto di scelte politiche" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Manovra, domani proposte Pd in direzione e 3/12 nelle piazze

La direzione del Partito Democratico che si riunirà domani alle 12.30 esaminerà, tra le altre cose, il pacchetto di controproposte su fisco, energia, salario minimo, lotta alla povertà presentato dal Responsabile Economia del Pd, Antonio Misiani. Lo riferiscono fonti del Nazareno che sottolineano la volontà di discutere del pacchetto con tutti. Le proposte saranno, infatti, oggetto di iniziative e incontri sui territori di sabato 3 dicembre quando il Pd organizzerà una mobilitazione in ogni città. Nel frattempo i dem lavorano all'iniziativa di piazza del 17 dicembre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, tempi stretti iter Camere. Misure per 600 mln a sport

La legge di bilancio dovrebbe arrivare alla Camera la prossima settimana, il via libera dell'Aula di Montecitorio è previsto prima del 25 dicembre poi tra Natale e Capodanno dovrebbe arrivate il semaforo verde di palazzo Madama. Per i tempi stretti non si esclude poi il ricorso alla fiducia, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari della maggioranza. Questa sera il testo potrebbe essere inviato a Bruxelles. Oggi si e' tenuto l'ufficio di presidenza della Commissione Bilancio: si è deciso che i lavori cominceranno immediatamente nel momento in cui la manovra approderà alla Camera. Si stanno limando alcune coperture, spiega una fonte di governo. Secondo quanto si apprende le misure dedicate allo sport valgono circa 600 milioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Pa, Zangrillo: "Su semplificazione passiamo ai fatti"

"Una delle chiavi di volta per la modernizzazione della Pa sta nella semplificazione amministrativa. La sfida di oggi è passare dalla progettazione al far accadere le cose". Lo dice il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a margine dell'assemblea dell'Anci. "Stiamo lavorando sui decreti", aggiunge e sui tempi spiega: "Li ha definiti il Pnrr" ma "io vorrei essere ancora più performante rispetto al piano". 
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti quater: da domani in commissione Bilancio Senato

Domani il dl Aiuti quater sarà incardinato in commissione Bilancio al Senato. Lunedì 28 e martedì 29 novembre sono previste le audizioni. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade il 2 dicembre. Dal 19 dicembre il provvedimento potrebbe essere fissato per l'Aula.
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, fonti Ue: "Non attese decisioni a Consiglio venerdì"

Nel corso del Consiglio straordinario di venerdì prossimo non si prevede "nessuna decisione" ma solo "una discussione aperta fra tutti gli Stati membri" sui problemi attuali legati alla migrazione. Lo sostiene un funzionario europeo. I 27 "prenderanno nota" del piano di azione in 20 punti presentato dalla Commissione ma nulla di più dato che "non c'è stato tempo di fare partire le consultazioni a livello tecnico". Le prime decisioni potrebbero semmai avvenire al Consiglio Affari Interni dell'8-9 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pichetto: "2/3 emergenza, 1/3 programma centrodestra"

"Due terzi della manovra riguardano l'emergenza energetica e i prezzi, ma un terzo è un primo passo rilevante sulla politica dell'alleanza di centrodestra". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (FI), a SkyTg24. La manovra per Pichetto "interviene sul reddito di cittadinanza, ma solo su quelli che possono e devono lavorare. Interviene solo su una parte delle pensioni minime, ma con un aumento del 120%. Sul cuneo fiscale c'è una quota di intervento".     
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti