Le misure, in una bozza del testo definito dal Cdm, sono contenute in 136 articoli strutturati in 15 capitoli e 70 pagine. Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà per tutto il 2023, aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio di 13 mensilità, non superiore a 1.538 euro. Resta ferma aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Meloni: "Orgogliosa di una manovra coraggiosa". Salvini: "Si parte con il piede giusto". Calenda al premier: "Vediamoci, pronti ad aiutare". Il Pd in piazza a dicembre
Manovra, governo chiude aggiornamento Dpb: a ore invio a Bruxelles
Il governo lavora a chiudere in serata il Documento programmatico di bilancio aggiornato, che provvederà a inviare a Bruxelles nelle prossime ore. Lo si apprende da fonti di governo.
Rdc, Valditara: "Stop reddito a chi non assolve obbligo scolastico"
La proposta parte da un dato preciso. “In Italia ci sono 364.101 percettori di reddito di cittadinanza nella fascia compresa tra i 18 e i 29 anni - spiega il ministro Valditara - Di essi, abbiamo scoperto che ben 11.290 possiede soltanto la licenza elementare o addirittura nessun titolo, e altri 128.710 soltanto il titolo di licenza media. Ebbene, noi riteniamo si debba prevedere l’obbligo di completare il percorso scolastico per chi lo abbia illegalmente interrotto o un percorso di formazione professionale nel caso di persone con titolo di studio superiore ma non occupate né impegnate in aggiornamenti formativi, pena in entrambi i casi la perdita del reddito, o dell’eventuale misura assistenziale che dal 2024 lo sostituirà. Questi ragazzi preferiscono percepire il reddito anziché studiare e formarsi per costruire un proprio dignitoso progetto di vita”.
Lega, vandalizzata sezione in Brianza
E conclude: "Lo ripeto per tutti: le nostre sezioni sono da sempre un luogo di democrazia, sono aperte a tutti, ma purtroppo sono oggetto di continui attacchi da parte di chi non accetta la democrazia e le libere idee, il libero confronto, ma preferisce la violenza. Ci siamo tutti indignati, anche mediaticamente, per l’assalto vergognoso alla sede della Cgil un anno fa, ma alle nostre sedi purtroppo accade ogni mese e tutti tacciono".
Manovra, Bonelli (Avs): "Testo non esiste. Discutiamo sul nulla"
Manovra, Conte: "Vigliacca e ingiusta. Prende in giro italiani"
Pd, Orlando: "Scissione farebbe male a tutti, spero non ci sia"
Manovra, Conte: "Pd? in piazza con chi condivide nostro parere"
Dl rave, Coisp: "Urgente decreto, c'era vuoto normativo"
Manovra: alle 18.30 riunione dei capigruppo di maggioranza
Pensioni, Quota 103 con tetto per l'assegno
Manovra: non ci sarà la tassa sulle consegne, né sui giochi
Calenda: “Giorgia Meloni va aiutata, chiediamo un incontro”
Governo verso l'abolizione del reddito di cittadinanza, Fico: "Tenuta sociale a rischio"
Pd: Ricci, la forza dei sindaci è fondamentale
Governo: verso Cdm domani, anche esequie di Stato per Maroni
Rdc: Fedriga, 'va superato, non si può stabilizzare l'assistenzialismo'
Per Fedriga, "lo Stato deve avere una ambizione: offrire al cittadino in difficoltà occupazionale un lavoro non un assistenzialismo. Sicuramente, la parte di ammortizzatore e di aiuto è utile in un primo periodo tampone, ma non può diventare la stabilizzazione dell'assistenzialismo, perché così si penalizzano i cittadini. Un cittadino che non ha un lavoro, non ha il diritto a costruirsi un futuro, a pensare ad avere una casa e a formarsi una famiglia. Questa deve essere l'ambizione dello Stato".