Chi è Eugenia Roccella, la nuova ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità

Politica
©Ansa

L’esponente di Fratelli d’Italia è nata a Bologna e ha 68 anni. È la figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, Franco Roccella, e della pittrice Wanda Raheli. Laureata in lettere moderne, dal 2000 è giornalista professionista. È nota per le sue posizioni contro l'aborto

Sarà Eugenia Roccella a guidare il dicastero della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità nel governo di Giorgia Meloni. L’esponente di Fratelli d’Italia è nata a Bologna e ha 68 anni. È la figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, Franco Roccella, e della pittrice Wanda Raheli. Laureata in lettere moderne, dal 2000 è giornalista professionista. Durante la campagna elettorale ha ripreso la sua storica battaglia contro la legge 194, e ha detto: "Io sono femminista e le femministe non hanno mai considerato l’aborto un diritto" (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUL GOVERNO MELONI).

La carriera politica

È entrata a 18 anni nel Movimento di liberazione della donna, diventandone poi leader. Alle elezioni politiche del 1979 si è candidata alla Camera dei Deputati per il Partito Radicale, ma non è stata eletta. Negli anni Ottanta ha però lasciato i Radicali e abbandonato per circa vent'anni la politica dedicandosi alla scrittura e pubblicazione di vari libri e saggi. È tornata in politica nel 2008, quando Silvio Berlusconi l’ha candidata - è stata eletta a Montecitorio - nelle liste del Popolo della Libertò. Nel maggio dello stesso anno è diventata sottosegretario al ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, per poi passare al ruolo di sottosegretario alla Salute. Rieletta nel 2013, sempre nelle liste del Popolo della Libertà, ha poi aderito al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano. In disaccordo con la linea del segretario, ha lasciato il partito nel 2015 ed è passata al Gruppo misto, diventando una delle fondatrici del Movimento Identità e Azione, guidato da Gaetano Quagliariello. Ricandidata nel 2018, non è stata eletta. È tornata ora alla Camera con le ultime elezioni - 25 settembre 2022 - come deputata di FdI.

Le posizioni su famiglia e aborto

Roccella è stata portavoce nel 2007, con Savino Pezzotta, del Family Day, la manifestazione dedicata alla difesa dei valori tradizionali della famiglia promossa dall'associazionismo cattolico. Nel 2013 ha fondato "Di mamma ce n'è una sola", il primo comitato italiano contro l'utero in affitto. È nota anche per le sue battaglie contro l'aborto e contro la fecondazione medicalmente assistita.

collage_governi_ipa_ansa

approfondimento

Tempi di formazione dei governi: a Berlusconi e Conte i record

roccella
La ministra Roccella

Politica: I più letti