
In mattinata videomessaggio di Le Pen, condannata in Francia a 4 anni per appropriazione indebita di fondi pubblici: "È un attacco contro tutto il Paese", sostiene. Poi, sempre in video, l'intervento della premier Meloni: "Pancia a terra fino a fine legislatura" . Il leader del Carroccio: "Autonomia e premierato vanno insieme mano nella mano"
Matteo Salvini è stato confermato segretario della Lega, in carica fino al 2029. L'ha deciso il Congresso federale del partito approvando, per acclamazione, la sua candidatura, l'unica presentata. Il Congresso era iniziato ieri, a Firenze, con lo slogan 'Il coraggio della libertà' e con l'intervento, fra gli altri, di Elon Musk. Oggi, a sorpresa, in mattinata, c'è stato il videocollegamento di Marine Le Pen, la leader del Rassemblement National condannata in primo grado a 4 anni per appropriazione indebita di fondi pubblici e dichiarata ineleggibile per 5 anni. "Non è un attacco solo contro di me, è un attacco contro tutto il Paese", ha detto Le Pen dialogando con Salvini. Successivamente, è arrivato anche il messaggio della premier Meloni: "Pancia a terra fino a fine legislatura", le sue parole. Consegnata a Vannacci la tessera del partito.
Salvini: "Grazie amica Meloni, autonomia e premierato insieme"
Salvini, nel suo intervento ha voluto ringraziare "non l'alleata, ma l'amica Giorgia Meloni, per il suo messaggio al Congresso. L'autonomia e il premierato vanno insieme mano nella mano". E ha aggiunto: "Sull'autonomia: non è un capriccio ma la salvezza di tutta l'Italia, serve a dare parità a di condizioni e di diritti, il merito".
Salvini: "Io al Viminale? A disposizione"
Poi un passaggio anche sulla proposta della Lega per un arrivo di Salvini al Viminale da ministro dell'Interno: "Parlerò sia con lui (Matteo Piantedosi, attuale ministro, ndr) sia con Giorgia Meloni. Io a disposizione dell'Italia e della Lega, senza avere smanie". "Matteo Piantedosi è amico e un ottimo ministro", ha aggiunto, "è stata una persona leale di fiducia e di parola. Questo è un congresso di partito e i partiti fanno politica ed è mio dovere ascoltare quello che il mio partito, sindaci ed elettori ci chiedono, quindi sapendo che Matteo è e sarà grande uomo di Stato, di quello che mi avete chiesto parlerò sia con lui (Matteo Piantedosi, ndr) sia con Giorgia Meloni".
"Motosega di Milei va usata contro Bruxelles"
Mentre sul Green deal, per Salvini rappresenta "il mega dazio. È a Bruxelles il problema per le nostre imprese, è lì che bisogna usare la motosega di Milei (il presidente dell'Argentina, ndr) e bisogna sfoltire".

Approfondimento
Salvini e i prossimi (difficili) quattro anni
Approvato il nuovo statuto
Intanto ieri il congresso federale del partito ha approvato un nuovo statuto, dando l'ok agli aggiornamenti al testo, senza altri emendamenti. A proclamare l'esito del voto (fatto per alzata di mano) è stato Giancarlo Giorgetti, in qualità di presidente del congresso. Il precedente statuto era stato approvato il 22 novembre 2018. Il nuovo conferma il 'formato' nazionale del partito (e non più solo della Lega Nord) e blinda il segretario (in carica per 4 anni, e non più tre) e il suo staff più vicino, cioè i vicesegretari (prevedendone un quarto) e di un pezzo del Consiglio federale, che è l'organo esecutivo del partito.
Congresso vota il nuovo Consiglio federale
Il congresso della Lega ha quindi eletto i 22 componenti del Consiglio federale. Sono stati votati sulla base delle 29 candidature arrivate. In base al nuovo statuto approvato ieri, a loro non è più richiesta l'anzianità di militanza nel partito, precedentemente richiesta di almeno 5 anni. Giancarlo Giorgetti, che ha presieduto l'assemblea, ha dichiarato chiuso il congresso che, per statuto, dovrebbe essere convocato tra quattro anni.
Vedi anche
Congresso Lega, Salvini: siamo il governo. Capigruppo: chieda Viminale
