Aboubakar Soumahoro, cooperative di famiglia sotto indagine per irregolarità

Cronaca

Sono al vaglio della Procura di Latina e dei carabinieri le denunce presentate da alcuni migranti impiegati nelle coop Karibu e Consorzio Aid, strutture gestiste dalla suocera e dalla moglie del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha replicato: "Non sono indagato, nessuno può infangare mia integrità. Ho dato mandato a miei legali di perseguire chi mi diffama"

ascolta articolo

La Procura e i carabinieri di Latina stanno indagando su due cooperative pontine, Karibu e Consorzio Aid, in seguito ad alcune denunce presentate da alcuni migranti impiegati nelle strutture. Le coop sono gestiste dalla suocera e dalla moglie del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Aboubakar Soumahoro. I lavoratori lamentano mancati pagamenti e irregolarità contrattuali. Le denunce sono state presentate dal sindacato Uiltucs.

Si indaga su documenti trovati all'esterno di una delle due coop

Gli inquirenti hanno acquisito anche una serie di documenti trovati all'esterno di una delle coop nel corso di un trasloco. Gli incartamenti saranno ora analizzati dagli uomini dell'Arma che sono al lavoro assieme all'Ispettorato del lavoro a cui i lavoratori si sono rivolti.

 

Foto Cecilia Fabiano/LaPresse 13-10-2022 Roma, Italia - Politica   - Primo giorno alla Camera : Aboubakar Soumahoro arriva alla Camera con gli stivali da lavoro accompagnato da un gruppo di braccianti  - Nella Foto : Aboubakar Soumahoro 
October 13 , 2022 Rome, Italy - Politics - First day in the Chamber: Aboubakar Soumahoro arrives in the Chamber in work boots accompanied by a group of laborers - In the photo: Aboubakar Soumahoro

leggi anche

Aboubakar Soumahoro entra alla Camera con gli stivali sporchi di fango

Soumahoro: "Non sono indagato, nessuno può infangare la mia integrità" 

Soumahoro ha replicato con un post sul suo account Facebook: "Falso! Non c'entro niente con tutto questo e non sono né indagato né coinvolto in nessuna indagine dell'arma dei carabinieri, di cui ho sempre avuto e avrò fiducia. Non consentirò a nessuno di infangare la mia integrità morale. Per questo, dico a chi pensa di fermarmi, attraverso l'arma della diffamazione e del fango mediatico, di mettersi l'anima in pace. A chi ha deciso, per interessi a me ignoti, di attaccarmi, dico: ci vediamo in tribunale! Ho dato mandato ai miei legali di perseguire penalmente chiunque infanga il mio nome o la mia immagine, mi diffama o getta ombra sulla mia reputazione".

Il deputato Verdi-Si: "Ho sempre agito nella trasparenza"

Nel messaggio del deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra italiana si legge anche: "Nessuno mi fermerà e nessuno ci fermerà. Il nostro cammino di speranza e di una politica al servizio del noi non si fermerà né si farà intimidire. Siamo un'umanità che ha deciso di dare una rappresentanza politica a chi ha sete di diritti e dignità. Io sarò al servizio di questa nobile e alta missione. Non ho mai barattato e non baratterò mai la mia ricchezza spirituale con le ricchezze materiali, perché per me la ricchezza spirituale ha la supremazia su quella materiale. Siamo qui di passaggio". Soumahoro conclude sottolineato: "Per tutta la vita, ho camminato nella verità, ho agito nella trasparenza e ho esercitato con onestà la mia vocazione di lotta per un mondo di diritti, di dignità e di legalità. La mia più grande ambizione (quando giungerà la mia ora di lasciare la terra) è di poter guardare negli occhi ognuna e ognuno di voi che avete creduto in me e dirvi che ho combattuto la buona battaglia, ho finito la corsa e ho conservato il credo".

ROME, ITALY - OCTOBER 11: Aboubakar Soumahoro, new deputy of the Green Left Alliance, enters the Chamber of Deputies at Montecitorio for the registration procedures of new parliamentarians,  on October 11, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Simona Granati - Corbis/Corbis via Getty Images)

leggi anche

Meloni dà del tu a Soumahoro: l'opposizione protesta, lei chiede scusa

Cronaca: i più letti