Reddito di Cittadinanza, Conte (M5S): "Lo smantellano colpendo i più deboli"

Politica
©LaPresse

Il nuovo esecutivo ha fatto intendere che il sussidio introdotto nel 2019 sarà oggetto di una profonda revisione. Non ci dovrebbe essere, però, la cancellazione promessa in campagna elettorale

ascolta articolo

Giuseppe Conte è andato all’attacco della Legge di Bilancio del governo Meloni, nella quale sono incluse le modifiche al reddito di cittadinanza annunciate in più occasioni dal centrodestra. Non ci dovrebbe essere, però, la cancellazione promessa in campagna elettorale. In un’intervista su Repubblica, il leader del Movimento 5 stelle ha spiegato che con lo smantellamento del sussidio verranno colpite le fasce più deboli: “I giornali hanno anticipato che l’esecutivo sta lavorando per tagliare questo sostegno vitale ai cosiddetti occupabili. Una formula dietro la quale la destra prova a dipingere un universo sociale composto da giovani scansafatiche, che fanno di tutto per evitare di lavorare e restare sul divano a incassare l’assegno”.  

L'obiettivo è abbattere i costi

Il reddito “non è stato pensato come strumento per favorire un mero assistenzialismo. È stato pensato per promuovere una stagione di libertà e dignità del lavoro, come impone la nostra Costituzione”, ha aggiunto il presidente del Movimento 5 Stelle. Ma lo scopo della Legge di Bilancio è quello di abbattere efficacemente i costi – ritenuti insostenibili – per destinare altrove le risorse risparmiate.

Palazzo Chigi durante il consiglio dei Ministri, Roma 13 luglio 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Manovra da oltre 30 miliardi, ipotesi scudo fiscale

L'importanza del salario minimo

Conte ha aggiunto che gli "occupabili" sono 660 mila e sono persone con storie ben complesse. "Tra loro ci sono 200 mila persone che lavorano, ma devono chiedere il Reddito per integrare stipendi da fame. Un mondo di donne e uomini che hanno lavori precari e sottopagati. Sono persone che lavorano in settori dove, in assenza di un salario minimo si tira avanti con stipendi da 4 o 5 euro l’ora. Per tutte queste persone il Reddito di cittadinanza è una questione vitale e segna la differenza tra fare la spesa o no" ha ribadito.

hero_ipa_riforma_reddito_meloni

approfondimento

Reddito di cittadinanza, sottosegretario Durigon: “Tre anni, poi stop”

Siamo pronti a mobilitare il M5s

L’ex presidente del Consiglio si dice aperto a una riforma positiva del Reddito di Cittadinanza, in modo da renderlo più “compatibile” con il lavoro, ma “se invece il Governo volesse far ripiombare il Paese nel passato siamo pronti a mobilitare il M5s assieme alle forze sociali, politiche, civiche che vogliono sposare la nostra battaglia non solo nelle sedi istituzionali, ma anche in ogni piazza e angolo del nostro Paese” ha concluso.

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante l'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Nadef) in aula al Senato, Roma, 09 novembre 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Reddito di Cittadinanza, Salvini: sarà modificato in Legge di Bilancio

Politica: I più letti