Mattarella: "Onorare impegni Pnrr con Ue. Autonomia? Garantire diritti sociali"

Politica

Il presidente della Repubblica al Festival delle Regioni e delle Province autonome: "E' un momento straordinario di potenziale sviluppo del nostro Paese"

ascolta articolo

Il capo dello Stato torna a parlare del Pnrr e delle sue scadenze. Per Mattarella il piano, "frutto dell'iniziativa di Governo e Parlamento, indica obiettivi ai quali è legato il futuro del Paese ben oltre il 2026". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al festival "L'Italia delle Regioni". "I massicci finanziamenti erogati dalla Commissione Ue sono destinati esattamente ad accelerare l'infrastrutturazione del Paese colmando i divari, a partire da quello tra il Nord e il Sud.  Dinanzi a sfide di questa portata è richiesto l'impegno convergente delle istituzioni e di tutte le forze politiche e sociali. Un impegno che abbiamo assunto in sede europea e che va, ovviamente, onorato", ha aggiunto il Capo dello Stato. 

"Collaborazione regioni siano fatte proprie da tutti"

"Opportunamente il Presidente Fedriga ha definito il Pnrr un momento straordinario di potenziale sviluppo del nostro Paese", ha concluso Mattarella. E va apprezzata la disponibilità della Conferenza a contribuire all'attuazione del Piano favorendo l'integrazione di tutte le politiche pubbliche e uno sviluppo omogeneo dei territori. La leale collaborazione e la disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione che le regioni manifestano meritano di essere fatte proprie da tutti nell'interesse dell'Italia".

hero_manovra_pnrr_ansa_ipa

approfondimento

Manovra e obiettivi Pnrr, governo al lavoro: è corsa contro il tempo

Politica: I più letti