Nuovo governo, news: Lorenzo Fontana presidente della Camera. Pd: uno sfregio

©Ansa

Il vicesegretario della Lega sullo scranno più alto di Montecitorio al quarto scrutinio con 222 voti. Nel suo discorso ha rivolto il primo saluto al Papa e a Mattarella, poi ha sottolineato: "La grandezza dell'Italia è la diversità".  Letta: "L'Italia non merita questo sfregio". Meloni: "Stiamo procedendo in modo spedito, avanti così". Salvini su Forza Italia: "Andremo insieme alle consultazioni". Poi rivela che indicherà Giorgetti per il Mef

1 nuovo post
Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera, al quarto scrutinio, con 222 voti. L'ex ministro della famiglia, vicesegretario della Lega, nel suo discorso di insediamento ha rivolto il primo saluto al Papa, "riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani", e al capo dello Stato Sergio Mattarella, "perno della nazione". Poi ha sottolineato: "La grandezza dell'Italia è la diversità. Interesse dell'Italia è sublimare le diversità, non deve omologarsi" (IL DISCORSO INTEGRALE). La sua elezione è stata salutata da un lungo applauso dei deputati del centrodestra. "Uno sfregio, l'Italia non lo merita. Putin festeggia', ha twittato il segretario Pd Enrico Letta. Incassati i presidenti delle Camere, il centrodestra guarda alla formazione del governo. "Gli italiani ci chiedono risposte immediate e non perdere tempo. Stiamo procedendo in modo spedito, avanti così", ha detto Giorgia Meloni. In merito agli appunti nei quali Silvio Berlusconi avrebbe espresso un duro giudizio nei confronti della leader di Fdi durante il voto di ieri a Palazzo Madama, il neo-presidente del Senato Ignazio La Russa ha detto che l’ex premier dovrebbe dichiarare che è un fake. Però deve dichiararlo lui, non posso dirlo io". Matteo Salvini, invece, archivia lo scontro di ieri con Forza Italia come "un piccolo incidente di percorso" e assicura: "Andremo insieme alle consultazioni". Il segretario della Lega spiega quindi che il partito indicherà sicuramente Giancarlo Giorgetti per il ministero dell'Economia.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 15 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Fontana eletto presidente della Camera: il voto in Aula tra abbracci e contestazioni. FOTO

Dopo l’intensa giornata di ieri al Senato, anche oggi alla Camera non sono mancati momenti degni di nota, fra applausi, sorrisi e proteste per l'elezione del vicesegretario della Lega

- di Redazione Sky TG24

Scritta anti La Russa e stella a 5 punte su sede FdI 

Una scritta contro il neopresidente del Senato, Ignazio La Russa e una stella a cinque punte è comparsa sulla serranda della sede che fu del Msi e ora di Fratelli d'Italia, nel quartiere Garbatella a Roma. Lo riferiscono fonti del partito. "La Russa Garbatella ti schifa", si legge, seguita da una stella e la sigla 'Antifa'. La sede è la sezione dell'ex Movimento sociale frequentata da Giorgia Meloni da giovane. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Centrodestra in frantumi, grave parlare di ricattabilità"

"Mentre Berlusconi e Meloni si scambiano accuse attraverso fogliettini e telecamere noi stiamo lavorando a un piano su carobollette ed energia su cui chiederemo un confronto al nuovo Governo. Il centrodestra non è ancora partito e già appare in frantumi: il fatto che si parli di riscattabilità è grave, perché registra scorrettezze e assenza di fiducia reciproca". Così su Facebook il leader del M5s Giuseppe Conte. "In quarantott'ore abbiamo assistito alla fine dell'idillio elettorale della destra per una imbarazzante guerra di poltrone. Meloni&Co. hanno chiesto e ottenuto il voto dei cittadini ma hanno trascurato di dire che a tenerli insieme non è un'idea comune di Paese, bensì la triste e consueta sete di potere", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Attacchi a presidenti Camere sono offesa allo Stato"

"Agli esponenti di sinistra che stanno rilasciando dichiarazioni irrispettose verso i nuovi presidenti delle Camere, ricordo che le istituzioni vanno rispettate sempre e non solo quando sono loro espressione". A prendere posizione così, su Twitter, è Giorgia Meloni. "Aggredirle in questo modo è un'offesa allo Stato e alla volontà popolare", aggiunge la leader di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Scotto: "Meloni spieghi su cosa è stata ricattata"

"Meloni dice a Berlusconi che non è ricattabile. E' probabile che la leader di Fdi tra pochi giorni
avrà l'incarico dal Quirinale per formare un Governo. Ha il dovere di spiegare su cosa Berlusconi l'ha ricattata. Non possono esserci zone d'ombra sulle Istituzioni repubblicane". Lo scrive il deputato di Articolo Uno, Arturo Scotto, su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, brava Meloni. Ma così non durate sei mesi...

"Brava! In questa vicenda la protervia di Berlusconi, i diktat della Ronzulli, la pretesa di ministeri utili personalmente e gli insulti, meritavano una risposta". Carlo Calenda, su Twitter 'promuove' la presidente FdI. Ma, aggiunge sempre su Twitter il leader di Azione, "ciò premesso, così questi non governano sei mesi". 
- di Redazione Sky TG24

Paita (Az/Iv), spettacolo vergognoso Meloni-Berlusconi

"Meloni e Berlusconi litigano senza tregua sui ministeri mentre le famiglie e le imprese sono sotto la morsa delle bollette e della crisi. Non so se siano più irresponsabili o più infantili. Ma è davvero uno spettacolo vergognoso". Lo scrive su Twitter Raffaella Paita, presidente dei senatori di Italia Viva-Azione.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, chi difende solo dignità è più forte di tutti

"Quando qualcuno non ha null'altro da difendere se non la propria dignità, è più forte di chiunque altro". Questa la frase postata su Twitter, poco dopo la secca replica di Giorgia Meloni a Silvio Berlusconi, dall'ex parlamentare FdI Guido Crosetto. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, dimostrerò sapere tutelare tutte minoranze

Lorenzo Fontana assicura che "dimostrerò che saprò tutelare tutte le minoranze" e aggiunge, il presidente della Camera, sempre in un'intervista al Tg1, che "è importante che ci sia dialogo tra maggioranza e minoranza, nel rispetto delle proprie posizioni". "Serve - dice ancora - che il presidente, in modo particolare, rispetti la minoranza". 
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi, maggioranza non è né "pronta" né moderata

"La giornata di ieri ha rovesciato lo slogan elettorale di Giorgia Meloni. Ieri la maggioranza era tutt'altro che 'pronta', e ha rischiato un pessimo esordio. E deve ringraziare la stampella che qualcuno dell'opposizione le ha lanciato. E oggi l'elezione di Fontana ci dice che la destra non è così moderata come hanno provato a presentarla in campagna elettorale. Fontana non è un moderato, è sempre stato contro i diritti delle minoranze, contro il diritto all'aborto, contro le famiglie arcobaleno. E' il rappresentante di una destra reazionaria. E, aggiungo, Fontana è un filo putiniano". Così la senatrice del Pd questa sera a Zapping su Radio Rai1.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Letta su Fontana? Idea curiosa di democrazia

"E' interessante questa sinistra che ci parla di rispetto delle istituzioni ma è un rispetto che vale solo se le rappresentano loro, è un'idea curiosa di democrazia che però abbiamo già sperimentato". Lo ha detto Giorgia Meloni lasciando la Camera e replicando ai cronisti che le chiedevano delle parole di Enrico Letta su Lorenzo Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Berlusconi? Ha dimenticato 'non sono ricattabile'

"Mi pare che tra le cose scritte da Berlusconi manchi una cosa: non sono ricattabile". E' Giorgia Meloni a dirlo, rispondendo alle domande dei giornalisti sul biglietto in Aula che la riguardava scritto da Silvio Berlusconi, lasciando Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni lascia la Camera, in compagnia della figlia

La leader di FdI Giorgia Meloni ha lasciato la Camera, con la figlia Ginevra. La bambina l'aveva raggiunta negli uffici di Montecitorio a metà pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Meloni al lavoro su dossier, contatti con Cingolani

Dopo avere espresso soddisfazione per l'elezione in tempi rapidi dei presidenti di Senato e Camera, così come auspicato nei giorni scorsi, il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha lavorato per tutta la giornata ai dossier urgenti che l'Italia si trova a dover affrontare. "Avevamo promesso agli italiani di procedere a passi spediti. Ci siamo riusciti: ora continuiamo a lavorare con la stessa velocità per le altre scadenze", ha detto uscendo dall'aula della Camera. Dopo un breve saluto nel cortile della Camera con Matteo Salvini, Meloni ha passato la sua giornata negli uffici di Montecitorio, insieme ai suoi collaboratori. Tante le riunioni per affrontare i dossier più urgenti come - si apprende sempre da fonti FdI - la Legge di bilancio, il caro energia e l'approvvigionamento energetico. Su questo - si informa ancora - ha avuto contatti in giornata con il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Tutti temi per i quali all'Italia serve "un governo autorevole" e su cui "non c'è tempo da perdere" come Meloni ha spiegato su Facebook. Intanto, a chi le ha chiesto novità sulla composizione e la squadra di governo, la leader FdI ha ribadito che "per parlare del governo bisogna prima avere un incarico".

- di Redazione Sky TG24

La Russa: "Berlusconi dica che gli appunti contro Meloni sono un fake"

In un foglietto scritto durante la seduta di ieri lo sfogo dell'ex presidente del Consiglio contro l'alleata, definita "supponente, prepotente, arrogante e offensiva"

- di Redazione Sky TG24

Camera: il 'grazie' di Fontana sui social

Solo una parola, "grazie", a corredo della foto che lo ritrae al momento del discorso di insediamento, sullo scranno più alto di Montecitorio. Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Mattarella ha ricevuto Fontana

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il nuovo Presidente della Camera dei Deputati, onorevole Lorenzo Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti