Nuovo governo, news. Scontro aperto Letta-Meloni sulle presidenze

©Ansa

Scintille fra il segretario del Pd e la presidente del consiglio in pectore. Ad accenderle sono state le scelte del centrodestra di far eleggere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, rispettivamente alla presidenza del Senato e della Camera dei deputati. Il leader dem: "Non è la maggioranza a dire all'opposizione cosa dire e come dirlo"

1 nuovo post
'Il senso di responsabilità della politica prevalga sull'odio ideologico", scrive su Twitter Giorgia Meloni dopo la scritta contro il presidente del Senato La Russa comparsa sulla serranda della sede di Fdi alla Garbatella a Roma. "Il nostro impegno sarà per unire la Nazione, non per dividerla come sta tentando di fare qualcuno". Dal suo partito arriva intanto una mano tesa verso Forza Italia dopo la lite con Berlusconi. Fitto esclude un accordo con il Terzo Polo di Renzi e Calenda: "L'unica maggioranza possibile è il centrodestra", afferma. Salvini si dice sicuro che "tra Giorgia e Silvio tornerà l'armonia fondamentale per governare". Gasparri, ex An di Fi, assicura: "Al Colle e al governo arriveremo compatti". Le scelte fatte dal centrodestra per le presidenze delle Camere sono 'le peggiori per dare all'esterno messaggi rassicuranti. Anzi, confermano le peggiori preoccupazioni fatte in Europa", dice il segretario del Letta al congresso del Pse a Berlino.  Letta parla di una maggioranza "in guerra interna non in grado di dare un governo solido al Paese, che slitta ancora più a destra e rompe ogni possibilità di un rapporto con l'opposizione".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 16 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Borghi (Lega), insulti a Fontana sono abisso in cui eravamo

"Il fatto che il mondo piddino rovesci su Fontana come insulti il fatto di essere 'cattolico' e 'difensore della famiglia tradizionale' fa capire l'abisso in cui eravamo caduti". Lo dichiara il senatore della Lega Claudio Borghi.
- di Redazione Sky TG24

Piero De Luca (Pd), Meloni pensi a risolvere problemi cdx

"La destra ha imposto come Presidenti figure fortemente divisive. Legittima la scelta. Ma più che legittima la libertà di dissentire e contestarla come opposizione. Si chiama democrazia, lo ricordiamo a Meloni. Pensi a risolvere i problemi interni e risparmi lezioni fuori luogo". Così su Twitter il deputato democratico Piero De Luca.
- di Redazione Sky TG24

Lorenzo Fontana, chi è il nuovo presidente della Camera dei deputati

Nato a Verona nel 1980, è vicesegretario responsabile esteri della Lega dal 2016.  È stato eurodeputato, parlamentare, ministro per la Famiglia e le disabilità, vicepresidente della Camera e titolare degli Affari europei. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Parlamento: la composizione, le donne elette, i presidenti. Tutti i numeri

Iniziata la XIX legislatura: Camera e Senato si riuniscono per la prima seduta. Tra i compiti iniziali, la proclamazione degli eletti e l’elezione dei nuovi presidenti: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nascente Parlamento

- di Redazione Sky TG24

Camere: Orfini, 'svolta moderata' non sta venendo benissimo

"Alcune cose è meglio chiarirle subito: L'opposizione fa opposizione e non deve scusarsi per questo - Per farlo non serve il permesso della maggioranza e della sua leader. Sì, lo so: è ovvio. Ma a quanto pare la presunta 'svolta moderata' non gli sta venendo benissimo". Lo scrive Matteo Orfini sulla polemica tra Pd e Fdi relativa alla Presidenza
delle Camere.
- di Redazione Sky TG24

Senato, Casellati (FI): inaccettabili scritte contro La Russa

"Le scritte offensive contro Ignazio La Russa sono un gesto vile e inaccettabile. La mia solidarietà al Presidente del Senato, vittima di un attacco violento, che alimenta un pericoloso e immotivato clima di odio". Lo scrive Elisabetta Casellati di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Camera, Grimaldi; chi conserva cimeli fascisti non può guidarla

"Chi dichiara che le famiglie arcobaleno non esistono, le chiama 'schifezze' e intende restringere il diritto all'aborto rimane un avversario, tra i peggiori, anche se ricopre la terza carica dello Stato". Lo dice Marco Grimaldi, neo deputato dell'Alleanza verdi Sinistra, "Proprio perché ho rispetto per quell'aula non ho fischiato e urlato tutta la mia rabbia e il mio sdegno. - prosegue Grimaldi. - Per chi possiede cimeli di Mussolini tra le proprie mura ci sono due possibilità: li possiede per amore della ricerca e della storia e, in quel caso, si tratta di un museo; oppure li tiene in casa per amore e nostalgia di una storia e di una causa: in questo caso non è nella posizione per guidare un'istituzione democratica nata proprio dall'antifascismo, come la Costituzione su cui la nostra vita democratica si fonda.
- di Maurizio Odor

Provenzano, Meloni pensi a formare Governo se ne è capace

"Giorgia Meloni pretende le scuse da noi, primo partito d'opposizione. Si assuma la responsabilità di aver diviso il Paese con scelte estremiste ai vertici delle istituzioni. Pensi a formare un governo e dare risposte, se ne è capace. Non ha il potere di dirci come fare opposizione". Lo afferma il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano.
- di Redazione Sky TG24

Alpini, Meloni: grati al Corpo che compie 150 anni

"150 anni fa nasceva il Corpo degli Alpini, le truppe da montagna altamente specializzate dell'Esercito italiano. 150 anni di storia e di eroiche imprese a difesa dell'Italia e al servizio delle popolazioni negli scenari più difficili. Auguri a loro: l'Italia vi è grata". Lo scrive la leader FdI, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Scotto, non tocca a Meloni decidere cosa dice Letta

"Non tocca a Meloni decidere cosa può dire Enrico Letta, il segretario di un partito d'opposizione. In democrazia funziona così: esiste la libertà di criticare anche aspramente le scelte della maggioranza in Italia e all'estero. A nessuno può essere chiusa la bocca". Lo scrive sui social Arturo Scotto, deputato toscano di 'Italia democratica e progressista'.
- di Redazione Sky TG24

Senato: Toti, solidarietà all'amico La Russa

"Spiace constatare che per certa sinistra il significato di democrazia decada quando a vincere non sono loro. Solidarietà all'amico Presidente del Senato Ignazio La Russa. Se ne faranno una ragione! Prima o poi...". Così in un tweet il presidente della Liguria, Giovanni Toti.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: Meloni si calmi, no pensiero unico

"Giorgia Meloni si dia una calmata. Ad essere gravissime sono le sue parole rivolte a Letta. Impari ad accettare e rispettare le critiche dell'opposizione, non siamo al pensiero unico". Così  Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Letta, non spetta maggioranza dire a opposizione cosa dire 

"Non è la maggioranza a dire all'opposizione cosa dire e come dirlo". Lo scrive il segretario Pd, Enrico Letta, su Twitter, rispondendo a Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Senato, Calenda: 'Non abbiamo votato La Russa, c'è la prova del Var'

"Noi non abbiamo votato La Russa". Così Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di Huffpost Day, sui sospetti di aver votato La Russa alla presidenza del Senato. "Io non lo sapevo ma esiste una sorta di Var che misura il tempo di attraversamento e io ho attraversato quella specie di bugigattolo in tre secondi: provate voi ad attraversarlo, imbucare e scrivere 'La Russa' in tre secondi. Matteo Renzi, sei secondi. La media di quelli di destra che hanno votato è di 15 secondi". Calenda: "Il governo Meloni durerà al massimo sei mesi"
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pd, Meloni governi non ci dica come fare opposizione

Giorgia Meloni "pensi a formare un governo e dare risposte, se ne è capace. Non ha il potere di dirci come fare opposizione". Lo dichiara Peppe Provenzano, vicesegretario del Pd. 
- di Redazione Sky TG24
- di Maurizio Odor

Camere, Pd: Meloni assuma responsabilità aver diviso Paese

Giorgia Meloni pretende le scuse da noi, primo partito d'opposizione. Si assuma la responsabilità di aver diviso il Paese con scelte estremiste ai vertici delle istituzioni. Pensi a formare un governo e dare risposte, se ne è capace. Non ha il potere di dirci come fare opposizione". Lo scrive il vice segretario del Pd, Peppe Provenzano, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti