Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

1 nuovo post

Elezioni Regionali Sicilia, exit poll: Renato Schifani verso la vittoria

Secondo i dati di Consorzio Opinio Italia, il candidato del centrodestra si assesterebbe tra il 37 e il 41%, seguito da Cateno De Luca con il 24-28%. Caterina Chinnici, candidata del Pd, è al 15,5-19,5% Nuccio Di Paola, candidato del Movimento 5 Stelle, è al 13-17%. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Al via anche gli scrutini della Camera

Sono già in corso gli scrutini delle schede delle votazioni anche per la Camera dei Deputati. Secondo quanto riporta il sito del Viminale, sono già state scrutinate 246 sezioni sulle 61.417 totali. 
- di Redazione Sky TG24

Proiezione Quorum/SkyTg24: Fi determinante per il governo

Lega e Fratelli d'Italia da soli non avrebbero la maggioranza per formare un governo, determinanti i voti di Forza Italia. Emerge dalla prima proiezione di Quorum/Youtrend per SkyTg24: alla Camera, Fratelli d'Italia avrebbe 113 seggi, Lega 65, Forza Italia 48, Noi Moderati 7; Pd 65, Verdi-Sinistra 12, Più Europa 12, Impegno Civico 1, M5s 47, Svp 3, Azione Iv 19, Estero 8. Situazione analoga al Senato: FdI 68, Lega 28, Fi 18, Noi Moderati 2; Pd 33, Verdi-Sinistra 6, Più Europa 3, M5s 25, Azione Iv 10, Svp 3, Estero 3.
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: affluenza quasi definitiva 63,81%

"L'affluenza quasi definitiva, mancano un centinaio di comuni. La percentuale che si ricava è quella del 63,81% degli elettori, circa il 9% in meno rispetto alle precedenti elezioni politiche quando avemmo il 72,9%". Lo afferma la minstra dell'Interno, Luciana Lamorgese.
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni vince le elezioni: la notizia sui siti della stampa internazionale

La vittoria del centrodestra e l'exploit della leader di Fratelli d'Italia è diventata la notizia di apertura sui principali media online del mondo. Dal New York Times alla Bbc, passando per El Mundo, Le Figaro e la Cnbc, primo media a dare la news coi risultati, ecco come hanno titolato i giornali esteri. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Proiezione Quorum/SkyTg24: Camera, centrodestra 233 seggi

Per la prima proiezione di Quorum/Youtrend per SkyTg24 il centrodestra alla Camera elegge 233 parlamentari, il centrosinistra 90, il Movimento 5 Stelle 47, Azione/Italia Viva 19, altri 3, Estero 8. 
- di Redazione Sky TG24

Media proiezioni SkyTg24 Senato: stima seggi 68 Fdi, 33 Pd e 28 Lega

- di Redazione Sky TG24

Proiezione Quorum/SkyTg24: Senato, 116 seggi centrodestra

In base alla prima proiezione di Quorum/Youtrend per SkyTg24 il centrodestra al Senato ha 116 seggi, il centrosinistra 42, M5s 25, Azione/Iv 10, Estero 4, Altri 3.      
- di Redazione Sky TG24

Affluenza alle 23 Senato e Camera al 63,8%, in calo

Alle elezioni per il rinnovo del Senato e della Camera alle ore 23 ha votato il 63,8% degli aventi diritto, quando i dati sono relativi a oltre 7.700 comuni su 7.904. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 73,2% degli elettori
- di Redazione Sky TG24

La rivendicazione di FI: saremo determinanti

Berlusconi ad Arcore si mantiene cauto ma fa trapelare comunque la soddisfazione per le prime proiezioni. Il coro e' unanime: "Saremo determinanti per la formazione del prossimo governo". Dietro le quinte la rivendicazione e' aver tenuto. "Ci davano per morti. Qualcuno ci dava al 5 per cento. La verita' e' che il progetto del terzo polo non c'e'", il 'refrain'. 
- di Redazione Sky TG24

Il premier polacco su Twitter, 'congratulazioni Meloni!'

"Congratulazioni Giorgia Meloni!". È il tweet con cui il premier polacco Mateusz Morawiecki esulta dopo gli exit poll delle elezioni italiane. Meloni e Morawiecki all'Eurocamera fanno entrambi parte del gruppo Ecr
- di Redazione Sky TG24

Lupi: torniamo al governo, M5s all'opposizione per lungo tempo          

"Siamo una coalizione unita e Meloni la guiderà Un buon risultato: noi torniamo alla guida del paese e il M5s tornerà a lungo all'opposizione". Così il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi intercettato dai cronisti mentre passava sotto la sede del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Boschi: i veri sconfitti sono Salvini e Letta

"La prudenza e' d'obbligo, ma i primi dati veri che ci arrivano dalle citta' sono molti positivi, a Milano siamo tra il 15 e il 20% a Milano e Firenze, molto bene a Roma. Dicevano che Italia viva e Renzi facevano perdere i voti, eppure Renzi e' capolista a Milano. I veri sconfitti" di queste elezioni "sono Letta e Salvini". Lo dice ai microfoni dello speciale elezioni di Porta a Pirta la capogruppo uscente di Italia viva alla Camera, Maria Elena Boschi. "L'esponente renziana sottolinea il "buon risultato di Meloni, ma sicuramente il risultato di Meloni va a scapito di Salvini".
- di Redazione Sky TG24

Boato in sede M5s per esultanza a prima proiezione

Un vero e proprio boato, nella sede di M5s, ha accolto la prima proiezione Swg, che attribuisce al Movimento il 17 per cento dei consensi. Le urla sono state udite provenire dalla stanza in cui sono riuniti staff e dirigenti pentastellati, tra cui i vicepresidenti Michele Gubitosa e Riccardo Ricciardi e il senatore Vito Crimi. Oltre a Giuseppe Conte, nei prossimi minuti in sede e' atteso anche il presidente della Camera Roberto Fic
- di Redazione Sky TG24

Orban si congratula con Meloni: "Comune visione a sfide Ue"

"In questi tempi difficili, abbiamo piu' che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell'Europa": cosi' su Twitter Balazs Orban, direttore politico del premier ungherese Viktor Orban e membro del Parlamento ungherese, che rivolge i suoi "complimenti" a Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per il risultato nelle elezioni italiane.
- di Redazione Sky TG24

In sede M5s si esulta per le prime proiezioni 

Un urlo di esultanza e applausi arrivano dalla stanza della sede del M5s dove un gruppo di esponenti del Movimento, sta seguendo i risultati, all'arrivo delle prime proiezioni. I dati sono quelli che indicano il Movimento al 16,5-17%.
- di Redazione Sky TG24

Youtrend per Sky TG24: Fratelli d'Italia primo partito, Movimento 5 Stelle davanti alla Lega, maggioranza assoluta per il centrodestra in entrambe le Camere

- di Redazione Sky TG24

Tajani: Forza Italia determinante per governo

"Forza Italia è determinante per la vittoria del centrodestra e sarà determinante per la formazione del nuovo governo. Con i numeri e con i contenuti. Siamo fiduciosi anche per la vittoria in Sicilia del nostro Renato Schifani". Così Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, in un tweet a commento dei primi exit.
- di Redazione Sky TG24

Secondo Instant poll Sky Tg24 Camera, stima seggi 114 Fdi, 71 Pd, 69 Lega

In base al secondo Instant poll di Quorum/Youtrend per Sky Tg24, alla Camera a Fdi andrebbero 114 seggi, 71 al Pd, alla Lega 69. Al Movimento 5 Stelle andrebbero 45 seggi, a Forza Italia andrebbero 46 seggi, ad Azione 19 seggi, all'Alleanza Verdi e Sinistra 14 seggi, a +Europa 3 seggi, a Noi Moderati 7 seggi, a Impegno Civico 1 seggio.
- di Redazione Sky TG24

Rosato: in alcuni collegi di Milano Terzo polo è primo 

"Valuteremo i dati effettivi. Intanto ci sono arrivati i dati di alcuni seggi di Milano in cui siamo il primo partito. Leggeremo i dati con attenzione". Così il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, commentando i primi dati relativi ai risultati del Terzo polo.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti