Elezioni politiche, Luigi Di Maio escluso dal Parlamento

Politica

Lo segnala l'elaborazione di Quorum/Youtrend per Sky TG24 secondo cui, nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta, ad ottenere la vittoria è Sergio Costa per il Movimento 5 Stelle

ascolta articolo

Luigi Di Maio è stato sconfitto nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta e dunque sarà fuori dal prossimo Parlamento. Lo ha segnalato l'elaborazione di Quorum/Youtrend per Sky Tg24 secondo cui, praticamente, risulta certa la vittoria di Sergio Costa per il Movimento 5 Stelle. (I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - IL SEGGIOMETRO - TUTTI I VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE AI LEADER). 

I risultati a Napoli Fuorigrotta

Il ministro degli Esteri uscente quindi non ottiene l’accesso per il Parlamento, ma ad aggiudicarsi il duello nel collegio campano, dove correvano anche Mariarosaria Rossi per il centrodestra e Mara Carfagna per Azione, è proprio Costa, ministro dell'Ambiente nei governi Conte I e II e un tempo vicinissimo allo stesso Di Maio, quando questi era il capo politico del Movimento. Secondo i risultati Costa dovrebbe superare il 40 per cento, con Di Maio fermo sotto quota 25, tallonato da Rossi. Staccata di molto, poco sopra il 6 per cento, c’è infine Carfagna.

Il flop di Impegno Civico

Si tratta di una serata da “incubo” per Di Maio. Oltre al risultato di Napoli Fuorigrotta, i primi exit poll hanno segnalato Impegno civico, tra lo 0,6 e l'1 per cento.

ROME, ITALY - 2022/09/26: Giorgia Meloni is seen during a press conference. Giorgia Meloni, leader of the far-right and national-conservative party Fratelli d'Italia (Brothers of Italy), commented on the party's victory at the Italian elections, held on 25 September 2022, at Parco Principi Hotel in Rome. (Photo by Valeria Ferraro/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Risultati elezioni politiche, ultime notizie sul voto del 25 settembre

Politica: I più letti