Elezioni politiche 2022, i risultati a Napoli e in Campania

Politica
©Ansa

Nella regione, secondo i dati definitivi del Ministero dell'Interno, è il Movimento 5 stelle ad aver raccolto il numero più alto di voti. In seconda posizione il centrodestra, poi il centrosinistra. Anche Azione/Italia Viva sopra la soglia di sbarramento

ascolta articolo

Dopo che si sono concluse le operazioni di spoglio dei voti per le elezioni politiche del 25 settembre, emerge che in Campania è il Movimento 5 stelle ad aver ottenuto il numero più alto di voti. In seconda posizione la coalizione di centrodestra (che però vince nella circoscrizione 2 della Camera), seguono centrosinistra e Azione/Italia Viva (I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE AI LEADER).

I risultati delle elezioni al Senato

Con tutte le 5.827 scrutinate, il M5S è in testa con il 34,67%. Segue la coalizione di centrodestra con il 33,24%: Fratelli d'Italia 17,93%, Forza Italia 10,65%, Lega 4,09%, Noi Moderati 0,58%. Poi il centrosinistra con il 22,24%: Pd 15,88%, Alleanza Verdi e Sinistra 2,7%, +Europa 2,16%, Impegno civico 1,5%. Il Terzo Polo di Azione-Iv è al 5,27%.

I risultati delle elezioni alla Camera

Per la Camera, quando sono state scrutinate le schede in tutte le sezioni, nella circoscrizione Campania 1 è in testa il M5S con il 41,36%, seguito da centrodestra, centrosinistra e Terzo Polo. Nella circoscrizione Campania 2 è invece primo il centrodestra con il 37,8%, seguito da M5S, centrosinistra e Terzo Polo. In entrambe le circoscrizioni, il M5s è il primo partito.

Affluenza

leggi anche

Elezioni: affluenza definitiva al 63,91%, mai così bassa. I DATI

I risultati a Napoli

Nel capoluogo campano, per il Senato ha vinto la candidata del M5S con il 41,47%, seguita dalla coalizione di centrosinistra, dal centrodestra e dal Terzo Polo. Stessa situazione nei due collegi alla Camera: nel collegio Napoli: Quartiere 7 - San Carlo all'Arena il M5S ha vinto con il 45,49%, nel collegio Napoli: Quartiere 19 - Fuorigrotta ha vinto Sergio Costa con il 39,7% battendo tra gli altri lo sfidante Luigi Di Maio.

hero_flop_elezioni_ansa_ipa

vedi anche

Elezioni, da Di Maio a Paragone: i flop di candidati e partiti. FOTO

Politica: I più letti