Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

1 nuovo post

Pd: conferenza stampa di Letta alle 11,30

La conferenza stampa di Enrico Letta si terrà alle 11,30 alla sede del Nazareno. Lo annunciano fonti del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Le Monde: 'Vittoria eclatante per Meloni'

"Giorgia Meloni e il suo partito postfascista Fratelli d'Italia conquistano un successo eclatante" titola questa mattina sul suo sito il quotidiano francese Le Monde, in un reportage da Roma. Nell'articolo, si scrive fra l'altro che "la sua sfida più urgente, a breve termine, sarà di consolidare l'alleanza delle destre, di cui ha preso la guida, attraversata da contraddizioni  profonde che non mancheranno di riproporsi nei prossimi giorni. Perché i suoi due partner, Forza Italia, di Silvio Berlusconi (destra), e la Lega, di Matteo Salvini (estrema destra), rischiano nei prossimi giorni di complicarle il compito". 
- di Redazione Sky TG24

Marta Fascina verso l'elezione alla Camera: a Marsala in testa con il 36%

Nel collegio uninominale la candidata del centrodestra ha un vantaggio di nove punti percentuali dalla seconda, la grillina Vita Martinciglio.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, i risultati in Calabria

Nella regione, è la coalizione di centrodestra ad aver raccolto il numero più alto di voti. Il primo partito è però il Movimento 5 Stelle, seguito da Fratelli d’Italia.
- di Redazione Sky TG24

Verini: M5s? Noi per campo largo, Conte egoista

"Il M5s? Abbiamo lavorato fino all'ultimo per il campo largo,
da Conte c'è stata una scelta egoistica di staccarsi dal campo largo. Conte ha ripreso una linea di irresponsabilità, hanno fatto cadere Draghi". Lo ha detto l'esponente Pd Walter Verini, parlando al Tg1. 
- di Redazione Sky TG24

A Milano testa a testa FdI-Pd

A Milano città il Pd si conferma il primo partito anche se tallonato da Fratelli d'Italia che, considerando anche la provincia, è il primo partito in assoluto. Nei tre collegi alla camera della città il Pd è primo con circa il 25% delle preferenze, mentre Fratelli d'Italia oscilla intorno al 20. Se si guardano i dati dell'intera circoscrizione Lombardia 1 invece Fdi è al 23,88 e il Pd al 23,03. Un boom di voti per il partito di Giorgia Meloni se si confrontano i dati con quelli del 2018. Allora Fratelli d'Italia nella circoscrizione Lombardia 1 era il terzo partito del centrodestra con il 3,96% dei voti mentre il primo era la Lega con il 22 e Forza Italia arrivava al 14,26. In queste elezioni il partito di Meloni è balzato al 23,88 con la Lega crollata all'8,67 e Forza Italia al 6,58. Significativo il risultato in città di Alleanza Verdi e Sinistra che supera il 5% (nel collegio di Loreto arriva al 7,25) e di +Europa anch'essa intorno al 5. 
- di Redazione Sky TG24

A Milano la vicepresidente di Azione al 23%

Ha ottenuto un successo personale Giulia Pastorella, vicepresidente di Azione, e candidata alla Camera all'uninominale nel collegio di Milano Buenos Aires. Nel collegio è stato eletto Benedetto della Vedova, seguito da Giulio Tremonti ma Pastorella ha avuto il 23,05% delle preferenze.   "A Milano - ha commentato lei stessa su Twitter - il Terzo Polo ha fatto un risultato straordinario. Siamo la terza lista più votata. Nel mio collegio la seconda, con circa 23%". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: al 98% sezioni scrutinate + Europa sotto 3%

Più Europa di Emma Bonino all'uninominale alla Camera si ferma al 2,84% con 768.064 voti rimanendo sotto la soglia del 3% dunque quando sono 60.000 le sezioni scrutinate su 61.417.   Al Senato all'uninominale + Europa arriva al 2.95% con  784.034 voti quando sono state scrutinate 59.406 sezioni su 60.399. 
- di Redazione Sky TG24

Senato, Lotito verso vittoria in Molise con il 43,14%, staccati candidati M5S e Csx

Quando sono state scrutinate 373 sezioni su 393, Claudio Lotito, candidato del Centrodestra al Senato, si avvia verso la vittoria ottenendo al momento il 43,14% dei voti nel collegio uninominale di Campobasso. I presidente della Lazio ha staccato gli altri candidati, l'avvocato isernino Ottavio Balducci del M5S (23,95%) e la dirigente scolastica Rossella Gianfagna (23,74%), candidata del centrosinistra.
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund sale a 236 punti, rendimento al 4,48%

Lo spread tra Btp e Bund sale ancora e prosegue la seduta a 236 punti. In tensione il rendimento del decennale italiano, in linea con gli altri titoli di Stato europei, che sale al 4,48%, in aumento di 15 punti base.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: sinistra populista, noi saremo polo riformista

"Nei prossimi mesi si consolideranno tre schieramenti: la destra al Governo; una sinistra sempre più populista che nascerà dalla risaldatura tra PD e 5S, e il nostro polo riformista. Abbiamo il compito di dare una rappresentanza stabile e organizzata all'Italia che cerca una politica seria. Con quasi l'8% dei consensi partiamo da solide basi. Avvieremo subito un cantiere affinché questo processo sia ampio e partecipato". Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda in una dichiarazione.
- di Redazione Sky TG24

Camera: vantaggio incolmabile, Fascina prima a Marsala

Marta Fascina, appoggiata dal centrodestra, si appresta ad essere eletta alla Camera in Sicilia, nel collegio uninominale di Marsala. Quando sono state scrutinate 410 sezioni su 455 con 52.184 voti (equivalenti al 36,2%) ha un vantaggio incolmabile di nove punti percentuali dalla seconda la grillina Vita Martinciglio che fa registrare 39.396 preferenze (27,3%). Terzo è Antonio Ferrante del centrosinistra con 25.589 voti (17,8%).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: effetto Conte in Puglia, vinto seggio nel Foggiano

L'effetto Conte si fa sentire in Puglia, in particolare proprio nel Foggiano, la terra di origine del leader di cinque stelle, dove il partito, al momento, quando lo spoglio è ancora in corso in alcune sezioni, si aggiudica sicuramente un seggio uninominale alla Camera. Nel collegio Puglia 1, quello di Foggia, il pentastellato Marco Pellegrini è riuscito ad essere eletto imponendosi con il 41,33% dei voti, superando anche la candidata del centrodestra Eugenia Maria Roccella, che si è fermata al 34,83%.  Dovrebbe essere l'unico seggio che il centrodestra perde in Puglia. 
- di Redazione Sky TG24

Casaleggio: 'non ho votato, M5S classico partito personale'

"Nessuna forza politica ha avuto la mia fiducia. A vedere i manifesti della campagna elettorale mi sembra" che il Movimento 5 stelle "sia diventato più che altro un classico partito personale e che, come tanti altri, propone i temi sulla base del possibile consenso che potrebbe ottenerne in un certo momento".  Lo dice Davide Casaleggio, in un'intervista al 'Corriere della Sera'.
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Meloni saprà guidare Italia con equilibrio"

"La coalizione di centrodestra manderà a Roma rappresentanti preparati e innamorati della propria terra. E di questo sono orgoglioso. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato senza risparmiarsi in questa avventura. Ora all'Italia serve un Governo stabile e capace, e sono certo che Giorgia Meloni saprà guidarlo con equilibrio". Lo scrive il presidente della Regione Liguria e esponente di Noi moderati, Giovanni Toti, commentando l'esito del voto. "La scelta di dare il nostro contributo di idee e di voti all'unico Governo possibile e utile al Paese credo sia stata la scelta giusta. Noi da domani mattina - conclude il presidente ligure - torniamo al lavoro per la nostra Liguria, come abbiamo fatto ogni giorno negli ultimi 7 anni". 
- di Redazione Sky TG24

Lupi eletto all'uninominale a Lecco, lista all'1%

L'ex ministro Maurizio Lupi è stato eletto nel collegio uninominale di Lecco con il 54,68% delle preferenze contro le 24,37 della candidata del centrosinistra Laura Bartesaghi. Anche a Lecco comunque la sua lista, Noi moderati, ha superato di poco l'1%. Fratelli d'Italia invece vola al 29,54%, la Lega al 15,95 e Forza Italia all'8,13. 
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra fa cappotto anche in Veneto, suoi tutti uninominali

Con risultati che vedono la coalizione ben oltre il 50% , il centrodestra anche in Veneto fa cappotto nei collegi uninominali di Camera e Senato.  I 17 seggi in Parlamento in palio nelle sfide dirette (12 alla Camera, 5 al Senato) andranno così tutti ai partiti di quest'area, lasciando a zero quelli che erano gli sfidanti del centrosinistra e di altre liste.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Pd-M5s sinistra populista, noi cantiere riformista

"In meno di due mesi abbiamo costruito una casa per i
liberali, i riformisti e i popolari. Una casa per gli italiani che non vogliono un paese fondato sui sussidi e le regalie ma che vogliono rimanere a testa alta tra i grandi paesi europei, saldamente ancorati all'Occidente e ai suoi valori. Nei prossimi mesi si consolideranno tre schieramenti: la destra al Governo; una sinistra sempre piu' populista che nascerà dalla risaldatura tra PD e 5S, e il nostro polo riformista. Abbiamo il compito di dare una rappresentanza stabile e organizzata all'Italia che cerca una politica seria. Con quasi l'8% dei consensi partiamo da solide basi. Avvieremo subito un cantiere affinche' questo processo sia ampio e partecipato". E' quanto afferma il leader di Azione e del terzo polo Carlo Calenda.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'faremo opposizione dura ma costruttiva, 8% è base solida

"L’obiettivo di fermare la destra e andare avanti con Draghi non è stato raggiunto. Sentiamo in primo luogo il dovere di ringraziare il Presidente Del Consiglio per il lavoro svolto a servizio del paese. Così come ringraziamo i quasi due milioni di cittadini che hanno deciso di votare una lista nata a ridosso delle elezioni. Gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza alla destra sovranista. Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare; noi faremo un’opposizione dura ma costruttiva". Lo dichiara Carlo Calenda. "In meno di due mesi abbiamo costruito una casa per i liberali, i riformisti e i popolari. Una casa per gli italiani che non vogliono un paese fondato sui sussidi e le regalie ma che vogliono rimanere a testa alta tra i grandi paesi europei, saldamente ancorati all’Occidente e ai suoi valori. Nei prossimi mesi si consolideranno tre schieramenti: la destra al Governo; una sinistra sempre più populista che nascerà dalla risaldatura tra PD e 5S, e il nostro polo riformista. Abbiamo il compito -aggiunge- di dare una rappresentanza stabile e organizzata all’Italia che cerca una politica seria. Con quasi l’8% dei consensi partiamo da solide basi. Avvieremo subito un cantiere affinché questo processo sia ampio e partecipato".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: 59.021 sezioni su 60.399, al Senato cdx al 44,36%, cds al 26,09%, M5S al 15,33%

In base ai dati del Viminale, quando sono state scrutinate 59.021 sezioni su 60.399, al Senato è in testa la coalizione di centrodestra con il 44,36% mentre quella di centrosinistra è al 26,09%. Il Movimento 5 Stelle è al 15,33% e il Terzo polo al 7,69%. Italexit è all'1,87%, Unione Popolare all'1,34%.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti