Elezioni, ultime news. Meloni e Salvini distanti su scostamento di bilancio. Sì di Calenda

©Ansa

Il tema del gas torna al centro della campagna elottarale e divide il centrodestra. Il segretario della Lega: "Rischiamo la catastrofe, subito decreto da 30 miliardi". La leader di Fratelli d'Italia: "Senza fermare speculazioni ne serviranno 300". Berlusconi prova a rassicurare: "Nella coalizione rapporti sinceri". Intanto anche Calenda apre allo sforamento. Ma avverte: "No a promesse irrealizzabili". Conte chiude a un'alleanza con i dem per le amministrative mentre Letta difende le scelte di Draghi 

1 nuovo post

Letta: "Nostro ecotour per raccontare che mobilità sostenibile è futuro"

"Questo tour con i nostri mezzi elettrici si rivela una bellissima occasione per raccontare al Paese che la mobilità sostenibile deve essere il futuro". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, che a margine di un’iniziativa elettorale a Torino ha aggiungo: "Per il nostro Paese è complicatissimo oggi usare mobilità sostenibile. Ecco perché il nostro ecotour è anche una denuncia rispetto alla difficoltà per l’Italia di vivere una mobilità sostenibile". "Il nostro impegno è rendere visibile le difficoltà e far sì invece che la parola mobilità sostenibile, ambientalismo, difesa dell’ambiente, ecologia siano le parole con cui faremo una campagna elettorale molto avanzata", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Nostra campagna alternativa a destra, terzo polo a noi"


"Calenda e Renzi hanno voluto correre da soli, noi facciamo la campagna elettorale per essere alternativi alla destra, loro per essere alternativi a noi. Questa è la differenza". Così il leader del Pd, Enrico Letta, a Torino, a margine di un comizio elettorale.

- di Redazione Sky TG24

Conte: "No altri miliardi per spese militari"

"Altri miliardi per le spese militari mentre famiglie e imprese non ce la fanno? La risposta è no". Così il presidente M5s Giuseppe Conte in un video sui social.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Letta: "Non possiamo solo aspettare decisioni Ue"

"Il fatto che Europa non abbia ancora deciso sul tema dell'energia perché alcuni paesi stanno bloccando la decisione, Ungheria in testa, non deve portarci soltanto ad aspettare le decisioni europee. Cerchiamo di intervenire subito a livello nazionale perché la situazione è diventata insostenibile per imprese e famiglie". Così il segretario del PD Enrico Letta, questa sera a Torino per un'iniziativa elettorale. "Le nostre proposte sono che il tetto venga inserito a livello nazionale con il disallineamento tra costo dell'energia prodotta da gas e da rinnovabili, che venga raddoppiato il credito di imposta dal 25 al 50% per le attività energivore e dal 15 al 30% per le altre e che venga introdotto il contratto bollette luce sociale per le famiglie con Isee basso. Sono interventi fondamentali - ha proseguito Letta - L'intervento sul credito di imposta e le bollette sociali sono fondamentali per evitare che le bollette di oggi mandino i conti delle imprese gambe all'aria e mettano in ginocchio le famiglie". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Con Berlusconi e Meloni provano a farci litigare tutti i giorni"


"Con Silvio e Giorgia, provano a farci litigare tutti i giorni, non ci riescono e non ci riusciranno almeno per i prossimi dieci anni, promesso". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini durante la presentazione del libro "E l'Italia che vogliamo" in Galleria Vittorio Emanuele a Milano in merito ai leader Meloni e Berlusconi. "Noi tre al governo - continua Salvini - andremo d'accordo. Abbiamo firmato un programma insieme. Ovviamente proveniamo da culture diverse, abbiamo tradizioni diverse. Ma nonostante questo mettiamo l'Italia davanti".

- di stefano.santini

Salvini: "Il no al nucleare lo lascio a Letta, Renzi, Conte e Di Maio"

"Il 'no al nucleare' lo lascio a Letta, Renzi, Conte e Di Maio. Per essere indipendenti a livello energetico dobbiamo affidarci al nucleare". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini durante la presentazione del libro "E l'Italia che vogliamo" in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. "Voi sapete - ha continuato Salvini - qual è la forma di energia più sostenibile? Il nucleare, che rappresenta il 40%. L'eolico ha il 13%, l'idroelettrico il 12%, le biomasse il 6% e il fotovoltaico 4%". Il leader del Carroccio ha concluso dicendo che "chi sceglie la Lega, sceglie la modernità".
- di stefano.santini

Salvini: "La sinistra non fa nulla perché sa che il 25 settembre perderà"

"Siccome a sinistra hanno capito che il 25 perderanno le elezioni non vogliono fare nulla, salvare nessuno e spendere soldi perché per loro da ottobre in avanti, più casino e rabbia ci sarà in Italia, meglio sarà". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un incontro in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, in merito alle elezioni e al caro bollette. Salvini ha aggiunto che anche "da parte di alcuni amici del centrodestra con cui governeremo insieme non c'è la percezione della catastrofe a cui noi stiamo andando incontro con l'aumento delle bollette di luce e gas. Per apparire più educati dicono 'ci vuole prudenza'"
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Con la destra non governeremo, partita si gioca adesso"

"Con la destra non governeremo, l’esperienza del governo di larghe intese è stata unica, eccezionale e irripetibile, l’idea che si possa ripetere ciò che è successo in questa legislatura è assurda". Così Enrico Letta in un comizio a Torino. "La partita si gioca adesso, non ci sono i tempi supplementari, il voto non è un like che si può mettere e poi togliere", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Lega su autonomia: "Noi rispettiamo impegni"

"Noi a differenza di tutti gli altri quando prendiamo un impegno è certo che lo rispettiamo. Le polemiche mi piacciono poco, ma è meglio essere chiari". Così la presidente di Fdi Giorgia Meloni rispondendo durante un comizio a Mestre alla Lega sui timori che il partito non possa appoggiare il progetto dell'autonomia. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Pensione d'oro? Se io al governo ci divertiremo"

Il tema delle pensioni? "Molto complesso. Servono molte risorse ma le troveremo". Così la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, durante un comizio a Mestre. "Ho fatto le battaglie contro le pensioni d'oro. Ti faccio divertire se arrivo al governo", dice rivolgendosi a chi dalla platea ripropone il tema. 
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Stato giusto aiuta deboli, per altri risposta è lavoro"

"Uno Stato giusto deve dare un aiuto, dignitoso, a chi non è veramente in grado di lavorare. Ma per chi non è in questa condizione, la risposta è: il lavoro". Lo ha detto Giorgia Meloni, in un comizio a Mestre, davanti a circa 3mila persone. "Non è vero - ha aggiunto - che io non voglio aiutare i giovani, che sono contro i poveri. Ma proprio perchè voglio aiutarli a migliorare la loro condizione sono contro il reddito di cittadinanza. Perché incentivando l'occupazione si crea ricchezza". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "FdI contraria a governi 'arcobaleno'"

"Guido non parlava del governo ma della necessità di uscire dalle contrapposizioni ideologiche e liberare le energie migliori per affrontare le sfide che abbiamo davanti. Sfide che solo un esecutivo coeso e forte del mandato popolare può affrontare. Scenario che solo FdI e il centrodestra possono garantire. Le larghe intese non hanno prodotto nulla di buono, solo soldi spesi a pioggia, compromessi al ribasso e ingovernabilità. FdI è sempre stata contraria ai governi arcobaleno e non cambierà idea ora". Così Giorgia Meloni in un'anticipazione dell'intervista ad Avvenire commenta Crosetto, per cui "dopo il voto è importante unire le forze".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: non esistono più roccaforti, Pd ha rinunciato 

"Non esistono più le roccaforti , soprattutto di una sinistra che ha rinunciato a credere in qualsiasi cosa  e che, infatti, fa una campagna elettorale parlando solo di noi perchè non ha niente da raccontare sui propri contenuti. Addirittura nel programma del Pd si fa il nome nome mio". Così, a Mestre,  la leader di Fdi, Giorgia Meloni, ai giornalisti che le facevano notare una piazza piena per lei, quando un tempo questa era 'terra' della Lega. "Spero che la lega - ha aggiunto - vada molto bene; per me è molto importante che ci sia una maggioranza forte eventualmente se dovessimo vincere per il prossimo Governo. La cosa che abbiamo pagato di più in questo anni è stata l'instabilità e di non avere maggioranza coese. Per cui se vogliamo dare una svolta è importante che ci sia un Governo che abbia il mandato e la forza  per governare 5 anni con una maggioranza che sia d'accordo sulle grandi questioni, piuttosto a combattersi in campagna elettorale" 
- di stefano.santini

Letta: "Per abbassare bollette tre capitoli chiari"

"La proposta è molto semplice, fatta di tre capitoli. Il primo è il disaccoppiamento tra il prezzo dell'energia prodotta da gas e quella da rinnovabili. E' la prima cosa fondamentale, va fatta. Se non accettano di farlo a livello europeo, bisogna intanto farlo a livello nazionale. Il secondo punto è il raddoppio del credito d'imposta per tutte le attività: per quelle energivore dal 25 al 50, per le altre dal 15 al 30. Il terzo è l'introduzione della misura 'bolletta luce sociale' attraverso l'acquirente unico che dovrebbe comprare un grande quantitativo di energia da poi ridistribuire con contratti di lungo termine per le famiglie con l'Isee più basso". Così il segretario del Pd Enrico Letta, oggi pomeriggio ad Alessandria nel corso del suo tour elettorale. "Queste 3 proposte - ha sottolineato - sono fondamentali per abbassare le bollette in prospettiva e consentire a chi ha ricevuto le bollette oggi di pagarne solo una parte e non tutte". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Mi toglierò qualche sassolino da scarpe"

"Promesso: con Berlusconi e Meloni non litigheremo per i prossimi dieci anni". Lo dice Matteo Salvini alla presentazione a Milano del libro "L'Italia che vogliamo - Il Manifesto della Lega per sostenere il Paese". "La Lega farà un ottimo risultato e poi mi toglierò qualche sassolino dalle scarpe", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Rischio strage economica peggio di Covid"

"L'emergenza che la politica dovrebbe risolvere adesso è una: bloccare gli aumenti di luce e gas. Per qualche altro segretario di partito non sono emergenza, l'Europa ne riparlerà a ottobre. Se non si mettono adesso 30 milioni di euro, noi avremo un milione di disoccupati da qui a ottobre, sarà una strage peggio del Covid". A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un evento a Milano. "Per noi l'emergenza continua a essere la bolletta della luce e del gas. Continuiamo a chiedere agli altri partiti di darci una mano e firmare questo decreto bollette. Chi dice di no o rimanda non fa un buon servizio al Paese e non ama l'Italia. Non c'è più tempo da perdere.  Se l'Europa non mette il tetto e non dà un contributo, il governo italiano ha il dovere di intervenire subito prima che sia un disastro peggio del Covid. Mi stupisce chi non lo capisce", ha aggiunto Salvini. Che ha concluso: "Ci  si può dividere su altro ma non su un milione di posti di lavoro che rischia di saltare entro settembre. Non vorrei vincere le elezioni e avere un milione di disoccupati. Mi chiedo perché Letta dica no. Chi è in maggioranza mi dica come la pensa".
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: "No Pd e M5s per metterci in difficoltà"

"L'emergenza è oggi è c'è un governo in carica. Pd e M5s non vogliono fare nulla perché più casino ci sarà più problemi avrà il centrodestra al governo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un comizio a Milano in relazione al caro energia.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Giù le mani da Peppa Pig"

"Giù le mani da Peppa Pig, da Masha e Orso, da Cenerentola. Per me è prioritario bloccare le bollette della luce e del gas, perché molti italiani non avranno neanche i soldi per pagare il canone Rai che è abbinato alla corrente. Io lascerei ai bimbi il diritto di godersi i cartoni animati, le fiabe che si guardano e si vedono da una vita senza che ci siano innovazioni che interessano più gli adulti dei bimbi". A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sulla polemica innescata dal responsabile cultura di FdI, Federico Mollicone, su una puntata di Peppa Pig dove compare una famiglia con due mamme. "Detto questo, se devo scegliere tra Peppa Pig e le bollette scelgo le bollette", conclude Salvini.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Superbonus strumento utile"

"Il super bonus è uno strumento utile per far ripartire l'edilizia e quindi favorire l'occupazione. Chi ne ha abusato violando la legge va punito. Ma per colpa di pochi non si può mettere in difficoltà un intero settore". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ministero Milano proposta di chi produce"

"Milano è la capitale dei brevetti delle innovazioni, dell'intelligenza artificiale e quindi avere una sede che raduni il meglio delle start-up, dell'ingegneria e delle nuove tecniche dell'intelligenza artificiale a Milano per me sarebbe uno sprint in più per quest'area. Chi sottovaluta secondo me sottovaluta Milano". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha risposto alle parole del Senatore di FdI, Ignazio La Russa, che ha detto che un ministero nella città lombarda sarebbe un contentino. "Non si tratta di spargere ministeri in giro per l'Italia - ha detto Salvini - si tratta di riconoscere alla Lombardia il ruolo che ha, senza togliere niente a nessuno. Un ministero che si occupa di intelligenza artificiale e start-up non c'è, è sparso tra diversi ministeri". "Andremo avanti checché ne pensi qualcuno, mi fa piacere che in casa Pd da Sala a Cottarelli ci sia interesse per quella che è una proposta non della Lega ma di chi produce, lavora e innova, ha concluso Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti