Governo, verso le elezioni. Draghi a Rimini: "L'Italia ce la farà con qualsiasi governo"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è stato accolto tra gli applausi in fiera a Rimini. "Voi giovani - ha detto - siete la speranza della politica". Letta: "Io premier? Se gli italiani lo chiedono lo faccio". Meloni: "Penso di poter guidare un governo, basta accuse"

1 nuovo post

Conte: "M5S corre solo, a destra e sinistra cartelli elettorali"

"Noi corriamo da soli, a destra e a sinistra c'è quest'ansia di alleanza, che poi sono cartelli elettorali" che "all'interno vedono programmi diversi l'uno dall'altro. Noi siamo per la coerenza, se votano noi gli elettori sanno che ci batteremo per 5 anni per centrare gli obiettivi che ci siamo posti". Così il leader del M5S Giuseppe Conte ai microfoni di Radio 101.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Mattarella? In caso ingovernabilità siamo in ottime mani"

Che ruolo avrà il Presidente Sergio Mattarella se dal voto del 25 settembre dovesse uscire un risultato tale da non garantire la governabilità di una coalizione piuttosto che l'altra? "Mattarella è garanzia di equilibrio, saggezza e sensibilità istituzionale, direi che siamo in ottime mani". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ai microfoni di Radio 101.
 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi, Demopolis: FdI primo partito, centrodestra al 47%

Ad un mese dalle elezioni politiche, Fratelli d'Italia si confermerebbe oggi con il 24% primo partito nel Paese, con quasi un punto e mezzo di vantaggio sul Partito Democratico, posizionato al 22,6%. Al terzo posto, con il 14,5%, la Lega di Salvini, seguita dal Movimento 5 Stelle all'11%. Sono i dati che emergono dal Barometro Politico dell'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. Più distanti appaiono Forza Italia al 7% e Azione-Italia Viva al 5,8%. La lista Sinistra-Verdi avrebbe il 3,7%, Italexit il 3,1%. A 30 giorni dal voto, si attestano per il momento tra il 3% e l'1,5% +Europa, Impegno Civico, Noi Moderati e Unione Popolare. "Con un affluenza odierna al 67%, in calo di 6 punti rispetto al 2018, ed oltre un quinto di italiani ancora indecisi - spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - inizia adesso la fase decisiva della campagna elettorale. Ad un mese dal voto, la coalizione di Centro Destra, trainata dal partito di Giorgia Meloni, ha un vantaggio di oltre 16 punti percentuali sul Centro Sinistra di Enrico Letta, con effetti evidenti sull'attribuzione dei seggi nella quota maggioritaria uninominale".  L'Istituto Demopolis, come spiega una nota, ha analizzato il peso delle coalizioni a 30 giorni dall'apertura delle urne. Se si votasse oggi, il centrodestra otterrebbe il 47%, il centrosinistra il 30,5%. In lieve crescita appaiono il M5S di Conte che avrebbe l'11% ed il Terzo Polo di Calenda al 5,8%. "La rilevazione è stata effettuata dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 22 al 24 agosto su un campione nazionale di 1.408 intervistati, statisticamente rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per aree geografiche di residenza, genere e fascia di età. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone", spiega il comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, da Conte a Patuanelli: i candidati del Movimento 5 stelle regione per regione

ll Movimento ha ufficializzato le proprie liste dei candidati per le elezioni politiche del 25 settembre. Tanti big sono rimasti tagliati fuori per il limite dei due mandati. L’ex premier è capolista in 4 regioni per la Camera, Appendino fa en plein in Piemonte. Patuanelli corre in 3: Campania, Lazio e FVG. Ci sono anche Cafiero de Raho, Costa, Scarpinato. (I DETTAGLI)
- di Redazione Sky TG24

Pd: "Calenda parla di scuola, cose che non conosce"

"Bisogna conoscere ciò su cui si intende polemizzare, specialmente quando si tratta dei diritti dei bambini e delle famiglie che oggi pagano il prezzo di odiose diseguaglianze che noi vogliamo rimuovere per dare finalmente a tutti pari opportunità, sin dai primi anni di vita". Così Anna Ascani, ex viceministro all'Istruzione e vicepresidente del Partito Democratico, punta Carlo Calenda sul tema della scuola. "Spiace dover constatare - esordisce la dem - che Calenda parla di cose che non conosce. La proposta del Partito Democratico per i bambini da 0 a 6 anni è molto precisa: vogliamo incrementare l'offerta di asili nido, con particolare attenzione al Sud del Paese, e rendere l'accesso progressivamente gratuito. Il Pnrr che abbiamo contribuito a scrivere fa importanti passi in avanti dal punto di vista delle strutture ma c'è molto da fare sul sostegno all'erogazione del servizio". "Parallelamente vogliamo far sì che tutti i bambini e le bambine da 3 a 6 anni possano godere del diritto di accedere a quello che è a tutti gli effetti considerato il primo step del percorso educativo, ovvero la scuola dell'infanzia. Oggi oltre il 90% dei bambini frequenta queste scuole, ma laddove si tratta di scuole non statali le famiglie sono costrette a pagare rette molto alte. Noi vogliamo che l'accesso sia invece universale e gratuito e per questo obbligatorio".
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Siamo terzo polo della serietà"

"Il terzo polo nasce nel momento in cui, attraverso la caduta del governo Draghi, il baricentro del centrodestra si è spostato a destra. Meloni non ha mai sostenuto il governo, nel momento in cui Forza Italia ha accettato di concorrere alla sua caduta, si è spostata sulle posizioni della Meloni e quindi ha lasciato sguarnito non solo il centro, ma ha fatto un grave danno al paese". Così Mariastella Gelmini, ministra uscente ed esponente di Azione, parlando a margine del Meeting di Rimini. "Lo stesso è accaduto con i Cinquestelle nella metà campo della sinistra. Nel momento in cui il baricentro si sposta verso gli estremi, sia per quanto riguarda la destra che per quanto riguarda la sinistra, io credo che ci siano tanti cittadini che invece vogliono un polo della serietà, della competenza, del buon governo, della ragionevolezza", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Italexit, liste presenti in tutta Italia

"Chi pensava di fermarci obbligandoci a raccogliere in pieno agosto, in una manciata di giorni, le firme per partecipare alle elezioni si e' sbagliato di grosso. Ho l'orgoglio di annunciare che ItalExit ce l'ha fatta: saremo presenti alle prossime politiche su tutto il territorio nazionale", annuncia Gianluigi Paragone. "Abbiamo compiuto un'impresa straordinaria, in molti pensavano che non ce l'avremmo fatta e invece grazie all'impegno dei nostri coordinatori, dei responsabili, degli attivisti e di tanti fantastici volontari oggi possiamo festeggiare il traguardo raggiunto. Ma il pensiero più sentito voglio rivolgerlo a tutti i cittadini che si sono recati nelle nostre sedi, ai nostri banchetti, che hanno sottratto del tempo alle proprie vacanze per firmare per le nostre liste. E' stata una festa di democrazia, una dimostrazione d'affetto e di entusiasmo che è andata oltre a ogni previsione e per la quale non potrò mai ringraziare a sufficienza i nostri sostenitori. Grazie a loro siamo ancora più determinati, daremo battaglia ogni giorno per scardinare un sistema di potere che negli ultimi trent'anni ha trascinato l'Italia e gli italiani in un baratro di povertà e di marginalità. L'Italia merita di meglio, ItalExit c'è".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, tra i candidati diversi membri del governo Draghi: ecco chi sono

Mentre i "tecnici" non correranno per un posto in Parlamento e torneranno al loro vecchio lavoro, sono diversi i componenti “politici” dell’esecutivo - dai ministri ai sottosegretari - che compaiono nelle liste per il voto del 25 settembre. I titolari dei dicasteri che si lanciano nella campagna elettorale sono 12. Rinunciano Brunetta, D'Incà e Dadone. (I NOMI)
- di Redazione Sky TG24

Calenda, porte aperte a Bonino, Cottarelli e Giorgetti

"Nell'accordo con Renzi è prevista non solo la formazione di gruppi unici ma lanceremo dal 2 settembre una grande iniziativa a Milano per riunire Azione e Italia viva ma anche tutti i riformisti e liberali. Le porte rimangono aperte per Cottarelli, Bonino, che si trovano in difficoltà in alcune coalizioni, ma anche Giorgetti o il sindaco Gori. Dobbiamo costruire un partito per la Repubblica, un fronte repubblicano. Mentre si stanno ammazzando destra e sinistra governano assieme". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda, ospite della webtv di Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Rojc (Pd): "Fieri di aver sostenuto agenda sociale di Draghi"

“Le parole del presidente Draghi ci incoraggiano a raccogliere il testimone di una politica di governo credibile, efficace e solidale, che parla facendosi capire dagli italiani. Sentiamo ancora più forte la responsabilità di non abbandonare nelle mani del populismo gli obiettivi di un’agenda sociale, economica ed internazionale. Il solco tracciato da questa esperienza di governo, stroncata per meschini interessi elettorali, non può avere sbandamenti rispetto al collocamento in Europa, al Pnrr, al sostegno ai più deboli, alle battaglie per l’energia, all’Ucraina”. Lo dichiara la senatrice Tatjana Rojc, capolista per il Senato nella lista plurinominale del Partito democratico in Friuli Venezia Giulia, commentando l’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi al Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, la lista con i candidati di Forza Italia: da Berlusconi a Dalla Chiesa

L’ex premier corre come capolista al Senato in più circoscrizioni e nell'uninominale di Monza. Diversi i volti noti, della politica e non solo. Dalla conduttrice all’ex campionessa olimpica Valentina Vezzali fino a Claudio Lotito, poi Marta Fascina, Vittorio Sgarbi e altri: ecco alcuni nomi. (L'ELENCO)
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Rischio enorme caos con la vittoria del centrodestra"

"Il vero rischio, con la vittoria del centrodestra, è un gigantesco enorme caos". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Metropolis. "La destra si fonda sul 'fate come vi pare'", spiega Calenda
 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova, +Eu per proseguire con agenda Draghi

"Una agenda di governo in continuita' con l'attuale esecutivo: sulle riforme e il PNRR, sul modo di stare nell'Ue da protagonisti e non da antagonisti, sul sostegno all'Ucraina e il contrasto a Putin. Cose che il Governo Salvini/Meloni/Berlusconi non potrebbe fare, e non solo perche' loro o non hanno mai votato la fiducia a Draghi o gliel'hanno tolta. Per questo vanno contrastati sul piano politico ed elettorale, concentrando il voto in modo da non assicurargli la vittoria a tavolino nei collegi uninominali che rappresentano oltre un terzo dei seggi parlamentari". Lo afferma il segretario di +Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova. "Il voto piu' utile e' il voto a +Europa, un voto utile a battere Meloni/Salvini/Berlusconi nella parte maggioritaria alle prossime elezioni", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Ci sarà ancora Draghi se impasse dopo voto"

"Se ci sarà impasse e non uscirà una maggioranza chiara" dalle elezioni, sarà "inevitabile ricorrere a Draghi, e anzi i primi a rompere con Meloni" in quel caso "saranno proprio Salvini e Berlusconi". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Metropolis su Repubblica.it. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Metodo Draghi è la sola via percorribile"

"Invito tutti ad ascoltare l'intervento di Mario Draghi al Meeting, o a leggerlo almeno in sintesi: capiranno meglio perché il "metodo Draghi" è la sola via percorribile per il futuro del Paese. Il resto è solo un canto di sirene che ci manderà a sbattere. #spiritorepubblicano". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale. 
- di Redazione Sky TG24

Gasparri (Fi): "Intimidazioni non fermeranno Cannizzaro"

"Non saranno certo vili atti intimidatori a fermare Francesco Cannizzaro e Forza Italia in Calabria ne’ altrove. Andiamo avanti con la forza delle nostre proposte, con la determinazione di sempre, perché vogliamo dare un governo di centrodestra al Paese e proseguire con l’azione di rilancio anche della Calabria. A Francesco e ai suoi collaboratori la mia personale vicinanza e il sostegno per una campagna elettorale dove i valori della legalità e del diritto verranno riaffermati grazie alla azione di Forza Italia". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, responsabile Enti locali del partito.
 
- di Redazione Sky TG24

Ruffino (Azione): "Noi del Terzo polo unici in continuità con agenda Draghi"

“Il programma di Azione segue in pieno l’agenda tracciata da Draghi e ribadita dal premier oggi al Meeting di Cl. Sull’energia dobbiamo diventare prima possibile indipendenti, è fondamentale che i rigassificatori vengano realizzati rapidamente anche per abbattere i costi della bolletta energetica”. Dichiara in una nota la deputata di Azione, candidata nei collegi plurinominali di Piemonte 1 e 2 e nel collegio uninominale di Moncalieri, Daniela Ruffino. “Dobbiamo tagliare le tasse soprattutto ai più giovani che vanno messi in condizione di poter lavorare, come ha ricordato anche il nostro leader Carlo Calenda. Sfruttiamo l’inflazione. Grazie al gettito Iva che arriverà dal suo aumento proponiamo una mensilità in più detassata finanziata metà dalle imprese e metà dallo Stato. Siamo un grande Paese e supereremo anche questo momento solo se gli italiani faranno la scelta giusta votando per il Terzo Polo. Noi siamo gli unici in continuità con l’agenda Draghi”, conclude.
- di Redazione Sky TG24

A Firenze incontro di tutti i candidati delle liste toscane del Pd

Parte in Toscana la campagna elettorale del Partito Democratico verso le politiche del 25 settembre. Questa mattina a Firenze incontro di tutti i candidati del Pd al parlamento nelle liste della Toscana per condividere l’organizzazione delle quattro settimane che ci dividono dal voto e mettere a punto le proposte con cui presentarsi ai cittadini. Ufficializzate le liste, adesso si apre la fase dei temi e su uno di questi, oggi, i candidati toscani del Pd lanciano una proposta: "il governo aggredisca fin da subito il caro bollette che vede fatture da capogiro per le famiglie e imprese costrette a sospendere la produzione". Al governo viene chiesto un provvedimento urgente per un tetto nazionale al prezzo dell’elettricità, tema che non può attendere l’insediamento del nuovo parlamento, ma può rientrare, vista la situazione straordinaria, nella gestione degli affari correnti
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Legge 194? Dove governa destra riduzione diritti"

"Grazie alle parole di Chiara Ferragni e grazie a tutte quelle donne che non si rassegnano a vedere calpestati i propri diritti di libertà ed esigono il rispetto della legge 194". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Dove governa la destra - prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - non solo nelle Marche, io l'ho potuto constatare in Umbria in questi ultimi anni, abbiamo visto una riduzione dei diritti delle donne. Dobbiamo impedire che questo - conclude - avvenga a livello nazionale, è un fatto di civiltà".
- di Redazione Sky TG24

Sasso: "Scuole non devono più essere sede seggi"

"Mi prendo l'impegno, se il centrodestra vincerà, a studiare l'alternativa affinchè le scuole non continuino ad essere sede di seggio elettorale". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione della Lega Rossano Sasso a Sky. Il tema era stato introdotto dal presidente di Anp Antonello Giannelli per il quale "è una questione a cui bisogna pensare per tempo, non sotto elezioni, si sono tante caserme disponibili in cui si potrebbe andare a votare". 
 

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti