Governo, verso le elezioni. Conte: M5s correrà da solo in Sicilia. Prenderà più voti

©Ansa

Il leader del Movimento: "Pd non ha dato risposte adeguate". Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte". Scaduti i termini per presentare le liste. Tra i big scelti da Meloni ex di Fi e Lega, oltre a Terzi Sant'Agata e Giulio Tremonti. Partita chiusa anche per il Carroccio, con Salvini e Calderoli capilista nel plurinominale al Senato in Lombardia. Il segretario dem sarà candidato solo nel plurinominale per la Camera in Lombardia 1 e Veneto 2. Pizzarotti: "Non corro con Terzo polo"

1 nuovo post

Elezioni, Terzo polo nel Lazio, Boschi Camera Calenda Senato

Il Terzo Polo (Azione-Iv) correrà nel plurinominale del Lazio con Maria Elena Boschi capolista alla Camera e Carlo Calenda capolista al Senato. Calenda sfiderà nell'uninominale Mennuni e Bonino a Roma centro Senato. La ministra per la Famiglia Elena Bonetti sarà candidata nell'uninominale a Roma centro per la Camera.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: cercheremo di convincere gli astensionisti 

"La nostra linea è sempre stata quella dell'allargamento e dell'apertura, il problema è che abbiamo trovato interlocutori che non hanno letto la legge elettorale o avevano altre idee in testa e hanno preferito battaglie solitarie. Ce la giocheremo fino in fondo cercando di convincere il 45 per cento di astensionisti che non rispondono ai sondaggi". Enrico Letta risponde così a Radio Popolare su una possibile autocritica nella gestione ultima delle alleanze. "Abbiamo tentato un'alleanza il più larga possibile per rispondere ad una destra che si è unita nella semplice logica di vedere Salvini e Berlusconi arresi alla leadership di Giorgia Meloni. In parte - aggiunge - ci siamo riusciti con quattro liste, ce la giocheremo fino in fondo, parleremo al 45 per cento di astensionisti che non rispondono ai sondaggi. I sondaggi sono veri, ma non tengono conto di quella percentuale che mediamente non risponde. Noi a quella parleremo e sono convinto che li convinceremo". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: più agenti e telecamere contro violenza 

"Piacenza, stupro e violenza crescente. Sarò in città il 31 agosto, per presentare gli obiettivi della Lega: più forze dell'ordine e telecamere, meno clandestini e reati". Così twitta il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni e Fitto capilista in Puglia per Fdi 

Giorgia Meloni sarà capolista alla Camera nel collegio 2 della Puglia, quello di Bari, l'eurodeputato Raffaele Fitto invece sarà capolista a Lecce, collegio 4. Fratelli d'Italia in Puglia schiera i big del partito alle prossime elezioni. Gli altri capilista alla Camera sono Giandonato Lasalandra e il deputato uscente Marcello Gemmato. Al Senato, invece, capolista è il senatore piemontese Giovanbattista Fazzolari, al secondo posto Isabella Rauti, al terzo il capogruppo in Consiglio regionale, Ignazio Zullo. Candidati anche il consigliere comunale Filippo Melchiorre, Matteo Colamussi, dg Ferrovie Appulo Lucane e presidente Asstra Puglia e Basilicata e l'intellettuale Eugenia Roccella.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni:Pd,in Calabria Irto al Senato e Stumpo alla Camera 

Il segretario regionale del Pd Nicola Irto e Nico Stumpo, dirigente nazionale di Articolo Uno, sono i capilista dei listini bloccati di Senato e Camera in Calabria per il Pd. Negli elenchi di candidati depositati in Corte d'Appello a Catanzaro al Senato ci sono a seguire, in ordine di collocazione in lista, l'ex sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole, l'ex parlamentare Italo Reale e Teresa Esposito. Candidati all'uninominale anche Francesca Dorato(Calabria Nord) e Francesco Pitaro (Calabria sud). Alla Camera dopo anche l'uscente Enza Bruno Bossio, l'ex assessore regionale Carlo Guccione e Lidia Vescio. Candidati all'uninominale Camera il sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso, Vittorio Pecoraro, Giusi Iemma, vicesindaco di Catanzaro, la parlamentare uscente ex M5s Dalila Nesci e l'ex cosigliere regionale Domenico Battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, chiuse liste Fi Sicilia: Mulè capolista Camera, Stefania Craxi avrà uninominale Gela

Chiuse le liste di Forza Italia in Sicilia: a quanto apprende l'Adnkronos, Gianfranco Miccichè, attuale presidente dell'Ars e commissario del partito nell'Isola, sarà il capolista al Senato (seggio blindato di Sicilia Occidentale) al posto di Renato Schifani, candidato del centrodestra alla alla presidenza della Regione. L'ex ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo farebbe la capolista nella circoscrizione Sicilia Orientale palazzo Madama. Il sottosegretario alla Difesa e attuale deputato Giorgio Mulè, correrà come capolista  alla Camera, a Palermo.  Ci sarà anche Marta Fascina, 'quasi moglie' del Cav, nel collegio uninominale di Marsala. L'attuale senatrice Gabriella Giammanco dovrebbe avere un seggio nell'uninominale di Montecitorio a Palermo città, mentre la deputata Matilde Siracusano sarà confermata alla Camera a uninominale Messina (Sicilia Orientale) e nel proporzionale della stessa circoscrizione Stefania Craxi avrà il collegio uninominale di Gela, al Senato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: contratto luce sociale a famiglie in difficoltà 

"Tetto nazionale al prezzo dell'energia elettrica, un contratto luce sociale per famiglie in difficoltà, raddoppio del credito di imposta per le imprese energivore e altre imprese che hanno affrontato extra costi energetici". E' la proposta che il Partito democratico sta presentando in queste ore e di cui Enrico Letta parla a Radio Popolare. Illustrando la proposta di intervento per affrontare il caro energia, Letta sottolinea che "ci sono aumenti del mille percento per alcune imprese, proponiamo un contratto di luce sociale per le famiglie in difficoltà e il raddoppio del credito di imposta per le imprese più colpite".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Casellati candidata in Basilicata

La presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, è candidata in Basilicata nel collegio uninominale del Senato per la coalizione del centrodestra. A confermarlo l'assessore regionale  Francesco Cupparo, delegato per Forza Italia, che ha presentato oggi le liste del partito. Al proporzionale per il Senato candidati Francesco Piro e Raffaella Calia; per la Camera, Michele Casino, Rosanna Gruosso e Gerardo Bellettieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, liste Ic in Calabria: Di Maio capolista alla Camera

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è il capolista di Impegno Civico alla Camera in Calabria. A renderlo noto e' stata il sottosegretario al Sud Dalila Nesci, di Impegno Civico, parlando con i giornalisti alla Corte d'appello di Catanzaro, a margine della presentazione delle liste per le Politiche. Dopo Di Maio, nel listino della Camera al numero 2 sarà candidata la stessa Nesci, che inoltre correrà per il centrosinistra nel collegio Vibo Valentia-Piana di Gioia Tauro per Montecitorio. Capolista di Impegno Civico al Senato in Calabria è il deputato uscente Giuseppe D'Ippolito.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ilaria Cucchi capolista Verdi-Sinistra nel Lazio 1

Ilaria Cucchi è la capolista di 'Verdi-Sinistra italiana' nella circoscrizione Lazio 1 per il Senato. L'altro capolista per il Senato è Marroni. I capilista per la Camera nel Lazio sono Zaratti, Ciacci e Di Sarcina.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fratoianni non corre nell'uninominale: rischio 3%

Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, non correrà nell'uninominale e sarà presente solo nel plurinominale Camera, sicuramente in Toscana. Se la lista 'Verdi-Sinistra italiana' non otterrà il 3% dei voti su base nazionale Fratoianni resterà fuori dal Parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: Pd per apertura. Altri per battaglie solitarie

"La nostra linea è sempre stata quella dell'allargamento e dell'apertura, il problema è che abbiamo
trovato interlocutori che non hanno letto la legge elettorale o avevano altre idee in testa e hanno preferito battaglie solitarie. Ce la giocheremo fino in fondo cercando di convincere il 45 per cento di astensionisti che non rispondono ai sondaggi". Lo afferma Enrico Letta a Radio Popolare "Abbiamo tentato un'alleanza il più larga possibile - ha aggiunto - per rispondere ad una destra che si è unita nella semplice logica di vedere Salvini e Berlusconi arresi alla leadership di Giorgia Meloni". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, chiuse liste 'centristi' centrodestra: Rotondi a uninominale Avellino Camera

Il Dc e attuale vicecapogruppo di Fi alla Camera, Gianfranco Rotondi sarà candidato nell'uninominale di Avellino, alla Camera, seggio 'garantito' da Fdi a 'Verdi è popolare'. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pd candida Provenzano, Azzolina e Furlan in Sicilia 

Giuseppe Provenzano, l'ex sindacalista Anna Maria Furlan, Vittorio 'Bobo' Craxi, anche l'ex ministra della Scuola, allora in quota M5s, Lucia Azzolina, il campione di rugby Orazio Arancio e il presidente della comunità di Sant'Egidio, Emiliano Abramo. Sono alcuni dei nomi dei candidati presentati dal Pd in Sicilia nei collegi plurinominali e uninominali di Camera e Senato. Bobo Craxi tra i nomi piu' in evidenza che corre a Palermo per uno scranno a Montecitorio all'uninominale. Alla Camera il Pd schiera nei collegi plurinominali della Sicilia Occidentale Giuseppe Provenzano capolista a Palermo, Agrigento-Gela-Marsala; seguito da Teresa Piccione, Carmelo Miceli e Milena Gentile. In Sicilia Orientale, alla Camera, capolista sono Stefania Marino, Valentina Scialfa Chinnici e il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo. Per il Senato, invece, per la Sicilia Occidentale è capolista l'ex segretaria della Cisl, Annamaria Furlan, seguita da Rosario Filoramo, Adriana Palmeri e Gandolfo Librizzi; mentre per la Sicilia è candidato Antonio Nicita. Per i collegi uninominali per la Camera corrono tra gli altri a Palermo Erasmo Palazzotto e Bobo Craxi, con la sorella Stefania che corre al Senato per FI, ma a Gela (Caltanissetta), e Marina Saeli a Bagheria. A Siracusa è candidata lex minis Lucia Azzolina. Per il Senato corrono Ninni Terminelli e Paolo Amenta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, 'Verdi-Sinistra' presenta lista in Europa Camera

La lista 'Verdi-Sinistra italiana' correrà all'estero nella circoscrizione Europa Camera. L'Europa elegge complessivamente 3 deputati e un senatore.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: 'Ce la giocheremo fino in fondo, 45% indecisi'

“La nostra linea è sempre stata quella dell’allargamento e dell’apertura, il problema è che abbiamo trovato interlocutori che non hanno letto la legge elettorale o avevano altre idee in testa e hanno preferito battaglie solitarie. Ce la giocheremo fino in fondo cercando di convincere il 45 per cento di astensionisti che non rispondono ai sondaggi”. Enrico Letta risponde così a Radio Popolare su una possibile autocritica nella gestione ultima delle alleanze. “Abbiamo tentato un’alleanza il più larga possibile per rispondere ad una destra che si è unita nella semplice logica di vedere Salvini e Berlusconi arresi alla leadership di Giorgia Meloni. In parte ci siamo riusciti con quattro liste, ce la giocheremo fino in fondo, parleremo al 45 per cento di astensionisti che non rispondono ai sondaggi, i sondaggi sono veri, ma non tengono conto di quella percentuale che mediamente non risponde. Noi a quella parleremo e sono convinto che li convinceremo”.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: liste sono state operazione complicatissima 

"Dovremo lavorare molto, abbiamo cercato di dare a tutti i territori il massimo della rappresentanza possibile". Lo dice Enrico Letta ai microfoni di Radio Popolare, a proposito delle liste dei candidati e del rischio di lasciare scorie nel rapporto con le federazioni locali. "E' stata per tutti una operazione complicatissima, si è ridotta di un terzo la rappresentanza in Parlamento e per questo - aggiunge - rispetto al passato recente le aspettative molto facilmente potevano andare deluse, era una strettoia difficilissima. Ma sono fiducioso che il risultato finale sarà positivo e ci darà molte soddisfazioni".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Amato (Consulta): 'Partiti oggi dividono, seguono elettori ma non li guidano'

"La fragilità strutturale dei partiti di oggi li porta a seguire gli elettori e non a guidarli, a sentirne gli umori comprensibili ma senza saperli portare verso il futuro". Ad osservarlo è Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale, intervenendo al Meeting di Rimini, spiegando che "è finita la capacità aggregante che avevano i grandi partiti del passato: quando funzionarono, per decenni, furono il vero fattore che faceva funzionare la democrazia a beneficio di milioni di persone". 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: 'In liste cercato di dare a territori massima rappresentanza possibile'

“Dovremo lavorare molto, abbiamo cercato di dare a tutti i territori il massimo della rappresentanza possibile”. Lo dice Enrico Letta ai microfoni di Radio Popolare, a proposito delle liste dei candidati e il rischio di lasciare scorie nel rapporto con le federazioni locali. “E’ stata per tutti una operazione complicatissima, si è ridotta di un terzo la rappresentanza in Parlamento e per questo rispetto al passato recente le aspettative molto facilmente potevano andare deluse, era una strettoia difficilissima. Ma sono fiducioso che il risultato finale sarà positivo e ci darà molte soddisfazioni”. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Rixi: in prossima legislatura serve Ministero del Mare 

"Bisognerebbe pensare a un Ministero del Mare, idea che ho lanciato anche su riviste del settore, che possa valorizzare la blu economy". A dirlo, a margine della conferenza stampa per la presentazione delle liste elettorali, il segretario ligure della Lega Edoardo Rixi, responsabile nazionale delle infrastrutture per il Carroccio. Rixi, ne ha parlato rispondendo a una domanda su una possibile nomina a ministro dei trasporti in un governo del centrodestra. "Quello marittimo è un settore fondamentale non solo per la Liguria ma per tutto il paese - ha spiegato - e io farò la campagna elettorale anche in giro per l'Italia proprio per far capire a tutti che i problemi delle infrastrutture e dei porti non possono essere risolti solo a livello territoriale, serve un piano nazionale che spinga il nostro paese a essere leader in una serie di settori. Genova è il primo scalo del paese ma il territorio soffre di una carenza cronica di infrastrutture e la Liguria risulta una delle più svantaggiate d'Italia, questo per me è intollerabile. Avere la possibilità di portare il proprio contributo penso sia importante - ha concluso - non è un lavoro semplice e si può fare solo con l'aiuto e il concorso di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti