Governo, verso le elezioni: il centrodestra raggiunge l'intesa sul programma

©Ansa

La bozza dell'accordo, che prevede l'estensione della flat tax per le partite Iva fino a 100mila euro di fatturato, sarà consegnata ai leader dei partiti della coalizione per l'approvazione definitiva. Nel centrosinistra il Pd incassa la conferma dell'alleanza con Più Europa. Calenda: "Spero che il Terzo Polo nasca, ci sono tutte le premesse per farlo nascere". Renzi: "Se vuole ci siamo". M5s: Casalino e Di Battista rinunciano alla candidatura

1 nuovo post

Letta: "Usciamo da trattati per accordi fra Paesi"

"Sembrerà forte detto da me ma noi dobbiamo uscire dai trattati europei, perché i trattati europei, su questo punto, obbligano all'unanimità. Allora io dico: facciamo un accordo fra i Paesi, senza l'Ungheria. Insieme agli altri organizziamo una forma di accoglienza diffusa e i rapporti coi Paesi terzi, sennò non saremo mai in grado di gestire" l'emergenza. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Filo rosso, su Rai Tre. 
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Conte: "Vergogna per aver fatto cadere Draghi"

"Sei arrivato a Palazzo Chigi per caso. Ti sei alleato con chiunque, hai governato malissimo, dalla  campagna vaccinale in poi. Tu e Casalino vi siete assunti la responsabilità di far cadere l'italiano più illustre, che con generosità si era messo al servizio del paese. Vergognati", aggiunge Calenda su Twitter rispondendo al presidente del M5s, Giuseppe Conte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa.

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Rispetto scelta Di Battista di non candidarsi"

"Di Battista è una persona che considero un interlocutore autentico e leale" e "rispetto la sua scelta" di non candidarsi. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, al Tg2. "Non condivido tutte le sue opinioni ma posso garantire che il Movimento continua la sua azione sulla base dei suoi principi ispiratori", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Evitare ammucchiate è garanzia di serietà"

"Evitare le ammucchiate è garanzia di serietà e del rispetto degli impegni presi con i cittadini". Così Giuseppe Conte conferma al Tg2 che il Movimento Cinque stelle correrà da solo alle prossime elezioni. 
- di Redazione Sky TG24

C.destra, aumentano collegi a centristi: nasce 'quarta gamba'

Dovrebbero aumentare fino a sedici i candidati riservati ai partiti centristi nella ripartizione dei collegi uninominali che sta delineando il centrodestra. L'accordo è quasi chiuso e prevede la creazione di una lista di forze politiche di centro, di cui dovrebbero far parte Noi con l'Italia di Maurizio Lupi (NcI), Italia al centro di Giovanni Toti (Iac), Coraggio Italia di Luigi Brugnaro (CI) e l'Udc di Lorenzo Cesa, con un'apertura anche a 'Verde è popolare' di Gianfranco Rotondi.  "Siamo vicini all'accordo, come Fratelli d'Italia abbiamo fatto uno sforzo e cercato di favorire in maniera decisiva la confluenza delle due liste in una unica", spiega ora il vice presidente del Senato Ignazio La Russa, di Fratelli d'Italia. "Si sta aggiungendo anche un movimento ambientalista", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Conte: "Io umorale? Si chiama coerenza"

"No, Giuseppe Conte, si chiama coerenza. Non faccio alleanze con chi la pensa come te. Non faccio il portaborse di Salvini e poi mi fingo progressista. Non faccio cadere Draghi per ripicche e invidie personali. Semplice". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, risponde al presidente del M5s, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.

- di Redazione Sky TG24

Conte: non condivido idee Di Battista ma lo rispetto

Alessandro Di Battista, che oggi ha annunciato che non si candiderà con il Movimento 5 stelle alle prossime elezione e ha criticando Beppe Grillo "e' un interlocutore autentico, serio e leale. Rispetto la sua scelta, non condivido tutte le sue opinioni e posso garantire che il Movimento continua la sua azione politica sulla base dei valori che lo ispirano". Lo ha detto Giuseppe Conte al Tg2.
 
- di Redazione Sky Tg24

 Le indiscrezioni sull'accordo dell'intesa sul centrodestra
 

"Estensione della Flat Tax per le partite Iva fino a 100.000 euro di fatturato, Flat Tax su incremento di reddito rispetto alle annualità precedenti con la prospettiva di ulteriore ampliamento per famiglie e imprese": il centrodestra va verso questa formula, secondo quanto si apprende, per mettere d'accordo le forze politiche dell'alleanza sul dossier fisco. Un accordo sulla tassa piatta che non entra nello specifico delle percentuali di aliquota sulle quali ci sono differenze di vedute tra i partiti della coalizione. Il piano è chiuso (ora passa ai leader): rispetto ai 15 punti già definiti nei giorni scorsi ci dovrebbero essere alcune correzioni (una riguarda appunto la tassa piatta perché nel documento precedente non si faceva riferimento alla flat tax incrementale) e un ampliamento di alcuni capitoli.
 
- di Redazione Sky Tg24

Accordo su programma centrodestra, ora bozza a leader

E' terminata l'ultima riunione del tavolo del centrodestra sul programma. Non sono previsti altri incontri. Prima della presentazione ufficiale, la bozza sarà consegnata ai leader dei partiti della coalizione per l'approvazione definitiva. 
- di Redazione Sky Tg24

Elezioni politiche, come sarà il nuovo Parlamento? Ecco 3 possibili scenari

- di stefano.santini

Elezioni, fonti: per Cassese Azione esentata da raccolta firme

"Nella giornata di oggi il professor Sabino Cassese ha rilasciato un parere nel quale si conferma il diritto di Azione a essere esentata dalla raccolta delle firme in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre". E' quanto riferiscono fonti di Azione
- di stefano.santini

Conte ai giovani: non lasciatevi rubare il futuro

"Il centrodestra discute su chi deve andare a Chigi e chi al Viminale in caso di vittoria. Letta e' alle prese con un braccio di ferro sui collegi con Di Maio e Tabacci e saluta con il fazzoletto Calenda, che forse ora passa dal Pd a Renzi. A nessuno sembra interessare la realta', il dramma di una generazione". Lo scrive su Facebook il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, che invita i giovani a non lasciarsi "rubare il futuro". "Il Rapporto del Consiglio Nazionale del Giovani-Eures e' eloquente: il 46% delle ragazze e dei ragazzi under 35 vive con una retribuzione inadeguata. Il 43% ha una retribuzione sotto i 1000 euro al mese, oltre il 50% non ha una retribuzione fissa e non riesce a programmare la propria vita. Siamo gli unici - continua Conte - a poter prendere impegni e a mantenerli. Salario minimo legale a 9 euro l'ora, aiuti su affitti, mutui e acquisto della casa, stop a tirocini/stage gratuiti e stop a contratti di 1 giorno o 1 mese, buste paga piu' pesanti e stipendi piu' alti con il taglio delle tasse sul lavoro, interventi per le partite Iva". 
- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Elezioni, terminato tavolo centrodestra sul programma

E' terminato il tavolo sul programma del centrodestra, che si è svolto al Senato, presso gli uffici della Lega. Da esso dovrebbe uscire il programma condiviso definitivo, che andrà poi al vaglio dei leader
- di stefano.santini

Renzi a Calenda: "Uniti possiamo fare botto". Il leader di Azione: "Ci stiamo lavorando"

L'ex premier: "Siamo pronti a ricominciare insieme, senza primogeniture ma puntando al bene dell'Italia. Il vero sconfitto di questa fase politica è Letta". E chiarisce che spetta a "Calenda e i suoi decidere se fare l'accordo con noi". LEGGI QUI
- di stefano.santini

Salvini: c'è campagna giornali e subdola per astensione

C'e' una campagna "subdola ma a volte anche evidente con l'hashtag 'io non voto', anche sui grandi quotidiani nazionali". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini a 'Radio radio'. "Quelli che tifano per il 'non voto', la diserzione, il disinteresse non
fanno un buon servizio all'Italia", aggiunge. 
- di stefano.santini

Politica: I più letti