Governo, verso le elezioni. Renzi: "Domani ci vediamo con Calenda e si decide"

©Ansa

"Se si fa l'accordo bisogna capire qual è la prospettiva". Lo afferma il leader di Italia Viva. "Sono pronto a fare un passo indietro sulla leadership". Botta e risposta tra Enrico Letta e Giorgia Meloni. "E' evidente che Giorgia Meloni sta cercando di cambiare immagine, di riposizionarsi e di 'incipriarsi'", dice il segretario del Pd. La replica della leader di Fratelli d'Italia: "Non ho bisogno di incipriarmi per essere credibile". Berlusconi: "Io candidato? Ora ci penso e poi decido"

1 nuovo post
Prove tecniche di Terzo Polo: "Ci vediamo con Calenda e si decide", ha detto Renzi. "Se si fa l'accordo bisogna capire qual è la prospettiva", ha spiegato il leader di Italia Viva. "Sono pronto a fare un passo indietro sulla leadership", ha poi precisato.
"Cottarelli sarà una delle principali punte di diamante della campagna elettorale. Abbiamo intenzione di fare sì che la sua candidatura sia visibile e forte". Così Enrico Letta, presentando con +Europa la candidatura dell'economista. "E' evidente che Giorgia Meloni sta cercando di cambiare immagine, di riposizionarsi e di 'incipriarsi', ha poi detto il leader del Pd. "Non ho bisogno di 'incipriarmi' per essere credibile. Da Letta misoginia", la replica della leader di Fratelli d'Italia. Berlusconi annuncia la sua candidatura al Senato. Il presidente del M5S Conte: "Grillo non è padre padrone. Virginia Raggi non si agiti, noi siamo trasparenti. Se Di Battista tornasse troverebbe un Movimento diverso".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, votare da fuorisede: regole e polemiche

Secondo le stime dell'Istat, saranno quasi 5 milioni gli italiani che il 25 settembre dovranno decidere se tornare a casa per partecipare alla tornata elettorale. La legge prevede poche deroghe che permettono di votare nel comune di domicilio, dedicate solo ad alcune categorie (ad esempio ai militari). Spostarsi è complicato e costoso soprattutto per studenti e stagisti. +Europa: "Non lamentiamoci della scarsa partecipazione dei giovani se non permettiamo di votare dove vivono” (LE INDICAZIONI)
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Non c'è ragione per non candidare Musumeci"

"Francamente non mi è ancora chiaro per quale ragione Nello Musumeci non dovrebbe essere candidato dal centrodestra per un secondo mandato. Non credo che i siciliani capiscano tutto questo. È un tema di credibilità della coalizione". Lo scrive su Twitter il presidente di Italia al Centro, Giovanni Toti. 
- di Redazione Sky TG24

Cangini: 'unione Calenda-Renzi si farà, sarà una lista unica'

L'accordo tra Carlo Calenda e Matteo Renzi si farà? "Penso di sì, c'è una tale evidenza dell'urgenza di un polo che si affranchi dalle due demagogie a destra e sinistra. Serve un polo riformista, che faccia proposte concrete. Sono molto ottimista che l'unione ci sarà, ci sarà una lista unica". Lo dice Andrea Cangini di Azione, ospite di La corsa al voto su La7
- di stefano.santini

Ecco perché il Rosatellum obbliga alle alleanze tra partiti

Il parlamento che uscirà dai voti espressi dagli italiani alle elezioni del 25 settembre sarà composto sulla base della legge elettorale proposta da Ettore Rosato, in vigore dal 2017. Il sistema è di tipo misto: una parte dei seggi è assegnata seguendo il metodo maggioritario, un'altra seguendo quello proporzionale. Ed è per questo che per ciò che riguarda il primo caso stringere coalizioni tra partiti offre più possibilità di ottenere un numero più alto di seggi. (COSA C'E' DA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'Draghi? Prossimo premier sarà politico, finita stagione tecnici'

Chi sarà il premier indicato se Fi prendesse un voto in più degli alleati alle elezioni? "Il nome lo indicherà Berlusconi, d'accordo con gli altri leader...non credo che in Forza Italia non ci siano persone in grado di fare il primo ministro", dice Antonio Tajani a La corsa al voto su La7. 
Alla domanda se potrebbe essere indicato Mario Draghi, il coordinatore nazionale di Fi risponde: "Siamo per un presidente del consiglio politico, la stagione dei tecnici è finita". E Tajani sarà nella squadra di governo? "Io non sono interessato a niente, torno in Italia dopo aver fatto di tutto per 20 anni in Europa".
- di stefano.santini

Tajani: 'terzo polo? Nessuno comprerebbe un auto usata da Calenda...'

Antonio Tajani non si mostra preoccupato dalla nascita del terzo polo. "Se uno è di sinistra e fa l'accordo con la sinistra, poi il giorno dopo litiga e vuole fare il centro per qualche poltroncina...chi comprerebbe un'auto usata da Calenda? Nessuno", dice il coordinatore nazionale di Fi
- di stefano.santini

Conte: "No uninominali a M5S? Sondaggi fotografano passato, contano i candidati"

"I sondaggi fotografano una situazione un po' pregressa. Quando si calcolano gli uninominali non si calcolano le persone che saranno candidate. Lasciateci lavorare". Lo dice a La7 il leader del M5S Giuseppe Conte commentando un'analisi che assegna zero collegi uninominali al M5S.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Penso che mi candiderò a Senato"

"Noi abbiamo detto che chi ha più voti proporrà al capo dello stato il nome del candidato premier, se sarà Giorgia Meloni, io sono sicuro che si dimostrerà adeguata al difficile compito. Ma la gara sul premier non mi appassiona", ha aggiunto il Cavaliere (LE DICHIRAZIONI)
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Con Grillo cercheremo di fare interventi insieme in campagna elettorale"

Con Grillo "ci sentiamo spesso e troveremo il modo per fare degli interventi insieme" in campagna elettorale, dice a La7 il leader del M5S Giuseppe Conte
- di Redazione Sky TG24

Conte, figura garante resta fondamentale

"Io non posso entrare in merito alle opinioni personali di Alessandro Di Battista. Con lui ho avuto due lunghi colloqui in cui ho spiegato" che se tornando in M5s "troverà un Movimento diverso". Lo ha detto il presidente Giuseppe Conte intervistato su La7, dopo lo strappo dell'ex frontman e le sue critiche a Grillo "padre padrone" "La figura del garante rimane fondamentale, ma poi c'è una filiera ben precisa che determina la linea politica", ha spiegato a proposito del nuovo corso di M5s 2.0.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: "Meloni cerca di incipriarsi". Lei replica: "Misogino, no lezioni dal Pd"

ll segretario dem ha accusato la leader di Fratelli d’Italia: “Sta cercando di cambiare immagine, ma mi sembra una posizione molto delicata, se i punti di riferimento sono Orban”. Lei risponde: “Non accettiamo lezioni da chi si erge a paladino dell'atlantismo, ma poi stringe patti con la sinistra radicale nostalgica dell'Urss” (LO SCONTRO)
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: "Non vedo spiragli per accordo con Pd, buon senso serviva prima"

"Posso dire di esser stato uno degli artefici dell'avvicinamento dei 5s al Pd ma non vedo spiragli per nessun tipo d'accordo. Il buon senso andava usato prima, quando abbiamo messo al centro del dibattito politico temi di carattere generale per i cittadini ed i grandi problemi che andranno affrontati in autunno". Lo ha detto Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, intervenendo ad In onda su La7

- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Renzi-Calenda? Voto a terzo polo è inutile, arriveranno terzi"

"Renzi-Calenda? Non si sa questi matrimoni quando iniziano e quando finiscono. E' un voto inutile quello che si può dare al terzo polo. Terzo perché arriva terzo, dopo il centrodestra e il centrosinistra". Lo ha detto a 'Controcorrente' su Rete 4 il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. "Non è possibile allearsi con persone litigiose come Calenda, insulta tutti... L'Italia ha bisogno di persone serie, che una volta che hanno preso un impegno lo mantengono", osserva poi l'esponente azzurro

- di Redazione Sky TG24

Giacomoni: "Calenda e Renzi prime donne, non erediteranno voti Fi"

"Calenda e Renzi due prima donne che non avendo elettori sperano di sopravvivere politicamente ereditando i voti di Berlusconi. Berlusconi però non solo è in ottima forma, ma oggi ha anche annunciato che si candiderà al Senato. Ai due baldi giovani dunque conviene per vivere fare altro, perché i voti di Berlusconi resteranno tutti in Forza Italia". Così sui social il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: "Agende Draghi e diritti sovrapponibili"

"L'Agenda Draghi e l'Agenda dei diritti si possono e devono sovrapporre. +Europa ha siglato un patto di governo con il PD per proporre agli elettori di proseguire, nel metodo e nel merito, le politiche interne e internazionali del Governo Draghi; ma nel nostro programma, accanto a questo patto, c'è la nostra agenda sui diritti: matrimonio egalitario, fine vita e legalizzazione della cannabis. Sono temi specifici che non riguardano il patto con il PD, ma anche su questi faremo campagna elettorale perché, come dice sempre Emma Bonino: 'sui diritti non si può rimanere fermi. O si va avanti o si finisce per tornare indietro'. Vogliamo chiedere i voti su un programma che porti l'Italia avanti, e che la veda protagonista e non antagonista in Europa". Lo ha detto a 'Effetto Estate' su Radio24 il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova. "Non è vero - ha sottolineato - che l'Agenda Draghi sia un'espressione vuota. Vuol dire, da una parte denunciare chi ha interrotto l'esperienza del Governo Draghi anzitempo, dall'altra valorizzarne il metodo e il merito, ovvero le riforme che sono state fatte. C'è in ballo una chiara scelta di campo: Salvini e Meloni hanno un'idea di Italia e Europa drammaticamente diversa dalla nostra. Nella campagna elettorale potranno anche ammorbidire i toni e far finta che tutte le idee propugnate fossero idee del passato. Bisogna però fare una scelta di campo nettissima. E votare il terzo polo dà una mano a Salvini e Meloni", ha concluso Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Chi continua a dire che Fdi è pericolo per la democrazia danneggia l'Italia"

"Certa stampa estera ispirata dalla sinistra descrive FDI come un pericolo per la democrazia e la stabilità italiana, europea e internazionale. Ho deciso di rispondere con un video in francese, inglese e spagnolo (sul tedesco non mi avventuro) su chi siamo e cosa vogliamo fare". Lo scrive su Twitter la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni postando la sintesi di un video inviato alla stampa internazionale. "Così chi volesse davvero approfondire, e non farsi imbeccare dai nostri avversari, potrà farlo. Chi invece, a sinistra, continuerà con questa narrazione - aggiunge - non danneggerà me o Fratelli d'Italia ma l’Italia intera. E se ne assumerà la responsabilità". "Ps. Il video - spiega Meloni - è stato già mandato all'estero nella versione integrale in un'unica lingua a seconda della nazione. Per voi abbiamo fatto un collage..."
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'mia moglie mi lascia tutorial su tutto'

"In realtà io so usare la lavatrice. Ma la sfiducia sulla mia manualità fa sì che mia moglie, quando parte per le vacanze, mi lasci tutorial su tutto". Così, al Tg4, il leader di Azione Carlo Calenda, torna sul tutorial per la lavatrice, postato nei giorni scorsi sui social. "Mia moglie, che è una donna in gambissima e ha avuto tante sventure di salute ma ora sta molto bene, è un pochino maniaca del controllo", spiega Calenda che aggiunge: "Comunque ho incontrato tanti che mi hanno detto, abbiamo scaricato il tutorial pure noi".
 
- di stefano.santini

Marcucci (Pd): speravo in accordo con Renzi e Calenda

"Per mesi ho sperato che il centrosinistra si presentasse alle elezioni con Renzi e con
Calenda. Ora ho l'amaro in bocca e credo che il mancato incontro sia un'occasione persa". Lo ha detto il senatore Pd Andrea Marcucci a Barga nel corso della presentazione del suo libro 'Io sono liberale' (Piemme) con il sindaco di Firenze, Dario
Nardella
- di stefano.santini

Politica: I più letti