Governo, verso elezioni. C'è l'accordo Renzi-Calenda per il terzo polo

©Ansa

A guidare la campagna elettorale sarà il leader di Azione, che si dice fiducioso per un'intesa "che durerà". "Per prima cosa dobbiamo chiudere Draghi dentro Palazzo Chigi", dice. Via libera del centrodestra al programma in 15 punti incentrato "sulla tutela dell'interesse nazionale e della Patria, sulla crescita economica e sulla difesa del potere d'acquisto delle famiglie". Gli 8 punti del Pd puntano sulla scuola. Letta: "Obiettivo è essere prima lista"

1 nuovo post
Dopo giorni di attesa è stato definito l'accordo elettorale tra Italia Viva e Azione. "Abbiamo deciso di provarci. Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità", scrive su Facebook Matteo Renzi, parlando del Terzo polo. "Lascio volentieri che sia Calenda a guidare la campagna elettorale" ha detto il leader di Iv. Intanto Di Maio sul leader di Azione: "Un bullo, non è affidabile". Nasce anche 'Noi moderati', la lista unica dei centristi di centrodestra. Approvato il programma del centrodestra, composto da 15 punti. Berlusconi annuncia di voler azzerare l’Iva sui prodotti di prima necessità e rilancia il Ponte sullo Stretto di Messina. Anche Letta espone il programma: 8 punti con priorità alla scuola. "Obiettivo è essere prima lista", afferma il segretario dem. Nel M5s scontro Conte-Raggi. Caos nel centrodestra in Sicilia sulla candidatura alla presidenza della Regione di Stefania Prestigiacomo. C'è il veto di FdI.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, c'è accordo Renzi-Calenda per terzo polo: "Abbiamo deciso di provarci"

A guidare la campagna elettorale sarà il leader di Azione, che parla della coalizione come di "un'alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese e sfiduciato Draghi". Il fondatore di Iv: "Potremmo prendere voti sia a Forza Italia che al Pd". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: programma del centrodestra approvato da Meloni, Salvini e Berlusconi. I 15 punti

Il documento s’intitola “PER L'ITALIA - Accordo quadro di programma per un Governo di centrodestra”. Si apre con il punto che definisce il nostro Paese “a pieno titolo parte dell'Europa, dell'Alleanza Atlantica e dell'Occidente” e si chiude con quello dedicato a giovani, sport e sociale. In mezzo ci sono, tra l’altro, la riforma fiscale con la flat tax, il superamento della legge Fornero con Quota 41, l’elezione diretta del presidente della Repubblica, le riforme della giustizia e della pubblica amministrazione. IL PIANO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: scuola, lavoro, ambiente. Ecco 8 punti del Pd

"Per noi davanti a tutto ci sarà la scuola". Il leader dei dem ha definito i punti del programma elettorale in vista del 25 settembre: si parte da lavoro, ambiente e diritti. IL PROGRAMMA
- di Redazione Sky TG24

Fitto (Ecr-FdI): "Ascoltiamo da giorni disco rotto della sinistra su voto sul Pnrr"

"Sarà per la mancanza di un progetto serio per l’Italia, sarà per il nervosismo e per la frustrazione per aver visto un campo largo divenire di giorno in giorno un campo abbandonato da tutti che purtroppo ascoltiamo da giorni un disco rotto da parte di esponenti della sinistra sui nostri voti a Roma e a Strasburgo sul Pnrr”. Così in una nota il il copresidente del gruppo Ecr-FdI al Parlamento europeo, Raffaele Fitto. 
 

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, ecco perché il Rosatellum obbliga alle alleanze tra partiti

Il parlamento che uscirà dai voti espressi dagli italiani alle elezioni del 25 settembre sarà composto sulla base della legge elettorale proposta da Ettore Rosato, in vigore dal 2017. Il sistema è di tipo misto: una parte dei seggi è assegnata seguendo il metodo maggioritario, un'altra seguendo quello proporzionale. Ed è per questo che per ciò che riguarda il primo caso stringere coalizioni tra partiti offre più possibilità di ottenere un numero più alto di seggi. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, votare da fuorisede: regole e polemiche

Secondo le stime dell'Istat, saranno quasi 5 milioni gli italiani che il 25 settembre dovranno decidere se tornare a casa per partecipare alla tornata elettorale. La legge prevede poche deroghe che permettono di votare nel comune di domicilio, dedicate solo ad alcune categorie (ad esempio ai militari). Spostarsi è complicato e costoso soprattutto per studenti e stagisti. +Europa: "Non lamentiamoci della scarsa partecipazione dei giovani se non permettiamo di votare dove vivono”. IL VADEMECUM
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, almeno 36mila firme per liste. C’è tempo fino al 20 agosto

Ecco tutto quello che c'è da sapere su date e modalità  LE REGOLE
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv): "Terzo polo calamita per elettori delusi"

“Terzo polo punta ad essere calamita di elettori delusi dalla politica, che non si riconoscono più nei partiti di riferimento che sia a destra che a sinistra hanno scelto di schiacciarsi sugli estremismi. Penso al Pd che si è alleato con Fratoianni, che non ha mai votato la fiducia al governo Draghi, ma anche a quel centro destra che ha abdicato alle sue idee moderate per cedere allo strapotere della Meloni”. Così a Zapping il presidente di Italia Viva Ettore Rosato. “Quello tra Italia Viva e Azione è un accordo politico prima che elettorale. Oltre a correre insieme e a fare insieme i gruppi parlamentari, vogliamo costruire qualcosa di duraturo capace di interpretare il bisogno di stabilità che ha l’elettorato italiano: un partito che non cede sul fronte dell’europeismo e dell’atlantismo e che non nulla a che vedere con chi parla alla pancia degli elettori e pretende di risolvere i problemi solo aprendo i rubinetti del debito”, ha osservato il parlamentare.
- di Redazione Sky TG24

Letta lancia i "Demoprogressisti": "Si puo' vincere"

Il logo del Pd che sormonta la scritta in campo rosso "Italia Democratica e Progressista". E' il
simbolo con cui correra' alle Politiche la lista di centrosinistra voluta dal segretario dem Enrico Letta, che l'ha tenuta a battesimo nel pomeriggio a Roma e che raccoglie piu' di una forza alleata del Nazareno: ci saranno infatti, oltre al Pd, Articolo Uno, Psi e Demos. Prima di svelare la veste grafica della lista progressista, Letta ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito alla sua costruzione, e soprattutto ha additato un obiettivo ambizioso. ""Nessun destino e' stato gia' scritto - ha affermato - insieme siamo in grado di arrivare a essere il 25 settembre la prima lista del paese alle elezioni Politiche". Secondo Letta, infatti, Questa destra puo' essere battuta solo dalla lista dei democratici e dei progressisti", una destra che rischia di portare indietro il Paese, laddove per "indietro" Letta cita il 2011, quando "il governo presieduto da Silvio Berlusconi ha portato al fallimento l'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Boccia, tornata destra dei condoni, trivelle e carbone

"È tornata la solita destra dei condoni, delle trivelle, del ritorno al carbone, che ignora i più deboli, che fa favori ai miliardari con la flat tax e che vuole smantellare la sanità pubblica. Ripropongono la solita promessa non mantenuta già 20 anni fa come il Ponte sullo stretto. Niente di nuovo. Neanche una parola sui diritti civili, sulla lotta alle diseguaglianze, sulla scuola e la sanità pubblica, sulla tutela dei lavoratori. Sempre timidi sull'Europa quando parlano genericamente di più Europa politica e meno burocrazia. Serve meno nazionalismo e più potere all'UE, ma su questo Salvini e Meloni hanno commissariato Forza Italia. Non c'è da stupirsi ma rende ancora più evidente la diversa idea di società che ha in mente il Partito Democratico: investimenti su scuola pubblica e sanità pubblica, abbattimento del cuneo fiscale con una mensilità in più all'anno ad ogni lavoratore, diritti civili come priorità, tutela dell'ambiente come ci chiedono i nostri ragazzi, un fisco progressivo che tuteli le fasce più deboli. Il PD riparte dagli ultimi, dai giovani, dalle periferie del Paese". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Veleni su candidature e alleanze,scontro Raggi-Conte

E' scontro nel M5s tra Virginia Raggi e Giuseppe Conte. L'ex sindaca di Roma è un fiume in piena: chiede trasparenza sulle liste e sostiene che sarebbe stata "perfettamente candidabile" alle politiche, nonostante il limite dei due mandati. Non solo: la pentastellata, che siede nel comitato di garanzia, attacca a più riprese le scelte fatte dal leader del Movimento prospettando, in particolare, una possibile nuova alleanza tra il M5s e "i partiti tradizionali". Circostanza, che insieme ad altre considerazioni, l'avrebbe convinta a non presentarsi come papabile parlamentare. "Vale il doppio mandato per tutti e lei sta svolgendo il terzo - ribatte con durezza Conte -. Non ho compreso su quali basi dica che è candidabile, non lo è". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: 'In coalizione Letta la peggior classe dirigente di sempre'

"Letta ha costruito una coalizione molto eterogenea, che tra l'altro ha una classe dirigente - penso a Di Maio, Manlio Di Stefano - che io considero la peggior classe dirigente che ha governato l'Italia". Lo ha detto a 'Zona bianca' su Rete 4 Carlo Calenda, leader di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Cdx unito su flat tax, pensioni e sicurezza"

"Mentre la sinistra offre un brutto spettacolo di risse per le poltrone, insulti agli avversari e
nuove tasse, il centrodestra si conferma compatto e propositivo. Il 25 settembre gli italiani potranno scegliere un programma che dara' all'Italia un fisco piu' equo anche grazie alla Flat Tax, garantira' l'abolizione della legge Fornero facendo spazio a Quota41, ridara' all'Italia i Decreti sicurezza e il controllo dei confini e garantira' riforme come l'autonomia e una Giustizia giusta. Credo fortemente nelle nostre idee". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, "Prima cosa che faremo sarà chiudere a chiave Draghi a P. Chigi"

In caso di successo elettorale "la prima cosa che cercheremo di fare è chiudere a chiave Mario Draghi dentro Palazzo Chigi", dice a 'Zona bianca' su Rete 4 il leader di Azione Carlo Calenda

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Renzi mi ha proposto leadership. Sono onorato"

"Ci voleva un leader riconoscibile della campagna elettorale, e' stato Renzi a propormi di farlo e io sono contento e onorato, cercherò di ripetere quello che ho fatto a Roma". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a Zona Bianca, su Rete 4. 
 
- di Redazione Sky TG24

Schlein: "A Meloni non basta un video, dica che non candida fascisti"

“La campagna elettorale della Meloni è curiosa, sulla difensiva, quasi per dire cosa non è. Non ho mai sentito una parola sulle soluzioni che propone”. Lo ha detto Elly Schlein alla presentazione del simbolo Pd. “Se lasci la fiamma nel simbolo non bastano due minuti di video per smarcarsi dalle ambiguità. Non l’ho sentita dire che non ci saranno fascisti e nostalgici nelle sue liste”, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: programma del centrodestra approvato da Meloni, Salvini e Berlusconi. I 15 punti

Il documento s’intitola “PER L'ITALIA - Accordo quadro di programma per un Governo di centrodestra”. Si apre con il punto che definisce il nostro Paese “a pieno titolo parte dell'Europa, dell'Alleanza Atlantica e dell'Occidente” e si chiude con quello dedicato a giovani, sport e sociale. In mezzo ci sono, tra l’altro, la riforma fiscale con la flat tax, il superamento della legge Fornero con Quota 41, l’elezione diretta del presidente della Repubblica, le riforme della giustizia e della pubblica amministrazione. IL PIANO
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti