A guidare la campagna elettorale sarà il leader di Azione, che si dice fiducioso per un'intesa "che durerà". "Per prima cosa dobbiamo chiudere Draghi dentro Palazzo Chigi", dice. Via libera del centrodestra al programma in 15 punti incentrato "sulla tutela dell'interesse nazionale e della Patria, sulla crescita economica e sulla difesa del potere d'acquisto delle famiglie". Gli 8 punti del Pd puntano sulla scuola. Letta: "Obiettivo è essere prima lista"
Ecco perché il Rosatellum obbliga alle alleanze tra partiti
Il parlamento che uscirà dai voti espressi dagli italiani alle elezioni del 25 settembre sarà composto sulla base della legge elettorale proposta da Ettore Rosato, in vigore dal 2017. Il sistema è di tipo misto: una parte dei seggi è assegnata seguendo il metodo maggioritario, un'altra seguendo quello proporzionale. Ed è per questo che per ciò che riguarda il primo caso stringere coalizioni tra partiti offre più possibilità di ottenere un numero più alto di seggi. (COSA C'E' DA SAPERE)
Renzi: Conte? Non vedo l'ora di confrontarmi con lui
Renzi, ovvio che faremo campagna insieme a Calenda
Renzi: noi unico riferimento per chi ha creduto in Draghi
M5s, Conte: Grillo indispensabile, insieme in campagna elettorale
Conte: leali a Usa e alleati ma difendiamo interessi Italia
Elezioni, Conte: Di Maio? Lasciamogli inseguire sue ambizioni
Benedetto Della Vedova (+Europa): "Renzi-Calenda? Sorprendente"
Orlando (Pd), 'Meloni tolga fiamma tricolore dal simbolo'
Elezioni, Calenda,domani depositeremo programma, è Agenda Draghi
Conte, da Di Battista parole ingenerose su Grillo
politica abbiamo registrato qualche divergenza", ha aggiunto l'ex premier. "Di Battista ha avuto un ruolo importante nella storia del movimento, ha riconosciuto che non c'erano le condizioni per rientrare ma ha detto che vuole fare una associazione. La politica è dappertutto, dovunque c'è un gruppo di cittadini consapevoli".
Letta, destra la possiamo battere solo noi
Renzi, "Serve un'area di centro diversa da centrodestra e Pd"
Elezioni, Letta: scuola, lavoro, ambiente. Ecco 8 punti del Pd
Speranza, preoccupato da destra "ni vax"
Letta, obiettivo è essere prima lista
Renzi: "Da Letta errori, dire alzo tasse è modo per perdere"
Dalla caduta del governo "Letta ha fatto una serie di errori. Aveva tre possibilità: urlare allarme, ci sono i fascisti alle porte, lo ha fatto ed è stato un errore. Letta e Meloni poi sono molto amici. Poteva fare un appello repubblicano e chiamare tutti contro questo pericolo. Secondo punto, poteva dire io parto dall'agenda Draghi e poteva fa un raccordo con noi e Azione. Oppure dire io vado da solo con il Pd. Ha fatto invece un appello, ha lasciato noi fuori per rancore personale poi ha allontanato Azione. Poi se vuoi perdere le elezioni la prima cosa è dire aumento le tasse". Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi intervenendo al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca). "I nostri problemi con Letta non nascono dallo Stai sereno o dal campanello", ha sottolineato.
Arrigoni (Lega): "Su nucleare sinistra e alleati ossessionati da Salvini"
"Comprendo la campagna elettorale, ma la sinistra e i suoi cespugli alleati, evidentemente ossessionati da Matteo Salvini, sul nucleare continuano a fare confusione e a mentire agli italiani". Così il senatore della Lega Paolo Arrigoni, responsabile del dipartimento Energia del partito. "Se non si fosse in malafede come la sinistra - aggiunge - si dovrebbe avere il coraggio di dire che le energie rinnovabili, come i troppo citati fotovoltaico ed eolico, hanno un elevato costo di non produzione, operando e producendo energia solo quando c’è il vento o il sole, modalità che evidentemente non possono soddisfare il bisogno continuo che famiglie e imprese hanno di energia. Se non si fosse in malafede come il Pd, o non si parlasse per slogan come fanno Bonelli e i suoi scagnozzi, si dovrebbe spiegare che, con la decarbonizzazione al 2050, e se vogliamo superare le centrali a gas, insieme alle rinnovabili è irrinunciabile sviluppare il nucleare pulito, sicuro, di ultima generazione, che possa rispondere compiutamente alla sempre maggiore domanda di energia elettrica, garantire un sistema stabile e sicuro, ridurre simultaneamente la nostra dipendenza energetica dall’estero".