Governo, verso le elezioni. Renzi: "Domani ci vediamo con Calenda e si decide"

©Ansa

"Se si fa l'accordo bisogna capire qual è la prospettiva". Lo afferma il leader di Italia Viva. "Sono pronto a fare un passo indietro sulla leadership". Botta e risposta tra Enrico Letta e Giorgia Meloni. "E' evidente che Giorgia Meloni sta cercando di cambiare immagine, di riposizionarsi e di 'incipriarsi'", dice il segretario del Pd. La replica della leader di Fratelli d'Italia: "Non ho bisogno di incipriarmi per essere credibile". Berlusconi: "Io candidato? Ora ci penso e poi decido"

1 nuovo post

M5S: 'televendita del centrodestra sulle tasse'

"Lo potremmo chiamare il balletto del balzello. La destra da giorni parla di 'flat tax', l'aliquota piatta che vale per tutti. Ma da quelle parti non sembrano aver proprio le idee chiarissime e, come se fosse una televendita, partono le offerte". E' quanto si legge in post pubblicato sulla pagina Facebook del M5S.
"A cominciare da Berlusconi", prosegue il post: "aliquota del 23% dell'Irpef per tutti, dai miliardari a chi vive sotto la soglia di povertà. Salvini non vuol certo esser da meno, dice invece 15% ma solo per alcuni. Poi arriva la Meloni che per competere nell'asta di chi la spara più grossa va direttamente di controsenso: 'flat tax incrementale'. Il classico 'silenzio assordante', 'ghiaccio bollente' e via dicendo". "A questo punto aspettiamo solo che Giorgio Mastrota aggiunga una batteria di pentole ed è fatta. Ad ogni appuntamento elettorale puntuali arrivano queste proposte confuse inique e, soprattutto, irrealizzabili, infatti non diventano mai realtà". 
- di stefano.santini

Sicilia: Meloni, per noi candidato migliore resta Musumeci

"Abbiamo sempre difeso l'unita' del centrodestra e continueremo a farlo, anche in Sicilia, dove il candidato migliore per noi rimane Nello Musumeci". Giorgia Meloni prende posizione e, sempre su Twitter, il presidente di Fratelli d'Italia annota che "una cosa, pero', non ci si puo' chiedere: sostenere un candidato che saliva sulla Sea Watch con il Pd". 
- di stefano.santini

Meloni: con centrodestra nessun rischio per fondi Pnrr

"E' stato detto anche che un governo di centrodestra metterebbe a rischio i fondi del Next Generation EU e l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma
smentisco categoricamente questa assurda narrazione. Su questo terreno il governo Draghi avrebbe potuto fare di piu' ma non gli e' stato possibile non a causa di Fratelli d'Italia - unico partito all'opposizione - ma per via di una maggioranza troppo eterogenea e litigiosa. La stessa che di quel governo ha determinato la fine". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un videomessaggio inviato ai cronisti stranieri.
 
- di stefano.santini

Calenda: sono prudente ma spero in accordo con Iv

"Ormai sono molto prudente, m'è saltato un matrimonio poco tempo fa...A parte le battute spero di sì: abbiamo programmi comuni, l'obbiettivo comune di mantenere Draghi a Chigi, ormai sono scottato e sono molto prudente. Posso dire che saranno presenti i loghi dei due partiti e stiamo lavorando a una lista unica". Lo dice il leader di Azione, Carlo Calenda, al Tg4.
- di stefano.santini

Meloni: sciocchezze contro me ispirate da sinistra

"Ho letto che la vittoria di Fratelli d'Italia alle elezioni di settembre comporterebbe un disastro, che porterebbe a una svolta autoritaria, all'uscita dell'Italia dall'Euro e altre sciocchezze di questo genere. Niente di tutto cio' e' vero ma so benissimo che questi articoli vengono ispirati dal potente circuito mediatico della sinistra, che qui in Italia e' molto forte nelle redazioni dei giornali e in quelle dei programmi televisivi, ma e' in netta minoranza tra il popolo italiano". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un videomessaggio inviato ai cronisti stranieri
- di stefano.santini

FI, Bernini: candidatura Berlusconi al Senato atto generosità

"La scelta di candidarsi al Senato annunciata dal presidente Berlusconi e' l'ennesimo atto di generosita' al servizio del popolo dei moderati di cui e' il punto di riferimento dal momento della discesa in campo. Ma il suo ritorno serve anche a sanare il vulnus del 2013, quando la sinistra consumo' la sua vendetta contro il leader dell'opposizione con un blitz politico e regolamentare ai limiti delle regole democratiche". Lo afferma la presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini. 
- di stefano.santini

Mastella: nessun accordo con alcuna forza politica

"Nessun accordo con alcuna forza politica. Vedo parole politiche in liberta'. Di certo, oggi, a partire dai sondaggisti, sono in molti a scoprire la forza reale e determinante che abbiamo nelle aree interne della Campania, e non solo". A dirlo e' Clemente Mastella, come segretario nazionale di Noi Di Centro
- di stefano.santini

Elezioni: Cottarelli-Calenda, fair play social su candidatura

"Caro Carlo, grazie davvero. Gli ultimi giorni sono stati un po'... burrascosi, ma l'importante ora è guardare in avanti e smettere i litigi in un'area comunque progressista. Gli avversari politici sono altri. Buona fortuna anche a te". Lo scrive su Twitter Carlo Cottarelli rispondendo a un tweet di Carlo Calenda che commentava la candidatura dell'economista con Pd e +Europa.  "Avere @CottarelliCPI in parlamento sarà una cosa positiva per il paese. Indipendentemente da chi lo candida. Un abbraccio", aveva scritto il leader di Azione
- di stefano.santini

Elezioni Sicilia, Musumeci non si ricandida: "Sono presidente scomodo"

Basta con questo interminabile mercato nero dei nomi. Cercatevi un candidato che risponda alle vostre esigenze", ha scritto il governatore parlando della sua candidatura, sostenuta da Fratelli d'Italia ma non dal resto dei partiti di Centrodestra. LEGGI QUI
- di stefano.santini

M5s, Raggi: regole chiare e subito per 'parlamentarie' 

"Servono regole, chiare e da subito, per le parlamentarie". Virginia Raggi scende in campo e chiarisce che "in questi giorni in tanti scrivono a me in qualita' di
membro del Comitato di Garanzia del M5s chiedendomi chiarimenti sulle modalita' in cui saranno svolte le parlamentarie", rendendo anche noto di avere "sottoposto da una decina di giorni la questione agli altri membri del Comitato, al presidente Giuseppe Conte e al Garante Beppe Grillo". "In qualita' di membro del Comitato di garanzia, la piu' votata - rimarca - credo che vada data una risposta immediata", dice ancora l'ex sindaco di Roma
- di stefano.santini

Renzi: Letta il miglior amico di Meloni

"Letta è il miglior amico di Giorgia Letta". Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sul sito de "La Stampa", intervistato dal direttore Massimo Giannini. Renzi e Calenda uniti per aver fregato Letta? "La verità - risponde - è che Letta si frega da solo...".
- di stefano.santini

Renzi: Pd mio rimpianto quando insegue Di Maio

"Il Pd non è il mio avversario, è il mio principale rimpianto. Quel 40% l'ho speso per fare le riforme vere, ma avrei potuto andare alle elezioni e le avrei vinte. Il problema è che poi la sinistra interna mi ha dato la guerra. Ma il mio rimpianto è che il Pd insegua Di Maio". Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sul sito de "La Stampa", intervistato dal direttore Massimo Giannini
- di stefano.santini

Renzi: 'Letta ha fatto una frittata, ora Berlusconi ama più Enrico che Gianni'

"Letta ha fatto una frittata, ha messo dentro Di Maio ma Di Maio che c'azzecca con il Pd? Sta aiutando la destra-destra a furia di dire aumentiamo le tasse. Berlusconi sta amando più Enrico che Gianni Letta...". Lo ha detto Matteo Renzi al sito della Stampa.
- di stefano.santini

Elezioni: da venerdì a domenica deposito simboli e programmi, settimana dopo le liste

Ancora un giorno mezzo per definire alleanze e programmi, poi da venerdì prossimo entra nel vivo la corsa elettorale verso l'appuntamento del 25 settembre. Dalle 8 del 12 agosto alle 16 di domenica 16 (tra il 44/mo e il 42/mo giorno antecedente a quello previsto per il voto), sarò possibile depositare i simboli dei partiti con il relativo statuto o, in mancanza, con l'indicazione degli organi del partito, della loro composizione e delle relative attribuzioni. Contestualmente andrà effettuata l'eventuale dichiarazione di collegamento tra i partiti che dovrà essere reciproca e andrà depositato il programma elettorale, con l'indicazione del capo della forza politica.
Ancora più di una settimana a disposizione invece per quanto riguarda la definizione delle candidature e la composizione delle liste, che andranno presentate dalle 8 di domenica 21 agosto alle 20 di lunedì 22 (35/mo e 34/mo giorno antecedente quello delle elezioni). Il giorno successivo gli uffici circoscrizionali verificheranno l'ammissibilità delle liste e nelle 48 ore successive quelle escluse potranno presentare ricorso, sul quale si deciderà entro i due giorni successivi.
È invece già scattata dal 21 luglio scorso, giorno della convocazione dei comizi elettorali, l'applicazione delle norme sulla par condicio e in generale di quelle sulla comunicazione politica, mentre da sabato 10 settembre (15 giorni prima della data delle elezioni) sarà vietata la pubblicazione dei sondaggi. Infine, per quanto riguarda il voto degli italiani all'estero, la busta con la scheda elettorale votata dovrà pervenire all’ufficio consolare entro le 16 di giovedì 22 settembre.  
- di stefano.santini

Renzi: domani incontro Calenda e si decide

"Se si fa l'accordo bisogna capire qual è la prospettiva: le candidature e le liste sono le cose più facili. La domanda è vogliamo fare un polo del buon senso? Sono ottimista e prudente. Penso che domani dobbiamo vederci e decidiamo se si o no". Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sul sito de "La Stampa", intervistato dal direttore Massimo Giannini. "Sono pronto a fare un passo indietro sulla leadership ma prima accordo e poi i nomi, che sono conseguenza delle cose". 
- di stefano.santini

Renzi: accordo con Calenda dobbiamo farlo serio

Accordo fatto con Calenda? "No, il punto centrale secondo me, visto il teatrino di queste settimane, e' che se dobbiamo fare un accordo bisogna farlo in modo molto serio". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, intervistato sul sito de La Stampa. 
- di stefano.santini

Mastella: venerdì depositeremo nostro simbolo

"Abbiamo terminato con il senatore Fantetti la preparazione dei documenti per presentare venerdi' il simbolo al ministero dell'Interno. Ci presenteremo in tutta Italia con la nostra lista". A dirlo Clemente Mastella che con il senatore Fantetti presentera' la lista Europeisti-Noi Di Centro-Mastella. "Andremo avanti con la nostra forza territoriale e non arroccati nei palazzi romani", conclude
- di stefano.santini

Pli: nostro simbolo in scheda elettorale

"Il simbolo del Partito liberale italiano sarà presente sulla scheda elettorale. Ricorre l'anno del centenario dalla fondazione e non possiamo permettere che Calenda, con le sue astute acrobazie, inganni l'elettorato liberale e chi si riconosce nei valori promossi dal liberalismo". Così Roberto Sorcinelli, segretario nazionale del Partito liberale italiano e il presidente Francesco Pasquali annunciano la presenza del simbolo del PLI sulle schede per il rinnovo della Camera e del Senato.  "Insieme ad Italia Unita, - aggiungono - sigla che ha raccolto alcune forze di ispirazione liberale, stiamo valutando l'ipotesi di presentarci con delle nostre liste. Potremmo infatti beneficiare dell'esonero dalla raccolta delle firme. Il simbolo e il programma sono già pronti. Sentiamo la forte responsabilità di ricordare come i liberali in Italia non hanno mai guardato a questa sinistra, ancora intrisa di antiamericanismo e statalismo, e pertanto è necessario offrire un'alternativa inequivocabile. Essere presenti al prossimo appuntamento elettorale è un dovere". 
- di stefano.santini

Meloni a stampa estera: fascismo consegnato a Storia

"Ho letto che la vittoria di Fratelli d'Italia nelle elezioni di settembre sarebbe un disastro, verso una svolta autoritaria, l'uscita dell'Italia dall'euro e altri sciocchezze di questo genere. Nulla di questo e' vero. La destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia da decenni ormai, condannando senza ambiguita' la soppressione della democrazia e le vergognose leggi contro gli ebrei". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un video in tre lingue destinato alla stampa estera e diffuso da France Presse. "Da anni - prosegue - ho l'onore di guidare il partito conservatore europeo, che
condivide valori ed esperienze con i Tory britannici, i Repubblicani statunitensi e il Likud israeliano. La nostra posizione nel campo occidentale e' cristallina, come abbiamo dimostrato di nuovo condannando senza se e senza ma la brutale aggressione della Russia contro l'Ucraina, e aiutando dall'opposizione a rafforzare la posizione dell'Italia nei forum europei e internazionali". 
- di stefano.santini

Meloni a Letta: io coerente all'estero, no lezioni dal Pd

"La posizione di Fratelli d'Italia in politica estera è coerente ed estremamente chiara. E ha come stella polare la difesa dell'interesse nazionale italiano. E non accettiamo lezioni da chi si erge a paladino dell'atlantismo, ma poi stringe patti con la sinistra radicale nostalgica dell'Urss. Noi non abbiamo bisogno della cipria, mentre voi non riuscireste a coprire le vostre contraddizioni neanche con lo stucco". Così la leader di FdI Giorgia Meloni replica alle dichiarazioni del segretario del Pd, Enrico Letta in un post su Facebook
- di stefano.santini

Politica: I più letti