Iran e Stati Uniti fanno progressi. Cauto ottimismo dopo il second round di negoziati indiretti, a Ginevra. Washington, però, sottolinea come ci sia ancora molta strada da fare. Le parti torneranno a vedersi. Ma Khamenei non rinuncia alle minacce: "Potremmo affondare le loro navi". A Teheran un deputato straccia la foto di Mattarella . Scontro in Parlamento sulla partecipazione dell'Italia, unico grande Paese europeo, alla prima riunione del Board su Gaza domani a Washington
in evidenza
Iran e Stati Uniti fanno progressi. Cauto ottimismo dopo il second round di negoziati indiretti, a Ginevra. Soprattutto Washington, però, sottolinea come ci sia ancora molta strada da fare. Le parti torneranno a vedersi, ma resta da decidere sia dove sia quando... Ma Khamenei non rinuncia alle minacce: "Potremmo affondare le loro navi". A Teheran un deputato straccia la foto di Mattarella . Scontro in Parlamento sulla partecipazione dell'Italia, unico grande Paese europeo, alla prima riunione del Board su Gaza domani a Washington.
Approfondimenti:
- Proteste Iran, regime: "Manifestanti rischiano la pena di morte"
- Proteste Iran, Trump: se uccidete manifestanti interverremo
- Proteste Iran, Trump: “Pronti ad aiutare i manifestanti”. I possibili obiettivi degli Usa
- Proteste Iran, Reza Pahlavi si dice “pronto a tornare”. Chi è l’erede dello scià deposto
- Pasdaran, chi sono i Guardiani della Rivoluzione iraniana
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Media: "Domani esercitazione navale di Iran e Russia"
Iran e Russia condurranno un'esercitazione navale domani. Lo riporta l'agenzia di stampa Fars.
Smotrich insiste: "Via i palestinesi da Gaza e Cisgiordania"
Il ministro delle Finanze israeliano di estrema destra, Bezalel Smotrich, ha dichiarato che perseguirà una politica di "incoraggiamento alla migrazione" dei palestinesi dalla Cisgiordania e dalla Striscia di Gaza occupate, secondo quanto riportato dai media locali. "Elimineremo l'idea di uno Stato terrorista arabo", ha dichiarato Smotrich, intervenendo a un evento organizzato dal suo Partito sionista religioso ieri sera. "Annulleremo finalmente, formalmente e concretamente, i maledetti Accordi di Oslo e imboccheremo un percorso verso la sovranità, incoraggiando al contempo l'emigrazione sia da Gaza che dalla Giudea e Samaria. Non esiste altra soluzione a lungo termine", ha aggiunto. Dalla scorsa settimana, il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato una serie di misure, sostenute da ministri di estrema destra, per rafforzare il controllo sulla Cisgiordania, comprese le aree amministrate dall'Autorità nazionale palestinese in base agli Accordi di Oslo, in vigore dagli anni '90. Ieri, le missioni Onu di 85 Paesi hanno condannato le misure, che secondo i loro detrattori equivalgono a un'annessione di fatto del territorio palestinese.
Iran, esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz
Le Guardie Rivoluzionarie iraniane hanno svolto delle esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz, il tratto di mare che separa l’Iran dalla Penisola arabica. I militari hanno chiuso alcune parti dello Stretto, dove hanno eseguito lanci di missili e colpi contro imbarcazioni.