Iran, media: "Usa in posizione per eventuale attacco". Oggi Board of Peace per Gaza. LIVE

live Mondo
©Getty

L'esercito americano si è messo "in posizione" per un possibile attacco all'Iran. Lo riferiscono funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times. L'operazione militare congiunta Usa-Israele in Iran durerebbe settimane e sarebbe molto più ampia rispetto alla guerra di 12 giorni guidata dallo Stato ebraico a giugno. Oggi la prima riunione del Board su Gaza a trazione americana. A Washington per l'Italia il ministro degli Esteri Tajani, Berlino manda un funzionario

in evidenza

L'esercito americano si è messo "in posizione" per un possibile attacco all'Iran. Lo riferiscono funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times precisando che Donald Trump non ha ancora preso una decisione su come procedere. Il presidente Usa sarebbe 'stufo' e sempre più vicino ad ordinare un attacco. Alti funzionari della sicurezza nazionale americana - riferiscono i media - hanno detto al presidente che l'esercito è pronto per potenziali attacchi contro l'Iran già da sabato, ma è probabile che i tempi per qualsiasi azione vadano oltre questo fine settimana. L'operazione militare congiunta Usa-Israele in Iran durerebbe settimane e sarebbe molto più ampia rispetto alla guerra di 12 giorni guidata dallo Stato ebraico a giugno. Oggi la prima riunione del Board su Gaza a trazione americana. A Washington per l'Italia il ministro degli Esteri Tajani, Berlino manda un funzionario. La Casa Bianca: “Spiacevole la decisione del Vaticano di non partecipare”.

Approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Iran, coppia britannica condannata a 10 anni di carcere per 'spionaggio'

Una coppia di cittadini britannici detenuta in Iran dal gennaio 2025 è stata condannata a 10 anni di carcere per spionaggi. Lo ha annunciato la famiglia. Lindsay e Craig Foreman sono stati arrestati mentre attraversavano il paese in motocicletta, mentre stavano facendo il giro del mondo, e hanno sempre negato le accuse di spionaggio di Teheran. "I miei genitori sono stati condannati a 10 anni di carcere dopo un processo durato solo tre ore e in cui non è stato loro permesso di presentare alcuna difesa", ha dichiarato il figlio Joe Bennett in una nota, aggiungendo che i parenti erano "profondamente preoccupati".

Rubio vedrà Netanyahu in Israele il 28 febbraio

Il segretario di Stato Marco Rubio incontrerà il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu in Israele il 28 febbraio. Lo riferisce un funzionario americano all'agenzia Reuters che pubblica la notizia sul suo sito. Secondo la fonte, inoltre, i principali consiglieri per la sicurezza nazionale si sono incontrati nella Situation Room per discutere dell'Iran e sono stati informati che tutte le forze  Usa dispiegate in Medio Oriente dovrebbero essere in servizio entro metà marzo. 

New York Times, "forze Usa in posizione per un eventuale attacco all'Iran"

L'esercito americano si è messo "in posizione" per un possibile attacco all'Iran. Lo riferiscono funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times precisando che Donald Trump non ha ancora preso una decisione su come procedere. 

Casa Bianca: "Piccoli progressi ma ancora molte ragioni per attaccare"

La Casa Bianca ha riferito che "ci sono molte ragioni e argomentazioni a favore di un attacco contro l’Iran", all’indomani dei negoziati tra Stati Uniti e Teheran che sembrano aver prodotto pochi passi avanti verso una soluzione diplomatica. "C’è stato un piccolo progresso - ha riconosciuto la portavoce Karoline Leavitt - ma siamo ancora molto distanti su alcune questioni". 

Media, "Teheran annuncia chiusura spazio aereo in vista di lanci missilistici"

L'Iran ha emesso un avviso ufficiale per la sicurezza aerea (NOTAM), avvertendo del lancio di missili pianificato in vaste aree del sud del Paese per oggi. Lo riporta Ynet News. Secondo i dati della Federal Aviation Administration (FAA) statunitense, lo spazio aereo nelle aree di lancio sarà chiuso al traffico tra le 6,30 e le 17,30 (ora italiana). Secondo il notiziario israeliano, l'Occidente e Israele stanno monitorando attentamente le segnalazioni, dopo che l'Iran ha condotto numerose esercitazioni nelle ultime settimane, che ieri hanno portato anche alla chiusura dello Stretto di Hormuz.

Mondo: I più letti