"Durante la notte, la Russia ha sferrato un massiccio attacco contro le nostre regioni, lanciando oltre 370 droni d'attacco e 21 missili di vario tipo. Kiev e la regione, così come le regioni di Sumy, Kharkiv e Černihiv, sono state prese di mira", ha segnalato Zelensky. .Braccio di ferro sul Donbass nei negoziati Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi. I colloqui, iniziati ieri, dovrebbero durare due giorni. Al centro delle trattative il controllo dell'Ucraina orientale
in evidenza
"Durante la notte, la Russia ha sferrato un massiccio attacco contro le nostre regioni, lanciando oltre 370 droni d'attacco e 21 missili di vario tipo. Kiev e la regione, così come le regioni di Sumy, Kharkiv e Černihiv, sono state prese di mira". A denunciarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su X. Il massiccio attacco notturno della Russia contro le strutture energetiche ucraine ha dimostrato che gli accordi sulla difesa aerea stipulati con il presidente statunitense Donald Trump a Davos questa settimana devono essere "pienamente attuati", ha aggiunto il leader ucraino.
Braccio di ferro sul Donbass nei negoziati Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi, mentre gli attacchi russi colpiscono Kiev e Kharkiv: un morto e tre feriti nella capitale. I colloqui, iniziati ieri, dovrebbero durare due giorni. Al centro delle trattative il controllo dell'Ucraina orientale: 'Per mettere fine al conflitto, l'esercito ucraino deve lasciare il Donbass', avverte il Cremlino. Zelensky assicura che con Trump, a Davos, ha concordato la fornitura di munizioni per il sistema di difesa aerea Patriot. L'Europa intanto replica alle accuse lanciate dal leader ucraino a Davos ricordando di aver fornito 'quasi 200 miliardi di euro' a Kiev dall'inizio della guerra. Stoccata di Tajani: 'L'Europa ha fatto di tutto, Zelensky è stato ingeneroso'.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Tass, secondo giorno di incontri ad Abu Dhabi a porte chiuse
Il secondo giorno dell'incontro trilaterale Russia-Ucraina-Usa ad Abu Dhabi si tiene nuovamente a porte chiuse, senza la stampa. Questo formato è stato scelto di comune accordo da tutte e tre le parti. Lo riferiscono fonti alla Tass. "Ancora una volta la stampa non è presente, c'è un regime di chiusura, i partecipanti di tutte e tre le parti sono d'accordo", ha affermato l'interlocutore dell'agenzia stampa russa. Sempre secondo la Tass, diversi incontri in diversi formati si stanno svolgendo ora in uno dei palazzi di Abu Dhabi.
Ucraina, ecco le 5 garanzie di sicurezza dei Volenterosi per Kiev
Cinque garanzie di sicurezza per Kiev e una "cellula di coordinamento che consentirà di integrare pienamente tutti gli eserciti competenti e che consentirà il coordinamento fra la coalizione dei Volenterosi, gli Stati Uniti d'America e l'Ucraina". Questi i punti principali per il futuro di Kiev che sono emersi dall’ultima riunione della coalizione dei Volenterosi (35 Paesi impegnati nel percorso di pace) che si è tenuta il 6 gennaio, a Parigi, ispirati all’articolo 5 della Nato, come da tempo suggerisce l’Italia.
Ucraina, ecco le 5 garanzie di sicurezza dei Volenterosi per Kiev
Vai al contenutoLa Russia cattura un altro villaggio nell'Ucraina nord-orientale
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato oggi, sabato 24 gennaio, che le sue forze hanno completato la presa del villaggio di Starytsya, nella regione nord-orientale di Kharkiv, in Ucraina.
Le truppe di Mosca hanno anche effettuato un massiccio attacco notturno contro siti di droni a lungo raggio e impianti energetici ucraini, ha affermato il Ministero.
Zelensky: "Garantire piena attuazione di quanto concordato con Trump a Davos"
"Ogni attacco russo alle nostre infrastrutture energetiche dimostra che non ci devono essere ritardi nella fornitura di sistemi di difesa aerea. Nessuno può ignorare questi attacchi; devono essere affrontati con una risposta decisa". A scriverlo, nel post su X in cui descrive la notte di attacchi sul paese e le conseguenze per la popolazione, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"Contiamo sulla reazione e sull'assistenza di tutti i nostri partner", sottolinea poi Zelensky. "Ogni missile Patriot, NASAMS e tutti gli altri sistemi contribuisce a proteggere le infrastrutture critiche e consente alle persone di resistere al freddo invernale. Dobbiamo garantire la piena attuazione di tutto quanto concordato con il Presidente Trump a Davos in materia di difesa aerea. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a proteggere vite umane".
Zelensky: "Nella notte lanciati sul nostro territorio 370 droni e 21 missili"
"Durante la notte, la Russia ha sferrato un massiccio attacco contro le nostre regioni, lanciando oltre 370 droni d'attacco e 21 missili di vario tipo. Kiev e la regione, così come le regioni di Sumy, Kharkiv e Černihiv, sono state prese di mira". A denunciarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su X.
Ucraina, raid russi su Kiev e Kharkiv nella notte. VIDEO
Sybiha: "Nuovi attacchi a colloqui avviati. Putin sul banco degli imputati, non nel Board of Peace"
Il Ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di aver "cinicamente" ordinato un massiccio attacco missilistico sull'Ucraina mentre sono in corso colloqui tripartiti per arrivare ad una soluzione del conflitto. Gli attacchi sono stati sferrati a conclusione del primo giorno di colloqui, mentre per oggi è atteso un nuovo incontro tra rappresentanti ucraini e russi e mediatori americani. "Questo attacco barbaro dimostra ancora una volta che il posto di Putin non è nel Board of Peace, ma al banco degli imputati del Tribunale Speciale", ha dichiarato il ministro degli esteri di Kiev.
Kiev, 88mila famiglie senza elettricità nella capitale dopo attacco russo
A Kiev, 88.000 famiglie sono temporaneamente senza elettricità dopo il massiccio attacco russo nella notte. Lo riferisce Ukrinform citando il gruppo Dtek su Telegram.
Zelensky chiede forniture di difesa aerea agli Stati Uniti dopo l'attacco russo
Il massiccio attacco notturno della Russia contro le strutture energetiche ucraine ha dimostrato che gli accordi sulla difesa aerea stipulati con il presidente statunitense Donald Trump a Davos questa settimana devono essere "pienamente attuati", ha affermato sabato il presidente Volodymyr Zelenskiy.
Zelenskiy e Trump si sono incontrati giovedì al World Economic Forum e hanno discusso del supporto alla difesa aerea dell'Ucraina, sebbene in seguito nessuno dei due leader abbia specificato cosa fosse stato concordato.

©Ansa
La difesa russa abbatte 75 droni, cinque feriti a Graivoron
I sistemi di difesa aerea della Russia hanno intercettato e distrutto 75 droni ucraini nelle prime ore del giorno, mentre cinque civili che viaggiavano in bus sono rimasti feriti nel distretto di Graivoron. Il ministero della Difesa ha riferito che 46 droni sono stati abbattuti nella regione di Rostov e 22 in quella di Belgorod. Tre droni sono stati colpiti in Crimea, due nella regione di Kursk e uno nelle regioni di Voronezh e Bryansk, ha aggiunto la stessa fonte. Cinque civili sono rimasti feriti in un attacco con un drone contro un autobus di linea sull'autostrada Golovchino Masychevo. Lo ha dichiarato il governatore Vyacheslav Gladkov. "Un drone ucraino ha attaccato un autobus di linea sull'autostrada Golovchino-Masychevo, nel distretto di Graivoron. Cinque civili sono rimasti feriti", ha scritto su Telegram. L'autobus è stato completamente distrutto dall'incendio, ha aggiunto il governatore. Quattro dei feriti nell'esplosione - due uomini e due donne - sono stati trasportati all'ospedale di Graivoron. Uno degli uomini è in gravi condizioni e viene sottoposto a un intervento chirurgico. Una delle due donne sarà trasferita all'ospedale di Belgorod dopo aver ricevuto assistenza, mentre gli altri due feriti continueranno a ricevere cure ambulatoriali. Il quinto ferito, che ha subito un barotrauma, è stato assistito all'ospedale di Borisovskaya, ha precisato Gladkov.
Quasi 6.000 edifici a Kiev senza riscaldamento dopo l'attacco russo
Quasi 6.000 edifici nella capitale ucraina Kiev sono rimasti senza riscaldamento dopo un attacco russo notturno, ha dichiarato il sindaco Vitali Klitschko. La temperatura a Kiev era di -12 gradi Celsius sabato mattina.
Colloqui sull'Ucraina ad Abu Dhabi, resta nodo territori. VIDEO
Usa: "La Russia rimarrà una minaccia persistente, ma gestibile"
Difendere il territorio nazionale degli Stati Uniti, deterrenza della Cina nell'Indo-Pacifico attraverso la forza e non il confronto, aumentare la condivisione degli oneri con gli alleati e i partner degli Stati Uniti e potenziare la base industriale della difesa statunitense. Sono le priorità della nuova Strategia di Difesa Nazionale, diffusa dal Pentagono, secondo la quale l'emisfero occidentale è stata una regione "trascurata" dalle politiche precedenti. Tuttavia, il documento nega qualsiasi tendenza all'isolazionismo. "La Russia rimarrà una minaccia persistente, ma gestibile, per i membri orientali della Nato nel prossimo futuro" si legge ancora, mentre riguardo all'Europa "sebbene rimanga importante, la sua quota di potere economico globale è minore e in diminuzione". Gli Usa devono "aumentare la condivisione degli oneri con gli alleati e i partner".
Almeno un morto e 27 feriti nei bombardamenti russi su Kiev e Kharkiv
I pesanti bombardamenti russi sull'Ucraina, avvenuti nella notte hanno causato almeno un morto e 27 feriti a Kiev e Kharkiv, nel nord-est, secondo quanto riferito dalle autorità locali. L'intero territorio ucraino è stato messo in stato di allerta per attacchi aerei durante la notte, con le autorità militari della capitale che hanno avvertito della minaccia di droni e missili balistici. A Kiev, sono stati segnalati danni in cinque quartieri, causando incendi e frantumando le finestre di una clinica privata, secondo il sindaco Vitali Klitschko. "Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite. Tre dei feriti sono stati ricoverati in ospedale", ha dichiarato su Telegram, menzionando interruzioni di riscaldamento e acqua in alcuni quartieri periferici, nonostante temperature inferiori a -10 °C. Alla periferia di Kiev, l'attacco ha causato altri quattro feriti, due dei quali sono stati ricoverati in ospedale, secondo le autorità militari locali. A Kharkiv, il sindaco Igor Terekhov ha segnalato un attacco da parte di droni Shahed di progettazione iraniana, che ha danneggiato diversi edifici residenziali, un rifugio per sfollati, un ospedale e un reparto maternità in questa importante città vicino al confine russo. "Kharkiv ha subito un massiccio attacco durato quasi due ore e mezza. Il nemico ha attaccato la città con 25 Shahed", ha dichiarato su Telegram, riportando 19 feriti.
Ucraina: oggi secondo giorno trilaterale con Russia e Usa
I negoziatori di Russia, Ucraina e Stati Uniti si incontreranno oggi ad Abu Dhabi per il secondo giorno di negoziati sul piano di pace promosso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra che dura da quasi quattro anni. Il primo contatto tra funzionari ucraini e russi sulla proposta è iniziato ieri. Il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov ha affermato che le discussioni si sono concentrate "sui parametri per porre fine alla guerra russa e sulla logica futura del processo negoziale". La bozza iniziale statunitense ha suscitato critiche a Kiev e in Europa essendo molto vicina alle posizioni russe, mentre le successive proposte hanno suscitato reazioni negative da parte della Russia contraria all'idea di forze di pace europee. Entrambe le parti affermano che il destino del territorio nella regione orientale del Donbass è una delle principali questioni in sospeso nella ricerca di una soluzione a una guerra che ha ucciso decine di migliaia di persone, sfollato milioni di persone e decimato parti dell'Ucraina.
Ucraina: 1 morto e 23 feriti per attacchi su Kiev e Kharkiv
Gli attacchi russi hanno ucciso una persona e ne hanno ferite altre 23 nella capitale ucraina e nella città nord-orientale di Kharkiv nella notte tra sabato e domenica. Il Paese è in stato di allerta aerea, con le autorita' militari di Kiev che segnalano la presenza di droni e missili balistici. "Kiev è sotto un massiccio attacco nemico. Non abbandonate i rifugi!" ha scritto il sindaco Vitali Klitschko su Telegram, aggiungendo che diversi edifici non residenziali sono stati colpiti. "Attualmente, si sa che una persona e' morta e quattro sono rimaste ferite", ha scritto in un post separato, aggiungendo che tre dei feriti sono stati ricoverati in ospedale. Sono scoppiati incendi in diversi edifici colpiti dai detriti dei droni, mentre i servizi di riscaldamento e acqua in alcune parti della capitale sono stati interrotti, ha aggiunto. Altre quattro persone sono rimaste ferite nella regione di Kiev, ha dichiarato il capo dell'autorita' militare regionale. Piu' a est, nella seconda citta' ucraina di Kharkiv, il sindaco Igor Terekhov ha riferito che un attacco con droni Shahed di fabbricazione iraniana ha danneggiato diversi edifici residenziali vicino al confine con la Russia. La polizia ha pubblicato su Telegram che gli attacchi con i droni hanno ferito 15 persone nella regione di Kharkiv e danneggiato anche due strutture mediche. Gli attacchi arrivano dopo che i negoziatori di Russia, Ucraina e Stati Uniti si sono incontrati ieri ad Abu Dhabi per i primi colloqui diretti sul piano di pace promosso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Oggi è in programma il secondo giorno di colloqui.