Guerra Ucraina Russia, oggi l'incontro Trump-Zelensky in Florida. LIVE

live Mondo

La Casa Bianca conferma che l'incontro fra Donald Trump e Volodymyr Zelensky si terrà alle 19 ora italiana a Mar-a-Lago. Alla vigilia del vertice il presidente ucraino ha sentito i leader europei (Merz, Macron, Meloni, Starmer e Tusk). Il ministro degli esteri russo li accusa: “Chiudono gli occhi sugli scandali in Ucraina”. Kiev, nella notte tra venerdì e sabato, è stata oggetto di un massiccio attacco missilistico balistico che ha lasciato milioni di ucraini senza elettricità

in evidenza

Zelensky sente i leader europei alla vigilia dell'incontro di oggi, alle 19 ora italiana, a Mar-a-Lago con Trump. “I bombardamenti russi dimostrano che Mosca non vuole la pace”, denuncia il presidente ucraino, secondo il quale “posizioni forti sono necessarie sia al fronte che in diplomazia per impedire a Putin di eludere una fine vera e giusta della guerra”. I partner europei “hanno concordato che le garanzie di sicurezza per l'Ucraina sono cruciali”, riferisce il premier polacco Tusk dopo la videoconferenza con Merz, Macron, Meloni, Starmer. Per il ministro degli Esteri russo Lavrov, “la Russia è pronta a proseguire la cooperazione con gli Usa per un'intesa su Kiev”, ma accusa i leader europei: “Chiudono gli occhi sugli scandali in Ucraina”. Intanto Putin insiste con le minacce: “Senza intesa, useremo la forza”. Kiev è stata oggetto di un massiccio attacco missilistico balistico, nella notte tra venerdì e sabato, che ha lasciato milioni di ucraini senza elettricità. La Russia, riferiscono i media, ha lanciato sulla capitale diversi missili ipersonici Kinzhal, quattro missili balistici Iskander e un gruppo di missili da crociera Kalibr.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia

Secondo quanto riporta Reuters, due ricercatori statunitensi hanno scoperto,  studiando le immagini satellitari, che Mosca sta probabilmente  installando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in  un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. Uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità russa di  colpire l’Europa. La valutazione dei ricercatori è sostanzialmente in  linea con le scoperte dell'intelligence statunitense.

Guerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia

Guerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia

Vai al contenuto

Ucraina: proclami russi su conquiste "arma disinformazione"

A poche ore dall'incontro tra i presidenti Zelensky e Trump a Mar a Lago, in Florida, l'Ucraina respinge le ultime affermazioni della Russia sulla conquista di citta' chiave quali Myrnohrad, nella regione di Donetsk, e Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia. Sono affermazioni "false", ha commentato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, dopo la visita del presidente russo Vladimir Putin a un posto di comando nei territori occupati dell'Ucraina, dove e' stato informato che Mosca aveva preso il controllo di Myrnohrad, di Huliaipole e di diversi altri insediamenti. In base a quanto riportato dal sito Kyiv Independent, lo Stato Maggiore ha respinto le affermazioni del Cremlino, definendole "un'arma di disinformazione", in vista dei colloqui di pace odierni tra Ucraina e Stati Uniti. La situazione in entrambe le aree e' "difficile", ha riconosciuto l'esercito ucraino, ma le operazioni di difesa rimangono attive e in corso. Lo Stato Maggiore ha anche riferito che le notizie sul controllo russo su meta' di Kostiantynivka, nell'Oblast' di Donetsk, sono "un'invenzione". "E' ovvio che le bugie dei russi sono principalmente rivolte ai partner stranieri e si sono intensificate significativamente durante i colloqui di pace", ha fanno notare l'esercito ucraino. "Tuttavia, la disinformazione russa non influenzera' la posizione dell'Ucraina e il futuro lavoro diplomatico", ha sottolineato la stessa fonte. La visita di Putin al fronte, riportata dai media statali russi, e' avvenuta alla vigilia dell'incontro tra il presidente Zelensky e l'omologo Usa Trump. Il leader russo ha sfruttato la visita per ribadire gli obiettivi massimalisti di Mosca, che includono il controllo dell'intera regione ucraina del Donbass. Dopo aver ascoltato il "rapporto" sui presunti progressi della Russia, Putin ha affermato che l'interesse di Mosca per un ritiro ucraino negoziato dai territori occupati e' "ridotto a zero" e che la Russia e' pronta a raggiungere tutti i suoi obiettivi di invasione su vasta scala con la forza delle armi se Kiev "non vuole porre fine alla questione pacificamente". Kyiv Independent ha sottolineato che le autorita' russe hanno una lunga tradizione di proclamare pubblicamente i progressi sul campo di battaglia prima di realizzarli effettivamente. Da novembre, Mosca ha affermato che le sue forze occupano completamente la citta' di Kupiansk, nell'Oblast' di Kharkiv, nonostante le prove contrarie, inclusa la visita di Zelensky in citta' a dicembre. La citta' di Myrnohrad, situata a circa cinque chilometri a nord-est di Pokrovsk, e' stata teatro di aspri combattimenti nelle ultime settimane, con le truppe russe che hanno schierato riserve aggiuntive nel tentativo di circondare completamente la citta'. Huliaipole, un tempo una delle zone piu' stabili della linea del fronte, e' stata recentemente minacciata dalla rapida avanzata russa nell'Oblast' di Zaporizhzhia orientale.

Droni nella notte su Dnipropetrovsk, danneggiata anche una scuola

Nella notte scorsa i russi hanno attaccato con 48 droni, circa 30 dei quali 'Shaheed'. L'Aeronautica Militare ucraina riferisce di averne abbattuti ed eliminati 30. E' quanto riporta la Ukrainska Pravda. I russi hanno attaccato due distretti della regione di Dnipropetrovsk, danneggiando case, un istituto scolastico, una fattoria e un gasdotto. Come riferisce il capo ad interim dell'Ova di Dnipropetrovsk Vladislav Haivanenko sui social network "di notte, le truppe russe hanno continuato a terrorizzare la regione di Nikopol. Il centro del distretto è stato colpito dall'artiglieria pesante. Cinque condomini e un istituto scolastico sono stati danneggiati". Inoltre, i droni russi hanno attaccato la comunità di Vasylkivska, nel distretto di Sinelnyky. Due abitazioni private e una fattoria sono state danneggiate. È stato colpito anche un gasdotto. Non ci sarebbero, a quanto dice il funzionario, né morti né feriti.

Lavrov: "Risposta schiacciante se Europa ci attacca"

"Ai politici europei meno avveduti, ai quali spero venga mostrata questa intervista, ripeto ancora una volta: non c'è motivo di temere che la Russia attacchi qualcuno". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista all'agenzia di stampa Tass. Allo stesso tempo Lavrov ha sottolineato che "se qualcuno decidesse di attaccare la Russia, la risposta sarebbe schiacciante". Il capo della diplomazia russa ha quindi ricordato che "il presidente Vladimir Putin ne ha parlato pubblicamente in numerose occasioni".

Ucraina, incontro Trump-Zelensky inizierà alle 19

Si terrà alle 19 ora italiana, le 13 in Florida, l'incontro a Palm Beach tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ed il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelenksy. E' quanto rende noto la Casa Bianca, che ha diffuso l'agenda odierna di Trump.

A Odessa finestre in frantumi, quartieri senza elettricità

A Odessa più di 100 finestre di sette edifici residenziali e tre istituzioni sociali sono state danneggiate in seguito a un attacco serale da parte di personale militare russo. Lo ha annunciato su Telegram il direttore dell'amministrazione militare di Odessa, Serhiy Lysak, come riportato da Ukrinform. "A seguito dell'attacco nemico serale, sono state danneggiate più di 100 finestre in 7 edifici residenziali e 3 strutture sociali. Gli addetti ai servizi pubblici hanno già temporaneamente chiuso le aperture con delle pellicole", si legge nel post. Alle 8 del mattino ora locale 14 persone avevano contattato la sede operativa per chiedere aiuto. L'area adiacente alle case danneggiate è stata sgomberata. L'accesso ai mezzi di trasporto è stato messo in sicurezza. Lysak ha aggiunto che, secondo Dtek, in alcune zone della città sono in atto interruzioni di corrente di emergenza a causa del sovraccarico delle linee. Il trasporto elettrico è ancora fuori servizio, ma gli autobus sono in funzione. Ieri a seguito di un attacco russo su Odessa, è scoppiato un incendio in un settore residenziale colpito da un drone. 

Ucraina, Canada fornirà 1,8mld dollari per la ricostruzione

Il Canada fornirà all'Ucraina 1,827 miliardi di dollari in aiuti per la ricostruzione, consentendo a Kiev di accedere a 8,4 miliardi di dollari in prestiti dal Fondo Monetario Internazionale. L'annuncio è arrivato dopo l'incontro tra il premier canadese, Mark Carney, e il presidente ucraino Zelensky alla vigilia dell'incontro di quest'ultimo con il presidente Usa, Donald Trump che avverrà oggi in Florida. Gli aiuti annunciati da Carney saranno forniti sotto forma di strumenti finanziari strategici. Da un lato, il Canada parteciperà a un'estensione e a un'espansione della sospensione del debito fino a 1,5 miliardi di dollari canadesi nel 2025-2026; e dall'altro il Canada fornirà garanzie sui prestiti fino a 1,3 miliardi di dollari canadesi alla Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (un'agenzia del Gruppo della Banca Mondiale) per la ricostruzione dell'Ucraina. Questa cifra sarà integrata da garanzie sui prestiti per ulteriori 322 milioni di dollari canadesi alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, a sostegno delle importazioni di gas e per rafforzare la sicurezza energetica dell'Ucraina. Il Canada ha dichiarato che, da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, ha fornito quasi 22 miliardi di dollari canadesi in aiuti alle autorità di Kiev. 

Media ucraini: "Attacco russo sulla città di Kherson"

Oggi l'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco su Kherson. In città si sono verificati incendi e alcune zone della città sono attualmente senza energia elettrica. Lo ha riferito RBC-Ucraina citando il Telegram del direttore dell'MBA di Kherson, Yaroslav Shanko. "I terroristi russi hanno nuovamente lanciato un massiccio attacco sulla città con missili MLRS. Aree residenziali e infrastrutture critiche sono state avvolte dalle fiamme... A seguito dell'attacco, una parte della città è rimasta senza elettricità", si legge nel post su Telegram. Ancora non è chiaro se ci sono delle vittime.

Lavrov: "Il partito della guerra europeo è pronto ad andare fino in fondo"

Il 'partito della guerra' europeo è pronto ad andare fino in fondo con le sue idee anti-russe. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in un'intervista alla Tass. "È difficile dire se leader come Ursula von der Leyen, Merz, Starmer, Macron e altri abbiano raggiunto un punto di non ritorno. Quello che vediamo è che finora il partito della guerra europeo ha investito il proprio capitale politico nell'infliggere una sconfitta strategica alla Russia ed è pronto ad andare fino in fondo", ha affermato il ministro russo. 

Putin di nuovo in divisa militare a riunione con Gerasimov e altri comandanti

Vladimir Putin torna a indossare la divisa militare. Ieri ha visitato una postazione delle forze russe e in seguito si è riunito con il capo di stato maggiore, Valery Gerasimov, e con i comandanti dei diversi gruppi di battaglia. Al presidente russo è stato fatto rapporto sulla conquista di Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia, passo che "apre prospettive positive per una offensiva", e di Dimitrov, nel Donetsk, "che crea le condizioni favorevoli per ulteriori progressi nella regione". Putin ha asserito che la creazione di una zona cuscinetto lungo la frontiera fra Russia e Ucraina sta procedendo bene e che le forze russe stanno avanzando sia nel Donbass, che più a sud, nella regione di Zaporizhzhia, "lungo l'intera linea del fronte". La creazione di tale zona procede bene anche nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Dnepropetrovsk, ha aggiunto. 

Zelensky: "Posizioni forti per impedire a Putin di eludere la pace"

"Posizioni forti sono necessarie sia al fronte che in diplomazia per impedire a Putin di manipolare ed eludere una fine vera e giusta della guerra. Il mondo ha forza sufficiente per garantire sicurezza e pace": lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky su X, alla vigilia del previsto incontro con Donald Trump a Mar-a-Lago.

Lavrov: "Esercito russo mantiene l'iniziativa strategica al fronte"

"L'esercito russo mantiene in modo saldo la sua iniziativa strategica al fronte". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista alla Tass. "Kiev invece persiste nei suoi tentativi di cambiare la situazione in prima linea, dove l'esercito russo mantiene saldamente l'iniziativa", ha precisato.

Lavrov: "Pronti a proseguire la cooperazione con gli Usa per un'intesa su Kiev"

La Russia è pronta a proseguire la collaborazione con i negoziatori americani per sviluppare un'intesa sostenibile sull'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista alla Tass. "La Russia apprezza gli sforzi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del suo team per raggiungere un accordo di pace. Ci impegniamo a continuare a collaborare con i negoziatori americani per elaborare accordi duraturi che affrontino le cause profonde del conflitto", ha affermato. 

Casa Bianca conferma, Trump e Zelensky si vedono alle 19 italiane

La Casa Bianca conferma che l'incontro fra Donald Trump e Volodymyr Zelensky si terrà alle 19 ora italiana a Mar-a-Lago.

Lavrov: "Occidente chiude gli occhi sugli scandali in Ucraina"

L'Occidente chiude gli occhi sugli scandali di corruzione in Ucraina e non cambia i suoi piani di utilizzare Kiev "ariete" contro la Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista all'agenzia Tass. "Naturalmente Bruxelles e le altre capitali europee non potevano non notare gli scandali di corruzione in Ucraina, ma questi scandali non hanno impedito loro di utilizzare il regime di Kiev come ariete contro la Russia", ha affermato il ministro russo. 

Media russi: "Ucraini minacciano i dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia"

I dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia ricevono regolarmente minacce di morte dagli ucraini. Lo ha dichiarato all'agenzia russa Ria Novosti il ;;direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia, Yuriy Chernichuk. "Minacce di vario tipo vengono costantemente rivolte a vari dipendenti. Sono sottoposti a pressioni. Minacciano di vendicarsi quando, secondo le Forze Armate ucraine, arriveranno in città e l'impianto passerà sotto il loro controllo. Tutti coloro che attualmente lavorano nella struttura ricevono queste minacce", ha detto Chernichuk. 

Mondo: I più letti