Guerra Ucraina Russia, Trump vede Zelensky: "Intesa vicina". Resta nodo Donbass. LIVE

live Mondo

Il presidente Usa prova a lanciare il rush finale per la pace in Ucraina. Sente Putin per più di un'ora e incontra Zelensky a Mar-a-Lago. Poi si dice ottimista: "Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane" per la fine della guerra in Ucraina. Ma Mosca entra a gamba tesa nella trattativa: "Kiev deve prendere una decisione coraggiosa e responsabile sul Donbass", ha detto l'inviato del Cremlino Ushakov. "Serve massima convergenza sugli interessi vitali dell'Ucraina", dice Meloni

in evidenza

Trump prova a lanciare il rush finale per la pace in Ucraina. Sente Putin per più di un'ora e incontra Zelensky a Mar-a-Lago. Poi si dice ottimista: 'Telefonata costruttiva. Incontro fantastico. Entrambi vogliono un accordo. Siamo molto vicini'. 'Se le cose vanno bene - aggiunge - potrebbero volerci un paio di settimane' per la fine della guerra in Ucraina. Ma Mosca entra a gamba tesa nella trattativa: 'Per porre fine definitivamente al conflitto, Kiev deve prendere una decisione coraggiosa e responsabile sul Donbass', ha detto l'inviato del Cremlino Ushakov, dopo il colloquio tra Trump e Putin. Poi anche una videochiamata con i leader europei. Trump ha assicurato a Kiev che avrà 'forti garanzie di sicurezza' che coinvolgeranno l'Europa. 'Serve massima convergenza sugli interessi vitali dell'Ucraina e dei suoi partner europei. Spetta alla Russia dare prova di senso di responsabilità e apertura al negoziato, mostrando una reale volontà di giungere alla cessazione delle ostilità', ha detto alla fine la premier Meloni.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Von der Leyen: "Buoni progressi su negoziati di pace"

"Abbiamo avuto una chiamata di un'ora con il presidente americano Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei per discutere del loro incontro odierno sui negoziati di pace. Ci sono stati buoni progressi, che abbiamo accolto con favore". Cosi' su 'X' la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice tra Trump e Zekensky in Florida. "L'Europa - ha proseguito - e' pronta a continuare a collaborare con l'Ucraina e gli Stati Uniti per consolidare questi progressi. Fondamentale per questo sforzo e' avere garanzie di sicurezza ferree fin dal primo giorno". 

Ucraina, Trump vede Zelensky: "Vicini a soluzione"

Tajani: "Sosteniamo tentativo Usa e continuano con gli aiuti"

"Come Italia, sosteniamo il tentativo americano per raggiungere il cessate il fuoco e la fine definitiva del conflitto. Ogni passo in avanti verso una pace giusta e durata è un fatto positivo. E mi pare che oggi (ieri, ndr) si sia registrato qualche progresso. Speriamo che Putin voglia veramente la fine del conflitto". Così in un'intervista al Corriere della Sera il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando dell'incontro in Florida tra Trump e Zelensky. 

Riferendosi al decreto che prevede aiuti anche militari, nonostante il freno della Lega, il vice premier aggiunge che "è assolutamente equilibrato, come i precedenti. L'Italia continuerà a sostenere militarmente, economicamente, finanziariamente e politicamente l'Ucraina. Parteciperà alla grande fase della ricostruzione. Aiutiamo l'Ucraina perché è una battaglia di libertà, per un Paese invaso che deve godere di una pace giusta e durata, che significa sicurezza per loro e per tutta l'Europa". 

Macron: a gennaio riunione dei Volenterosi a Parigi

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato una riunione degli alleati chiave di Kiev a Parigi all'inizio di gennaio sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina nell'ambito di un accordo di pace con la Russia. "Riuniremo i paesi della Coalizione dei volenterosi a Parigi all'inizio di gennaio per finalizzare i contributi concreti di ciascuno", ha scritto su X Macron, che in precedenza aveva avuto uno scambio con i suoi omologhi ucraino Volodymyr Zelensky e americano Donald Trump, insieme a molti altri leader europei. 

Media: "La Russia abbatte nella notte 89 droni ucraini"

Le difese aeree russe hanno intercettato o distrutto la notte scorsa 89 droni ucraini lanciati sopra sette regioni russe e sul Mar d'Azov. Lo riferisce la Tass che cita il ministero della Difesa russo. 

Ucraina, Trump mostra segnali positivi su piano di pace ma "ci vorrà tempo"

Donald Trump non ha voluto dare certezze sulla fine della guerra in Ucraina. “Potrebbe finire o continuare per molto tempo” causando molti altri morti, “questo non è un accordo che si conclude in un giorno. Si tratta di questioni molto complesse”. Ieri per la prima volta il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato Trump nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, per cercare di consolidare l’accordo sul quale gli Stati Uniti lavorano da mesi: “Il 90% dei 20 punti del piano di pace sono stati completati”, ha detto Zelensky ricordando che rimangono due punti fondamentali da discutere: il controllo dei territori dell'est del Paese e quello dell’impianto nucleare di Zaporizhzhya, attualmente nelle mani della Russia. 

Sondaggio, il 51% degli italiani non crede alle nuove trattative sulla guerra in Ucraina

Secondo l’ultima rilevazione di YouTrend per Sky TG24, solo il 9% degli intervistati si aspetta un accordo di pace duraturo tra Kiev e Mosca. Il 17% ipotizza una tregua temporanea e il 10% teme un’escalation su scala più ampia. Inoltre, il 38% interromperebbe l’aiuto militare e finanziario, assumendo un atteggiamento neutrale

Ucraina, 51% degli italiani non crede alle nuove trattative

Ucraina, 51% degli italiani non crede alle nuove trattative

Vai al contenuto

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Mondo: I più letti