Il presidente Usa prova a lanciare il rush finale per la pace in Ucraina. Sente Putin per più di un'ora e incontra Zelensky a Mar-a-Lago. Poi si dice ottimista: "Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane" per la fine della guerra in Ucraina. Ma Mosca entra a gamba tesa nella trattativa: "Kiev deve prendere una decisione coraggiosa e responsabile sul Donbass", ha detto l'inviato del Cremlino Ushakov. "Serve massima convergenza sugli interessi vitali dell'Ucraina", dice Meloni
in evidenza
Trump prova a lanciare il rush finale per la pace in Ucraina. Sente Putin per più di un'ora e incontra Zelensky a Mar-a-Lago. Poi si dice ottimista: 'Telefonata costruttiva. Incontro fantastico. Entrambi vogliono un accordo. Siamo molto vicini'. 'Se le cose vanno bene - aggiunge - potrebbero volerci un paio di settimane' per la fine della guerra in Ucraina. Ma Mosca entra a gamba tesa nella trattativa: 'Per porre fine definitivamente al conflitto, Kiev deve prendere una decisione coraggiosa e responsabile sul Donbass', ha detto l'inviato del Cremlino Ushakov, dopo il colloquio tra Trump e Putin. Poi anche una videochiamata con i leader europei. Trump ha assicurato a Kiev che avrà 'forti garanzie di sicurezza' che coinvolgeranno l'Europa. 'Serve massima convergenza sugli interessi vitali dell'Ucraina e dei suoi partner europei. Spetta alla Russia dare prova di senso di responsabilità e apertura al negoziato, mostrando una reale volontà di giungere alla cessazione delle ostilità', ha detto alla fine la premier Meloni.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zelensky: "Nel piano garanzie di sicurezza Usa per 15 anni prolungabili"
Volodymyr Zelensky ha riferito che il piano di pace per l'Ucraina prevede attualmente garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti per 15 anni estendibili, sottolineando che Kiev vorrebbe che raggiungessero un periodo di "30-40-50 anni". "Ieri abbiamo confermato con il presidente degli Stati Uniti che avremo forti garanzie di sicurezza dagli Usa. In realtà, non è per sempre, nei documenti si parla di 15 anni, con la possibilità di estendere queste garanzie di sicurezza", ha detto Zelensky citato da Rbc Ucraina. "Gli ho detto che abbiamo già una guerra in corso che dura da quasi 15 anni. Pertanto, vorrei davvero che le garanzie fossero più lunghe. E gli ho detto che vorremmo davvero considerare la possibilità di 30-40-50 anni. Questa sarebbe una decisione storica da parte del presidente Trump" che "ha detto che ci avrebbe pensato".
Proclami russi su conquiste: "Arma di disinformazione"
A poche ore dall'incontro tra i presidenti Zelensky e Trump a Mar a Lago, in Florida, l'Ucraina respinge le ultime affermazioni della Russia sulla conquista di città chiave quali Myrnohrad, nella regione di Donetsk, e Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia. Sono affermazioni "false", ha commentato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, dopo la visita del presidente russo Vladimir Putin a un posto di comando nei territori occupati dell'Ucraina, dove è stato informato che Mosca aveva preso il controllo di Myrnohrad, di Huliaipole e di diversi altri insediamenti. In base a quanto riportato dal sito Kyiv Independent, lo Stato Maggiore ha respinto le affermazioni del Cremlino, definendole "un'arma di disinformazione", in vista dei colloqui di pace odierni tra Ucraina e Stati Uniti. La situazione in entrambe le aree è "difficile", ha riconosciuto l'esercito ucraino, ma le operazioni di difesa rimangono attive e in corso. Lo Stato Maggiore ha anche riferito che le notizie sul controllo russo su metà di Kostiantynivka, nell'Oblast' di Donetsk, sono "un'invenzione". "E' ovvio che le bugie dei russi sono principalmente rivolte ai partner stranieri e si sono intensificate significativamente durante i colloqui di pace", ha fanno notare l'esercito ucraino. "Tuttavia, la disinformazione russa non influenzerà la posizione dell'Ucraina e il futuro lavoro diplomatico", ha sottolineato la stessa fonte. La visita di Putin al fronte, riportata dai media statali russi, è avvenuta alla vigilia dell'incontro tra il presidente Zelensky e l'omologo Usa Trump. Il leader russo ha sfruttato la visita per ribadire gli obiettivi massimalisti di Mosca, che includono il controllo dell'intera regione ucraina del Donbass. Dopo aver ascoltato il "rapporto" sui presunti progressi della Russia, Putin ha affermato che l'interesse di Mosca per un ritiro ucraino negoziato dai territori occupati è "ridotto a zero" e che la Russia è pronta a raggiungere tutti i suoi obiettivi di invasione su vasta scala con la forza delle armi se Kiev "non vuole porre fine alla questione pacificamente". Kyiv Independent ha sottolineato che le autorita' russe hanno una lunga tradizione di proclamare pubblicamente i progressi sul campo di battaglia prima di realizzarli effettivamente. Da novembre, Mosca ha affermato che le sue forze occupano completamente la città di Kupiansk, nell'Oblast' di Kharkiv, nonostante le prove contrarie, inclusa la visita di Zelensky in citta' a dicembre. La città di Myrnohrad, situata a circa cinque chilometri a nord-est di Pokrovsk, è stata teatro di aspri combattimenti nelle ultime settimane, con le truppe russe che hanno schierato riserve aggiuntive nel tentativo di circondare completamente la città. Huliaipole, un tempo una delle zone più stabili della linea del fronte, è stata recentemente minacciata dalla rapida avanzata russa nell'Oblast' di Zaporizhzhia orientale.
Droni nella notte su Dnipropetrovsk, danneggiata anche una scuola
Nella notte scorsa i russi hanno attaccato con 48 droni, circa 30 dei quali 'Shaheed'. L'Aeronautica Militare ucraina riferisce di averne abbattuti ed eliminati 30. E' quanto riporta la Ukrainska Pravda. I russi hanno attaccato due distretti della regione di Dnipropetrovsk, danneggiando case, un istituto scolastico, una fattoria e un gasdotto. Come riferisce il capo ad interim dell'Ova di Dnipropetrovsk Vladislav Haivanenko sui social network "di notte, le truppe russe hanno continuato a terrorizzare la regione di Nikopol. Il centro del distretto è stato colpito dall'artiglieria pesante. Cinque condomini e un istituto scolastico sono stati danneggiati". Inoltre, i droni russi hanno attaccato la comunità di Vasylkivska, nel distretto di Sinelnyky. Due abitazioni private e una fattoria sono state danneggiate. È stato colpito anche un gasdotto. Non ci sarebbero, a quanto dice il funzionario, né morti né feriti.
Ucraina, dopo incontro Trump-Zelensky accordo di pace “vicino”. Su quali punti c’è intesa
L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky sembra aver avvicinato la possibilità di arrivare a un’intesa per porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti si è detto ottimista, affermando che un accordo "è vicino. Se le cose vanno bene fra poche settimane ci potrebbe essere". Al termine del vertice a Mar-a-Lago in Florida, che è stato preceduto da una lunga e "molto costruttiva" telefonata con Vladimir Putin, l’attuale inquilino della Casa Bianca ha detto che “qualcuno direbbe che siamo al 95%, io non so la percentuale ma abbiamo fatto molti progressi". Tuttavia restano "uno o due temi spinosi”, ha ammesso Trump.
Ucraina, dopo incontro Trump-Zelensky accordo pace “vicino”. I punti
Vai al contenutoMedia: "Esplosioni in aeroporto militare nel sud della Russia"
Esplosioni hanno scosso nella notte l'aeroporto militare di Khanskaya, vicino alla città di Maykop, nella Russia meridionale. Lo riporta il quotidiano indipendente Astra, citando residenti locali che hanno segnalato esplosioni all'interno della città e un attacco al vicino aeroporto. Maykop si trova a circa 290 chilometri dall'Ucraina e a circa 450 chilometri dal territorio controllato dall'Ucraina nella provincia di Zaporizhzhia.
Nel frattempo, secondo quanto riportato dal canale Telegram ExileNova+ , le sirene antiaeree sarebbero suonate nell'oblast' di Tula, nella Russia occidentale , a causa della minaccia di un attacco missilistico balistico. Il Ministero della Difesa russo ha successivamente affermato di aver abbattuto 89 droni ucraini nella notte.
Putin abbassa l'età per giurare fedeltà per la cittadinanza russa
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che abbassa da 18 a 14 anni l'età minima per prestare giuramento di fedeltà alla cittadinanza russa. Ne scrivono i media russi, citando il documento pubblicato sul portale web ufficiale per la pubblicazione degli atti giuridici. Con la nuova legge, inoltre, la decisione sulla concessione della cittadinanza russa sarà considerata invalida se la persona si rifiuta di prestare giuramento o non si presenta entro un anno dalla data della deliberazione.
Putin firma una legge che vieta l'esecuzione di sentenze penali di tribunali stranieri
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che vieta l'esecuzione in Russia di sentenze penali di tribunali stranieri e di organismi internazionali. Lo scrive Ria Novosti, con riferimento al documento pubblicato sul portale web per la pubblicazione degli atti giuridici. La legge stabilisce che non sono soggette a esecuzione in Russia le sentenze di tribunali investiti di giurisdizione penale da altri Stati, di organi giudiziari internazionali la cui giurisdizione non si basa su un trattato di cui è parte la Federazione Russa o su una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Putin mette per decreto le croci sullo stemma russo
Vladimir Putin mette per legge le croci nello stemma russo. Il Presidente ha firmato un decreto che definisce con precisione le caratteristiche dello stemma nazionale "per impedire la distorsione di uno dei simboli ufficiali della Federazione Russa". Lo stemma dovrà presentare "le corone piccole, la corona grande e il globo sormontati da croci dritte, a quattro punte, con punte uguali ed estremità espandibili" recita il decreto come riporta Ria Novosti.
Von der Leyen: "Buoni progressi su negoziati di pace"
"Abbiamo avuto una chiamata di un'ora con il presidente americano Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei per discutere del loro incontro odierno sui negoziati di pace. Ci sono stati buoni progressi, che abbiamo accolto con favore". Cosi' su 'X' la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice tra Trump e Zekensky in Florida. "L'Europa - ha proseguito - e' pronta a continuare a collaborare con l'Ucraina e gli Stati Uniti per consolidare questi progressi. Fondamentale per questo sforzo e' avere garanzie di sicurezza ferree fin dal primo giorno".
Ucraina, Trump vede Zelensky: "Vicini a soluzione"
Tajani: "Sosteniamo tentativo Usa e continuano con gli aiuti"
"Come Italia, sosteniamo il tentativo americano per raggiungere il cessate il fuoco e la fine definitiva del conflitto. Ogni passo in avanti verso una pace giusta e durata è un fatto positivo. E mi pare che oggi (ieri, ndr) si sia registrato qualche progresso. Speriamo che Putin voglia veramente la fine del conflitto". Così in un'intervista al Corriere della Sera il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando dell'incontro in Florida tra Trump e Zelensky.
Riferendosi al decreto che prevede aiuti anche militari, nonostante il freno della Lega, il vice premier aggiunge che "è assolutamente equilibrato, come i precedenti. L'Italia continuerà a sostenere militarmente, economicamente, finanziariamente e politicamente l'Ucraina. Parteciperà alla grande fase della ricostruzione. Aiutiamo l'Ucraina perché è una battaglia di libertà, per un Paese invaso che deve godere di una pace giusta e durata, che significa sicurezza per loro e per tutta l'Europa".
Macron: a gennaio riunione dei Volenterosi a Parigi
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato una riunione degli alleati chiave di Kiev a Parigi all'inizio di gennaio sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina nell'ambito di un accordo di pace con la Russia. "Riuniremo i paesi della Coalizione dei volenterosi a Parigi all'inizio di gennaio per finalizzare i contributi concreti di ciascuno", ha scritto su X Macron, che in precedenza aveva avuto uno scambio con i suoi omologhi ucraino Volodymyr Zelensky e americano Donald Trump, insieme a molti altri leader europei.
Media: "La Russia abbatte nella notte 89 droni ucraini"
Le difese aeree russe hanno intercettato o distrutto la notte scorsa 89 droni ucraini lanciati sopra sette regioni russe e sul Mar d'Azov. Lo riferisce la Tass che cita il ministero della Difesa russo.
Ucraina, Trump mostra segnali positivi su piano di pace ma "ci vorrà tempo"
Donald Trump non ha voluto dare certezze sulla fine della guerra in Ucraina. “Potrebbe finire o continuare per molto tempo” causando molti altri morti, “questo non è un accordo che si conclude in un giorno. Si tratta di questioni molto complesse”. Ieri per la prima volta il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato Trump nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, per cercare di consolidare l’accordo sul quale gli Stati Uniti lavorano da mesi: “Il 90% dei 20 punti del piano di pace sono stati completati”, ha detto Zelensky ricordando che rimangono due punti fondamentali da discutere: il controllo dei territori dell'est del Paese e quello dell’impianto nucleare di Zaporizhzhya, attualmente nelle mani della Russia.
Sondaggio, il 51% degli italiani non crede alle nuove trattative sulla guerra in Ucraina
Secondo l’ultima rilevazione di YouTrend per Sky TG24, solo il 9% degli intervistati si aspetta un accordo di pace duraturo tra Kiev e Mosca. Il 17% ipotizza una tregua temporanea e il 10% teme un’escalation su scala più ampia. Inoltre, il 38% interromperebbe l’aiuto militare e finanziario, assumendo un atteggiamento neutrale
Ucraina, 51% degli italiani non crede alle nuove trattative
Vai al contenutoPer ricevere le notizie di Sky TG24
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)