Secondo il presidente ucraino i segnali provenienti dalla Russia sono una forma di intimidazione alla quale l'Ucraina risponderà rafforzando i suoi sforzi di intelligence e le difese aeree. La nuova scadenza delle misure contro Mosca è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spettro di restrizioni economiche settoriali. Il Cremlino esclude l'ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia, ma apre a colloqui con la Francia
in evidenza
La Russia potrebbe ricorrere ad attacchi massicci contro l'Ucraina durante il periodo natalizio: lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante un incontro con i diplomatici, secondo quanto riporta Rbc Ukraine.
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spettro di restrizioni economiche settoriali. Comprende inoltre il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e la sospensione delle attività di trasmissione e delle licenze nell'Ue di diversi organi di disinformazione sostenuti dal Cremlino.
A Mosca in un attentato è morto il tenente generale 56enne Fanil Sarvarov, capo del dipartimento di addestramento operativo dello Stato Maggiore russo (CHI ERA). Nella sua auto è stato piazzato un esplosivo. Le autorità russe accusano Kiev e i servizi segreti.
Non ci sarebbe alcun trilaterale all'orizzonte, ma una apertura per colloqui con la Francia. Mosca esclude l'ipotesi di un incontro Usa-Ucraina-Russia, eppure secondo il Cremlino "Putin è pronto al dialogo con Macron".
La Nato accusa la Russia di voler sviluppare "un'arma per colpire la rete Starlink".
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Per tutti gli ulteriori aggiornamenti segui il nuovo liveblog di Sky TG24 del 23 dicembre
La Lettonia proroga lo stato di emergenza al confine con la Bielorussia
Il governo della Lettonia ha annunciato oggi la proroga dello stato di emergenza lungo il confine tra il Paese baltico e la Bielorussia. La decisione è stata presa come misura d'emergenza contro l'immigrazione clandestina per contrastare la quale, nel corso del solo 2025, sono state respinte oltre 12.000 persone. Lo stato di emergenza rimarrà in vigore fino al 30 giugno 2026.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Peskov: "Russia valuterà sviluppi Miami"
A seguito dei contatti a Miami con l'inviato speciale del Presidente russo Kirill Dmitriev, Mosca valuterà quanto gli sviluppi del piano di pace siano in linea con le intese raggiunte al vertice Russia-USA in Alaska.Lo ha dichiarato Dmitry Peskov, portavoce del Presidente russo, a 'Izvestia'. "È un lavoro in corso", ha detto riferendosi ai colloqui di Miami. "La cosa più importante era ricevere informazioni dagli americani sui risultati del loro lavoro con gli europei e gli ucraini. E sulla base di ciò, avremmo potuto capire quanto questi sviluppi corrispondessero allo spirito di Anchorage", ha sottolineato il portavoce del Cremlino.
La Lituania investe 40 milioni in start up per l'industria della difesa
I ministeri dell'Economia e della Difesa della Lituania hanno annunciato oggi lo stanziamento di 40 milioni di euro in favore del Fondo per gli investimenti della difesa del ministero della Difesa per lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto gradiente tecnologico e sperimentale nel campo della difesa. "Il settore della difesa e della sicurezza sta diventando una parte sempre più importante dell'industria high-tech e dell'economia nel suo complesso. Gli investimenti nel settore, specialmente nelle prime fasi di sviluppo, rappresentano una delle priorità per rafforzare la sicurezza del Paese e garantire un sostegno al nostro sviluppo economico a lungo termine", ha detto il ministro della Difesa lituano, Robertas Kaunas.
Ucraina, cosa prevede il piano di pace in discussione
L'Ucraina una nazione sovrana, con i suoi confini protetti da garanzie di sicurezza internazionali, parte dell'Unione Europea e impegnata a ricostruire la propria economia grazie a grandi investimenti degli Stati Uniti e dell'Europa. È questo il tipo di accordo per porre fine alla guerra in Ucraina che sembra essere più vicino secondo l'esperto e opinionista del The Washington Post David Ignatius, che cita come fonti funzionari americani, ucraini ed europei. Il pacchetto negoziale, secondo una delle fonti, comprende tre documenti: il piano di pace, le garanzie di sicurezza e un piano di ripresa economica.
Ucraina, cosa prevede il piano di pace in discussione
Vai al contenutoRischio guerra Russia-Nato, la Svizzera si arma: la nuova strategia
Il Paese sarebbe pronto ad acquistare caccia F-35 dagli Stati Uniti e a mettere a punto una nuova “strategia in materia di politica di sicurezza”. Lo ha sottolineato il ministro della Difesa elvetico, Martin Pfister.
Rischio guerra Russia-Nato, la Svizzera si arma: la nuova strategia
Vai al contenutoUcraina, Russia attacca Odessa con droni
Questa sera le forze russe hanno attaccato Odessa con dei droni: danneggiate le infrastrutture portuali e una nave.Lo rende noto il Governatore locale, Oleg Kiper."Questa sera - afferma Kiper - il nemico ha nuovamente attaccato Odessa con droni. L'attacco ha danneggiato le infrastrutture portuali e un'imbarcazione civile".Kiper ha aggiunto che non sono pervenute informazioni sulle vittime.
Ue, prestito da 90 mld a Kiev. Salta l'uso degli asset russi
Al termine di uno dei vertici più lunghi e delicati degli ultimi tempi, l'Europa ha trovato una quadra nel segno dell'unanimità (assenti Ungheria e Slovacchia) e ha scelto di sostenere Kiev per il 2026 e 2027 con un prestito da 90 miliardi, attraverso il debito comune.
Ue, prestito da 90 mld a Kiev, salta uso asset russi. Slitta Mercosur
Vai al contenutoZelensky: stiamo discutendo con gli Usa delle garanzie di sicurezza
L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno discutendo le tempistiche per le garanzie di sicurezza e la possibilità di estendere tali garanzie. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i diplomatici. Lo riporta Rbc Ukraine. Secondo Zelensky, la prima garanzia è l'esercito ucraino, che conta 800.000 soldati. L'Ucraina dovrebbe finanziare questo esercito con l'assistenza finanziaria dei suoi partner. La seconda garanzia, ha aggiunto il presidente, è l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea. Questa include principalmente garanzie di sicurezza economica e accesso ai mercati. Esiste anche una componente militare, rappresentata dal programma europeo di riarmo SAFE e da altri programmi resi possibili dall'adesione all'UE. La terza garanzia di sicurezza è la Coalizione dei Volenterosi. Zelensky ha osservato che l'Ucraina discuterà con i suoi alleati su cosa costituisca un "backstop". Si prevede che forze sotto la guida europea garantiranno la sicurezza dell'Ucraina in terra, mare e aria. La coalizione comprenderà 30 paesi. Il presidente ha sottolineato che le altre garanzie provengono dagli Stati Uniti, si prevede che saranno giuridicamente vincolanti e che dovranno ottenere l'approvazione del Congresso. Secondo Zelensky, in questo modo le nuove garanzie differiranno in modo significativo dal Memorandum di Budapest, dagli accordi di Minsk o da qualsiasi altro accordo precedente. "Stiamo discutendo per quanti anni potrebbero durare, con la possibilità di estendere queste garanzie di sicurezza nello stesso formato in cui sono state adottate", ha aggiunto il capo dello Stato. È previsto anche un pacchetto di dissuasione, che prevede l'armamento dei difensori ucraini.
Mosca, chi era Fanil Sarvarov: il generale russo morto nell'esplosione
Capo della Direzione per l'Addestramento operativo del ministero della Difesa, il 56enne è stato ucciso da un ordigno equivalente a 300 grammi di tritolo, collocato sotto la sua automobile lungo via Yasenevaya, nella zona sud della capitale russa. Nel 2024 Sarvarov aveva ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin il grado di generale luogotenente.
Mosca, chi era Fanil Sarvarov: il generale russo morto nell'esplosione
Vai al contenutoPolitico: "Vance non ha fiducia nel raggiungimento di un accordo di pace Kiev-Mosca"
Il vicepresidente JD Vance non ha "fiducia" in una soluzione pacifica della guerra in Ucraina. Lo ha detto Vance, secondo quanto riporta Politico. "Continueremo a cercare una soluzione. Penso che abbiamo fatto progressi ma, a oggi, non posso dire con certezza che raggiungeremo una risoluzione pacifica", ha spiegato il vicepresidente. "Credo che si siano buone possibilità che riusciremo" a trovare un'intesa, "ma credo anche che ci siano buone probabilità che non ci riusciremo", ha messo in evidenza Vance.
Brigata militare ucraina: "I russi all'assalto a cavallo"
Soldati russi avrebbero usato cavalli per condurre un assalto al fronte in Ucraina: è quanto riferito da un'unità dell'esercito di Kiev, la 92ª Brigata Atamano Ivan Sirko, pur senza specificare luogo e data di tale episodio. La brigata ucraina ha diffuso su Telegram un video in cui si vedono almeno due soldati a cavallo, di cui uno colpito da un drone. "Gli occupanti russi perdono così rapidamente i loro mezzi durante i loro assalti da carne da cannone che sono costretti a muoversi a cavallo. Ma nemmeno questo li aiuta", ha commentato l'unità militare di Kiev. I suoi droni, ha aggiunto, hanno "eliminato il nemico non appena individuato il bersaglio". Secondo l'agenzia di stampa tedesca Dpa, un'analisi del video suggerisce che l'episodio sia avvenuto nella regione di Dnipro.
Nato, accuse alla Russia: sviluppa arma per colpire la rete Starlink
I sospetti alimentati da due servizi segreti di nazioni appartenenti all'Alleanza atlantica. La cosiddetta arma "a effetto zona" cercherebbe di inondare le orbite di Starlink con centinaia di migliaia di proiettili ad alta densità, rischiando danni collaterali catastrofici ad altri sistemi orbitanti.
Nato, accuse alla Russia: sviluppa arma per colpire la rete Starlink
Vai al contenutoUcraina, Lavrenovych: "Il futuro è una guerra dei droni"
A dirlo è stato Andrii Lavrenovych, esperto del consiglio strategico dell'azienda militare ucraina General Cherry.
Ucraina, Lavrenovych: 'Il futuro è una guerra dei droni'
Vai al contenutoMosca, morto in attentato il generale russo Sarvarov. Accuse a Kiev
Nell'esplosione, avvenuta intorno alle 7 locali in via Yasenevaya, è morto il capo del dipartimento di addestramento operativo dello Stato Maggiore russo. Sulla vicenda è stata aperta un'indagine. Tra le piste anche quella secondo cui "il crimine sia stato organizzato da agenzie di sicurezza ucraine". Putin ha criticato i servizi segreti russi per la loro "incapacità di proteggere gli alti ufficiali militari".
Mosca, morto in attentato il generale russo Sarvarov. Accuse a Kiev
Vai al contenutoGuerra Ucraina, chi era il generale ucciso nell'attentato. VIDEO
Zelensky: "La situazione al fronte sotto il controllo dell'esercito"
Al fronte "la situazione è sotto il controllo delle nostre forze armate". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su X, aggiungendo di essere "molto grato ai nostri guerrieri".
"Pokrovsk: la situazione rimane invariata, cambiano solo i numeri. Secondo le nostre stime, ci sono circa 1.100 russi all'interno di Pokrovsk. Il nostro numero è più o meno allo stesso livello. Ce ne sono molti sia all'interno della città che nella periferia, ma stiamo parlando specificamente di quelli che sono entrati in città e contro cui stanno combattendo le nostre forze. Le nostre posizioni sono difese. Nell'ultimo mese la situazione non è cambiata, l'unica differenza è il numero di persone all'interno di Pokrovsk", ha spiegato.
"Per quanto riguarda Myrnohrad, c'è una forte pressione da parte della Russia, ma le nostre forze stanno mantenendo le loro posizioni - ha proseguito - Le nostre truppe sono avanzate a Kupyansk. Le operazioni di sgombero sono in corso su una distanza di circa mezzo chilometro. L'operazione lì si sta svolgendo correttamente. Oggi controlliamo Kupyansk. Ci sono russi lì; i nostri militari stimano che siano fino a 100 persone. Cioè, non ne sono rimasti molti, forse 80-100, ma sono tutti lì temporaneamente". "Per quanto riguarda Huliaipole, in breve: la situazione è rimasta invariata nell'ultima settimana. È stata difficile, ma ad oggi la situazione si è stabilizzata", ha concluso.
Zelensky: "Lavoriamo a contratto con gli Usa per acquisto di Patriot"
"Stiamo lavorando a un solido contratto con gli americani per l'acquisto di decine, diverse decine, di sistemi Patriot, che saranno forniti attraverso vari programmi". Lo h reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su X, aggiungendo che "tutto questo lavoro è in corso e sono fiducioso che i risultati arriveranno".
Zelensky: "Pronte nuove sanzioni contro la Russia e cittadini cinesi"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato diversi nuovi pacchetti di sanzioni contro i russi e i loro partner per aver sostenuto la guerra russa contro l'Ucraina. Le nuove restrizioni dovrebbero essere introdotte entro la fine dell'anno. Lo riporta Rbc-Ukraine. "Stiamo preparando diverse ulteriori sanzioni entro la fine dell'anno contro entità russe e coloro che sostengono l'aggressione russa. Ci sarà almeno un pacchetto di sanzioni contro individui che collaborano con il complesso militare-industriale russo. Non si tratta solo di persone provenienti dalla Russia, ma anche, in particolare, dalla Cina", ha affermato Zelensky. Secondo Zelensky si stanno preparando sanzioni anche contro coloro che giustificano l'aggressione russa e promuovono l'influenza russa attraverso la cultura di massa, nonché contro gli atleti che sfruttano la loro carriera sportiva e l'attenzione del pubblico per glorificare l'aggressione russa.
Allarme degli 007 della Nato: "Mosca lavora ad un'arma anti-Starlink"
Mosca sta sviluppando un'arma per colpire la rete di Starlink e quindi privare l'Ucraina di un importante strumento di difesa. E' l'allarme lanciato dai servizi di intelligence di due Paesi della Nato secondo cui - riporta l'Associated Press - il progetto russo è quello di un sistema "a effetto zona" per inondare le orbite dei satelliti di Musk con centinaia di migliaia di proiettili ad alta densità, con l'obiettivo di disattivare più satelliti contemporaneamente. L'avvertimento lanciato non convince però tutti gli analisti. Molti ritengono possibile che il Cremlino abbia dato un ordine simile, visto il sempre più aggressivo atteggiamento nello spazio e il rincorrersi di voci su un'arma nucleare spaziale. Molti altri però sono scettici in quanto un'arma del genere causerebbe un caos incontrollabile nello spazio per molti Paesi, inclusa le Russia e la sua alleata Cina. Entrambe dipendono dai satelliti in orbita per la comunicazione, la difesa e altri bisogni vitali. Starlink è comunque ritenuta da Mosca una grave minaccia: i suoi satelliti a bassa orbita infatti si sono rivelati cruciali per la resistenza dell'Ucraina alla sua invasione. Le truppe di Kiev utilizzano il suo internet ad alta velocità per le comunicazioni sul campo di battaglia e anche per uso civile. Senza Starlink per le forze ucraine difendersi e provare ad attaccare sarebbe molto più difficile. Colpire Starlink rischia però di causare non pochi problemi a Mosca.
Zelensky: "Contro possibili attacchi russi a Natale la priorità numero uno è la difesa aerea"
"Quando la Russia afferma che non ci sarà un cessate il fuoco a Natale - afferma Zelensky - sta dicendo questo. È un modo per enfatizzare le minacce. Dopo tali segnali, ho chiesto che le nostre informazioni di intelligence fossero massimizzate in modo da comprendere chiaramente quello che potrà accadere". Il capo dello Stato ucraino ha quindi sottolineato che Kiev sta valutando il rischio di attacchi specificamente nel periodo natalizio, poiché tali azioni sono in linea con le consuete pratiche dell'aggressore. E in questo contesto una questione chiave - ha spiegato - è quella del il rafforzamento della difesa aerea. "Sappiamo che in questi giorni potrebbero effettuare attacchi massicci. Pertanto, la priorità numero uno è la difesa aerea: proteggere le nostre città, le nostre forze armate e le nostre comunità, soprattutto nei giorni 23, 24 e 25", ha concluso Zelensky, che ha esortato i civili a rimanere estremamente vigili durante le festività e a non ignorare i segnali di allarme. Perché, a suo dire, "il nemico non rispetta nulla, nemmeno le festività".
Zelensky: "Ci aspettiamo massicci attacchi russi a Natale"
La Russia potrebbe ricorrere ad attacchi massicci contro l'Ucraina durante il periodo natalizio: lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante un incontro con i diplomatici, secondo quanto riporta Rbc Ukraine. Secondo il presidente i segnali provenienti dalla Russia sono una forma di intimidazione alla quale l'Ucraina risponderà rafforzando i suoi sforzi di intelligence e le difese aeree.

©Ansa
L'Ue non frena Macron ma rinnova le sanzioni alla Russia
Altri sei mesi di sanzioni, in attesa di un nuovo pacchetto di misure entro il 24 febbraio. Il 2025 dell'Unione europea finisce com'era cominciato: con l'obiettivo, senza scadenza, di aumentare la pressione economica sulla Russia. Del resto, i colloqui di Miami hanno prodotto poco più che belle parole e, sulla tregua di Natale, è stato lo stesso Vladimir Putin a porre una pietra tombale. La linea dell'Ue non cambia e, ha ribadito Palazzo Berlaymont, non è destinata a farlo visto il perpetuarsi degli attacchi russi sui civili. Nell'ultimo briefing con la stampa prima delle feste di fine anno i portavoce della Commissione hanno fatto il possibile per ribadire come, nonostante i segnali di fumo che sembrano mandarsi Parigi e Mosca in queste ore, la posizione di Bruxelles resta ancorata a un doppio binario: il sostegno all'Ucraina da un lato, la ricerca di una pace giusta e duratura dall'altro. Il possibile - e in realtà ancora molto ipotetico - incontro tra Emmanuel Macron e Putin, a Bruxelles è accolto di buon grado, ma senza eccessivo entusiasmo. "Restiamo in coordinamento con i singoli Paesi membri sui loro eventuali contatti bilaterali e accogliamo gli sforzi per la pace", è stato sottolineato dalla Commissione. Nessuno, insomma, intende mettere i bastoni tra le ruote al presidente francese.
Lukashenko: "Dalla Russia non più di 10 sistemi missilistici Oreshnik"
Il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha affermato che la Bielorussia non potrà ricevere dalla Russia "più di dieci" sistemi missilistici Oreshnik. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale bielorussa Belta citata da Ukrainska Pravda, dopo un incontro informale dei leader degli Stati membri della Comunità degli Stati Indipendenti, un giornalista ha chiesto a Lukashenko se la Bielorussia avesse effettivamente ricevuto dieci sistemi Oreshnik, come avrebbe discusso in precedenza con il leader del Cremlino Vladimir Putin. "Non più di dieci", ha risposto Lukashenko. Secondo Belta, un anno fa, quando gli era stato chiesto dei piani per l'acquisizione degli Oreshnik, Lukashenko aveva risposto: "Penso dieci per ora, poi vedremo", mentre a gennaio di quest'anno aveva affermato di aver "scherzato" sui "dieci sistemi " e che "un sistema Oreshnik è sufficiente per proteggere la Bielorussia". Gli Oreshnik (letteralmente "albero di nocciole") sono missili balistici ipersonici a media gittata, e secondo Mosca sono potenzialmente armabili con testate nucleari.
Perché Putin sceglie Macron per il dialogo sulla guerra in Ucraina
Passi avanti o indietro? Cerchiamo di capire come procede davvero la mediazione e quale potrebbe essere il ruolo della Francia.
Perché Putin sceglie Macron per il dialogo sulla guerra in Ucraina
Vai al contenutoUcraina, dialogo della maggioranza su dl armi: si va verso un testo concordato
Non si è parlato in Consiglio dei ministri del dl che sarà sul tavolo del Cdm del 29 dicembre e che prorogherà l'invio delle armi all'Ucraina per il prossimo anno. Nella Lega chi e' informato sul dossier riferisce che la linea è concordata all'interno del governo, che nei due articoli che verranno riproposti rispetto al 2025 ci sarà un'aggiunta sulla necessita' di aiutare la popolazione civile ucraina e sulla logistica. Nel preambolo dovrebbero esserci riferimenti ai negoziati di pace e al piano del presidente americano Donald Trump.Non ci sarà nel testo che si sta approntando nella maggioranza alcun riferimento, come del resto anche nelle altre occasioni, sul dettaglio delle armi che verranno fornite a Cdm. "Ma c'è - spiega una fonte parlamentare della Lega - l'accordo sul fatto che non ci saranno armi a lungo raggio".
Russia, esplode un'auto a Mosca: morto il generale Sarvarov. VIDEO
Peskov: "Quello del generale Sarvarov un omicidio orribile"
La morte del Tenente Generale Fanil Sarvarov, capo del Dipartimento di Addestramento Operativo dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe, avvenuta lunedì in via Yasenevaya a Mosca, è un omicidio orribile, secondo Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo. "Si tratta, ovviamente, di un omicidio orribile, un assassinio, e i servizi speciali condurranno un'indagine e faranno tutto il necessario in questa situazione", ha dichiarato Peskov al canale televisivo RT. Fanil Sarvarov è nato l'11 marzo 1969 a Gremyachinsk, nella regione di Perm. Si è diplomato presso la Scuola Superiore di Comando Carri Armati di Kazan, l'Accademia Militare delle Forze Corazzate e l'Accademia Militare dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe. Dal 2015 al 2016 ha organizzato e condotto operazioni in Siria. Nel 2016 è stato nominato capo del Dipartimento di Addestramento Operativo delle Forze Armate Russe. E' stato insignito dell'Ordine del Coraggio, della Medaglia Suvorov, dell'Ordine "Al Merito della Patria" (1a e 2a classe) e dell'Ordine "Al Merito Militare". Gli è stato inoltre conferito il titolo onorifico di "Specialista Militare Onorato della Federazione Russa".
Ucraina, Tajani: "Auspico si possa arrivare a cessate il fuoco come a Gaza"
"Speriamo che si possa arrivare a un cessato il fuoco in Ucraina così come è arrivato a Gaza. Però sapete bene quali sono i rischi che si corrono ogni giorno: la vostra presenza, le spese per la sicurezza che abbiamo aumentato sono utili alla società". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ai militari italiani a bordo della fregata Antonio Marceglia, parte della missione europea Aspides (Eunavfor) per la sicurezza marittima.
"Nessuno vuole fare la guerra - ha aggiunto - nessuno vuole usare le armi per offendere altri, sappiamo bene che il primo pacifista che c'è nel nostro paese è il militare, perché poi tocca a lui andare a fare la guerra, non tocca a chi decide di farla. È quindi portatore di pace. Lo siete anche voi, come tutti i vostri colleghi che sono impegnati in altre parti del mondo".
Zelensky: "Tutte le centrali danneggiate da attacchi russi"
"Non c'è una sola centrale energetica in Ucraina che oggi non sia stata danneggiata dagli attacchi russi". Lo ha dichiarato in un post su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando il ruolo fondamentale dei lavoratori del settore energetico nel proteggere, ripristinare e costruire le strutture ancora operative.
Zelensky, che ha consegnato riconoscimenti ai lavoratori del settore, ha ringraziato ogni azienda e ogni squadra di riparazione impegnata a garantire elettricità e riscaldamento per milioni di cittadini ucraini. "Siete la prova, non solo per l'Ucraina ma per il mondo intero, del vero carattere degli ucraini. L'Ucraina non può essere spezzata grazie a persone come voi", ha aggiunto il presidente.
Kiev: "Soldati russi al fronte a cavallo"
Soldati russi al fronte a cavallo come nell'Ottocento. I militari ucraini della 92esima brigata separata di assalto hanno diffuso un video in cui si vedono numerosi soldati a cavallo, ma anche a dorso di mulo, attraversare a rotta di collo una vasta pianura. Soli e bersaglio dei droni nemici. "Nei loro assalti da carne da cannone perdono i loro equipaggiamenti molto velocemente e sono costretti a spostarsi a cavallo". Le immagini analizzate da esperti indipendenti sono state localizzate nella regione di Dnipro.
Mosca: "Le tempistiche dell'omicidio di Sarvarov danno da pensare"
La coincidenza temporale dell'assassinio del generale Fanil Sarvarov, con gli sviluppi politici e diplomatici in corso "suggerisce qualcosa". Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo, Sergej Rjabkov, a cui stato chiesto se i responsabili dell'assassinio possano aver tentato di influenzare l'andamento dei colloqui di pace sull'Ucraina. "Siamo in lutto; è una perdita. Non farei alcun parallelo in questo momento. Naturalmente, una certa coincidenza tra gli eventi tragici e negativi e ciò che sta accadendo a livello politico e diplomatico suggerisce qualcosa", ha detto l'alto diplomatico, citato dall'agenzia Tass.
Guerra in Ucraina, la Lega insiste per aiuti a popolazione civile. VIDEO
Mosca: "I progressi nei negoziati sono lenti"
I progressi nei negoziati "sono lenti, siamo pronti ad andare avanti nell'ambito del quadro di Anchorage e vediamo che gli stati uniti si stanno muovendo all'interno di tale quadro". Lo afferma il viceministro degli esteri ucraino Serghei Ryabkov, come riporta Interfax. "La tregua temporanea in Ucraina - afferma - non è un piano per permetterci di andare avanti". La Russia, aggiunge Ryabkov, "è favorevole a un accordo di pace che garantisca il suo assetto costituzionale tenendo conto dei nuovi territori".
Mosca: "Se gli Usa faranno test nucleari risponderemo per le rime"
Il viceministro degli Esteri russo Sergej Rjabkov ha affermato che "se gli Stati Uniti riprenderanno i test sulle armi nucleari, la Russia risponderà per le rime'. Lo ha dichiarato intervenendo al Valdai International Discussion Club. "Non posso non menzionare la determinazione dimostrata dalla leadership russa in risposta alle dichiarazioni ambigue riguardanti la potenziale espansione delle attività di test nucleari di Washington. Se si trattasse del ritorno degli Stati Uniti ai test esplosivi su vasta scala di armi nucleari, ci riserviamo il diritto di rispondere per le rime", ha affermato Rjabkov, citato dall'agenzia Tass. Allo stesso tempo, ha sottolineato il viceministro, la Federazione Russa continua a mantenere aperto il dialogo diplomatico volto garantire prevedibilità e moderazione nella sfera strategica. In merito alla proposta russa di mantenere i limiti quantitativi centrali dopo la risoluzione definitiva del Trattato di riduzione delle armi strategiche (Start) a febbraio, Rjabkov ha affermato: "Gli Stati Uniti non hanno ancora risposto in modo sostanziale alla nostra iniziativa".
Mosca: "Abbiamo seri interrogativi per gli Usa sull'Ucraina"
Il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che Mosca ha ancora "seri interrogativi" per gli Stati Uniti sull'Ucraina, ma l'amministrazione di Donald Trump "ha compiuto diversi passi nella giusta direzione". Lo ha dichiarato intervenendo al Valdai International Discussion Club. "La strategia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, recentemente pubblicata, solleva direttamente la questione dell'inopportunità di un'espansione illimitata del blocco nordatlantico", ha dichiarato Rjabkov, aggiungendo: "Ciò non significa che non abbiamo seri interrogativi per la parte americana, anche nel contesto ucraino". Il viceministro russo ha poi concluso: "Tuttavia, sarebbe ingiusto non riconoscere passi significativi nella giusta direzione".
Mosca: "Il successo del dialogo Russia-Usa non è scontato"
Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha ricordato che "il successo del dialogo in corso tra Russia e Stati Uniti non è scontato". Lo ha affermato intervenendo al Valdai International Discussion Club. "Considerata la rovina in cui l'amministrazione Biden ha lasciato le nostre relazioni, normalizzarle richiederà molto tempo, un impegno concreto da entrambe le parti e un enorme sforzo", ha affermato Rjabkov, citato da Ria Novosti.
Ryabkov: "La Russia non intende attaccare la Nato e può metterlo nero su bianco con valore legale"
Ucraina: Ue versa 2,3 mld, sesta tranche aiuti
La Commissione Europea ha versato 2,3 miliardi di euro all'Ucraina per sostenere le finanze e la pubblica amministrazione del Paese, mentre continua a combattere l'invasione russa. E' il sesto pagamento nell'ambito dello strumento per l'Ucraina, che contribuisce a stabilizzare il bilancio statale, consentendo al contempo a Kiev di portare avanti riforme strutturali essenziali in vista dell'integrazione nell'Ue. Con questa sesta tranche, l'Ue ha erogato 26,8 miliardi di euro nell'ambito del piano per l'Ucraina da marzo 2024, pari a quasi il 70% dei fondi disponibili.
Russia, Ue sanziona magistrati per repressione oppositori
Il Consiglio Ue ha sanzionato due magistrati russi, ritenuti responsabili di gravi violazioni dei diritti umani, della repressione della società civile e dell'opposizione democratica e dell'indebolimento della democrazia e dello Stato di diritto in Russia. Si tratta di Dmitry Gordeev e Lyudmila Balandina.
Dmitry Gordeev è un giudice del Tribunale della città di Mosca, che ha ripetutamente emesso sentenze "politicamente motivate" contro esponenti dell'opposizione e difensori dei diritti umani. Gordeev ha dimostrato un "sistematico disprezzo" per gli standard fondamentali di giustizia imparziale, rifiutandosi "sistematicamente" di esaminare prove a discarico e accettando "sistematicamente" rapporti di polizia non verificati o copiati dai suoi ex colleghi, rivelando" parzialità, conflitto di interessi e mancanza di indipendenza giudiziaria".
Mosca, chi era Fanil Sarvarov: il generale russo morto nell'esplosione
Capo della Direzione per l'Addestramento operativo del ministero della Difesa, il 56enne è stato ucciso da un ordigno equivalente a 300 grammi di tritolo, collocato sotto la sua automobile lungo via Yasenevaya, nella zona sud della capitale russa. Nel 2024 Sarvarov aveva ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin il grado di generale luogotenente.
Mosca, chi era Fanil Sarvarov: il generale russo morto nell'esplosione
Vai al contenutoNato, accuse alla Russia: "Sta sviluppando arma per colpire la rete Starlink"
I sospetti alimentati da due servizi segreti di nazioni appartenenti all'Alleanza atlantica. La cosiddetta arma "a effetto zona" cercherebbe di inondare le orbite di Starlink con centinaia di migliaia di proiettili ad alta densità, rischiando danni collaterali catastrofici ad altri sistemi orbitanti.
Nato, accuse alla Russia: sviluppa arma per colpire la rete Starlink
Vai al contenutoGuerra in Ucraina, Lega insiste per aiuti a popolazione civile
Portavoce Ue: "Macron? Accogliamo gli sforzi per la pace"
"Restiamo in coordinamento con i singoli Paesi membri sui loro eventuali contatti bilaterali" con la Russia "per una pace giusta e duratura" e "accogliamo gli sforzi per la pace". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea in merito alla possibilità di un colloquio tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin.
Mosca lancia incursioni 'facili' per sostenere falsa retorica su collasso fronte
La Russia è costretta a mantenere viva con espedienti sul teatro militare la retorica non veritiera di uno sfondamento imminente della linea del fronte in Ucraina per poter sostenere la sua pretesa, al tavolo dei negoziati, dell'intero Donbass e della creazione di una 'zona cuscinetto' lungo tutto il confine.
In assenza di significativi progressi militari in grado di dare sostanza a tale narrativa, e, con immagini, come quella di Volodymir Zelensky a Kupiansk, dopo che Mosca ne aveva rivendicato il controllo, vengono ordinate operazioni 'facili' in località sguarnite e prive di significato strategico, come le regioni settentrionali di Sumy e Kharkiv. Le procedure, tattiche e tecniche impiegate non sono quelle usate negli ultimi mesi da Mosca nei punti 'caldi' del fronte, con incursioni di unità di pochi uomini, da due a cinque, infiltrazioni e dispersione degli attacchi.
Media: "Per 007 Nato Mosca sta sviluppando arma per colpire la rete Starlink"
Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la rete Starlink con distruttive nubi di schegge orbitanti, con l'obiettivo di frenare la superiorità spaziale occidentale che ha aiutato l'Ucraina sul campo di battaglia. Secondo quanto scoperto dall'Associated Press, la cosiddetta arma "a effetto zona" cercherebbe di inondare le orbite di Starlink con centinaia di migliaia di proiettili ad alta densità, potenzialmente disattivando più satelliti contemporaneamente ma rischiando anche danni collaterali catastrofici ad altri sistemi orbitanti.
Ucraina, Russia rivendica controllo località in regione Kharkiv
La Russia rivendica il controllo di una località nella regione di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, la località di Vilcha è in mano alle forze russe. Lo riportano i media russi.
Omicidio Sarvarov, Putin critica servizi segreti
Informato dell'atto terroristico costato la vita al tenente generale Fanil Sarvarov, il presidente Vladimir Putin ha criticato i servizi segreti russi per la loro incapacita' di proteggere gli alti ufficiali militari. Secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, i servizi di sicurezza hanno "immediatamente informato" il leader del Cremlino dell'omicidio del capo della direzione di addestramento operativo dello Stato Maggiore russo, il tenente generale Sarvarov. In base ad altre informazioni rese note dal Comitato Investigativo Russo (Irc), ad aver causato la morte dell'alto ufficiale, per via delle gravi ferite riportate, e' stato "un ordigno esplosivo posizionato sotto un'auto, fatto esplodere in via Yasenevo" a Mosca.
Ucraina, attentato uccide a Mosca generale russo
Giorgia Meloni ai militari per gli auguri: “Eserciti strumento più efficace contro guerre”
La presidente del Consiglio si è collegata dal Comando Operativo di Vertice Interforze per rivolgere gli auguri ai contingenti militari italiani impegnati all'estero. Meloni ha rivolto il saluto degli italiani a "quanti passeranno il Natale lontani dalle loro famiglie, per consentire a noi di farlo in tranquillità".
Meloni ai militari: “Eserciti strumento più efficace contro guerre”
Vai al contenutoVia libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spettro di restrizioni economiche settoriali. Comprende inoltre il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e la sospensione delle attività di trasmissione e delle licenze nell'Ue di diversi organi di disinformazione sostenuti dal Cremlino.
Africa, Mosca accusa Occidente di "azioni irresponsabili"
Durante un briefing con gli addetti militari delle ambasciate straniere a Mosca, il capo di stato maggiore delle forze armate russe, generale Valerij Gerasimov, ha accusato nuovamente l'Europa e "l'Occidente collettivo" di "azioni irresponsabili". Secondo la teoria-Gerasimov, che non e' la prima volta che pronuncia queste accuse, quasi tutte le regioni dell'Africa stanno affrontando conflitti e crisi interne e la ragione principale di cio' sono proprio le azioni irresponsabili dell'Occidente collettivo.
Cremlino: Dmitriev informerà Putin su colloqui Miami
L'inviato del Cremlino, Kirill Dmitriev, informera' oggi il presidente russo Vladimir Putin, al suo ritorno dagli Stati Uniti, sui risultati dei negoziati per una soluzione pacifica in Ucraina, svoltisi nel fine settimana a Miami, lo annuncia il Cremlino. "Dovrebbe arrivare a Mosca. E' ancora in viaggio. E' un lungo viaggio. Non appena arrivera', informera' il presidente", ha dichiarato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov durante la sua conferenza stampa telefonica quotidiana. Ieri Peskov aveva commentato che Dmitriev si era recato negli Stati Uniti per conoscere i risultati delle consultazioni tra americani, ucraini ed europei a Berlino.
Cremlino: Putin immediatamente informato della morte del generale
Il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov ha dichiarato che i servizi segreti hanno immediatamente segnalato al presidente Vladimir Putin l'attentato in cui ha perso la vita il generale Fanil Sarvarov. "I servizi segreti riferiscono immediatamente", ha affermato il portavoce del Cremlino, citato dall'agenzia di stampa Interfax. Peskov ha risposto alla domanda se il presidente russo fosse stato informato dell'omicidio del capo del Dipartimento di addestramento operativo dello Stato maggiore. Oggi il presidente russo si trova a San Pietroburgo per prendere parte ai tradizionali incontri di fine anno dei leader dei Paesi della Csi, Comunità di stati indipendenti e dell'Unione economica eurasiatica che quest'anno si tengono tra il 21 e 22 dicembre.
Sarvarov, il generale promosso da Putin dalla Cecenia all'Ucraina
Fanil Sarvarov, classe 1969, era nato nella regione di Perm (Urali) e si era formato nelle accademie militari delle forze corazzate e dello Stato maggiore. Ora era a capo della Direzione per l'Addestramento operativo del ministero della Difesa. Nel 2024, aveva ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin il grado di generale luogotenente. Tra il 1992 e il 2003 Sarvarov ha partecipato alle operazioni di combattimento durante il conflitto osseto-inguscio e all'operazione antiterrorismo in Cecenia. Nel periodo 2015-2016 ha preso parte all'intervento delle forze armate russe in Siria. In seguito alla partecipazione all'Operazione militare speciale Ucraina è stato inserito nell'elenco dei presunti "criminali di guerra", del portale web ucraino "Mirotvorets" (Peacemaker). Nel corso della carriera, è stato insignito dell'Ordine del Coraggio, dell'Ordine "Al Merito della Patria" e dell'Ordine "Al Merito Militare".
Kiev: "Distrutti in un'operazione due caccia russi a Lipetsk"
Nella notte tra il 20 e il 21 dicembre, è scoppiato un incendio in un aeroporto militare russo vicino a Lipetsk, dove due caccia russi, un Sukhoi Su-30 e un Su-27, sono stati incendiati, secondo quanto riferisce l'Intelligence militare ucraina (Gur), citata da Rbc-Ukraine. "A seguito di un'operazione dell'Intelligence della Difesa ucraina, condotta direttamente da un rappresentante del movimento di resistenza contro il regime criminale russo, entrambi i velivoli militari dell'aggressore sono stati distrutti", ha dichiarato il Gur in un comunicato. Il valore complessivo stimato dei due caccia utilizzati dalla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina potrebbe raggiungere i 100 milioni di dollari. "Lo studio dei percorsi di pattugliamento e dei turni di guardia ha reso possibile penetrare di nascosto nella struttura militare dello Stato aggressore, colpire i Sukhoi direttamente all'interno di un hangar protettivo per aerei e poi lasciare l'aeroporto senza ostacoli", ha aggiunto il Gur.
Mosca: assassinato generale stato maggiore, sospettiamo Kiev
"Un ordigno piazzato sotto il telaio di una automobile è stato fatto esplodere la mattina del 22 dicembre (...) a Mosca e il gen. Fanil Sarvarov, capo del Dipartimemto di addestramento operativo dello Stato maggiore russo, è morto a causa delle ferite riportate". Lo scrive l'agenzia russa Tass, che cita la portavoce del comitato investigativo russo, Svetlata Petrenko, aggiungendo che le autorità sospettano la mano dei servizi ucraini nell'attentato. Poco prima si era saputo dell'esplosione di un'auto nel cortile di un palazzo nella zona sud di Mosca.
Mosca, morto in attentato il generale russo Sarvarov. Accuse a Kiev
Vai al contenutoTajani: "La comunicazione con Putin coinvolga tutta l'Europa, non solo un Paese"
"Va certamente bene riaprire un canale di comunicazione, ma il canale deve essere europeo: non può essere solo di un solo Paese. La cosa rilevante è che Putin torni a parlare con l'intera Europa". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un'intervista al Resto del Carlino, commentando l'apertura di Putin a un possibile incontro con il presidente francese Emmanuel Macron da parte di Mosca.
A Mosca esplode un'auto, un ferito
Un'automobile è esplosa nel cortile di di un edificio nella zona sud di Mosca e almeno una persona è rimasta ferita, secondo quanto scrive la Tass e l'emittente Tv Ren. L'esplosione è avvenuta intorno alle 7.00 locali in via Yasenevaya. Il quotidiano Moskoovsky Komosomolets riferisce che la vittima è un uomo di 56 anni.
Russia: "Imbarcazioni danneggiate in attacco droni a Krasnodar"
Un attacco con droni attribuito all'Ucraina ha danneggiato due moli e due imbarcazioni nella zona di Volna, nella regione russa di Krasnodar. E' quanto affermano le autorità locali, come riporta l'agenzia russa Tass. "Due moli e due imbarcazioni risultano danneggiati nella località di Volna a causa di un attacco di droni. Tutte le persone che erano a bordo sono state trasferite", fanno sapere, precisando che "non ci sono vittime tra l'equipaggio e il personale a terra" e che prosegue l'intervento per domare le fiamme. Stando alle notizie della Tass, l'area interessata dall'incendio è di circa 1.000 - 1.500 metri quadrati.
Odessa al buio per raid russi, danni nel Dnipropetrovsk
Attacchi notturni delle forze russe hanno colpito un'infrastruttura critica a Odessa, lasciando parte dei quartieri cittadini senza elettricità. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Odessa, Serhii Lysak, secondo quanto riportato da Ukrinform. Secondo le informazioni diffuse da fonti locali, un'infrastruttura critica della città è stata danneggiata durante due attacchi nemici durante la notte. Di conseguenza, parte di uno dei quartieri cittadini è rimasta temporaneamente senza elettricità. Un uomo di 30 anni è rimasto ferito edè stato portato in ospedale con ferite da schegge in condizioni moderate. Sempre nella regione di Odessa, il traffico sull'autostrada M-15 Odessa-Reni è stato ripristinato dopo che era stata temporaneamente chiusa per un attacco russo su un ponte vicino al villaggio di Maiaky. Nelle ultime ore, le forze russe hanno bombardato anche quattro aree della regione di Dnipropetrovsk, innescando incendi e causando distruzione. Lo ha riferito su Telegram il capo ad interim dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Vladyslav Haivanenko. "Durante la notte, il nemico ha diretto i droni verso Pavlohrad. Un'auto e un edificio non operativo hanno preso fuoco. L'incendioè stato spento. A Kryvyj Rih, un incendio e' scoppiato a seguito di un attacco con un drone ed è stato spento. Edifici amministrativi, due condomini e autovetture sono stati danneggiati", ha dichiarato la fonte. I droni russi hanno colpito inoltre la comunita' di Vasylkivka, nel distretto di Synelnykove, danneggiando alcune case private. "Nel distretto di Nikopol, l'aggressore ha attaccato con droni Fpv e ha bombardato con l'artiglieria. Gli attacchi hanno colpito le comunità di Nikopol e Pokrovske", ha aggiunto Haivanenko. Le forze di difesa aerea hanno distrutto tre droni nella regione di Dnipropetrovsk, secondo il comando aereo. Su Facebook, lo stato maggiore delle Forze armate ucraine ha riferito inoltre che le perdite totali in combattimento delle forze russe dal 24 febbraio 2022 al 22 dicembre 2025 hanno raggiunto circa 1.197.860 unità, di cui 1.120 eliminate nell'ultimo giorno. Secondo la stessa fonte, nelle ultime 24 ore si sono verificati 200 scontri lungo la linea del fronte, più di 70 dei quali nei settori di Pokrovsk e Kostiantynivka.
Ucraina, telefonata Trump-Starmer: "Impegno pace giusta e duratura"
La guerra Russia-Ucraina e gli sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura sono stati gli argomenti affrontati dal premier britannico Keir Starmer in una conversazione telefonica con il presidente Usa Donald Trump. Lo ha riportato l'ufficio stampa del governo britannico, secondo quanto riferito dal sito Ukrinform. "I due leader hanno iniziato riflettendo sulla guerra in Ucraina. Il primo ministro ha aggiornato il presidente Trump sul lavoro della Coalizione dei Volenterosi per sostenere il raggiungimento di un accordo di pace e garantire una fine giusta e duratura delle ostilità", si legge nella dichiarazione. Inoltre, i due leader hanno discusso della situazione nella Striscia di Gaza. Starmer ha anche informato il presidente Usa della nomina del nuovo Ambasciatore britannico a Washington, Christian Turner.
Mosca, 41 droni ucraini abbattuti da ieri sera sulle regioni russe
Mosca afferma che da ieri sera le difese aeree hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.
Dmitriev lascia Miami: "Grazie, la prossima volta a Mosca"
L'inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin e ceo del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), Kirill Dmitriev, ha lasciato intendere che il prossimo incontro tra le delegazioni russa e statunitense sull'Ucraina potrebbe svolgersi a Mosca. "Grazie, Miami. La prossima volta: Mosca", ha scritto Dmitriev sulla sua pagina X accompagnando il post con una sua foto con una maglietta con la scritta 'La prossima volta a Mosca' e la firma di Putin. Il 15 agosto in Alaska il leader russo aveva suggerito in inglese al suo omologo statunitense Donald Trump che il prossimo incontro si sarebbe tenuto a Mosca: in una conferenza stampa congiunta per riassumere i risultati del vertice di Anchorage il presidente Usa aveva dichiarato di non vedere l'ora di rivedere presto il leader russo; "la prossima volta a Mosca?", aveva risposto Putin con un sorriso. Dmitriev ha concluso ieri sera due giorni di colloqui con gli Stati Uniti sull'Ucraina ed è ripartito da Miami.
Ucraina, colloqui a Miami definiti "costruttivi"
Witkoff: "La Russia resta impegnata a raggiungere la pace in Ucraina"
"La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina". Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al termine degli incontri del weekend a Miami. "La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto ucraino e ristabilire la sicurezza globale", ha aggiunto il funzionario senza tuttavia precisare se ci siano stati dei progressi nei colloqui.
Guerra in Ucraina e aiuti a Kiev, ecco quanto ha speso l’Italia e cosa chiede l’Ue. I dati
Si è riacceso il dibattito riguardo agli aiuti militari da inviare a Kiev. Il nostro Paese, dall’inizio della guerra russa, ha dato all’Ucraina in armi un paio di miliardi scarsi: si tratta di 28 euro pro capite di aiuti militari, contro ad esempio i 1.526 euro pro capite della Danimarca. La richiesta dell’Ue per il 2026 è molto più alta e dove trovare i fondi resta un rebus che accomuna tutta l’Europa. Anche di questo si è parlato a Numeri, l’approfondimento di Sky TG24, nella puntata del 2 dicembre.
Guerra in Ucraina, ecco quanto ha speso l’Italia e cosa chiede l’Ue
Vai al contenutoUcraina, la vittoria della Russia non è scontata. Cosa dicono le mappe
I negoziati per arrivare alla fine della guerra in Ucraina proseguono. Faticosamente, ma proseguono. La Russia sta cercando di spingere Kiev ad accettare le proprie condizioni – dall’annessione dei territori come Donbass e Kherson alla rinuncia ai piani per entrare nella Nato – facendo leva sul fatto che comunque non riuscirebbe mai a vincere. La realtà sul campo di battaglia, tuttavia, sembra indicare uno scenario diverso, anche se per proseguire, va detto, l'Ucraina ha bisogno di costante supporto esterno.
Ucraina, la vittoria della Russia non è scontata. Cosa dicono le mappe
Vai al contenutoPer ricevere le notizie di Sky TG24
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)