Guerra Ucraina, Zelensky: mancata decisione su asset russi sarebbe per noi problema. LIVE
Il presidente ucraino ha annunciato che si terranno nuovi colloqui tra la delegazione di Kiev e gli Usa domani e sabato negli Stati Uniti. Colpita nave russa a Rostov, attacco con droni ucraini provoca due morti. Putin attacca ancora gli europei e li paragona a 'porcellini' che si sono accodati alla politica dell'amministrazione Biden convinti che la Russia sarebbe crollata. Kiev: "Mosca ha concentrato 710mila militari per l'offensiva"
in evidenza
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev.
Putin attacca ancora gli europei e li paragona a 'porcellini' che si sono accodati alla politica dell'amministrazione Biden convinti che la Russia sarebbe crollata, sperando così di trarne vantaggio. Poi il monito sul Donbass: 'Se l'Ucraina e i suoi sponsor occidentali rifiuteranno di impegnarsi in negoziati concreti, otterremo con mezzi militari la liberazione delle nostre terre storiche". Allarme di Kiev: "Mosca ha concentrato 710mila militari per l'offensiva'. L'ombra di attacchi ibridi russi dopo il ritrovamento su un traghetto passeggeri della compagnia GNV di un malware in grado di controllare da remoto i sistemi operativi della nave: fermati due marinai lettoni in Francia e Italia.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano segreto Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Zelensky è arrivato a Bruxelles per il Consiglio Ue
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Bruxelles, dove parteciperà in presenza al Consiglio dell'Ue che deciderà anche sul dossier degli asset russi. Lo rende noto Kiev
Uso asset russi nella bozza del vertice Ue, ai leader spetta decidere
I 27 leader si siederanno al tavolo del summit con due testi separati, frutto delle numerose limature degli ultimi giorni. Un primo testo riguarda le conclusioni generali del Consiglio europeo. Il secondo, separato dal primo anche perché salvo sorprese non sarà approvato all'unanimità, riguarda l'Ucraina. E, in quest'ultimo è previsto l'uso degli asset russi. "Il Consiglio europeo chiede al Parlamento europeo di adottare urgentemente gli strumenti che dispongono dei Prestiti di Riparazione", si legge nel testo. Si tratta, spiegano più fonti europee, di un testo di partenza, al quale ai leader spetterà dare la luce verde.
Zelensky: "Nuovi colloqui negli Usa domani e sabato"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che si terranno nuovi colloqui fra la delegazione ucraina e gli Usa domani e sabato negli Stati Uniti.
Zelensky: "Mancata decisione su asset russi sarebbe per noi problema"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev.
Von der Leyen: "Troveremo soluzione per sostegno Kiev"
Mosca: colpita da droni nave cargo a Rostov, incendio a bordo, due morti'
Droni hanno colpito una nave cargo russa nel porto di Rostov, alla foce del fiume Don in Russia, vicino al Mare d'Azov, provocando un incendio a bordo e la morte di due membri dell'equipaggio. Lo scrive l'agenzia Tass, citando il governatore dell'omonima regione russa, Yuri Slyusar, e la notizia è anche rilanciata dai media ucraini, fra i quali Ukrinform. "L'attacco al porto di Rostov ha causato l'incendio di una nave cargo, uccidendo due membri dell'equipaggio a bordo e ferendone altri tre. L'incendio, che ha interessato un'area di 20 metri quadrati, è stato spento. Secondo i servizi di emergenza, nessuno è rimasto ferito nell'edificio a più piani nella parte occidentale della città", ha scritto Slyusar sul suo canale Telegram.
Premier Belgio: "Garanzie asset finora insufficienti"
Il premier del Belgio, Bart De Wever, respinge le garanzie sul prestito all'Ucraina finora offerte dell'Ue e dagli Stati membri. Le ritiene "insufficienti". "Il Belgio non accetterà una soluzione in cui siamo gli unici a sopportare sia i rischi che la responsabilità", ha dichiarato De Wever in Parlamento. "Non ho visto un testo che possa convincermi a dare il consenso del Belgio. Non l'ho ancora visto; spero di vederlo oggi, ma non l'ho ancora visto", ha aggiunto.
Von der Leyen: "Supporto il Belgio, rischio su asset deve essere condiviso da tutti"
"Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ringraziando il primo ministro belga Bart de Wever. "l coinvolgimento personale del primo ministro su questo dossier è assolutamente comprensibile e lo sostengo". "Non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni".
Attacchi droni su porto russo di Rostov, tre morti
Un attacco con droni ha danneggiato una nave russa nel porto di Rostov. I primi rapporti indicherebbero che ci sono tre vittime tra l'equipaggio. Sono stati anche danneggiati anche due edifici di un edificio a più piani. Lo ha riferito il governatore regionale Yuri Slyusar su Telegram. "Secondo i dati preliminari, ci sono vittime tra l'equipaggio", ha detto.
Media: sentite esplosioni a Zaporizhzhia
Il rumore di un'esplosione si è udito durante un allarme aereo a Zaporizhia Lo ha riferito un corrispondente di Ukrinform. In precedenza, l'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina aveva registrato lanci di bombe aeree guidate verso la regione diramando un allarme aereo. Poco dopo, il capo dell'Amministrazione Militare Regionale Ivan Fedorov ha riferito che un edificio residenziale è stato danneggiato a seguito dell'attacco russo su Zaporizhzhia. Le conseguenze sono ancora in fase di valutazione, ha aggiunto. Ieri le forze armate russe hanno colpito Zaporizhzhia e l'intero distretto con bombe aeree, ferendo 32 persone.
Casa Bianca: colloqui con Russia nel weekend a Miami
La Casa Bianca conferma la notizia trapelata dai media secondo cui funzionari statunitensi e russi si incontreranno a Miami nel weekend per ulteriori colloqui sul piano del presidente Trump per porre fine alla guerra in Ucraina. L'annuncio arriva dopo che il presidente Volodymyr Zelensky ha elogiato i progressi compiuti durante i due giorni di incontri a Berlino tra Kiev e gli inviati di Trump, pur avvertendo che Mosca si stava preparando per "un altro anno di guerra". La presidenza statunitense non ha fornito dettagli sulla composizione delle delegazioni. Secondo 'Politico', gli Stati Uniti saranno rappresentati dal loro inviato in Ucraina, Steve Witkoff, e dal genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner, mentre la Russia dovrebbe inviare l'inviato del Cremlino per gli affari economici, Kirill Dmitriev. I dettagli del piano americano, dopo la sua revisione a Berlino con gli ucraini, non sono ancora noti, ma Kiev aveva indicato che prevedeva concessioni territoriali.
Russi lanciano droni su alcune città ucraine, ci sono feriti
Le forze armate russe hanno lanciato attacchi con droni 'Shaheed' in varie regioni dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Unian. In dettaglio nella regione di Odessa sono state danneggiate le vetrate di un edificio residenziale di nove piani e di un istituto scolastico, come ha riferito il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper: "Attualmente ci sono sette feriti, sei persone sono state assistite sul posto e un'altra è stata ricoverata in ospedale in condizioni non gravi. I medici stanno fornendo tutta l'assistenza necessaria". A Kryvyi Rih sono state colpite aree residenziali e secondo il capo del consiglio di difesa della città, Oleksandr Vilkul, ci sono due persone ferite, un uomo di 58 anni e una donna di 67 anni. A Voznesensk, nella regione di Mykolaiv, sono state attaccate le infrastrutture energetiche mentre altri droni sono stati lanciati nella regione di Sumy dove almeno una persona è rimasta ferita.
Attacchi droni su porto russo di Rostov, 3 morti
Gli attacchi di droni ucraini hanno ucciso tre persone nella regione russa di Rostov. Lo ha riferito il governatore regionale, mentre il conflitto continua a infuriare nonostante gli sforzi degli Stati Uniti per fermare i combattimenti. Un attacco ha causato un incendio su una nave cargo nel porto del capoluogo regionale, uccidendo due membri dell'equipaggio e ferendone altri tre, ha dichiarato il governatore regionale ad interim Yuri Sliusar su Telegram. Inoltre un civile è stato ucciso e altre sei persone sono rimaste ferite nella città di Bataysk, vicino alle strutture portuali.