Gaza, Usa martedì a Doha con 25 paesi per pianificare Forza di pace. LIVE

live Mondo
©Getty

Martedì gli Stati Uniti ospiteranno a Doha una conferenza con i Paesi partner per pianificare la Forza internazionale di stabilizzazione per Gaza. Prevista la presenza di rappresentati di almeno 25 Paesi coinvolti in incontri sulla struttura di comando e altre questioni relative alla forza di Gaza. Intanto Meloni porta Abu Mazen sul palco di Atreju, la festa di Fdi. 'Italia centrale nel percorso verso la pace con la prospettiva dei due Stati', afferma la premier

in evidenza

Martedì 16 dicembre gli Stati Uniti ospiteranno a Doha una conferenza con i Paesi partner per pianificare la Forza internazionale di stabilizzazione per Gaza. Prevista la presenza di rappresentati di almeno 25 Paesi coinvolti in incontri sulla struttura di comando e altre questioni relative alla forza di Gaza. Intanto Meloni porta Abu Mazen sul palco di Atreju, la festa di Fdi. 'Italia centrale nel percorso verso la pace con la prospettiva dei due Stati', afferma la premier. Il presidente dell'Anp chiede che 'l'Italia prosegua nel percorso per riconoscere la Palestina, noi siamo pronti a collaborare'.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

"Usa sospesero alcune informazioni di intelligence con Israele in era Biden"

Funzionari dell'intelligence Usa hanno temporaneamente sospeso la condivisione di alcune informazioni chiave con Israele durante l'amministrazione Biden, a causa di preoccupazioni sul modo in cui il Paese stava conducendo la guerra a Gaza: lo scrive la Reuters sul proprio sito, citando sei persone a conoscenza dei fatti.    Nella seconda metà del 2024, gli Stati Uniti hanno interrotto il flusso video in diretta proveniente da un drone statunitense sopra Gaza, che il governo israeliano stava utilizzando per rintracciare ostaggi e militanti di Hamas. La sospensione è durata almeno alcuni giorni, hanno affermato cinque delle fonti. Gli Stati Uniti hanno inoltre limitato l'uso di alcune informazioni di intelligence da parte di Israele nella caccia a obiettivi militari di alto valore a Gaza, hanno detto due delle fonti, che hanno preferito non specificare quando sia stata presa questa decisione. La decisione è arrivata mentre crescevano le preoccupazioni nella comunità dell'intelligence statunitense per il numero di civili uccisi nelle operazioni militari israeliane a Gaza.    I funzionari erano inoltre preoccupati che lo Shin Bet, l'agenzia di sicurezza interna israeliana, stesse trattando in modo inappropriato i prigionieri palestinesi, hanno aggiunto le fonti. Gli ufficiali temevano che Israele non avesse fornito sufficienti garanzie di rispettare il diritto di guerra nell'uso delle informazioni americane, stando a tre delle fonti. Secondo la legge statunitense, le agenzie di intelligence devono ricevere tali garanzie prima di condividere informazioni con un Paese straniero.

Mondo: I più letti