Ucraina, pioggia di missili da Russia. Avvistati droni vicino a siti militari danesi

©Ansa

Almeno quattro morti e 10 feriti nel primo bilancio dell'attacco con droni lanciato in nottata dalla Russia su Kiev. Una nuova offensiva la cui conseguenza è stata anche la mobilitazione dell'aviazione polacca per la difesa preventiva del confine orientale. La Danimarca vieta tutti i voli civili con droni questa settimana in vista del vertice Ue: lo comunica il ministero danese competente

in evidenza

Almeno quattro morti e 10 feriti nel primo bilancio dell'attacco con droni lanciato in nottata dalla Russia su Kiev. Una nuova offensiva la cui conseguenza è anche la mobilitazione dell'aviazione polacca per la difesa preventiva del confine orientale. Su X, il presidente ucraino ha scritto: "92 droni erano diretti verso la Polonia. Li abbiamo intercettati sul territorio ucraino, 19 hanno raggiunto il loro spazio aereo”. Droni non identificati sono stati avvistati sopra la più grande base militare della Danimarca. Mosca replica: "Isteria dell'Ue" per "giustificare la spesa militare".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di Sky TG24 del 29 settembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Il presidente degli Stati Uniti ha scritto su Truth che Kiev può   “combattere e riconquistare” alcune zone e che “i confini originali di   quando la guerra è iniziata sono un'opzione”. Un nuovo colpo di scena   che arriva dopo le tensioni di febbraio - culminate nello scontro con   Zelensky nello Studio Ovale -, la riconciliazione dei due leader in   Vaticano ad aprile e il vertice di agosto in Alaska con Vladimir Putin

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Ucraina, come Trump ha cambiato idea su territori contesi con Russia

Vai al contenuto

Hamas, Idf ha colpito ospedale privato a Gaza

L'esercito israeliano ha colpito l'ospedale al-Hilu di Gaza City con due missili. Lo riferisce Yusuf Abu Rish, segretario generale del ministero della sanita' di Gaza, gestito da Hamas, aggiungendo che a causa di questo attacco la connessione internet si è interrotta. L'ospedale in questione è privato e relativamente piccolo, coprendo un'area di circa 600 metri quadrati. 

Zapad-2025, cosa sappiamo dell'esercitazione militare in corso di Russia e Bielorussia

Cinque giorni di manovre che vedono impiegati migliaia di soldati dei due  eserciti in un appuntamento che si ripete ogni quattro anni. Il Mare di  Barents e il Baltico tra i punti nevralgici. Nel corso delle attività  congiunte previsti test sulla pianificazione dell'uso delle nucleari  tattiche e dei nuovi missili balistici in dotazione a Mosca. L'Ue e la  Nato osservano con preoccupazione: "Pronti a qualsiasi tipo di minaccia"

Zapad-2025, cosa sappiamo dell'esercitazione di Russia e Bielorussia

Zapad-2025, cosa sappiamo dell'esercitazione di Russia e Bielorussia

Vai al contenuto

Bunker antiatomici, boom richieste da inizio guerra Ucraina-Russia: "Cresciute del 3000%”

Il business dei rifugi nucleari è in netta crescita: dall'invasione russa numeri moltiplicati per 30. I bunker antiatomici sono in grado di  proteggere da un'esplosione pari a un megatone, l'equivalente di otto  bombe di Hiroshima, a due chilometri di distanza

Bunker antiatomici, boom di richieste da inizio guerra Ucraina-Russia

Bunker antiatomici, boom di richieste da inizio guerra Ucraina-Russia

Vai al contenuto

Perché è difficile intercettare i droni e quanto costa abbatterli

Poco costosi rispetto a strumenti bellici come i missili - e proprio per  questo molto costosi da intercettare usando i missili oppure gli aerei -  i droni stanno diventando una parte importante delle forze armate di  molti Paesi e anche un problema da gestire, soprattutto nel caso di attacchi o incursioni portate con questi velivoli

Perché è difficile intercettare i droni e quanto costa abbatterli

Perché è difficile intercettare i droni e quanto costa abbatterli

Vai al contenuto

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: "Non credo che Putin voglia attaccare l'Italia"

Il vicepremier e ministro degli Esteri prova a rassicurare dopo le parole pronunciate dal presidente ucraino ("L'Italia potrebbe essere il prossimo obiettivo"). "Non ci risulta nulla di preoccupante per il nostro Paese", ha detto Tajani. Aggiungendo che "comunque la nostra difesa aerea è sempre vigile e attenta"

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: 'Putin non attaccherà l'Italia'

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: 'Putin non attaccherà l'Italia'

Vai al contenuto

Ucraina, centrale Zaporizhzhia senza elettricità: "Rischio nuova Chernobyl". Cosa sappiamo

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è in blackout da quattro giorni. Sono entrati in funzione i generatori diesel di emergenza: dovessero fallire, i sei reattori del sito - in mano ai russi dal marzo 2022 - rischierebbero la fusione. L'Ucraina denuncia: "Mosca sta cercando di collegare l'impianto alla propria rete, per poi riavviarlo. Si tratta di un'azione sconsiderata che dà vita a gravi rischi". Ma le autorità russe predicano tranquillità.

La centrale di Zaporizhzhia è senza elettricità: 'Rischio Chernobyl'

La centrale di Zaporizhzhia è senza elettricità: 'Rischio Chernobyl'

Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, Lavrov: se attaccati risponderemo in modo deciso

Ucraina, centrale Zaporizhzhia senza elettricità: "Rischio nuova Chernobyl". Cosa sappiamo

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è in blackout da quattro giorni.  Sono entrati in funzione i generatori diesel di emergenza: dovessero  fallire, i sei reattori del sito - in mano ai russi dal marzo 2022 - rischierebbero la fusione. L'Ucraina denuncia: "Mosca sta cercando di collegare l'impianto alla propria rete, per poi riavviarlo. Si tratta di un'azione sconsiderata che dà vita a gravi rischi". Ma le autorità russe predicano tranquillità

La centrale di Zaporizhzhia è senza elettricità: 'Rischio Chernobyl'

La centrale di Zaporizhzhia è senza elettricità: 'Rischio Chernobyl'

Vai al contenuto

Orban, 'l'Ue ci trascina in guerra contro Mosca'

Il premier ungherese Viktor Orban è tornato ad attaccare l'Europa sull'Ucraina. "Come gli imperi del passato che ci hanno paralizzato, l'Ue è ora diventata un progetto di guerra", ha ribadito durante le celebrazioni del 130esimo anniversario del ponte Maria Valeria, sul Danubio, accanto al premier slovacco Robert Fico.    "I leader di Bruxelles puntano apertamente a sconfiggere la Russia sul fronte orientale nel prossimo decennio, una strategia che richiede l'allineamento politico, economico e strategico di tutti i cittadini e le nazioni dell'Ue", ha sottolineato, affermando che l'Ue pretende che "ogni cittadino, impresa e Stato membro persegua questo obiettivo". 

Ucraina: Zelensky sente Rutte, piano forniture procede bene

 Il presidente ucraino Volodymyr Zeensky ha sentito oggi il segretario Generale della Nato, Mark Rutte. Lo ha riferito lo stesso Zelensky su Telegram. "Ho raccontato dell'odierno vile attacco russo con droni d'attacco, missili, inclusa la balistica", ha riferito, "abbiamo discusso del programma Purl (Prioritised Ukraine Requirements List, la lista delle forniture più urgenti, ndr), che apprezziamo molto. Sta già procedendo bene. Abbiamo parlato di come espanderlo ulteriormente, di cosa includere esattamente e del coinvolgimento di altri paesi". Questo programma, ha assicurato, "aiuta l'Ucraina ad acquistare proprio le armi che proteggono vite umane.

Ucraina: quasi 600 droni su Kiev, una 12enne tra le vittime

Sono stati 595 i droni e 48 i missili utilizzati dalle forze russe per attaccare Kiev la notte scorsa. Lo riferisce il Kyiv Post citando l'Aeronautica ucraina. In mattinata il presidente Volodymyr Zelensky aveva diffuso un primo bilancio di quasi 500 droni e 40 missili sganciati da Mosca, tra cui un ipersonico Kinzhal. L'assalto è durato circa 12 ore e provocato la morte di almeno quattro persone, tra cui una ragazzina di 12 anni; 14 ib feriti. L'operazione è stata effettuata a ondate. Sciami di droni sono stati lanciati in diverse regioni ucraine e i velivoli si sono poi diretti verso la regione di Kiev e la capitale. I primi droni sono arrivati sulla capitale poco dopo le 4:00 del mattino ora locale. Intorno alle 5:00 sono stati lanciati missili, alcuni su Kiev altri su Zaporizhzhia. Alle 6:00 è arrivata un'altra ondata di droni. 

Danimarca vieta voli civili con droni in vista vertice Ue

La Danimarca vieta tutti i voli civili con droni questa settimana in vista del vertice Ue. Lo comunica il ministero danese competente.

Ucraina: Cremlino, tutti sanno che succederò se ci attaccano

Inutile continuare a discutere di cosa accadrebbe se l'Ucraina desse seguito alla minaccia di attaccare direttamente il Cremlino perché  tutti sanno perfettamente quale sarebbe la reazione. A chiarirlo è stato il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov in un'intervista televisiva, riporta la Tass. "Il nostro comandante in capo, il Presidente, ha già parlato su questo argomento. E' meglio non parlarne nemmeno. E tutti lo capiscono", ha risposto a una domanda su possibili azioni mirate contro la Presidenza.

Ucraina: Lavrov, 'prossimi colloqui tra Stati Uniti e Russia si terranno in autunno'

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha dichiarato di aver concordato con il segretario di Stato americano Marco Rubio di incontrarsi questo autunno per un terzo round di colloqui. Dopo l'incontro fra i due, il 25 settembre a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il Dipartimento di Stato americano ha affermato che Rubio ha ribadito l'appello del presidente Donald Trump "affinché cessino le uccisioni e che Mosca adotti misure significative per una risoluzione duratura della guerra tra Russia e Ucraina". Gli Stati Uniti non hanno ancora confermato le dichiarazioni di Lavrov in merito al prossimo incontro. L'agenzia Interfax, controllata dal Cremlino, non ha specificato la data. Il possibile incontro avviene in un momento in cui sembra esserci stato un improvviso cambiamento nella posizione di Trump sulla guerra, che ha definito la Russia una "tigre di carta" e ha affermato che l'Ucraina può vincere e persino riconquistare il suo territorio occupato. 

Lavrov ha affermato che il prossimo incontro con Rubio ha lo scopo di eliminare quelli che lui stesso ha definito "elementi irritanti" nelle relazioni tra Washington e Mosca. La posizione di Trump sulla guerra ha subito frequenti oscillazioni da quando è tornato alla Casa Bianca a gennaio, e ha ripetutamente fatto pressione sull'Ucraina affinché facesse concessioni territoriali, che sono state respinte con veemenza da Kiev.

Droni nei cieli d’Europa, incursioni quasi quotidiane

Guerra Ucraina, notte di attacchi russi sul paese

Avvistati droni nella notte vicino siti militari Danimarca

Nella notte sono stati avvistati droni nei pressi di siti militari in Danimarca, lo riporta il sito della difesa danese: "La Difesa conferma che durante la notte sono stati avvistati dei droni in diverse località militari. Sono state dispiegate diverse risorse" riferisce il comunicato. L'emittente di servizio pubblico danese, DR, ha contattato la difesa che non ha voluto rilasciare ulteriori commenti. Anche la notte precedente erano stati avvistati droni nei pressi di siti militari in Danimarca.

Mosca afferma di aver colpito obiettivi militari

La Russia ha affermato di aver colpito obiettivi militari in Ucraina durante i bombardamenti notturni. "Ieri sera le forze armate della Federazione Russa hanno condotto un massiccio attacco contro le imprese del complesso militare-industriale ucraino", ha annunciato il Ministero della Difesa russo in una nota.

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: "Non credo che Putin voglia attaccare l'Italia"

Il vicepremier e ministro degli Esteri prova a rassicurare dopo le parole pronunciate dal presidente ucraino ("L'Italia potrebbe essere il prossimo obiettivo"). "Non ci risulta nulla di preoccupante per il nostro Paese", ha detto Tajani. Aggiungendo che "comunque la nostra difesa aerea è sempre vigile e attenta"

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: 'Putin non attaccherà l'Italia'

Zelensky e l'allarme droni, Tajani: 'Putin non attaccherà l'Italia'

Vai al contenuto

Zelensky: "vile attacco" russo all'Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che 500 droni e oltre 40 missili sono stati utilizzati nel "vile attacco" russo all'Ucraina In un post su Telegram, Zelenskyy ha affermato che la Russia ha lanciato circa 500 droni e oltre 40 missili nell'attacco notturno contro l'Ucraina, uccidendo almeno quattro persone. Ha sottolineato che gli obiettivi principali erano Kiev e le regioni di Zaporizhia, Khmelnytskyi, Sumy, Mykolaiv, Černihiv e Odessa, precisando che "infrastrutture civili", una fabbrica di gomma e condomini sono stati tutti danneggiati nei "brutali attacchi" registrati durante l'attacco russo.

Tajani: "Italiani tranquilli, Putin non ci attaccherà"

"Putin ha un'aggressività inaccettabile, però non credo assolutamente che voglia attaccare l'Italia, questo lo posso smentire. Comunque la nostra difesa aerea è sempre vigile e attenta. L'efficienza dell'aeronautica militare è sempre alta sia a terra sia in cielo, quindi gli italiani possono stare tranquilli", ha detto il vicepremier e ministro Esteri Antonio Tajani a margine della festa di Forza Italia a Telese Terme. "Non dobbiamo drammatizzare - ha detto - non ci risulta nulla di preoccupante per il nostro Paese, voglio rassicurare tutti. Ho parlato anche con Crosetto stamattina, ci siamo consultati, tranquilliziamo tutti".

Kiev: attaccati da 595 droni e 48 missili russi

La notte scorsa la Russia ha attaccato l'Ucraina con 595 droni e 48 missili: lo riferiscono i militari di Kiev. La capitale è stata il principale bersaglio preso di mira. 

Sale a quattro numero morti in attacco russo a Kiev

Si contano al momento quattro morti nel bombardamento russo su Kiev nella notte secondo Ukrinform che cita le informazioni operative a disposizione. Intanto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha segnalato che "Nel distretto di Solomyanskyi, un incendio è scoppiato in una stazione di servizio a causa della caduta di detriti. L'incendio è già stato domato", mentre Ukrinform scrive che un incendio è stato spento anche in un edificio di una struttura medica statale, dove isoccorritori hanno trovato i corpi di due persone senza vita, mentre cinque persone sono state tratte in salvo e che in generale in città sono state danneggiate numerose strutture residenziali e non residenziali.

Kiev,: due morti e 10 feriti nell'attacco oggi sulla capitale

A Kiev, due persone sono state uccise e 10 ferite in seguito a un attacco russo oggi, secondo il capo dell'amministrazione militare della città, Timur Tkachenko citato da Ukrinform. "Al momento a Kiev sono stati confermati 10 feriti e almeno due morti. Probabilmente i dati non sono definitivi", ha scritto Tkachenko su Telegram. Secondo le prime informazioni, una bambina di 12 anni è rimasta uccisa nel quartiere Solomiansky di Kiev.

Polonia: caccia in volo come misura preventiva

Le forze armate polacche hanno dichiarato su X di aver fatto decollare aerei caccia nel suo spazio aereo e di aver messo in stato di massima allerta i sistemi di difesa aerea a terra in risposta agli attacchi russi in Ucraina. Si tratta di misure preventive e miravano a proteggere lo spazio aereo polacco e i cittadini, soprattutto nelle aree adiacenti all'Ucraina, hanno affermato le forze.

Media: Polonia chiude spazio aereo e alza jet in volo

Mentre la Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni sulla capitale ucraina, ferendo almeno sei persone, come ha dichiarato l'amministrazione militare di Kiev, la Polonia ha chiuso questa mattina lo spazio aereo vicino a due delle sue città sudorientali e la sua aeronautica militare ha risposto inviando i suoi jet. Lo riferisce Skynews.

Kiev: centinaia di droni e missili russi sull'Ucraina

La Russia ha lanciato "centinaia di droni e missili" nella notte contro l'Ucraina. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Andriy Sybiga su X. "La Russia" - si legge - "ha lanciato un nuovo massiccio attacco aereo sulle città ucraine mentre la gente dormiva. Ancora una volta, centinaia di droni e missili hanno distrutto palazzi residenziali causando vittime civili".

Almeno due attacchi anche a Zaporizhzhia

A Zaporizhzhia, a Est dell’Ucraina, l’attacco ha danneggiato una scuola e ha provocato un incendio in un palazzo residenziale, come ha riferito il governatore regionale Ivan Fedorov. Colpite anche le strutture di produzione di un'impresa non specificata. Fedorov ha dichiarato che almeno due attacchi hanno colpito Zaporizhzhia durante la notte. Cinque persone sono rimaste ferite.

Mosca, abbattuti 41 droni ucraini nella notte

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini nella notte scorso. Lo ha detto il ministro della Difesa russo. "La scorsa notte, la difesa aerea ha distrutto 41 droni ucraini - le parole del ministro -: 12 nel Kursk, 10 nel Bryansk, 8 nel Belgorod, 4 a Tula, 3 nella regione di Yaroslavl, 2 in quella di Rostov e uno ciascuno nelle regioni di Novgorod e Samara". (

Kiev, droni russi sulla capitale, ci sono feriti

Droni russi sarebbero caduti su Kiev. Lo annuncia il sindaco della capitale, Vitali Klitschko su Telegram. Secondo quanto riferito dal primo cittadino un palazzo di cinque piani nel distretto di Solomyansky sarebbe andato parzialmente distrutto. "Attualmente - scrive Klitschko - ci sono feriti nei distretti di Solomyansky e Svyatoshynsky. I medici si stanno recando sul posto. Uno dei feriti è stato trasportato in ospedale". Alcuni detriti sarebbero caduti anche nei distretti di Svyatoshynsky e Holosiivsky.

Mondo: I più letti