Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, raid su Gaza: almeno 11 morti vicino a Khan Younis

©Ansa

Aerei da guerra avrebbero colpito il distretto di Al-Mawasi, centrando un internet café e dei tendoni che ospitavano rifugiati palestinesi. Altri cinque morti per raid israeliani si contano anche nel nord dell'enclave palestinese. La Protezione civile di Gaza da parte sua segnala "almeno 14 vittime e decine di feriti" per gli attacchi delle ultime ore sulla Striscia. Israele comunica la morte di 4 soldati dell'Idf. Almeno 5 morti in un raid israeliano contro una località a est di Beirut

LIVE

Medioriente, il Qatar si ritira dalla mediazione: tregua sempre più lontana. Cosa succede

Il Qatar ha deciso di ritirarsi dalla mediazione per una tregua nella Striscia di Gaza. La scelta è già stata comunicata sia ad Hamas che a Israele. La motivazione è stata fornita ad Afp da una fonte qualificata: "Le parti coinvolte nel conflitto non sono disposte a negoziare in buona fede". Contestualmente, i qatarini hanno comunicato al gruppo terroristico palestinese che "non serve più" il suo "ufficio politico a Doha". Non è tuttavia chiaro se si tratta di un vero e proprio invito a lasciare il Paese: stando a un alto ufficiale di Hamas, non avrebbero avuto una comunicazione in tal senso. L'APPROFONDIMENTO

Libano: altri sei morti in nuovo raid israeliano nel sud

Sei persone sono rimaste uccise e altre sei ferite in un nuovo raid israeliano contro un edificio residenziale a Joun, nel distretto di Shuf, nel sud del Libano. Lo rende noto il ministero della Sanità libanese. È invece salito a 8 morti e 5 feriti il bilancio dell'attacco aereo del pomeriggio nella zona di Aley, a est di Beirut. Almeno altre 5 persone hanno inoltre perso la vita sempre nel pomeriggio a Tefahta nel sud del Paese.

Herzog ringrazia Biden: "Un incredibile amico di Israele"

Il presidente Isaac Herzog davanti ai giornalisti durante l'incontro nello Studio Ovale con Joe Biden ha ringraziato il presidente uscente degli Stati Uniti per il suo sostegno a Israele, scrive il Times of Israel. "Sono qui a nome del popolo di Israele e dello Stato di Israele per dirle, signor presidente, grazie mille. Come diciamo in ebraico, 'Todah Rabah'", afferma Herzog, che potrebbe essere l'ultimo alto esponente israeliano a incontrare Biden prima della fine del suo mandato.

Netanyahu: "Iraniani si liberino di Khamenei per futuro di pace con Israeliani"

"Da quando ci siamo parlati l'ultima volta, il regime di Khamenei ha lanciato centinaia di missili balistici contro il mio paese. Mi chiedo, vi hanno detto quanto è costato questo attacco? Beh, non lo sto indovinando: la cifra è di 2,3 miliardi di dollari". Lo ha affermato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un nuovo messaggio video, nel quale auspica che gli iraniani si liberino dal regime di Khamenei e  concludendo con un appello alla futura cooperazione tra i due popoli. "Il regime vuole distruggere il vostro futuro nel suo tentativo di distruggere il nostro paese. Non permetteremo che ciò accada. Non ho dubbi che arriverà il giorno in cui israeliani e iraniani, in una Teheran libera, costruiranno un futuro di prosperità e pace", ha aggiunto Netanyahu.

Netanyahu a iraniani: "Vostri soldi sprecati in attacchi"

"C'è una cosa che il regime di Khamenei teme più di Israele. Siete voi, il popolo iraniano. Non perdete la speranza. Il regime di Khamenei ha lanciato centinaia di missili balistici contro il mio Paese. Mi chiedo: vi ha detto quanto è costato quell'attacco? Beh, 2,3 miliardi di dollari. Questo è quanto del vostro prezioso denaro hanno sprecato in attacchi inutili". Lo afferma in un video rivolto agli iraniani Benyamin Netanyahu. "Khamenei ha esposto la brutalità del regime, ha messo il mondo contro il vostro Paese. Vi ha derubato del denaro. Voglio che immaginiate come sarebbe diversa la vostra vita se l'Iran fosse libero".

Houthi, 'attacco a portaerei Usa Lincoln nel Mare Arabico'

Il portavoce dei ribelli Houthi nello Yemen ha detto di avere "attaccato la portaerei Usa Lincoln nel Mare Arabico". Lo riporta la Tass

Il presidente israeliano è arrivato alla Casa Bianca

Il presidente israeliano Isac Herzog è arrivato alla Casa Bianca dove è stato ricevuto da Joe Biden. I due leader avranno ora un incontro nello Studio Ovale. 

Attacco Israele a Tefahta in Libano, almeno 5 morti

Almeno cinque persone sono state uccise in un attacco israeliano sulla città di Tefahta, nel Libano meridionale. Lo ha affermato il Ministero della Salute libanese. In precedenza, cinque persone erano state uccise e due ferite in un altro attacco israeliano sulla città libanese di Baalshamieh, nel distretto di Aley sul Monte Libano

Attacco con razzi nel nord di Israele, 2 morti

Due uomini sono stati uccisi in un colpo diretto su un edificio a Nahariya, nel nord di Israele, durante l'ultimo bombardamento missilistico. Secondo il comune, il colpo è  stato su un magazzino nella parte orientale della città.  Allo stesso tempo, l'IDF ha riferito che nel bombardamento a nord del Paese, che è stato sparato contemporaneamente al bombardamento al centro, sono stati rilevati circa 10 missili provenienti dal Libano. Lo scrive 'Ynetnews'.

Libano: "44 morti in 24 ore, 3.287 da inizio conflitto"

Almeno 44 persone sono morte e 88 sono rimaste ferite in 24 ore in Libano, teatro delle operazioni militari israeliane contro Hezbollah. Lo denuncia il ministero della Salute di Beirut, che parla di un bilancio di 3.287 morti e 14.122 feriti nel Paese dei Cedri dall'inizio del conflitto. A riferire il bollettino aggiornato è l'agenzia libanese Nna.

Idf conferma attacchi nel sud di Beirut contro siti di Hezbollah

L'Idf ha confermato che in mattinata i caccia israeliani hanno effettuato una serie di attacchi aerei contro siti di Hezbollah nella periferia meridionale di Beirut. Secondo l'esercito, tra gli obiettivi c'erano centri di comando, impianti di produzione di armi e altre infrastrutture militari. I siti di Hezbollah si trovavano nel cuore di zone abitate dalla popolazione civile, afferma l'esercito, accusando il gruppo terroristico di utilizzare scudi umani. Prima degli attacchi, l'Idf avevano diramato avvisi di evacuazione ai civili nella zona.

Libano, 5 morti in un nuovo raid israeliano nel sud

Cinque persone sono morte in un raid israeliano contro un villaggio nel sud del Libano. Lo riferisce il ministero della Sanità libanese.  In precedenza lo stesso ministero aveva riportato un bilancio di 5 morti in un altro raid a est di Beirut. 

Pezeshkian: "Dovremo parlare con gli Usa, che ci piaccia o no"

"Credo che riguardo agli Stati Uniti, che ci piaccia o no, dovremo alla fine parlare con questo Paese nelle arene regionali e internazionali e sarebbe meglio che fossimo noi a gestire quest'arena". Lo ha dichiarato il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, durante un intervento pronunciato davanti a ex ministri degli Esteri della Repubblica islamica durante il quale ha sottolineato che "per affrontare i problemi interni e sviluppare il Paese" si devono migliorare "le relazioni internazionali e rimuovere le tensioni".

Pezeshkian, riferisce l'agenzia Tasnim, ha affermato - a una settimana dal successo elettorale di Donald Trump - che Teheran deve "gestire i suoi nemici con tolleranza" e ha osservato che la sua amministrazione cerca di espandere le relazioni con tutti i Paesi del mondo, compresa l'Europa. "Sono in corso trattative con i Paesi europei, ma il regime sionista ha cercato di causare interruzioni e complicare la questione con i suoi recenti atti malvagi", ha spiegato.

Due uomini uccisi nel nord di Israele da razzi dal Libano (2)

I medici del Magen David Adom hanno riferito che oltre alle due vittime di Nahariya, nel kibbutz Kabri altri due uomini sulla trentina sono rimasti feriti dalle schegge dell'esplosione di un altro razzo lanciato da Hezbollah. Secondo l'Idf, nell'attacco sono stati lanciati 10 razzi, alcuni sono stati intercettati, mentre altri hanno colpito all'interno di città nella Galilea occidentale o in aree aperte.

Due uomini uccisi nel nord di Israele da razzi dal Libano

Due uomini sono rimasti uccisi a Nahariya, nel nord di Israele, dai razzi lanciati dal Libano contemporaneamente sul centro e la zona settentrionale di Israele. Secondo l'Idf Hezbollah ha sparato circa 10 razzi a lungo raggio. 

Razzi contro il nord di Israele: "2 morti a Nahariya"

Due persone sono rimaste uccise a Nahariya causa dell'ultimo lancio di razzi contro il nord di Israele. Lo riferisce il sito di notizie israeliano Ynet, precisando che le vittime sono due uomini. Le autorità locali hanno riferito che è stato colpito un magazzino nella parte orientale della città.

Suonano sirene a Tel Aviv: "Intercettati 3 razzi lanciati dal Libano"

Le forze israeliane riferiscono di tre razzi lanciati dal Libano e intercettati dopo che le sirene dell'allarme antiaereo sono tornate a suonare in varie zone del centro e del nord di Israele. Lo riporta il sito di notizie Ynet, dopo gli allarmi scattati anche a Tel Aviv. 

Iran: in costruzione tunnel difensivo a Teheran

L'Iran sta costruendo quello che chiama il suo primo tunnel "difensivo" all'interno della rete metropolitana di Teheran. Lo riferiscono i media statali, ma senza approfondire quali siano le misure di difesa. "Per la prima volta nel Paese, un tunnel con funzionalità difensive è in costruzione a Teheran", Jafar Tashakori, che dirige il consiglio comunale commissione trasporti, e' stato citato dall'agenzia di stampa ufficiale IRNA. "Questo tunnel segue il percorso tra le stazioni della metropolitana 'I difensori della salute' e 'Imam Khomeini Hospital', e offre la possibilità di accesso diretto a questo centro medico", ha aggiunto. Tashakori non ha fornito ulteriori dettagli sulle capacità difensive del tunnel. Tuttavia, la parola "difesa" può significare diverse cose in farsi, con medici e infermieri chiamati "difensori della salute" e polizia "difensori della sicurezza".

Sindaco Amsterdam: "Violenze mix antisemitismo e teppismo"

Gli attacchi contro i tifosi israeliani ad Amsterdam sono stati un "mix velenoso" di antisemitismo e comportamento teppistico. Lo ha detto il sindaco della citta', Femke Halsema, aggiungendo che "è stata fatta un'ingiustizia sia agli ebrei della nostra città che alle persone delle minoranze che simpatizzano per i palestinesi". "I tifosi israeliani erano ospiti nella nostra città e sono stati braccati e aggrediti dopo appelli antisemiti sui social e per le strade", ha detto Halsema, "ma è anche successo che gli abitanti di Amsterdam sono stati attaccati dagli ultrà del Maccabi che intonavano slogan razzisti e pieni di odio". Ieri il premier olandese Schoof ha promesso "azioni dure" contro i colpevoli degli attacchi. 

Idf, razzi a lungo raggio lanciati dal Libano su centro Israele

Razzi a lungo raggio sono stati lanciati dal Libano facendo scattare le sirene a Tel Aviv e in molte località del centro di Israele dove sono stati sentiti i boati delle esplosioni. L'Idf ha riferito di aver intercettato tre razzi. 

Mondo: I più letti