Ucraina Russia, Putin: "Occidente sta perdendo egemonia. Uso nucleare? Non c'è bisogno"

©Ansa

"Putin può vincere questa battaglia? No, perchè noi non abbiamo il diritto di perderla": così Zelensky davanti ai deputati dell'Assemblée nationale francese. Macron, secondo il portavoce del Cremlino Peskov, "dichiara che la Francia è pronta a partecipare direttamente al conflitto militare in Ucraina". Biden paragona Putin a Hitler. Macron a Zelensky: "Aiuto a Kiev ma controlliamo l'escalation". Mosca: almeno 23 morti in diversi attacchi ucraini nel Donbass

Biden paragona Putin a Hitler: "faremo come in Normandia"

Nel suo discorso in Normandia, Joe Biden ha paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler sottolineando che i veterani americani della Seconda Guerra Mondiale avrebbero voluto che gli Stati Uniti fermassero l'aggressione del leader del Cremlino. Grazie al coraggio dei soldati sbarcati in Normandia, ha detto il presidente americano, "la guerra è cambiata. Si sono opposti all'aggressione di Hitler. C'è qualcuno che dubita che loro avrebbero voluto che l'America si opponesse a Putin oggi in Europa?". 

Putin: "Non abbiamo bisogno del nucleare per vincere"

"Non abbiamo bisogno delle armi nucleari per raggiungere la vittoria finale in Ucraina". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo lungo discorso al Forum economico di San Pietroburgo.

Putin: "Pare che in Ucraina ci sia un'usurpazione di potere"

"Sembra che" in Ucraina "abbiamo a che fare con un'usurpazione di potere": lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. "Apparentemente, un'analisi preliminare e superficiale della legislazione ucraina mostra che le autorità esecutive hanno perso la loro legittimità", ha affermato ancora Putin secondo l'agenzia Interfax. Putin, che ha ordinato l'invasione dell'Ucraina, pare riferirsi al fatto che il mandato presidenziale di Zelensky sarebbe dovuto scadere alcune settimane fa ma le autorità ucraine hanno detto che le elezioni sono rimandate a causa della guerra e della legge marziale. 

Putin: "In Ucraina vinceremo, è chiaro"

"Qualcuno dice che tutte le guerre finiscono con un accordo che può essere una vittoria militare o una sconfitta. Noi vogliamo raggiungere la vittoria e la raggiungeremo, è  chiaro". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, intervistato al Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

Putin: armi russe a avversari Occidente? Non sarà domani

La fornitura di missili agli avversari dei Paesi occidentali da parte della Russia non è imminente. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, intervistato al Forum economico di San Pietroburgo. "Non sarà domani", ha affermato Putin, riservando tuttavia a Mosca il diritto di farlo come risposta ai bombardamenti di Kiev contro il territorio russo con armi fornite dall'Occidente.

Biden e Zelensky si rivedranno al G7 in Italia

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, hanno concordato oggi di incontrarsi nuovo al prossimo G7 in Italia, tra il 13 e il 15 giugno. Lo rende noto la Casa Bianca. Biden ha ribadito oggi in Francia a Zelensky che il sostegno Usa all'Ucraina è "incrollabile".

Alleanza Olanda-Svezia-Danimarca per blindati CV90 all'Ucraina

Paesi Bassi, Danimarca e Svezia lavoreranno insieme per costruire blindati CV90 per l'Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa olandese, indicando l'intenzione di voler "accelerare la produzione di attrezzature militari" per Kiev. Nel complesso, saranno prodotti 230 veicoli, la maggior parte dei quali in territorio olandese. "La capacità produttiva europea deve essere aumentata per l'Ucraina, ma anche per noi stessi", ha affermato la ministra uscente della Difesa olandese, Kajsa Ollongren, sottolineando che le forze armate olandesi "devono essere pronte a combattere e il tempo stringe".

Zelensky a Biden: "Vanno colpiti obiettivi in Russia"

"A Parigi ho incontrato il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Abbiamo discusso delle capacità di difesa dell'Ucraina, della situazione sul campo di battaglia e dei nostri preparativi per firmare un accordo bilaterale sulla sicurezza. Per garantire una protezione efficace contro il terrore russo quotidiano, l'Ucraina deve essere in grado di colpire obiettivi militari sul territorio russo. E' inoltre fondamentale rafforzare la difesa della regione di Kharkiv e accelerare la consegna di armi americane. Ringrazio gli Stati Uniti per essere stati al fianco dell'Ucraina. E' molto importante che i nostri uomini sentano che non siamo soli, che

siamo con te, il nostro partner strategico. Apprezziamo anche la

leadership degli Stati Uniti nel portare avanti la Formula della

Pace". Lo scrive il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul

suo incontro odierno con Biden.

Blinken, continueremo a sostenere Kiev

"Gli Stati Uniti annunciano un nuovo pacchetto di aiuti militari per rafforzare le difese aeree dell'Ucraina e sostenere le sue coraggiose forze armate. Continueremo a sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione della Russia". Lo scrive il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken.

Produttore franco-tedesco di carri armati KNDS apre in Ucraina

Il gruppo, che produce gli obici semoventi Caesar utilizzati da  Kiev nella guerra contro la Russia, ha ufficializzato oggi a Parigi -  alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky - la creazione  della filiale in Ucraina. La filiale produrrà equipaggiamenti militari e  munizioni sul territorio ucraino, come annunciato a fine marzo dai  ministri della Difesa francese e tedesco Sébastien Lecornu e Boris  Pistorius LEGGI

Filorussi, 4 morti e 43 feriti in raid su palazzina Lugansk

E' salito a 4 morti e 43 feriti, fra i quali 4 bambini, il bilancio del crollo di una palazzina di cinque piani a Lugansk colpita oggi da un bombardamento missilistico delle forze ucraine. Lo riferiscono le autorità filorusse locali citate dalla Tass.

Ue, sì della Commissione all'adesione di Ucraina e Moldavia

I requisiti "sono stati raggiunti e ora spetta agli Stati portare  avanti la discussione sui prossimi passi", ha detto Ana Pisonero,  portavoce per l'allargamento della Commissione. Il tema è stato  affrontato oggi alla riunione degli ambasciatori dei 27 LEGGI

Biden annuncia altri 225 mln di dollari a Zelensky per l'Ucraina

Il mondo occidentale "vuole mantenere un ruolo egemone, che gli sta sfuggendo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in apertura del suo discorso alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

Putin, l'Occidente sta perdendo l'egemonia nel mondo

Il mondo occidentale "vuole mantenere un ruolo egemone, che gli sta sfuggendo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in apertura del suo discorso alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo.

Zelensky: 'Servono nuove sanzioni Ue contro fake news russe'

"Sono grato al Parlamento francese e al popolo francese per il loro sostegno all'Ucraina. È fondamentale attuare l'iniziativa francese per istituire un nuovo regime di sanzioni dell'Ue per combattere la disinformazione e la destabilizzazione russa in Europa": lo scrive su X il presidente ucraino Volodymy Zelensky. "Ho incontrato il presidente e i presidenti delle commissioni dell'Assemblea nazionale francese. Abbiamo discusso dei preparativi del vertice globale per la pace - si legge nel messaggio -. Particolare attenzione è stata prestata alle priorità dell'Ucraina nell'integrazione europea, in particolare alla prevista adozione del quadro negoziale per l'effettivo avvio dei negoziati di adesione all'Ue".

Mosca, 'a Lugansk crimine ucraino con armi occidentali'

Le forze ucraine hanno "commesso un crimine contro la popolazione civile" a Lugansk "utilizzando armi fornite dall'Occidente". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca in merito al crollo di una palazzina colpita da un bombardamento che ha provocato almeno tre morti, secondo Mosca. Il ministero della Difesa, citato da Ria Novosti, riferisce che gli ucraini hanno lanciato cinque missili americani Atacms su "aree residenziali" della città, di cui quattro sono stati abbattuti. Uno ha invece colpito due edifici residenziali. Le autorità locali filorusse affermano che l'attacco ha anche provocato una ventina di feriti, tra i quali diversi bambini. 

Stoltenberg: "Kiev ha diritto di colpire obiettivi in Russia"

Le forze armate ucraine hanno il diritto di ''colpire obiettivi legittimi in Russia''. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg affermando che "l'Ucraina ha il diritto all'autodifesa". Durante una conferenza stampa con il primo ministro svedese Ulf Kristersson in una base militare vicino a Stoccolma, Stoltenberg ha quindi aggiunto che "il diritto all'autodifesa include anche il diritto di colpire obiettivi militari legittimi sul territorio dell'attaccante, dell'aggressore, in questo caso della Russia".

Stoltenberg ha poi aggiunto che "questa è una guerra che la Russia ha iniziato contro un paese vicino, pacifico e democratico - l'Ucraina - che non ha mai rappresentato una minaccia per la Russia''. Quindi, "non c'è dubbio che l'Ucraina abbia il diritto di colpire obiettivi sul territorio russo".

Salvini: "Macron criminale instabile, se vuole la guerra ci vada lui"

Il presidente francese Emmanuel Macron “è pericoloso; io lo vedo instabile e io non voglio che il mio destino sia nelle mani di un tizio instabile”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione di una nuova sezione della Lega in via Carlo Esterle, a Milano.

“Le parole di Macron e del segretario generale della Nato sono assolutamente chiare -dice Salvini-. Quando uno ipotizza di bombardare e uccidere in Russia, è un criminale perché ci avvicina alla terza guerra mondiale”. Quindi, conclude, “nessun proiettile italiano per colpire in Russia e nessun militare italiano a combattere in Ucraina. Se l'intero governo italiano la pensa come me, se siamo d’accordo, sono contento".

Zelensky: "Putin come Hitler ha superato linea rossa". VIDEO

Berlino: "La ricostruzione per gli ucraini avviene ogni giorno"

"Gli ucraini concepiscono la ricostruzione come un compito permanente, che si svolge giorno per giorno. E non aspettano la fine della guerra per ricostruire il loro Paese": su questo possono contare sul "sostegno internazionale". In questo spirito, secondo quanto spiegato oggi a Berlino da fonti di governo, si svolgerà l'11 e il12 maggio nella capitale tedesca la terza Conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina, che verrà inaugurata dal cancelliere Olaf Scholz e dal presidente Volodymyr Zelensky martedì prossimo. Per l'Italia sarà presente il ministro degli Esteri Antonio Tajani, mentre sul posto saranno presenti complessivamente 2000 partecipanti. Attesa fra gli altri la presidente della Commissione Ursula Ue von der Leyen. Dopo Lugano nel 2022 e Londra nel 2023, quella di Berlino è la terza conferenza dedicata a questo tema. "L'intenzione è quella di puntare lo sguardo sulle prospettive di lungo periodo del paese. E di dare all'Ucraina una tale prospettiva", ha spiegato la fonte. "Il forum è concepito come una fiera e non come una conferenza atta a raccogliere fondi - è stato anche sottolineato -. Quattro le dimensioni coinvolte: la mobilitazione dell'economia e della società civile, la ricostruzione di Regioni e Comuni, l'accesso all'Europa e alle riforme a questa collegate". Saranno presenti, ad esempio, rappresentanti di comuni francesi e polacchi, mentre l'Italia dà il suo contributo "più sul fronte economico", con la partecipazione ai progetti di Recovery di "grandi imprese attive nel campo dell'energia e delle infrastrutture", di cui però non sono stati fatti i nomi.

Mondo: I più letti