Produttore franco-tedesco di carri armati KNDS apre in Ucraina

Mondo
©Getty

Il gruppo, che produce gli obici semoventi Caesar utilizzati da Kiev nella guerra contro la Russia, ha ufficializzato oggi a Parigi - alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky - la creazione della filiale in Ucraina. La filiale produrrà equipaggiamenti militari e munizioni sul territorio ucraino, come annunciato a fine marzo dai ministri della Difesa francese e tedesco Sébastien Lecornu e Boris Pistorius

ascolta articolo

Il gruppo franco-tedesco KNDS specializzato in armamenti e sistemi di difesa annuncia l'apertura di una filiale in Ucraina come scrive il Figaro. KNDS è uno dei principali attori europei nel campo degli armamenti terrestri, scrive il giornale francese, il gruppo produce sistemi di artiglieria, carri armati, ma anche i cannoni Caesar che la Francia consegna all'Ucraina. Proprio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il ministro delle Forze armate francese, Se'bastien Lecornu, hanno visitato oggi il sito del gruppo a Versailles, vicino a Parigi e qui il gruppo  dove è stato formalizzato l'accordo con il presidente ucraino. 

Zelensky: "Europa non più continente di pace"

''L'Europa non è più un continente in pace'' dopo l'aggressione russa all'Ucraina e il leader del Cremlino Vladimir ''Putin sta oltrepassando linee rosse proprio come fece Adolf Hitler'' dimostrando che ''il regime russo non conosce più limiti''. Così il presidente ucraino ieri Volodymyr Zelensky intervenendo all'Assemblea nazionale francese, dove si è rivolto ai parlamentari in francese per ringraziarli del loro sostegno. ''Occorre fare di più per la pace. Fare oggi più di ieri in modo da essere più vicini alla pace di domani'', ha aggiunto mettendo in guardia dal rischio di ''destabilizzazione dell'Europa se l'Ucraina non vince''. Ma ''Putin può vincere questa battaglia? No, perché non abbiamo il diritto di perdere", ha detto. ''Possiamo vincere questa battaglia? Sì, ne sono convinto'', ha garantito. ''L'Europa è a un bivio'' ed è ''questo il momento che possiamo fare la storia'' e ''non diventare vittime della storia'', ha aggiunto. Zelensky ha voluto ringraziare in particolare il capo dell'Eliseo Macron, chiamandolo ''Emmanuel'', per ''non aver abbandonato l'Ucraina in un momento decisivo'' nella guerra contro la Russia. "La sensazione che l'Ucraina resista al male ha unito molte persone in Francia e ringrazio le famiglie francesi. Possiamo contare sul vostro sostegno, sulle vostre armi, sulla vostra formazione", ha detto il leader ucraino.

Mondo: I più letti