Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky abbassa l'età per il reclutamento da 27 a 25 anni

©Ansa

La legge è stata approvata un anno fa dai deputati ed era in attesa di essere promulgata dalla presidenza. Putin: "Puniremo gli sponsor dei terroristi del Crocus. Le forze di sicurezza russe arriveranno a coloro che hanno ordinato l'attacco terroristico". La Russia sta preparando la documentazione per citare in giudizio davanti a Corti internazionali il governo di Kiev con l'accusa di coinvolgimento in atti di terrorismo

LIVE

Al via esercitazioni militari in Bielorussia: dureranno 3 giorni

Le forze armate bielorusse hanno iniziato oggi esercitazioni militari nelle regioni di Gomel e Grodno: lo riferisce il ministero della Difesa di Minsk, citato dall'agenzia Interfax. "Si prevede che le esercitazioni si concentrino sulle misure per sorvegliare e difendere una struttura di difesa territoriale e per garantire misure di legge marziale coinvolgendo i volontari della milizia cittadina", ha affermato il dicastero. Secondo la Deutsche Welle, le esercitazioni dureranno tre giorni. La regione di Grodno confina con Polonia e Lituania, mentre quella di Gomel confina con Ucraina e Russia.

Ue: 'Spetterà al tribunale incriminare Mosca sull'Ucraina'

"Quello che stiamo facendo è fornire tutti gli strumenti ai pubblici ministeri e ai giudici per prendere le decisioni per organizzare i procedimenti giudiziari e poi un processo", anche rispetto alla definizione del reato di aggressione. Ma "l'ultima parola spetterà al tribunale speciale, per decidere quale tipo di incriminazione fare". Lo ha detto il commissario alla giustizia europeo Didier Reynders intervenendo alla conferenza all'Aja su 'Ripristinare la giustizia in Ucraina".

Lukashenko: 'Minsk vuole la pace ma è pronta in caso di guerra'

"Non credete a chi dice che vogliamo andare in guerra. Ci stiamo preparando per la guerra, lo dico francamente. La ben nota frase 'Se vuoi la pace, prepara la guerra' è assolutamente corretta". È quanto avrebbe affermato Aleksandr Lukashenko durante una visita nella città di Grodno, stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa statale bielorussa Belta. "Non abbiamo bisogno di minacciare nessuno. Non vogliamo le terre di qualcun altro. Ne abbiamo abbastanza su cui lavorare", avrebbe aggiunto poi il presidente bielorusso, al potere dal 1994 e accusato di gravissime violazioni dei diritti umani.

Procuratore Kiev: di primaria importanza un tribunale speciale

"Tutti condividiamo la convinzione che una giustizia vera sia tempestiva" e per questo va garantito un "meccanismo legale" perché "si realizzi la giustizia appena possibile" e per questo "stabilire un tribunale speciale è di primaria importanza". Lo ha detto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin nell'incontro stampa dopo la conferenza ministeriale 'Ripristinare la giustizia in Ucraina'.

La Germania blocca un cargo salpato dalla Russia

A una nave da carico proveniente dalla Russia è stato vietato di proseguire il viaggio dalle autorità doganali del porto internazionale baltico di Rostock, in Germania: "A causa della presenza a bordo di merci soggette a sanzioni Ue, la nave ha ricevuto un ordine di fermo da parte della dogana. L'uscita dal porto è quindi vietata", ha annunciato la Capitaneria di porto di Rostock come riporta l'agenzia Dpa. Il cargo, lungo 193 metri e battente bandiera delle Isole Marshall, era entrato nel porto di Rostock per riparazioni il 4 marzo a causa di problemi tecnici all'elica. Le autorità hanno aggiunto che il danno è stato presumibilmente causato da un viaggio tra i ghiacci.

Guerra Russia Ucraina, perché la Nato teme un attacco di Putin e prepara nuove truppe

“La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro    civili, città e villaggi ucraini, compresi quelli vicini al territorio    alleato”, ha commentato l’Allenza tramite alcune fonti. E ha chiarito   di  aver "rafforzato in modo significativo la propria posizione sul   fianco  orientale, anche con jet alleati per proteggere i cieli   polacchi". Da  poco si è anche conclusa un’importante esercitazione   focalizzata proprio  sul rischio di attacchi da Est. IL FOCUS

Fonti: la Nato studia fondo da 100 miliardi per Kiev

Il segretario generale Jens Stoltenberg ha proposto agli alleati di costruire un fondo per l'Ucraina da 100 miliardi nell'arco dei prossimi 5 anni. Lo fanno sapere fonti diplomatiche alleate. Il fondo, che deve essere approvato dai 32 alleati, sarebbe uno dei "segni tangibili" del supporto verso Kiev e potrebbe fare la parte del leone al prossimo summit di Washington. "C'è una ragione perché si parla di 100 miliardi, è una cifra che rispecchia le esigenze di Kiev", spiega un diplomatico occidentale. Il sostegno sarebbe principalmente militare.

Olanda: non accettiamo impunità in Ucraina o altrove

"Non accettiamo l'impunità né in Ucraina né in nessun altro posto e continueremo dirlo per tutto il tempo necessario affinché ci sia pace e giustizia per l'Ucraina, per la sua pace e per il suo popolo". Lo ha detto la ministra degli Interni olandese Hanke Bruins Slot nell'incontro stampa dopo la conferenza 'Ripristinare la giustizia in Ucraina'.

Kuleba, 'in Ucraina già centinaia di dDomande al Registro danni: "E' una prova della sete di giustizia"

"Sono già state presentate centinaia di domande" all'apertura del registro dei danni per la guerra russa in Ucraina ed è "una prova di quanta sete di giustizia ci sia". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nell'incontro stampa dopo la conferenza ministeriale 'Ripristinare la giustizia in Ucraina'.

Zelensky abbassa l'età per il reclutamento da 27 a 25 anni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che abbassa l'età per il reclutamento nelle forze armate: d'ora in avanti potrà avvenire a partire dai 25 anni, non più da 27. Lo rendo noto i media di Kiev.

Biden a Xi: Usa preoccupati da collaborazione con Mosca

Joe Biden ha sollevato con il presidente cinese Xi Jinping le preoccupazioni americane sulla cooperazione di Pechino con la Russia per ricostruire l'industria militare di base di Mosca. Lo ha detto un funzionario dell'amministrazione Usa illustrando i contenuti della conversazione telefonica fra i due leader.

Carte del sistema russo Mir non più usabili in Kirghizistan

Da venerdì 5 aprile le carte col sistema di pagamento russo "Mir" non saranno più accettate in Kirghizistan: lo riporta la testata Rbk citando il Centro di elaborazione interbancario del Paese ex sovietico dell'Asia centrale, che gestisce il sistema di pagamento nazionale Elkart. L'ente afferma che, "al fine di ridurre al minimo il rischio di sanzioni secondarie", interromperà il servizio delle carte bancarie Mir a causa delle sanzioni Usa contro l'operatore del sistema di pagamento russo. Secondo Rbk, le carte "Mir" erano utilizzate in Kirghizistan dal 2019, ma dieci banche su 23 avevano smesso di accettarle nel 2022 nel timore di incorrere in sanzioni Usa.

Al via il registro danni per la guerra russa in Ucraina

Apre ufficialmente oggi il processo per presentare le richieste di risarcimento per danni, perdite o lesioni causate dall'aggressione russa contro l'Ucraina. Lo annuncia il Registro dei danni causati dall'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina ('RD4U') in occasione della conferenza ministeriale all'Aja per 'Ripristinare la giustizia per l'Ucraina'. Il lancio iniziale oggi si concentrerà sul danneggiamento o la distruzione di proprietà residenziali, dove sono stimati tra i 300mila e i 600mila sinistri.

Parigi 2024, Mosca: Cio cospirato con Ucraina per escluderci

La Russia accusa il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach di aver preso parte ad una "cospirazione" con l'Ucraina per escludere i suoi atleti piu' forti dai Giochi di Parigi. Lo dice la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta il Guardian, dopo che i due comici russi conosciuti come Vovan e Lexus hanno pubblicato la registrazione di una conversazione con Bach in cui era stato falsamente indotto a

credere che stesse parlando con un funzionario sportivo africano. Bach ha dichiarato nella telefonata che il CIO ha

istituito un comitato speciale per monitorare i media e Internet e garantire che gli atleti russi che hanno fatto dichiarazioni politiche a sostegno del loro governo non possano prendere parte alle Olimpiadi. "Abbiamo anche offerto alla parte ucraina - non solo offerto, ma chiesto loro - di fornirci la loro conoscenza del comportamento di tali atleti o funzionari (russi)," si puo' sentire Bach dire in inglese nella registrazione. Zakharova ha scritto su Telegram che Bach "e' entrato in una cospirazione politico-amministrativa e, a quanto pare, criminale con un partito specifico" - cioe' l'Ucraina - "per escludere forti atleti sportivi dalle competizioni internazionali". 'Il rapporto del presidente del CIO Bach con il Comitato Olimpico Nazionale dell'Ucraina e i suoi funzionari, e l'ammissione di una "richiesta di monitorare gli atleti russi" dovrebbero essere oggetto di un'indagine approfondita.', aggiunge Zakharova.


Nauseda: 'La Lituania sosterrà Rutte a guida della Nato'

"La Lituania sosterrà la candidatura di Mark Rutte a segretario generale della Nato". Lo ha affermato il presidente lituano, Gitanas Nauseda, al termine del bilaterale tra i due politici, appena conclusosi a Vilnius. Nauseda ha affermato che la decisione è basata principalmente sulla prospettiva, espressa dal premier olandese, di rafforzare ulteriormente il fianco orientale dell'Alleanza atlantica nel corso del suo mandato.

Baltici-Nordici: 'Russia rispetti i diritti umani in Ucraina'

"Molte violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario in Ucraina non vengono denunciate perché la Russia continua a ostacolare l'accesso dei meccanismi di monitoraggio internazionale ai territori occupati". Lo ha affermato oggi il viceministro degli Esteri lituano, Egidijus Meilunas, intervenendo in videoconferenza, a nome dei Paesi baltici e nordici, alla 55ª sessione del consiglio dei Diritti umani delle Nazioni unite. Meilunas ha sottolineato la necessità di tenere alto il controllo su tali violazioni e continuare a condannare quanto la Russia sta facendo in Ucraina. "Condanniamo le forze armate russe - ha continuato il politico lituano - perché stanno dimostrando in Ucraina una crudeltà inimmaginabile: uccidono, torturano e commettono violenza sessuale, infliggono danni gravi e duraturi alle persone e alla loro cultura, prendendo di mira in particolare i tatari di Crimea e perseguendo l'annientamento dell'identità ucraina tra i bambini".

Michel a Vilnius per nuove consultazioni sull'agenda strategica

Il presidente del Consiglio europeo Michel ha avviato un secondo ciclo di consultazioni con i leader Ue nelle prossime due settimane, partendo quest'oggi da Vilnius. "Discuteremo l'agenda strategica in modo da poter prendere una decisione nei mesi a venire per il futuro dell'Ue", ha dichiarato Michel in un video da Vilnius su X. "Ci sono tre priorità: la prima è come assicurarci di aumentare la prontezza nella difesa dell'Ue, di avere più capacità europee di difesa per garantire più sicurezza e più stabilità". "Vogliamo rendere l'Ue più resiliente da un punto di vista economico, con più prosperità, più competitività, abbiamo bisogno di un piano, di misure più concrete", ha aggiunto Michel. "Vogliamo proteggere i nostri valori, i principii democratici, la dignità umana che sono al centro del progetto dell'Ue", ha quindi elencato il presidente del Consiglio europeo affermando che l'obiettivo è "assicurarci di prendere decisioni insieme tra tutti e 27 gli Stati membri" Ue. Da quanto si apprende da fonti europee dopo Vilnius, dove è previsto ci siano i leader di Lituania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Svezia e Bulgaria, gli incontri si terranno poi a Bucarest, Varsavia e Vienna. Dal primo ciclo di discussioni tra i leader sono emerse una serie di aree di intervento prioritarie: un'Europa forte e sicura (sicurezza e difesa, attore globale, migrazione, allargamento); un'Europa prospera e competitiva (competitività, energia e transizione verde, ambiente innovativo, favorevole alle imprese e inclusivo); un'Europa libera e democratica (valori dell'Ue, Stato di diritto). Il secondo ciclo di discussioni è finalizzato ad approfondire ciascuna area, definire una linea d'azione e identificare i passi concreti da intraprendere. L'agenda strategica sarà discussa dai leader al Consiglio europeo di aprile in vista della sua adozione entro l'estate. 

Leader europei discutono di priorità Ue a Vilnius

I primi ministri di Lituania, Svezia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Olanda e il presidente del Parlamento europeo, Charles Michel, si incontreranno oggi pomeriggio a Vilnius per discutere delle priorità dell'Ue nel periodo successivo alle elezioni europee in programma per la primavera di quest'anno. Nel corso della serata è previsto anche un bilaterale tra il presidente lituano, Gitanas Nauseda, e il primo ministro olandese, Mark Rutte. Nel corso del bilaterale, Nauseda e Rutte discuteranno del possibile sostegno della Lituania alla candidatura di quest'ultimo al ruolo di segretario generale della Nato. Proprio oggi un altro Paese baltico, l'Estonia ha annunciato il proprio sostegno a Rutte.

Kallas: "L'Estonia sosterrà Mark Rutte alla Nato"

"Per una Nato forte dobbiamo essere chiari sulla Russia, aumentare la deterrenza e la spesa per la difesa, sostenere l'adesione dell'Ucraina e l'equilibrio geografico. Ne ho discusso approfonditamente con Mark Rutte e lui si è impegnato a rispettare queste priorità. L'Estonia può sostenerlo come Segretario Generale della Nato". Lo scrive su X la premier Kaja Kallas, data spesso come possibile candidato per l'area est. 

Kyiv Independent: "L'Ucraina ha iniziato a dotare alcuni dei suoi droni d'attacco con capacità di puntamento basate sull'intelligenza artificiale"

Mondo: I più letti