Sindrome dell'Avana, "c'è Mosca dietro gli strani malesseri degli agenti Usa": l'inchiesta

Mondo
©Getty

Secondo un'indagine di un gruppo di giornalisti investigativi, la causa dei misteriosi malesseri comparsi per la prima volta fra i diplomatici americani nella capitale di Cuba sarebbe "un'arma energetica usata da un'unità d'intelligence russa di sabotaggio, la Gru 29155". Mosca nega qualsiasi coinvolgimento

ascolta articolo

"Dietro alla Sindrome dell'Avana c'è l'intelligence russa". È questa la conclusione a cui è arrivata una lunga inchiesta realizzata da Insider - gruppo di giornalisti investigativi con sede a Riga, in Lettonia - in collaborazione con il quotidiano tedesco Der Spiegel e la trasmissione televisiva 60Minutes della Cbs. I misteriosi malesseri che per la prima volta sono comparsi fra diplomatici americani nella capitale di Cuba sarebbero opera "di un'unità d'intelligence russa di sabotaggio, la Gru 29155", che userebbe "armi ad energia diretta". Mosca nega qualsiasi coinvolgimento.

L'ambasciata americana a L'Avana (Cuba)
L'ambasciata americana a L'Avana (Cuba) - ©Getty

Cos'è la Sindrome dell'Avana e quali sintomi dà

Comparsa nel 2016 in alcuni membri del personale dell'ambasciata statunitense di L'Avana, questa presunta sindrome comporta strani malesseri come vertigini, mal di testa, nausea e stanchezza, fino a perdite di memoria e alterazioni sensoriali (come deficit all'udito). Gli effetti a lungo termine sarebbero gravi, tra cui danni cerebrali e gravi lesioni permanenti. Oltre a quella di Cuba, altre sedi diplomatiche americane in giro per il mondo - Berlino, Vienna e la cinese Guangzhou - sono state interessate da questo fenomeno. Secondo gli esperti, tra le possibili cause sono "armi energetiche" a base di ultrasioni usate dai governi stranieri. Ma fino ad adesso nessuna inchiesta aveva portato a dei risultati in tal senso. Fino, appunto, a quella di Insider.

epa10938522 US President Joe Biden looks on during a meeting with Australian Prime Minister Anthony Albanese (unseen) in the Oval Office of the White House in Washington, DC, USA, 25 October 2023.  EPA/Yuri Gripas / POOL

leggi anche

Usa, incriminata la talpa dell'Fbi che aveva accusato Biden

La testimonianza di un'agente Fbi

Secondo il gruppo di giornalisti investigativi, la chiave del legame con l'intelligence di Mosca sarebbe Vitaly Kovalev, uno chef russo arrestato per guida pericolosa in auto in Florida nel 2020. L'uomo, in realtà, "sarebbe una spia russa". A scoprirlo un'agente dell'Fbi, denominata Carrie, che ha denunciato di essere stata vittima degli effetti di una "misteriosa arma sonica". La donna, che lavora nel controspionaggio, mentre era nella sua casa in Florida, ha raccontato di essere stata colpita da una forza che l'ha paralizzata all'improvviso: "Si è trattato di un rumore metallico, acuto, perforante nel mio orecchio destro, che mi ha lanciata in avanti con un angolo di circa 45 gradi". Oltra a Carrie, a sostenere il presunto rapporto tra Kovalev e gli 007 di Mosca è anche Christo Grozev, giornalista investigativo russo di Insider, intervistato a 60Minutes. Dopo il periodo in carcere, Kovalev è tornato in Russia e, ufficialmente, è morto sul fronte di guerra in Ucraina.

MIAMI - JUNE 23:  The FBI building that was allegedly one of the targets of a group of seven individuals, who were arrested yesterday, is seen June 23, 2006 in Miami, Florida. According to reports, the suspected terror group also wanted to target the Sears tower in Chicago.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

leggi anche

Cnn: "Ex talpa dell'Fbi aiutato dagli 007 russi per infangare i Biden"

La precedente inchiesta del Pentagono

Le nuove rivelazioni contraddicono di fatto la precedente inchiesta sulla Sindrome dell'Avana condotta dal Pentagono, conclusasi nel 2023 con l'idea che era "molto improbabile" che dietro alla presunta arma invisibile ci fosse una potenza straniera. Secondo Greg Edgreen, uno degli investigatori autori di quell'indagine ed ex ufficiale americano a servizio al Pentagono, l'onere della prova sui colpevoli fu innalzata a livelli molto alti e non si giunse ad alcuna conclusione. "Purtroppo, non posso essere più specifico, perché si tratta di materiale classificato. Ma posso dirvi che fin dalle prime fasi ho iniziato a guardare in direzione di Mosca", ha detto Edgreen alla Cbs. Ma la Russia, come detto, nega seccamente. Il Cremlino parla di "accuse infondate e nessuna prova".

GettyImages-2049414773_OK

approfondimento

Attentato a Mosca, le fake news che incolpano l'Ucraina

Mondo: I più letti