Guerra Ucraina Russia, Biden insulta Putin durante evento elettorale

©Getty

Il presidente degli Stati Uniti ha definito il suo omologo russo un "folle figlio di p…" durante un evento di raccolta fondi in California. In giornata ha poi incontrato a San Fransisco la vedova e la figlia di Alexei Navalny. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Mevedev sulla moglie del dissidente: "Faccia sorridente, lancia la sua vita politica". Lei replica: "È il nulla". Meloni su Kiev: "L'Occidente non dia segnali di stanchezza"

LIVE

Team Navalny, 'vogliono seppellirlo in segreto'

Le autorità russe, che oggi hanno fatto vedere per la prima volta il corpo di Alexei Navalny alla madre, "la stanno ricattando" perché, "su ordine del Cremlino, le stanno mettendo condizioni su dove, quando e come seppellire Alexei". Lo afferma la portavoce del team Navalny, Kira Yarmysh, su X. "Vogliono farlo in segreto, senza dare la possibilità di salutarlo". 

Putin, 'avevo ragione, preferisco Biden a Trump'

Vladimir Putin risponde in modo sarcastico all'insulto di Joe Biden, che lo ha definito "un pazzo figlio di puttana". "Avevo detto che per noi Biden è preferibile come presidente (rispetto a Trump), e a giudicare da quello che adesso ha detto, ho assolutamente ragione", ha affermato il presidente russo, citato dalla Tass. "Certo, ha aggiunto, non mi avrebbe potuto dire 'Volodya, sei bravo, grazie, mi aiuti moltissimo' ".

Lavrov, 'contrari ad un'indagine internazionale su Navalny'

"Su Navalny nessuno ha il diritto di interferire nei nostri affari interni" visto poi cosa hanno fatto con Julian Assange. "Rifiutiamo un'indagine internazionale sulla sua morte. Ci pensiamo da soli. Questa è arroganza. Queste sono forme di neocolonialismo". Così il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, in una conferenza stampa a margine del G20, descrivendo l'andamento dell'incontro. "Nessuno in realtà sa cosa sia stato fatto a Navalny in Germania - ha poi aggiunto -. Hanno detto che era stato avvelenato e ci hanno accusati. Ma a noi non hanno consentito l'accesso alle sue analisi del sangue: indecente e ingiusto". 

Mosca: "Accordo con Italia su sicurezza è solo propaganda"

L'accordo bilaterale sulla sicurezza tra Italia e Ucraina è concepito solo come forma di propaganda, ha affermato il Presidente della Commissione esteri della Duma, leader del Partito liberal democratico, Leonid Slutsky, in un post suo canale Telegram rilanciato dalla Tass. 

"Il ministero degli Esteri in Italia ha spiegato che l'accordo non sarà un documento giuridicamente vincolante e non prevede garanzie di sostegno politico o militare a Kiev. Questo è tutto quello che c'è da sapere sull'intero 'pacchetto garanzie' occidentale che Kiev, oltre che con Roma, intende firmare o ha firmato anche con Berlino, Londra e Parigi, basandosi esclusivamente sull'effetto propagandistico", ha affermato.

Slutsky ha anche accusato il Presidente dell'Ucraina Zelensky di non conoscere bene la storia. "L'Occidente rispetta gli accordi a patto che siano in funzione di Washington e Bruxelles. Lo abbiamo visto in Afghanistan e in molti altri paesi dove gli occidentali hanno lasciato terra bruciata e devastazione. E l'Ucraina ha tutte le prospettive di diventare un "secondo Afghanistan" per l'amministrazione Biden", ha aggiunto.


Ucraina, Fontana: resta ferma la condanna della Russia

"Sabato 24 febbraio ricorre il secondo anniversario dell'aggressione russa all'Ucraina. Due anni fa, dopo quasi 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, l'Europa riscopriva l'orrore della guerra. Ferma è stata - e lo è tuttora - la condanna nei confronti della Federazione russa, che sta portando morte e devastazione senza risparmiare nessuno". Lo ha detto il preisdente della Camera, Lorenzo Fontana, in occasione della Commemorazione del secondo anniversario dall'inizio del conflitto russo-ucraino, a cui seguirà il Concerto nell'Aula di Montecitorio. 

Ucraina: analisi Arcadia, crollo menzioni sui social nell'ultimo anno

Nell'ultimo anno c'è stato un crollo di attenzione dei social sull'Ucraina e il suo presidente Volodymyr Zelensky. Lo rivela un Istant mood della società di comunicazione Arcadia.

Dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio 2022, sulle principali piattaforme social sono state registrate 3 milioni di menzioni per Zelensky e 13 milioni per l'Ucraina, ma per entrambe la curva si è appiattita verso il basso nel corso del 2023. Per quanto riguarda l'engagement, ovvero i coinvolgimento emotivo degli utenti, il 2024 si apre allo stesso livello del 2023, mentre su Instagram il 2024 vede un calo rispetto all'anno precedente.

Sacerdoti ortodossi a Mosca, 'consegnate il corpo di Navalny'

Un gruppo di sacerdoti ortodossi ha lanciato un appello alle autorità russe chiedendo di consegnare alla famiglia il corpo di Alexey Navalny, il principale oppositore di Putin morto in un carcere nell'Artico in cui era rinchiuso per motivi politici: lo riportano diversi media russi, precisando che il documento pubblicato sul portale "Mir Vsem", "Pace a tutti", è già stato sottoscritto da centinaia di persone (460 secondo il Moscow Times). "Vi esortiamo a consegnare il corpo di Alexei Navalny alla famiglia in modo che sua madre, gli altri membri della famiglia e i sostenitori possano salutarlo e dargli una sepoltura cristiana. Questo non è solo il loro desiderio e un diritto legale, ma anche un dovere verso Dio e verso il defunto", si legge nel documento, che secondo la Bbc si conclude in questo modo: "Non siate più crudeli di Pilato. Prendete la decisione giusta". 


Navalnaya, 'non difendetemi da Medvedev, è il nulla'

"Perché mi difendete da Medvedev? E' il nulla". Lo scrive su X Yulia Navalnaya rispondendo alle affermazioni dell'ex presidente secondo il quale lei è felice e la morte del marito le dà l'occasione di lanciare la propria carriera politica. "Vi propongono appositamente una persona che non conta niente perché voi vi sfoghiate su di lui", aggiunge Navalnaya, che poi conclude: "Scrivete che Putin ha ucciso Alexei. Scrivetelo ogni giorno finché avrete le forze".

Tusk, 'incontro col governo ucraino il 28 marzo a Varsavia'

L'incontro fra il governo polacco e quello ucraino per trovare soluzioni per gli scambi commerciali bilaterali ed europei avrà luogo il 28 marzo a Varsavia, come stabilito durante la recente visita del premier polacco Donald Tusk a Kiev. Lo ha detto oggi Tusk stesso nel rispondere, in una conferenza stampa, all'invito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per un incontro alla frontiera polacco-ucraina entro sabato, nel secondo anniversario dell'invasione russa su Ucraina. Tusk ha precisato che nel frattempo avranno luogo incontri fra i ministri di entrambi i Paesi per preparare accordi "tecnici". Intanto, per sbloccare i trasporti di attrezzature militari e aiuti umanitari il governo polacco provvederà a iscrivere nell'elenco della infrastruttura critica (ovvero sotto la speciale protezione del governo) alcuni passaggi di frontiera nonché le vie e tratti di binari ferroviari che portano all'Ucraina.

Medvedev, Navalnaya è felice, ora ha una carriera politica

"Guardate la faccia sorridente, felice, della vedova di Navalny. C'è la sensazione che lei avesse aspettato questo evento per tutti questi anni per lanciare alla grande la sua vita politica. E lei l'ha già detto. Tutto ciò è molto triste". Lo ha affermato l'ex presidente russo Dmitry Medvedev in un'intervista con i media di Mosca. La portavoce del team Navalny, Kira Yarmysh, ha postato il video di questa dichiarazione su X accompagnandolo con una risposta a Medvedev: "Registreremo ogni sua parola, non ne dimenticheremo nessuna, e poi lo faremo rispondere di ognuna". 

"Putin è atterrato, 30 minuti in volo su bombardiere strategico"

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe terminato il suo presunto volo a bordo di un bombardiere strategico ipersonico Tu-160M annunciato prima dal Cremlino: lo scrive l'agenzia di stampa ufficiale russa Ria Novosti, secondo la quale il bombardiere "Ilya Muromets" sarebbe atterrato sulla pista di uno stabilimento aeronautico di Kazan dopo circa 30 minuti dal decollo. Il portavoce del Cremlino ha definito la rotta "un segreto militare" e ha affermato che la preparazione al volo del presidente russo sarebbe durata circa 45 minuti. Il volo è stato annunciato da Mosca a meno di un mese dalle presidenziali russe e a due giorni dal 24 febbraio, data che quest'anno segnerà i due anni dall'inizio dell'aggressione militare contro l'Ucraina che ha deteriorato ulteriormente i già tesi rapporti tra Russia e Occidente.

Amnesty, Mosca risponda dei crimini commessi in Ucraina dal 2014

"Non può esserci giustizia per la popolazione ucraina senza il completo accertamento delle responsabilità di tutti i crimini commessi dalla Russia a partire dal suo intervento militare nel 2014". Lo afferma Amnesty International alla vigilia del secondo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Dall'occupazione della Crimea nel 2014, Amnesty International ricorda di aver documentato "numerose atrocità, tra cui attacchi mirati contro civili e infrastrutture civili, sparizioni forzate, esecuzioni extragiudiziali, torture, privazioni illegittime della libertà, trasferimenti forzati di civili e l'uso della violenza sui prigionieri di guerra". "Mentre la guerra è ancora in corso, è necessario conservare per quanto possibile le prove di ogni singola atrocità. I responsabili dei crimini di diritto internazionale devono essere chiamati a risponderne, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà. Questi crimini non cadono in prescrizione", ha affermato Denis Krivosheev, vicedirettore per l'Europa orientale e l'Asia centrale di Amnesty International. "Nel periodo compreso tra il 2014 e il 2021 - sostiene Amnesty - oltre 10.000 civili ucraini hanno perso la vita o sono rimasti feriti. Numerose violazioni delle leggi di guerra erano state documentate già nel primo anno di conflitto".

Parigi: "Mosca ha minacciato i nostri caccia sul Mar Nero"

"Un mese fa, un sistema di controllo aereo russo ha minacciato di abbattere aerei francesi sul Mar Nero mentre erano in una zona internazionalmente libera che pattugliamo". Lo ha denunciato il ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, alla radio Rtl, parlando di tentativi dei russi di "prendere il controllo" di pattuglie aeree e marittime francesi. "Ci sono operatori russi che minacciano i piloti francesi di abbattere i loro velivoli", ha ribadito. Il ministro ha anche parlato di una nave da guerra russa ormeggiata nella baia della Senna, in una zona internazionale ma "come per intimidire la Francia".

Nuove sanzioni Gb contro Mosca per la guerra in Ucraina

Il governo britannico di Rishi Sunak ha annunciato un ennesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, prendendo di mira 50 fra individui ed entità per marcare il secondo anniversario dell'inizio della guerra su vasta scala in Ucraina. Lo riporta il Foreign Office, precisando che il nuovo pacchetto prende di mira in particolare il complesso militare che fa capo al potere di Vladimir Putin.

Mosca: "Biden insulta Putin? Pensi a Hunter"

La prossima volta che Joe Biden userà la definizione "pazzo figlio di puttana", dovrebbe ricordare che "gli americani lo associano meglio al suo stesso figlio, Hunter Biden". Lo scrive sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, con riferimento all'insulto pronunciato ieri dal presidente Usa nei confronti di quello russo Vladimir Putin e alle vicende giudiziarie del figlio di Biden.

Il fidanzato della russo-americana arrestata, confido negli Usa

"Credo nell'America. Credo che me la riporterà indietro: è questa la speranza a cui mi aggrappo". Lo ha detto alla Cnn Chris Van Heerden, il fidanzato di Ksenia Karelina Kavana, la giovane dal doppio passaporto americano e russo, arrestata alla fine di gennaio e accusata di tradimento il 7 febbraio scorso. Quando Ksenia Karelina, racconta il ragazzo, si è imbarcata su un volo da Istanbul alla Russia a gennaio, l'ultima cosa che a cui pensava era che si sarebbe ritrovata dietro le sbarre, poche settimane dopo, con l'accusa di tradimento. "Karelina non aveva paura, era così orgogliosa di tornare a casa... è così orgogliosa della Russia", aggiunge ricordando che la sua ragazza 33enne era entusiasta di vedere gli anziani nonni nella sua città natale di Ekaterinburg. "Non aveva alcuna preoccupazione al mondo", ha concluso. La coppia era stata in vacanza per quattro giorni a Istanbul, poi lei è andata in Russia, mentre lui è tornato in California. Ed è stato allora che ha scoperto che era stata arrestata.

Kiev, finora oltre 8.000 missili e 4.630 droni russi sull'Ucraina

La Russia ha lanciato più di 8.000 missili e 4.630 droni contro obiettivi in ;;Ucraina dall'inizio della guerra nel febbraio 2022: lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare, Yuri Ignat, come riporta il Guardian.

Putin in volo su un bombardiere strategico nucleare

Il presidente russo Vladimir Putin si è imbarcato oggi su un bombardiere strategico Tu-160M per un volo nella regione di Kazan, nella Repubblica del Tatarstan. Putin è arrivato sulla pista della Associazione dei produttori aeronautici di Kazan ed è salito a bordo del velivolo. Il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass, ha detto che il volo dovrebbe durare una quarantina di minuti e che la rotta seguita è un "segreto militare". Ieri in una fabbrica aeronautica della stessa regione Putin si era posto per una decina di minuti ai comandi di un aereo uguale, capace di portare anche testate nucleari.

Kiev, Mosca ha ucciso 24 civili con missili nordcoreani

Le forze armate russe stanno usando missili nordcoreani nella loro aggressione all'Ucraina e con questi hanno ucciso almeno 24 civili e ne hanno feriti altri cento. E' la conclusione alla quale è arrivato l'Sbu, i servizi ucraini, affermando che le truppe russe hanno finora lanciato oltre 20 missili di fabbricazione nordcoreana per attaccare l'Ucraina. Lo riporta il Kiev Independent.

Ucraina: da Danimarca aiuti militari per quasi 250 mln di dollari

La Danimarca ha approvato lo stanziamento di 247,40 milioni di dollari in aiuti militari per l'Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro danese Mette Frederiksen che, nel corso di una conferenza stampa, ha affermato: ''il tempo non aiuta l'Ucraina, sul campo di battaglia conta solo l'azione. La lotta dell'Ucraina per la libertà è la nostra battaglia''.

Mondo: I più letti