Ucraina, una medaglia alla resistenza a due anni dall'inizio della guerra

Mondo
©Ansa

È l'iniziativa presentata oggi alla presidenza del Consiglio dall'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il ricavato netto delle vendite verrà devoluto al centro di riabilitazione "Unbroken Kids", presso l'ospedale pediatrico St. Nicholas di Leopoli. L'obiettivo è "celebrare il popolo ucraino"

ascolta articolo

"Daremo anima e corpo per la nostra libertà", è la scritta sul rovescio della medaglia realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina e presentata questa mattina presso la Presidenza del Consiglio, per celebrare la resistenza ucraina. Sull'altro lato della medaglia è invece raffigurata la statua Berehynia, della stele dedicata all'indipendenza dell'Ucraina di Majdan Nezaleznosti, che si trova a Kiev, in Piazza dell'Indipendenza. In basso si legge: 'DCCXXX', ovvero 730 in numeri romani, corrispondenti ai 730 giorni di resistenza del popolo ucraino.

Il ricavato devoluto in beneficenza

Le medaglie saranno in vendita attraverso la rete di Poste Italiane a partire dal 24 febbraio, giorno dell'anniversario (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULLA GUERRA), e il ricavato netto della vendita verrà devoluto al centro di riabilitazione 'Unbroken Kids' dell'ospedale pediatrico St.Nicholas di Leopoli. Il prezzo di vendita è di 150 euro, in linea con quelli delle medaglie di analoga fattura, di cui 65 andranno in beneficenza.

La medaglia commemorativa alla resistenza ucraina presentata dalla Presidenza del Consiglio con la Zecca di Stato e Poste Italiane, Roma, 22 febbraio 2024. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
La medaglia commemorativa alla resistenza ucraina presentata dalla Presidenza del Consiglio con la Zecca di Stato e Poste Italiane, Roma, 22 febbraio 2024. - ©Ansa

"Celebrare il popolo ucraino"

Paolo Perrone, presidente dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha spiegato che di recente l'attenzione alla guerra in Ucraina stava "affievolendosi" e questo è stato un "modo per ricordarlo a ciascuno di noi".  "Abbiamo pensato a qualcosa che potesse ricordare i 730 giorni di questa guerra, il popolo ucraino che combatte da due anni. Era il momento per il Poligrafico di contribuire a riaffermare la vicinanza al popolo ucraino", ha spiegato Perrone. "Abbiamo usato le competenze della scuola dell'arte della medaglia e lanciato un concorso di idee" per dare "un messaggio di libertà. Con il vertice del Poligrafico e d'intesa con Poste italiane si è pensato di rinunciare al margine realizzato e destinarlo a questa iniziativa benefica". Per Silvia Maria Rovere, presidente di Poste Italiane, obiettivo è la "celebrazione del popolo ucraino, modello esemplare di forza e dignità". "La guerra non è finita, le famiglie continuano a pagare un prezzo altissimo e bisogna continuare a sostenere l'Ucraina".  

approfondimento

Ucraina Russia, Biden insulta Putin durante evento elettorale

Mondo: I più letti