Il presidente degli Stati Uniti ha definito il suo omologo russo un "folle figlio di p…" durante un evento di raccolta fondi in California. In giornata ha poi incontrato a San Fransisco la vedova e la figlia di Alexei Navalny. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Mevedev sulla moglie del dissidente: "Faccia sorridente, lancia la sua vita politica". Lei replica: "È il nulla". Meloni su Kiev: "L'Occidente non dia segnali di stanchezza"
Il presidente Usa ha definito il suo omologo russo Vladimir Putin un "folle figlio di p…" durante un evento pubblico di raccolta fondi in California. Il linguaggio forte di Biden segue altre occasioni in cui ha descritto il presidente russo, che ha ordinato l'invasione dell'Ucraina nel 2022, come un "macellaio" e un "criminale di guerra". La replica di Mosca: "Modi da cowboy hollywoodiano". Biden ha dichiarato che venerdì gli Stati Uniti annunceranno un pacchetto di nuove sanzioni severe contro la Russia per la morte in carcere del leader dell'opposizione Alexei Navalny.
Potrebbero essere centinaia i soldati ucraini catturati nell'avanzata delle unità russe o scomparsi durante la caotica ritirata ucraina da Avdiivka: lo scrive il New York Times, citando alti dirigenti occidentali e soldati che combattono per Kiev Secondo la Bbc, almeno 60 persone sarebbero rimaste uccise in un attacco missilistico condotto per mezzo del sistema Himars dall'esercito ucraino vicino al villaggio di Trudovskoye, nella regione di Donetsk.
Caso Navalny: la madre del dissidente russo morto qualche giorno fa farà causa a Mosca. Secondo il Times, l'oppositore di Putin avrebbe perso la vita a causa di un pugno al cuore.
Gli approfondimenti:
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta finisce qui
Per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di venerdì 23 febbraio
Navalny, l'ultima lettera dal carcere all'amico Parkhomenko esule in Grecia
"Ho letto 'Nel Burrone' di Cechov. Avevi ragione, dobbiamo leggere i classici", si legge nella missiva inviata dal dissidente all'amico Parkhomenko, giornalista e oppositore russo esule in Grecia, in cui parlava di letteratura. Sarebbe stata recapitata cinque giorni prima della morte. LEGGI L'ARTICOLO
Russia, chi sono i 25 italiani nella lista nera di Putin: c'è anche Giulia Schiff
La pilota italiana è colpevole, secondo le autorità di Mosca, di essersi arruolata per combattere accanto agli ucraini l’invasione nel Donbass. E' ricercato anche il giudice Aitala per aver emesso un mandato d’arresto contro il presidente russo, cosa ritenuta illegale dal sistema di Mosca, e quindi è stato incriminato in contumacia. LEGGI L'ARTICOLO
Il pilota russo disertore Maksim Kuzminov è stato trovato morto in Spagna
L'uomo, 33 anni, è stato ucciso con diversi colpi di arma da fuoco in un garage nella località di Villajoyosa, nella provincia di Alicante. Gli investigatori non escludono la vendetta russa ma neanche un regolamento di conti legato alla nuova vita del ragazzo in Spagna. In Russia contro Kuzminov era stato aperto un procedimento penale per "tradimento dello Stato". LA VICENDA
Zelensky, situazione al confine polacco totalmente inaccettabile
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto di avere detto oggi al presidente del Consiglio europeo Charles Michel che il blocco del confine tra il suo Paese e la Polonia da parte degli agricoltori polacchi è "inaccettabile". "La situazione al confine con la Polonia è assolutamente inaccettabile", ha affermato Zelensky. "Ho informato" Michel "della nostra iniziativa ucraina di tenere un incontro immediatamente al confine tra i nostri rappresentanti con quelli polacchi e della Commissione europea".
Macron, lunedì a Parigi incontro internazionale sull'Ucraina
Il presidente francese Emmanuel Macron organizza lunedì a Parigi un incontro a sostegno dell'Ucraina con i leader di altri Paesi, due anni dopo l'inizio dell'offensiva russa. Lo ha annunciato oggi l'Eliseo. Riunirà "diversi capi di Stato e di governo o i loro rappresentanti ministeriali" per "studiare i mezzi disponibili per rafforzare la cooperazione dei partner a sostegno dell'Ucraina", ha aggiunto la presidenza francese, senza ulteriori precisazioni.
Guerra Russia-Ucraina, cosa sta succedendo dopo la caduta di Avdiivka
La città del Donetsk era da mesi al centro di una violenta battaglia: è stata descritta come una "nuova Bakhmut”. Alcuni giorni fa i russi l’hanno conquistata, mentre gli ucraini si sono ritirati. La propaganda di Mosca esulta e Kiev si interroga su cosa abbia portato a una fuga così confusionaria. Anche la Nato ammette che “la situazione è difficile”. GUARDA LA FOTOGALLERY
Ucraina, Tajani: presto accordo bilaterale di sicurezza con Kiev
Lo anticipa il vicepremier e ministro degli Esteri aprendo la sua audizione alle Commissioni riunite Esteri della Camera e Esteri e Difesa del Senato. LEGGI QUI
Nbc, 'Biden vede Yulia e Dasha, moglie e figlia di Navalny'
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà oggi la vedova e la figlia di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya e Dasha. Lo riporta Nbc citando alcune fonti. L'incontro è atteso in California, dove il presidente si trova in queste ore per una serie di appuntamenti di raccolta fondi.
Navalny: Casa Bianca, russi ridiano corpo alla madre
La madre di Alexei Navalny, morta in carcere il 16 febbraio, "deve poter recuperare il corpo di suo figlio e rendergli l'omaggio che conviene". Lo ha detto oggi un portavoce della Casa Bianca. "I russi devono ridarle suo figlio", ha insistito John Kirby, dopo che la madre dell'oppositore russo ha accusato le autorità di esercitare un "ricatto" contro di lei per seppellirlo segretamente.
Meloni, G7 a Kiev? "Si vedrà. Occidente non dia segnali debolezza"
Si vedrà". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto a chi, a Porta a porta, le chiedeva se conferma che terrà da Kiev la riunione del G7 in programma sabato. "Posso dire che ho convocato" una riunione dei paesi del G7 nel giorno dell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina, ha poi confermato. "Penso che l'Occidente non debba dare segnali di stanchezza", ha continuato. "Se non fosse stato per il lavoro che abbiamo fatto noi avremmo una Ucraina invasa", ha ammonito.
Navalny, il team: "Vogliono seppellirlo in segreto". Il corpo è stato mostrato alla madre
Sui documenti ufficiali si citano "cause naturali" per il decesso dell'oppositore di Putin. Al G20 di Rio David Cameron ha affermato - rivolgendosi direttamente al suo omologo russo Sergei Lavrov - che la Russia ha ucciso il dissidente e che per questo "dovrà pagarla". LEGGI L'ARTICOLO
Ucraina: Usa, verso ulteriori sanzioni contro Iran
Gli Stati Uniti applicheranno ulteriori "sanzioni" contro l'Iran a causa del sostegno di Teheran all'offensiva militare russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Consigliere per la Sicurezza nazionale, John Kirby, alla Casa Bianca. "Prenderemo ulteriori sanzioni contro l'Iran nei prossimi giorni e siamo pronti ad andare oltre se l'Iran fornirà missili balistici alla Russia", ha detto Kirby.
Ucraina: l'Italia organizza all'Onu evento sullo sminamento
"Lo sminamento umanitario svolge un ruolo cruciale nel recupero del territorio contaminato per l'uso civile, condizione fondamentale per la ripresa economica e passo decisivo verso la creazione di comunità resilienti". Lo ha detto il Rappresentante Permanente italiano all'Onu, Ambasciatore Maurizio Massari, aprendo una conferenza sullo sminamento e le sue conseguenze sulla sicurezza alimentare in Ucraina alla vigilia dell'anniversario dell'aggressione russa. A causa dell'invasione, l'Ucraina è diventato uno dei paesi del mondo più colpiti dalla piaga delle mine, ha detto Massari. L'evento è stato coordinato dall'Italia in qualità di Presidente del Mine Action Support Group (Masg) dell'Onu, un gruppo informale di circa 35 stati donatori con lo scopo di promuovere il coordinamento dei programmi di sminamento umanitario a livello mondiale.
Nell'ambito dell'attenzione all'Ucraina che la Presidenza
italiana del G7 intende mantenere - la premier Giorgia Meloni ha convocato il G7 dei capi di stato e di governo il 24 febbraio, giorno dell'anniversario - la conferenza di cui Ucraina, Croazia, Giappone, Lituania, Polonia e Svizzera sono stati cosponsor ha analizzato la situazione nel paese, esplorando le sfide dello sforzo di sminamento e presentando approcci per affrontarle. Uno dei temi nodali e' stato il nesso tra sminamento umanitario e "food security".
Navalny, l'ipotesi del pugno al cuore: cos'è la tecnica usata dal KGB per uccidere
La tesi è stata avanzata da Vladimir Osechkin, fondatore del gruppo per i diritti umani Gulagu.net, in un'intervista al Times. La tecnica è in realtà utilizzata in casi emergenziali di arresto cardiaco e prevede un unico colpo dritto allo sterno, all’altezza del cuore. Può però essere sfruttata anche allo scopo di uccidere. DI COSA SI TRATTA
Amb. russa in Usa invia protesta dopo gli insulti a Putin
L'ambasciata della Russia negli Stati Uniti ha inviato una nota di protesta al Dipartimento di stato americano sul "carattere eccezionale e inaccettabile" degli insulti del presidente Usa Joe Biden rivolti a Vladimir Putin. Lo ha dichiarato l'ambasciatore russo in Usa, Anatoly Antonov, citato da Ria Novosti.
Russia: Fmi, 'sorpresi da crescita, è economia di guerra ma si sta surriscaldando'
Anche il Fondo monetario internazionale esprime "sorpresa" per la crescita dell'economia russa malgrado le sanzioni introdotte dalla comunità internazionale: si prevede per quest'anno un aumento del pil del 2,6 per cento, l'1,5 per cento in più di quanto ci si aspettava lo scorso autunno".
"E' una economia di guerra", ha affermato la direttrice della comunicazione dell'Fmi, Julie Kozack, ricordando che l'economia è caratterizzata da una quota alta di spesa militare che alimenta la produzione. "C'è anche parecchio trasferimento sociale, che aiuta ad aumentare i consumi", ha aggiunto sottolineando tuttavia i segni di una economia "che si sta surriscaldando", con un aumento dell'inflazione.
La crescita economica -si prevede- scenderà nel medio termine. Il Paese è tagliato fuori dal sistema finanziario internazionale e ha solo accesso limitato alla tecnologia di punta. "Anche in termini di capitale umano, la Russia ha perso persone ad elevata competenza", fattori che tutti sommati avranno "un impatto significativo sulla crescita e sulle prospettive a medio termine". Per il 2025, l'Fmi prevede che la crescita del pil in Russia rimanga all'1,1 per cento.
Ucraina, una medaglia alla resistenza a due anni dall'inizio della guerra
È l'iniziativa presentata oggi alla presidenza del Consiglio dall'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il ricavato netto delle vendite verrà devoluto al centro di riabilitazione "Unbroken Kids", presso l'ospedale pediatrico St. Nicholas di Leopoli. L'obiettivo è "celebrare il popolo ucraino". LEGGI L'ARTICOLO
Regno Unito invierà altri 200 missili anticarro in Ucraina
Il ministro della Difesa britannico Grant Shapps ha annunciato che il Regno Unito invierà altri 200 missili anticarro Brimstone all'Ucraina. Lo riporta il Guardian. "Oggi posso annunciare un nuovo pacchetto di 200 missili anticarro Brimstone come ulteriore impulso alla difesa dell'Ucraina. Questi missili hanno già avuto in passato un impatto significativo sul campo di battaglia, costringendo in un caso le forze russe ad abbandonare e a ritirarsi durante un tentativo di attraversare un fiume", ha detto Shapps in Parlamento, aggiungendo che il Regno Unito addestrerà ulteriori truppe ucraine insieme ad altri alleati: "Insieme ne addestreremo altri 10.000 nella prima metà del 2024".
Team Navalny, 'secondo documenti medici morte naturale'
La madre di Alexei Navalny ha detto che nei documenti medici che le sono stati mostrati, si dice che l'oppositore è morto per cause naturali. Lo riferisce la portavoce Kira Yarmysh su X.