Navalny, la madre: "Ho visto il corpo di Alexei, vogliono seppellirlo in segreto"

Mondo
©Ansa

Sui documenti ufficiali si citano "cause naturali" per il decesso dell'oppositore di Putin. Al G20 di Rio David Cameron ha affermato - rivolgendosi direttamente al suo omologo russo Sergei Lavrov - che la Russia ha ucciso il dissidente e che per questo "dovrà pagarla". Biden ha incontrato a San Francisco Yulia Navalnaya

ascolta articolo

Dopo giorni di richieste, alla madre di Alexei Navalny è stato mostrato oggi il corpo del figlio. Ma le autorità rifiutano ancora di consegnarlo alla famiglia. Anzi: le fanno pressioni perché accetti che la sepoltura avvenga "in segreto" e le pongono "condizioni" e ricatti sul "dove, come e quando". A farlo sapere, in un videomessaggio, è la stessa Lyudmila Navalnaya: "Vogliono che tutto sia fatto di nascosto senza la possibilità di salutarlo". Nei documenti ufficiali, ha detto la portavoce della famiglia Kira Yarmysh, si citano cause naturali per il decesso. Ma intanto è spuntata una nuova pista: The Times scrive che Navalny potrebbe essere stato ucciso con un pugno al cuore, seguendo una tecnica utilizzata dal KGB. E la morte del dissidente continua a destare polemiche diplomatiche. Secondo il ministro degli Esteri Antonio Tajani il Cremlino ha una “responsabilità enorme”. Al G20 di Rio, il capo della diplomazia Uk David Cameron ha detto, parlando direttamente al suo omologo russo Lavrov, che è stata la Russia ad aver ucciso l'oppositore e per questo "dovrà pagarla". Lavrov, a margine del G20, ha poi ribattuto: "Su Navalny nessuno ha il diritto di interferire nei nostri affari interni visto poi cosa hanno fatto con Julian Assange". E ha aggiunto: "Rifiutiamo un'indagine internazionale sulla sua morte. Ci pensiamo da soli. Questa è arroganza. Queste sono forme di neocolonialismo".

Biden ha incontrato Navalnaya 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden - dopo aver insultato Putin a un evento elettorale - ha incontrato a San Francisco la vedova e la figlia di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya e Dasha. A loro ha espresso "le sue più sentite condoglianze per la lterribile perdita", si legge nella nota della Casa Bianca nella quale si sottolinea che il presidente si è detto ammirato per "lo straordinario coraggio di Navalny nella lotta contro la corruzione e per una Russia libera e democratica". Biden ha sottolineato che l'eredità dell'oppositore continuerà "attraverso le persone in tutta la Russia e in tutto il mondo che piangono la sua perdita e lottano per la libertà, la democrazia e i diritti umani". Il presidente ha poi ricordato che domani annuncerà nuove pesanti sanzioni contro Mosca. Intanto, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha detto che "le autorità russe devono restituire il corpo di Alexei Navalny a sua madre in modo che possa commemorare adeguatamente il suo coraggio e il suo lavoro".

leggi anche

Navalny, ipotesi pugno al cuore: la tecnica usata dal KGB per uccidere

Farnesina incalza l'ambasciatore russo: "Chiarite"

"Si può morire per mano di un killer o per morte procurata: provocata direttamente o meno è sempre un omicidio", ha detto Tajani in merito al caso Navalny. E ieri, su sua indicazione, l'ambasciatore russo in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato dalla Farnesina. Al diplomatico russo "è stata esposta l'aspettativa dell'Italia che sia fatta piena chiarezza sulle circostanze della scomparsa di Navalny", ha riferito in una nota il ministero degli Esteri. E non si placa intanto nemmeno una polemica tutta italiana. "Basta che Matteo Salvini dica una cosa ragionevole - cioè di aspettare le indagini per capire se Navalny è morto di infarto, di gelo, oppure torturato - che subito viene messo in croce", dice in un'intervista a La Stampa, Gianluca Savoini,  ex portavoce del segretario leghista. "Perché questa strumentalizzazione? - aggiunge - Perché basta che il signor Biden, il capo del mondo, decida che è stato Putin a farlo uccidere, e tutti devono omologarsi. Però lui poi vuole fare la stessa cosa con Julian Assange". Azione ha presentato una mozione di sfiducia al ministro Matteo Salvini presentata - sottoscritta anche dal Pd - riguardo ai rapporti della Lega con il partito Russia Unita.

approfondimento

Navalny, secondo il Times la causa della morte è un pugno al cuore

La reazione di Londra

Nel mentre si muovono anche gli altri Paesi: il governo britannico, come fa sapere il Foreign Office, il 21 febbraio ha annunciato di aver imposto sanzioni su 6 funzionari russi, additati come presunti responsabili della morte del dissidente. Ed emergono anche nuovi dettagli sul decesso: Navalny sarebbe stato ucciso con un pugno al cuore, una tecnica degli agenti delle forze speciali dell'ex Kgb, dopo essere stato esposto a condizioni di congelamento per diverse ore, secondo quanto scrive il Times citando Vladimir Osechkin, fondatore del gruppo per i diritti umani Gulagu.net. Mentre Leonid Volkov, capo dello staff della Fondazione Anticorruzione di Alexei Navalny, collegato con la Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo, oggi ha detto: "Londra ha sanzionato 6 persone, staff della colonia penale, che non avrebbero mai viaggiato nel Regno Unito e non hanno beni all'estero: ora ridono di queste sanzioni e anche Vladimir Putin. Noi abbiamo studiato la corruzione del regime di Putin. Navalny stesso ha indicato gli oligarchi amici di Putin che tengono la cassa eppure ancora adesso non tutti loro sono sanzionati. Se volete onorare la memoria di Alexei, colpite gli amici di Putin, sequestrate i loro asset". 

Medevedev: "Navalnaya è felice, ora ha una carriera politica"

Promettono di far discutere anche le dichiarazioni dell’ex presidente russo Dmitry Medvedev sulla moglie di Navalny, Yulia Navalnaya."Guardate la faccia sorridente, felice, della vedova di Navalny. C'è la sensazione che lei avesse aspettato questo evento per tutti questi anni per lanciare alla grande la sua vita politica. E lei l'ha già detto. Tutto ciò è molto triste", ha detto in un'intervista con i media di Mosca.

Il team di Navalny sulle dichiarazioni di Medvedev: "Dovrà risponderne"

La portavoce del team Navalny, Kira Yarmysh, ha postato il video di quanto detto da Medvedev su X, scrivendo: "Registreremo ogni sua parola, non ne dimenticheremo nessuna, e poi lo faremo rispondere di ognuna". Poi è arrivata anche la risposta della diretta interessata: "Perché mi difendete da Medvedev? È il nulla. Vi propongono appositamente una persona che non conta niente perché voi vi sfoghiate su di lui". Poi ha concluso: "Scrivete che Putin ha ucciso Alexei. Scrivetelo ogni giorno finché avrete le forze".

approfondimento

Navalny, Londra sanziona 6 presunti responsabili

Mondo: I più letti