"Quando arriverà nessuno sarà pronto, gli eserciti europei non sono pronti, sarà uno choc, dov'è la garanzia che la Nato reagirà prontamente? chi ne parla? nessuno", ha detto il presidente ucraino intervistato dal direttore del Tg1. È di almeno 28 morti il bilancio di un bombardamento ucraino su una panetteria di Lisichansk. Il raid sarebbe stato compiuto con missili lanciati dai sistemi Himars, forniti agli ucraini dagli Usa
Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati
Secondo il Washington Post, che cita fonti anonime, la Casa Bianca starebbe puntando ad aiutare Kiev in modo da respingere ulteriori nuove manovre russe per focalizzarsi su ricostituire ed espandere il settore industriale e le esportazioni ucraine. IL PIANO
Rimozione capo dell' esercito, gli Usa: "Non interferiremo"
"Le decisioni relative al personale delle forze armate ucraine sono di competenza del governo ucraino. Questo non è qualcosa su cui il governo americano deve interferire, in un modo o nell'altro". Lo ha dichiarato il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, commentando alla Cbs le voci secondo cui gli Usa sono stati avvertiti dal leader di Kiev Volodymyr Zelensky della decisione di licenziare il celebre capo delle forze armate Valeri Zaluzhny. "Naturalmente, è diritto sovrano dell'Ucraina e diritto del suo presidente prendere le proprie decisioni in materia", ha sottolineato, "siamo stati chiari, semplicemente non ci faremo coinvolgere in quella particolare decisione. Lo abbiamo fatto presente direttamente agli ucraini".
Tass: "Le unità del Battlegroup Center russo hanno migliorato le loro posizioni in prima linea nell'area di Krasny Liman e hanno respinto tre attacchi da parte di unità d'assalto delle forze armate ucraine, ha affermato il Ministero della Difesa russo"
Il Papa: "Mai nel mondo la pace è stata così a rischio". VIDEO
Kyiv Independent: "Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha sostituito Yurii Malashko con il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, come governatore dell'oblast di Zaporizhzhia"
Mosca, 28 morti in raid Kiev su panetteria Donbass
La Russia ha dichiarato che il bilancio delle vittime di un attacco ucraino ieri contro una panetteria nella città orientale occupata di Lysychansk è salito a 28 persone, tra cui una donna incinta e un bambino. Ieri le forze filo-russe a Lugansk, nell'Est ucraino, hanno denunciato un bombardamento ucraino su un edificio che ospitava una panetteria popolare tra la gente del posto nei fine settimana. L'Ucraina non ha ancora commentato l'accaduto. Lysychansk è una città nella regione occupata di Lugansk caduta in mano alle forze russe dopo una delle battaglie più brutali durante la lunga offensiva di Mosca nell'estate 2022. Prima che l'esercito russo entrasse in Ucraina, la popolazione contava circa 110.000 persone. "Le operazioni di ricerca continuano sul luogo del panificio crollato... 28 persone, tra cui un bambino, sono morte", ha pubblicato su Telegram il ministero russo per le situazioni di emergenza. Le autorità occupanti di Lugansk hanno detto che tra i morti ci sono 18 uomini, nove donne e un bambino.
Zelensky visita villaggio al fronte e premia soldati
odymyr Zelensky ha annunciato di aver visitato le truppe nel villaggio meridionale di Robotyne, in prima linea al fronte, e che Kiev ha strappato al controllo delle forze russe la scorsa estate e oggi di nuovo sotto pesante attacco.
Kiev ha riconquistato il piccolo villaggio nella regione meridionale di Zaporizhzhia nell'agosto dello scorso anno in quello che ha salutato come un grande successo nella controffensiva contro le forze russe. Da allora Robotyne è stata attaccata incessantemente dai russi ed è uno dei principali punti caldi del fronte meridionale. "Regione di Zaporizhzhia. Robotyne. 65a Brigata Meccanizzata. Ho parlato con i difensori, li ho ringraziati e ho consegnato le onorificienze statali", ha detto Zelensky sui social media. "E' un onore essere qui oggi". Il video pubblicato su Facebook mostrava il presidente in uniforme incontrare i soldati in una stanza buia che sembrava una cantina sotterranea. "Ho il grande onore di essere qui oggi, per premiarvi, perche' avete sulle spalle una missione cosi' difficile e decisiva per respingere il nemico e vincere questa guerra", ha detto Zelensky ai militari. L'anno scorso la 65a brigata guidò l'assalto al villaggio. Mentre la riconquista di Robotyne e' stata salutata come un successo della controffensiva di Kiev, il tentativo dell'Ucraina di recuperare il territorio perduto a favore di Mosca da allora è rallentato.
Zelensky al villaggio di Robotyne, sul fronte meridionale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di aver visitato le truppe nel villaggio sul fronte meridionale di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia, che Kiev ha riconquistato dalle forze russe la scorsa estate, alimentando le speranze - poi svanite - di una svolta nella guerra. La zona resta sotto il continuo bombardamento di Mosca. "Regione di Zaporizhzhia. Robotyne. La posizione della 65ª Brigata meccanizzata. Ho parlato con i difensori, li ho ringraziati e ho consegnato i premi statali", scrive Zelensky sui social media. "È un onore essere qui oggi.
Zelensky in visita nella regione di Zaporizhzhia: "È un onore essere qui oggi. Per sostenere i guerrieri e premiarli. Affrontano una missione difficile e critica per respingere il nemico e difendere l'Ucraina. Siamo orgogliosi dei nostri guerrieri e grati a tutti loro!"
Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania
Le tre nazioni, membri della Ue e della Nato, hanno deciso di stringere un’intesa per la costruzione di “strutture di difesa” comuni lungo i confini con la Russia e la Bielorussia. Il timore, comune anche a Berlino e Washington, è che Putin possa presto decidere di attaccare un Paese dell’Alleanza Atlantica. "Lo sviluppo congiunto delle capacità di difesa di Lituania, Lettonia ed Estonia rappresenta la maggior garanzia di sicurezza per la regione", ha detto il ministro della Difesa lituano. COSA SAPERE
Gb: "1.000 membri Wagner ancora in Bielorussia, fa il gioco di Mosca"
Meno di mille combattenti del gruppo Wagner sono ancora distaccati In Bielorussia, una presenza che fa il gioco del Cremlino a scapito dell'Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Nel giugno dell'anno scorso, quando la Wagner è arrivata in Bielorussia, nel Paese c'erano 8.000 mercenari, si legge nel rapporto pubblicato su X. Quelli che restano, osservano gli esperti di Londra, continuano ad addestrare l'esercito bielorusso ed improbabile che il presidente Lukashenko li utilizzi al di fuori delle loro competenze. Molto probabilmente, prosegue l'intelligence britannica, i mercenari partecipano all'addestramento delle truppe del ministero degli Interni e non sono coinvolti nella sicurezza interna o delle frontiere in Bielorussia. "La continua presenza dei mercenari di Wagner in Bielorussia quasi certamente avvantaggia anche gli sforzi militari della Russia, costringendo l'Ucraina a mantenere posizioni difensive e personale lungo il confine settentrionale con la Bielorussia per proteggersi da potenziali future incursioni", conclude il rapporto.
Stasera intervista di Zelensky con il direttore del Tg1: "Appello agli italiani, sosteneteci"
Volodymyr Zelensky intervistato dal direttore del Tg1 Gianmarco Chiocci. A due anni dall'inizio del conflitto, parla il presidente ucraino: il bilancio della guerra, le difficoltà, gli errori, i cambiamenti in arrivo al vertice. E l'appello agli italiani: "Sosteneteci perché Putin potrebbe arrivare anche da voi". L'intervista andrà in onda stasera dopo il Tg1 delle 20.
Papa: "La pace oggi più che mai è messa a rischio"
“Invito a pregare per la pace, alla quale il mondo tanto anela, e che oggi più che mai è messa a rischio in molti luoghi. Essa non è una responsabilità di pochi ma dell’intera famiglia umana, cooperiamo tutti a costruirla, con gesti di compassione e di coraggio. Continuiamo a pregare per le popolazioni che soffrono per la guerra, specialmente in Ucraina, Palestina e Israele”. Lo ha detto il Papa al termine dell’Angelus in piazza San Pietro.
Zelensky: "Sincere condoglianze al Presidente Gabriel Boric e a tutti i cileni per la tragica perdita di vite umane a causa degli orribili incendi boschivi"
Guerra Ucraina, Blinken: "Kiev diventerà un membro della Nato"
"Le porte della Nato sono aperte, restano aperte, anche per l'Ucraina, che diventerà membro della Nato". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken senza comunque indicare come e quando potrebbe accadere. LA SITUAZIONE
Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata la puntata di "Numeri", in onda su Sky TG24. L'APPROFONDIMENTO
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 4 febbraio 2024"
Ucraina, attacco di Kiev su una panetteria nel Lugansk
Ucraina: vice ministro russo in visita in Corea del Sud
Il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, si è recato a Seul per colloqui con il suo omologo sudcoreano, Chung Byung-won, sulla sicurezza regionale, la guerra in Ucraina e le relazioni bilaterali. Lo rende noto oggi un comunicato del ministero degli Esteri sudcoreano, in cui si sottolinea come Chung abbia espresso "la posizione severa" di Seul sulla crescente cooperazione militare della Russia con la Corea del Nord, chiedendo un "comportamento responsabile" da parte di Mosca. Allo stesso tempo, continua il comunicato ripreso dall'agenzia Yonhap, ha insistito nella cooperazione con la Russia per evitare qualsiasi violazione dei diritti delle imprese e dei cittadini sudcoreani in Russia. Durante la sua visita, Rudenko ha anche avuto colloqui con Kim Gunn, principale inviato nucleare della Corea del Sud.
Il Papa: contro l'odio e la guerra serve tolleranza e fraternità
In un mondo segnato dalle guerre e dall'odio occorre riaffermare il valore della fraternità: è quanto dice in sintesi Papa Francesco nel Messaggio che ha inviato al segretario generale del Premio Zayed per la Fratellanza Umana. "Non possiamo non riconoscere gli effetti di un'assenza di fraterna solidarietà", scrive il Papa. "L'impatto negativo della distruzione ambientale e del degrado sociale continua a causare immense sofferenze per un vasto numero di nostri fratelli e sorelle in tutto il mondo. Quanto è opportuno, quindi, dare attenzione ai principi che possono guidare l'umanità attraverso le ombre oscure dell'ingiustizia, dell'odio e della guerra nello splendore di una comunità mondiale segnata da quei valori" di fraternità che "includono l'amore tollerante per coloro che sono diversi, un'attenzione vera ai poveri e ai malati, in particolare ai bambini, e il desiderio di contribuire alla riabilitazione dei detenuti e al loro reinserimento nella società". Occorre dunque nel mondo "una maggiore solidarietà sociale e maggiore amore fraterno", conclude Papa Francesco.