L'assistenza americana "si è interrotta", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby dopo l'esaurimento dei fondi stanziati dal Congresso. Il presidente ucraino Zelensky, in visita in Estonia, ha ammonito: qualunque "pausa" nella difesa di Kiev contro l'invasione russa aiuterebbe Mosca a riarmarsi e le permetterebbe di "schiacciare" l'Ucraina. "Date alla Federazione Russa due o tre anni e quella ci schiaccerà. Noi non prenderemmo questo rischio", ha detto
Mosca, drone ucraino su Kaluga a 200 chilometri dalla capitale
Una stazione di pompaggio del gas nella città russa di Kaluga, 200 chilometri a sud-ovest di Mosca, è stata danneggiata stamane da un drone lanciato delle forze ucraine, secondo quanto reso noto dal governatore della regione, Vladislav Shapsha. La stazione, situata nei sobborghi della città, ha subito danni ma non ci sono stati incendi né vittime, ha sottolineato Shapsha, citato dall'agenzia Interfax. Un altro drone lanciato dalle forze di Kiev si è abbattuto sulla regione di Voronezh, confinante con l'Ucraina, e ha sfondato il tetto di un edificio non residenziale senza provocare vittime. Lo ha detto il governatore, Alexander Gusev.
Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro
Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. IL PUNTO
Bombe russe sul Kherson, feriti 3 civili
Tre civili sono rimasti feriti ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, in seguito al pesante fuoco dell'esercito russo, che ha sparato un totale di 482 proiettili nel corso di 108 attacchi. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. Secondo Prokudin, gli attacchi hanno preso di mira le aree residenziali della regione con mortai, artiglieria, droni, carri armati e sistemi di razzi a lancio multiplo (Mlrs).
Ucraina, Nato: "Più aiuti per rafforzare le difese aeree"
La Nato assicura altri aiuti all'Ucraina per rafforzare le difese aeree, mentre condanna l'escalation di attacchi missilistici e con droni russi e l'uso di missili balistici forniti dalla Corea del Nord. Al temine di una riunione del Consiglio Nato-Ucraina sollecitata da Kiev, ieri sera gli alleati hanno diffuso una nota con la quale chiariscono che "continueranno a fornire all’Ucraina importante assistenza militare, economica e umanitaria". Nel comunicato si afferma che "molti di loro hanno delineato i piani per fornire miliardi di euro di ulteriori capacità nel 2024".
"La Nato condanna fermamente gli attacchi missilistici e con droni russi contro i civili ucraini, anche con armi dalla Corea del Nord e dall’Iran - afferma poi il segretario generale Jens Stoltenberg - Per il secondo anno consecutivo, Vladimir Putin sta cercando di logorare l’Ucraina con attacchi massicci, ma non ci riuscirà. La campagna di crudeltà della Russia non fa che rafforzare la determinazione dell’Ucraina. Mentre Mosca intensifica i suoi attacchi contro le città e i civili ucraini, gli alleati della Nato stanno aumentando le difese aeree dell’Ucraina. Continueremo a stare al fianco dei coraggiosi ucraini mentre respingono la guerra di aggressione della Russia”.
Mosca: "Abbattuti 3 droni ucraini"
Le forze di difesa di Mosca hanno abbattuto tre droni ucraini nelle prime ore di oggi sulle regioni russe di Rostov, Tula e Kaluga. A darne notizia su Telegram è il ministero della Difesa di Mosca, che parla di "tentato attacco terroristico".
Ucraina, Faraone: "Da Pd e M5S posizioni incredibili"
"L'intervento di Crosetto sull'Ucraina era pensato per costruire un voto unitario in Parlamento ma quelle di Pd e M5S sono state le risposte di chi non ha nemmeno ascoltato le parole del ministro". Lo ha detto Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, a Omnibus. "Nell'informativa di ieri Crosetto ha aperto a ipotesi diverse rispetto all'idea dell'integrità territoriale ucraina. Si tratta di un'evoluzione rispetto a quanto detto finora. Tanto che qualcuno nel centro riformista ha fatto notare che poteva essere una concessione eccessiva. Di mattina, avevo sentito i presidenti del gruppo Pd, +Europa e Azione per proporre una risoluzione congiunta ma quella del Pd mi ha risposto che preferiva presentare un testo diverso. Mai, però, mi sarei aspettato che il Partito democratico si astenesse, allo stesso modo, sulla nostra risoluzione e su quella del M5S, che diceva cose fuori dal mondo", ha concluso.
Il numero di persone rimaste ferite nell’attacco missilistico notturno della Russia contro Kharkiv è salito a 13
Estonia: "Zelensky è arrivato a Tallinn"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato oggi nella capitale dell'Estonia, Tallinn, dopo la sua visita di ieri in Lituania: lo ha annunciato su X il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, come riporta Ukrinform. "È un grande onore accogliere a Tallinn i buoni amici e alleati Volodymyr Zelensky e (il ministro degli Esteri ucraino, ndr) Dmytro Kuleba - ha scritto Tsahkna -. Diamo un messaggio forte e la conferma all'Ucraina che l'Estonia è fermamente al suo fianco e insieme vinceremo questa guerra".
Putin: "Siamo prima economia d’Europa nonostante le pressioni"
La Russia è diventata la prima economia europea e la quinta al mondo in termini di parità di potere d'acquisto. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin in un incontro con gli imprenditori dell'estremo oriente russo.
"Sembra che veniamo strangolati e sotto pressione da ogni parte, ma siamo comunque la più grande economia d'Europa - ha aggiunto Putin - Ci siamo lasciati alle spalle la Germania e siamo saliti al quinto posto nel mondo in termini di Pil a parità di potere d'acquisto, dopo Cina, Stati Uniti, India e Giappone. Siamo i numeri uno in Europa".
"Abbiamo lasciato indietro tutta l'Europa in termini di parità di potere d'acquisto, ma per quanto riguarda l'indicatore pro capite dobbiamo lavorare di più. C'è ancora del lavoro da fare", ha aggiunto il capo dello Stato.
Guerra Ucraina, Crosetto alla Camera: "Italia conferma aiuti militari a Kiev"
Nel suo intervento alla Camera il ministro della Difesa ha ribadito l'impegno italiano per "rafforzare le capacità difensive" di Kiev ma ha anche sottolineato che "parrebbe giunto il momento per un'incisiva azione diplomatica che affianchi gli aiuti". LEGGI L'ARTICOLO
Russia, la Finlandia manterrà chiusi i valichi di frontiera per un altro mese
Il governo finlandese ha deciso di mantenere chiusi i valichi di frontiera con la Russia per un altro mese. Lo ha dichiarato il ministro finlandese dell'Agricoltura e delle Foreste Sari Essayah, candidato alla presidenza della Finlandia, in un'intervista al canale televisivo Yle.
Nel novembre 2023, la Finlandia ha chiuso tutti gli otto valichi autostradali sul confine orientale, affermando che la decisione era motivata dalla presunta campagna della Russia per consentire ai migranti provenienti da paesi terzi di raggiungere il confine finlandese. Due valichi sono stati aperti il 12 dicembre per poi essere chiusi nuovamente il 14 dicembre per un periodo di un mese "per motivi di sicurezza", secondo la parte finlandese. Il 9 gennaio, il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha dichiarato che Helsinki non avrebbe riaperto i valichi di frontiera dopo il 14 gennaio. Anche il governo avrebbe dovuto prendere una decisione in merito l'11 gennaio.
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto in precedenza che la decisione della Finlandia di chiudere i valichi di frontiera sta creando nuove linee di divisione in Europa e che Mosca risponderà a queste azioni.
Kyiv Independent: "Il presidente Volodymyr Zelenskyj è arrivato in Estonia come parte del suo tour nei paesi baltici"
Russia, Putin: "L'economia crescerà oltre il 3,5% nel 2023"
La crescita dell'economia russa nel 2023 potrebbe essere superiore al previsto 3,5%. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un incontro con gli imprenditori dell'Estremo Oriente. "Questo è un risultato sorprendente" in condizioni di pressione esterna, ha aggiunto Putin, secondo quanto riporta Ria Novosti.
Sky TG24 a Bruxelles, Tajani: "Continuare a sostenere l'Ucraina". VIDEO
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 all'11 gennaio 2024"
Nato: "Continueremo a fornire assistenza militare a Kiev"
La Nato "continuerà a fornire all'Ucraina importante assistenza militare, economica e umanitaria, e molti alleati hanno delineato piani per fornire miliardi di euro di ulteriori capacità nel 2024". Lo si legge in una nota dell'Alleanza atlantica al termine del Consiglio Nato-Ucraina riunitosi oggi. I Paesi dell'Alleanza "hanno già consegnato una vasta gamma di sistemi di difesa aerea all'Ucraina e oggi hanno riaffermato il loro impegno a rafforzare ulteriormente le difese dell'Ucraina. Attraverso la Nato, gli alleati stanno acquistando fino a 1.000 missili di difesa aerea Patriot per ricostituire le proprie scorte mentre continuano a rafforzare le difese aeree dell'Ucraina. La Germania ha recentemente consegnato all'Ucraina sistemi di difesa aerea Patriot e Skynex e missili aggiuntivi per la difesa aerea IRIS-T, e il Regno Unito sta inviando circa 200 missili di difesa aerea all'Ucraina", continua la nota. "La Nato condanna fermamente gli attacchi missilistici e droni russi contro i civili ucraini, anche con armi provenienti dalla Corea del Nord e dall'Iran", ha dichiarato il segretario Jens Stoltenberg. "Per il secondo anno consecutivo Putin sta cercando di logorare l'Ucraina con attacchi di massa, ma non ci riuscirà. La campagna di crudeltà della Russia non fa altro che rafforzare la determinazione dell'Ucraina. Mentre Mosca intensifica gli attacchi contro le città e i civili ucraini, gli alleati della Nato stanno rafforzando le difese aeree dell'Ucraina. Continueremo a sostenere i coraggiosi ucraini mentre respingono la guerra di aggressione della Russia", ha concluso.
Undici feriti negli attacchi russi contro Kharkiv
Un attacco missilistico russo ha colpito ieri sera un hotel a Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, ferendo 11 persone, tra cui giornalisti. Lo fanno sapere le autorità locali. L'attacco arriva poco prima del secondo anniversario della guerra, con Mosca e Kiev che si accusano a vicenda di aver causato decine di vittime civili in una forte escalation di attacchi. "Due missili hanno colpito un albergo nel centro di Kharkiv. Non c'era personale militare. C'erano invece 30 civili, undici dei quali sono rimasti feriti", ha scritto su Telegram il sindaco Igor Terekhov. Uno dei feriti è in "condizioni molto gravi", ha detto, aggiungendo che tra i feriti figurano anche giornalisti turchi, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo la polizia è rimasto ferito un giornalista di una testata straniera. Durante l'ultimo attacco sono stati danneggiati anche diversi altri edifici, tra cui due condomini. Oleg Synegoubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, ha detto che due missili russi S-300 hanno colpito l'hotel intorno alle 22:30 ora locale. Nove degli 11 feriti sono stati ricoverati in ospedale e due sono stati curati sul posto, tra cui un uomo di 35 anni il ferito più grave. Situata a circa 30 chilometri dal confine russo, la seconda città più grande dell'Ucraina è stata oggetto di numerosi attacchi dall'inizio del conflitto. Kiev ha nuovamente chiesto il sostegno negli armamenti.
Ucraina: missili a Kharkiv, feriti anche giornalisti turchi
Due missili russi hanno colpito un hotel a Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina ferendo undici persone, tra cui giornalisti turchi, ha annunciato il sindaco della città Igor Terekhov. Uno dei feriti è"in condizioni molto gravi", ha dichiarato Terekhov su Telegram.