Il portavoce militare Daniel Hagari ha spiegato che i soldati li hanno scambiati per sospetti e hanno sparato. Le Forze di difesa di Tel Aviv hanno annunciato di aver recuperato nella Striscia di Gaza e di aver riportato in Israele i corpi di due giovani soldati, presi in ostaggio da Hamas durante l'attacco del 7 ottobre, oltre a quello di un franco-israeliano. Israele e Usa sono sempre più ai ferri corti sulla guerra a Gaza
Israele ha ucciso "per un tragico errore" tre ostaggi durante i combattimenti a Shujaia nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari spiegando che i soldati li hanno scambiati per sospetti ed hanno sparato. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato di aver recuperato nella Striscia di Gaza e di aver riportato in Israele i resti del franco-israeliano Elya Toledano, preso in ostaggio da Hamas durante il sanguinoso attacco del 7 ottobre, oltre ai corpi di due ragazzi di 19 anni che erano in ostaggio.
Israele e Usa sempre più ai ferri corti sulla guerra a Gaza. “La guerra ad Hamas sarà lunga, non potrà durare pochi mesi. E alla fine vinceremo”, afferma il ministro della Difesa israeliano Gallant incontrando il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Sullivan. Mentre Washington chiede 'settimane' per passare ad una nuova fase.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui
Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di sabato 16 dicembre
'Capo Mossad vedrà premier Qatar per colloqui su ostaggi'
Il direttore del Mossad, David Barnea, dovrebbe incontrare il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani in Europa questo fine settimana per discutere la ripresa dei negoziati per un accordo che garantisca il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza. Lo scrive il sito americano Axios citando due fonti informate sulla questione. Il portale sottolinea che si tratterebbe del primo incontro tra alti funzionari israeliani e del Qatar dopo la fine del cessate il fuoco a Gaza, e giunge dopo l'annuncio dell'esercito israeliano di aver ucciso per errore tre ostaggi nella Striscia.
Condoglianze Casa Bianca ad Al Jazeera e famiglia reporter
La Casa Bianca esprime le sue condoglianze ad Al Jazeera per la morte di uno dei suoi reporter a Gaza. "Voglio solo offrire le nostre piu' sentite condoglianze ad Al Jazeera, alla famiglia e ai cari di Sameer Abu Daqqa, che era sul posto a svolgere il lavoro importante e necessario non solo per i vostri telespettatori ma per le persone di tutto il mondo", ha dichiarato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, nel corso di un briefing telefonico con i giornalisti. Al Jazeera ha detto che Abu Daqqa, un cameraman, e il capo dell'ufficio di Gaza Wael Al-Dahdouh sono stati feriti in una scuola a Khan Younis, dove sono stati colpiti da "schegge di un attacco missilistico israeliano".
Ehud Olmert a Sky TG24: "Israele deve fornire una visione politica"
Il governo Netanyahu e le forze di estrema destra al suo interno, ci dice l’ex premier israeliano, non vogliono il negoziato. L'INTERVISTA
La guerra Israele-Hamas tra racconto giornalistico e fake news
Il dibattito tra la direttrice di QN Agnese Pini, i direttori di Repubblica Maurizio Molinari, del Corriere della Sera Luciano Fontana e di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, sul racconto del conflitto in medioriente, nella ricerca quotidiana di un equilibrio nella narrazione dei fatti e sul rischio sempre presente della diffusione di fake news. LEGGI L'ARTICOLO
Colloquio ministri Difesa Usa e Gb su navi mar Rosso
I ministri della Difesa di Usa e Gran Bretagna, Lloyd Austin e Grant Shapps, hanno parlato oggi degli attacchi Houthi nel mar Rosso. Lo rende noto il Pentagono. Entrambi i ministri hanno convenuto che "la portata e la frequenza di questi attacchi costituiscono un problema internazionale significativo che deve essere affrontato", si legge nella dichiarazione. Oggi ci sono stati attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen contro navi commerciali nel Mar Rosso. Uno di questi attacchi si è verificato di recente, questo pomeriggio, quando una nave mercantile battente bandiera liberiana è stata colpita da un proiettile e ha preso fuoco.
Israele, abbiamo ucciso tre ostaggi per errore
Il portavoce dell'IDF, Jonathan Conricus, ha detto alla BBC che l'uccisione di tre ostaggi israeliani è oggetto di indagine. Alla domanda sull'errata identificazione che ha portato alla tragedia, ha fornito due ragioni: "Primo, erano vestiti con abiti civili, probabilmente simili a quelli che abbiamo visto sui combattenti di Hamas", ha detto, senza chiarire se gli ostaggi avessero armi. "La seconda e' che prima e dopo questo tragico errore, ci sono stati scontri nella zona tra le truppe israeliane e i combattenti di Hamas".
Guerra Israele-Hamas, l'attacco del 7 ottobre: tutto quello che non possiamo vedere
Un video di 45 minuti con tutto ciò che non è stato mostrato il giorno dell'attacco di Hamas a Israele. Il bilancio, dopo 40 giorni, ancora è impreciso: oltre 1200 morti, circa 240 ostaggi. E una data che per Israele ha il sapore dell’11 settembre americano. L'ANALISI
Centinaia manifestanti a Tel Aviv per 3 ostaggi uccisi
Centinaia di manifestanti stanno attualmente manifestando davanti alla base militare di Kirya a Tel Aviv dopo che l'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso per errore tre ostaggi a Gaza. I manifestanti sventolano cartelli con i nomi e le foto di molti altri ostaggi e chiedono il loro rilascio immediato.
Dall'Egitto a Gaza 156 camion di aiuti e 6 di carburante
Sono 156 i camion con gli aiuti umanitari entrati oggi nella Striscia di Gaza, più 4 camion di carburante e 2 autocisterne di gas per uso domestico. Quaranta camion sono stati ispezionati al valico di Kerem Abou Salem e 116 camion al valico di Al-Awja nel Sinai centrale. Lo fa sapere il capo della Mezzaluna Rossa egiziana nel Nord Sinai Khaled Zayed, precisando che finora nessun aiuto è entrato nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Kerem Abou Salem, ma tutti da quello di Rafah. Dallo stesso passaggio sono arrivate oggi dalla Striscia in Egitto 233 persone provenienti da Svezia, Marocco, Portogallo, Stati Uniti e Turchia attraverso il valico di Rafah, oltre a 170 egiziani, 9 palestinesi feriti e i loro accompagnatori.
Guerra Hamas-Israele, Etgar Keret: il 7 ottobre ha rafforzato gli estremismi
Lo scrittore israeliano racconta come per sopravvivere al conflitto sia necessario abbandonare le vecchie ideologie. LEGGI L'ARTICOLO
Portavoce Idf, 'ai soldati a Gaza abbiamo detto di esercitare ulteriore cautela'
Ai soldati israeliani è stato detto di "esercitare ulteriore cautela" quando incontrano persone in abiti civili. A dichiararlo è stato questa sera il portavoce militare israeliano, tenente colonnello Jonathan Conricus, dopo l'annuncio delle forze di difesa sull'uccisione accidentale di tre ostaggi a Gaza.
Le osservazioni di Conricus arrivano dopo che il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha detto che "le lezioni e nuove istruzioni riguardanti l'identificazione degli ostaggi nelle zone di battaglia sono state immediatamente comunicate a tutte le forze dell'Idf in tutta la Striscia di Gaza".
"Quello che abbiamo detto alle nostre truppe è di essere più vigili e di fare un altro controllo di sicurezza prima di affrontare qualsiasi minaccia", ha detto. "Ma è un ambiente molto impegnativo quello in cui si trovano le nostre truppe".
Robot localizzatori e gel esplosivo: così l'Idf distrugge i tunnel sotto Gaza
Gli sforzi dell’esercito israeliano si concentrano ora nell'attaccare le gallerie di Hamas. Secondo Israele lì si troverebbero le basi dei terroristi, in quella rete di cunicoli costruiti sottoterra, a una profondità che va dai 20 agli 80 metri circa. Tra pericoli, nuove e vecchie tecnologie ed esplosivi, ecco le tattiche che vengono adottate. L'APPROFONDIMENTO
Al Jazeera, oltre 90 giornalisti e operatori media uccisi a Gaza
Sono più di 90 i giornalisti e gli operatori dei media uccisi a Gaza dall'inizio del conflitto fra Israele e Hamas. Lo denuncia Al Jazeera che "ha condannato nei termini più forti l'attacco israeliano con droni contro una scuola a Gaza che ha provocato l'uccisione del cameraman Samer Abudaqa". La rete satellitare aggiunge di "ritenere Israele responsabile di aver preso di mira e ucciso sistematicamente i giornalisti di Al Jazeera". La tv satellitare precisa inoltre che "nel bombardamento odierno a Khan Yunis, i droni israeliani hanno lanciato missili contro una scuola dove i civili cercavano rifugio, provocando vittime indiscriminate. Samer, rimasto ferito, è stato lasciato morire dissanguato dopo oltre 5 ore" di agonia, "poiché le forze israeliane hanno impedito alle ambulanze e ai soccorritori di raggiungerlo, negandogli le tanto necessarie cure di emergenza".
Casa Bianca, conflitto potrebbe durare mesi
Gli Stati Uniti ritengono che la guerra a Gaza possa andare avanti per mesi. Lo ha detto uno dei consiglieri della Casa Bianca, John Kirby, in conference call con i media. "Noi - ha spiegato - non dettiamo le condizioni agli israeliani. Abbiamo parlato con loro riguardo cosa pensano in termini di transizione da alta intensità a ciò che noi consideriamo operazioni con una più bassa intensita'". "Concordiamo - ha aggiunto - con gli israeliani che questo conflitto potrebbe andare avanti per mesi".
Casa Bianca, "morte di ostaggi tragico errore"
"E' straziante, è tragico. Le notizie che arrivano da Gaza riguardano l'uccisione di tre ostaggi. Voglio stare attento a non entrare troppo nello specifico perché non abbiamo il quadro di come sia andata l'operazione e come è stato commesso questo tragico errore". Lo ha detto John Kirby, consigliere alla Sicurezza nazionale per la Casa Bianca, rispondendo alle domande dei giornalisti riguardo la morte di tre ostaggi israeliani, uccisi per errore dalle forze israeliane durante un raid a Gaza.
Guerra Israele-Hamas, cos'è e come funziona il sistema Gospel usato per colpire Gaza
L'esercito ebraico utilizza l'intelligenza artificiale per individuare e bombardare gli obbiettivi dei terroristi all'interno della Striscia. Ma dato il numero di civili palestinesi rimasti uccisi, alcuni analisti internazionali nutrono dubbi sulla sua accuratezza. IL FOCUS
Governo Hamas, a Gaza 18.800 palestinesi uccisi
Il governo palestinese di Hamas ha reso noto che le operazioni militari israeliane nella striscia di Gaza hanno fatto 18.800 morti dall'inizio della guerra il 7 ottobre. I palestinesi morti, uccisi in maggioranza in attacchi aerei, sono per il 75% dei bambini (8.000) e delle donne (6.200), ha precisato in un comunicato l'ufficio stampa di Hamas, che stima a 7.500 il numero dei dispersi nel 70esimo giorno della guerra con Israele.