Guerra Israele-Hamas, razzi sul Libano, colpita base Unifil. Usa: rischio escalation

©Ansa

Proseguono i bombardamenti sulla Striscia, ma anche al confine con il Libano. Colpite strutture di Hezbollah, mentre si attende ancora l'avvio di un'operazione di terra su larga scala nella Striscia. Netanyhau: "Hamas pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas". La Casa Bianca: "Temiamo escalation e intervento diretto Iran". Pechino: "Sostegno ai Paesi islamici nella causa palestinese"

in evidenza

Proseguono incessantemente i bombardamenti di Israele a Gaza, ma anche al confine con il Libano. Colpite diverse strutture di Hezbollah, mentre si attende ancora l'avvio di un'operazione di terra su larga scala nella Striscia. Netanyhau: "Hamas pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas". La Casa Bianca mostra preoccupazione: "Temiamo unescalation e l'intervento diretto dell'Iran". Pechino: "Sostegno ai Paesi islamici nella causa palestinese". Il valico di frontiera di Rafah tra Gaza e l'Egitto "sarà aperto" per gli aiuti umanitari nella Striscia: lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken partendo dal Cairo. Riaperte le condutture dell'acqua nel Sud di Gaza dopo un blocco durato quasi una settimana. L'Onu stima che nella prima settimana di guerra a Gaza ci sia stato un milione di sfollati.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui il liveblog di lunedì 16 ottobre

Abu Mazen: azioni Hamas non rappresentano popolo palestinese

"Le politiche e le azioni di Hamas non ra'ppresentano il popolo palestinese" ha detto il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen durante un colloquio con il presidente venezuelano Nicolas Maduro, stando all'agenzia palestinese Wafa, secondo cui Abu Mazen ha inoltre sottolineato che L'Olp (organizzazione per la liberazione della Palestina) è la unica rappresentante legittima del popolo palestinese. 

Israele, il piano di guerra a Gaza: tre fasi per distruggere Hamas

Secondo gli analisti, gli israeliani per prima cosa metteranno in sicurezza le zone attaccate, anche per permettere l'identificazione e la sepoltura delle persone uccise. A quel punto ci sarà l'invasione via terra della Striscia di Gaza e lo sradicamento di Hamas. Non sarà un conflitto di breve durata

Israele, chi sono i riservisti richiamati in guerra e perché ci sono anche degli italiani

L'obiettivo è essere in grado di fornire rinforzi durante situazioni di emergenza come guerre, operazioni militari o disastri naturali, per tutto il tempo necessario. GUARDA LA GALLERY

Blinken boccia idea ricollocare residenti Gaza nel Sinai

Il segretario di stato Antony Blinken respinge la proposta di ricollocare in massa i palestinesi da Gaza alla penisola del Sinai. "Ho sentito direttamente dal presidente dell'autorità palestinese Abu Mazen e praticamente da tutti gli altri leader nella regione con cui ho parlato, che quell'idea è un fallimento, e quindi non la sosteniamo", ha detto ad Al Arabiya. "Crediamo che le persone dovrebbero poter restare a Gaza, a casa loro. Ma vogliamo anche assicurarci che siano fuori pericolo e che ricevano l'assistenza di cui hanno bisogno", ha aggiunto. 

Usa: uccide bambino e ferisce madre perché musulmani

Un uomo di 71 anni è stato arrestato e incriminato di omicidio e crimine d'odio a Plainfield, Illinois, per aver accoltellato un bambino di sei anni e la madre di 32, uccidendo il primo e ferendo gravemente la seconda, per il fatto di essere musulmani, sullo sfondo del conflitto tra Israele e Hamas. Lo riferisce l'ufficio dello sceriffo. In manette e' finito Joseph M Czuba, proprietario dell' alloggio dove abitavano le vittime. Le autorita' non hanno diffuso i loro nomi ma il consiglio per le relazioni islamico-americane di Chicago afferma che sono palestinesi-americani. 

Guerra Israele-Hamas, quali saranno gli obiettivi dell'offensiva su Gaza

L'obiettivo militare di Israele è distruggere le capacità militari di Hamas. Il ministro della Difesa Gallant ha parlato di “offensiva totale" in seguito alla quale verrà “cambiata la realtà” della Striscia di Gaza. L’Onu allo Stato ebraico: “L'imposizione di assedi che mettono in pericolo la vita dei civili privandoli di beni essenziali per la loro sopravvivenza è vietata dal diritto internazionale umanitario”. LA GALLERY

Segre: un tempo che credevo di non rivivere

Quanto sta accadendo oggi in Israele e in Palestina è "qualcosa che ti porta a un tempo lontano, che io credevo non avrei vissuto più, che la vita mi aveva portato false speranze". Lo ha detto la senatrice Liliana Segre, ospite a 'Che tempo che fa' su Nove.  "Oggi è molto difficile non avere paura, però è più forte di me, io  - ha sottolineato - voglio essere libera e non avere paura, questa è l'eredità morale che lascio ai miei figli e ai miei nipoti'. 

Guerra Medioriente, da Khamenei a Kadyrov: chi sono i leader schierati con Hamas

Dall'Iran fino alla Corea del Nord, c'è una parte di mondo che, dopo l'operazione che ha causato centinaia di morti in Israele, si schiera dalla parte del Movimento di Resistenza Islamica. L'APPROFONDIMENTO

Guerra a Gaza, l'ambasciatrice palestinese a Sky TG24: "È genocidio"

"L'obiettivo degli israeliani è chiaro, hanno detto no cibo e no acqua. Dovremmo concentrarci su cosa sta succedendo, si tratta di pulizia etnica e genocidio", ha detto Abeer Odeh. L'INTERVENTO

Media, Netanyahu ha invitato Biden a visitare Israele prossima settimana

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha invitato il presidente americano Joe Biden a compiere una visita di 'solidarietà' la prossima settimana. Lo rivela l'emittente Channel 12, secondo l'ufficio del premier e la Casa Bianca stanno esaminando i dettagli. L'invito sarebbe stato esteso nell'ultimo colloquio avvenuto ieri tra i due leader.

Guerra Israele-Hamas, ondata di disinformazione online dopo l’attacco

L’Unione europea ha richiamato i social network ad attivarsi per contrastare la diffusione di contenuti falsi o manipolati a seguito dell’attacco di Hamas il 7 ottobre, e ha aperto un’indagine su X. Tra immagini di videogiochi rilanciate come se fossero un attacco missilistico, false notizie secondo cui l’Ucraina venderebbe armi arrivate dall’Occidente ad Hamas e altro ancora, ECCO COSA STA ACCADENDO

Raid elicotteri Israele contro infrastrutture nel sud del Libano

Le forze israeliane hanno attaccato con elicotteri infrastrutture militari nel sud del Libano, scrive il Jerusalem Post.

Idf: "Ucciso alto dirigente polizia Hamas in attacco Gaza"

Le forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver ucciso un altro importante comandante di Hamas nella Striscia di Gaza: si tratta di  Muataz Eid, considerato il capo del team di sicurezza del distretto sud, ucciso in un raid aereo condotto grazie ad informazioni di intelligence dello Shin Bet e del direttorato di intelligence militare.

Sopravvissuta alla Shoah uccisa nell'attacco di Hamas

Gina Smiatich, una sopravvissuta cecoslovacca alla Shoah del campo di Terezin, è stata uccisa lo scorso 7 ottobre nell'attacco di Hamas ai kibbutz di frontiera con Gaza. Lo riferisce Radio Praga, che cita fonti dell'esercito israeliano, e la notizia compare nel Memoriale del campo di Terezin. Secondo le testimonianza del nipote, l'anziana signora, 90 anni, è stata uccisa dai miliziani nel suo salotto e il suo corpo è stato trovato dall'esercito fuori della sua abitazione nel kibbutz di Kissufim, ad un passo da Gaza.

Ambasciatore Israele a Sky TG24: "L'azione a Gaza finirà con l'eliminazione di Hamas"

L'ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar, sottolinea che la risposta di Israele "non può finire finché non ci sarà la completa eliminazione della minaccia". Questo "potrebbe includere sfortunatamente molta sofferenza e anche vittime civili". LEGGI L'ARTICOLO

Israele: "Il Vaticano condanni Hamas in modo chiaro"

Israele "si aspetta che il Vaticano emetta una condanna chiara e inequivocabile delle azioni terroristiche omicide dei terroristi di Hamas che hanno colpito donne, bambini e anziani per il solo fatto che sono ebrei e israeliani. E' inconcepibile che si esprima preoccupazione in primo luogo per i cittadini di Gaza quando Israele seppellisce 1.300 persone uccise". Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen in un colloquio telefonico con il segretario per i rapporti con gli Stati della Santa Sede, Paul Gallagher.

Libano, Crosetto: "Militari italiani via se nuovi pericoli"

"Il mio ministero, attraverso SMD, COVI, tutte le strutture della Difesa e l'intero governo, mantiene la situazione sotto il pieno controllo, monitorando ogni minuto l'evolversi dei fatti, delle condizioni sul terreno e le possibili evoluzioni. Ma, qualora ci fossero o si concretizzassero nuovi pericoli, come quelli che solo ieri hanno determinato la mia decisa scelta di far rientrare in Italia i carabinieri della missione addestrativa di stanza a Gerico, verrà fatta la stessa cosa". È quanto scrive in una nota su quanto accade in Libano il ministro della Difesa Guido Crosetto. "Se percepiro" - assicura il ministro - "che i nostri contingenti entrassero in pericolo la scelta sarebbe scontata, anche perché i nostri militari sono lì, in Libano, con regole di ingaggio molto chiare che non prevedono né la preparazione né l'attrezzatura per qualcosa di diverso da Unifil, che è un'operazione di monitoraggio". 

Guerra Hamas-Israele, cresce allerta anche in Italia: quali sono gli obiettivi sensibili?

Sale anche nel nostro Paese l’attenzione per il rischio attentati. Sabato si è tenuto al Viminale il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per una ricognizione sugli obiettivi sensibili: sono oltre 28mila, di cui 205 israeliani. Si tratta soprattutto di obiettivi diplomatici, religiosi o legati a interessi commerciali. In particolare, l’attenzione è massima intorno a consolati, sinagoghe, scuole, musei, luoghi di cultura riferibili allo Stato di Israele. Ma non solo. L'APPROFONDIMENTO

Mondo: I più letti