Attacco russo ai magazzini del grano: "Iil nemico ha attaccato massicciamente la regione di Cherkasy con droni. Le infrastrutture industriali di Uman sono state colpite. Sono scoppiati incendi nei magazzini, in particolare, dove veniva immagazzinato il grano", ha detto il governatore Taburets. Secondo fonti bielorusse, un drone ha colpito una fabbrica di aerei nella regione russa di Smolensk
Kiev,: "Due droni russi kamikaze su una casa a Lyman nel Donetsk"
Due droni kamikaze russi Shahed 131/136 hanno colpito una casa a Lyman, nella regione di Donetsk durante la mattinata. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Igor Moroz. L'attacco ha causato dei feriti, ma non è ancora chiaro quanti siano. Moroz ha spiegato che ulteriori dettagli seguiranno. Secondo il capo dell'amministrazione regionale, che ha riferito di una serie di attacchi su diversi insediamenti del Donetsk, una bomba aerea russa ha danneggiato 18 case, un'azienda e una linea elettrica a Kostiantynivka.
Kiev, 'al lavoro con Washington per garantire nuovi aiuti'
L'Ucraina ha dichiarato di essere al lavoro con Washington per garantire nuovi aiuti per la guerra, dopo che i legislatori statunitensi hanno rinunciato a nuovi finanziamenti per Kiev in un accordo dell'ultimo minuto per evitare lo shutdown. "Il governo ucraino sta ora lavorando attivamente con i suoi partner americani per garantire che la nuova decisione di bilancio degli Stati Uniti, che sarà sviluppata nei prossimi 45 giorni, includa nuovi fondi per aiutare l'Ucraina", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.
'Drone ha colpito la fabbrica russa di aerei a Smolensk'
Questa mattina un drone ha colpito una fabbrica di aerei nella regione russa di Smolensk, che fa parte della società statale Tactical Missiles. Lo riporta il sito di notizie indipendente bielorusso Nexta. In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva affermato che i sistemi di difesa aerea avevano abbattuto tre droni ucraini senza pilota, ma non aveva fatto riferimento al fatto che i droni avessero avuto colpito la struttura o causato danni.
'L'eredità di Prigozhin di 116 milioni di euro al figlio Pavel'
Nel suo testamento Yevgeny Prigozhin, ex capo del Gruppo Wagner, ha destinato tutti i suoi averi al figlio venticinquenne Pavel, che però dovrà fare una non meglio specificata "donazione di azioni" e condividere l'eredità con i suoi familiari. Il documento, che sta facendo il giro dei gruppi Telegram e che sembrerebbe essere l'ultimo in ordine di tempo firmato da Prigozhin, è stato visionato dal media investigativo The Insider. Sommando le entrate delle società con il valore delle proprietà, il figlio dell'ex chef di Putin dovrebbe ottenere "circa 12 miliardi di rubli (116 milioni di euro ndr)", una stima simile a quella già fatta da Business Petersburg nel 2019 che parlava di una fortuna di 14,6 miliardi di rubli. Senza considerare il debito tra i 75 e gli 80 miliardi di rubli (circa 785 milioni di euro) che il ministero della Difesa ha contratto con le società di Prigozhin e che Pavel sarebbe intenzionato a riscattare. Ma stando a quanto riporta The Insider, Pavel Prigozhin dovrà anche svolgere il ruolo di donatore in base a un "accordo di promessa sul dono di azioni": nel documento, però, non si specifica quali siano queste azioni, e a chi dovrà donarle.
Muore sul fronte il fotografo Myroniuk
Un fotografo ucraino è morto mentre si trovava in prima linea a Donetsk. Ad annunciarlo è stato il parlamento di Kiev, la Verkhovna Rada. Volodymyr Myroniuk, conosciuto come "John", stava lavorando nei pressi di una postazione di fanteria ucraina vicino a Kurdyumivka che la Russia stava "attaccando da diversi giorni", riporta l'annuncio. Myroniuk, 59 anni, era anche cittadino statunitense e aveva lavorato come camionista negli Stati Uniti per molti anni. "'John ha ringraziato ogni soldato che ha incontrato con le foto", ha scritto il Parlamento nell'annuncio su Telegram.
Fico, cercheremo di organizzare colloqui di pace
"Crediamo che l'Ucraina sia un'enorme tragedia per tutti. Se allo Smer verrà affidato il compito di formare un governo (...), faremo del nostro meglio per organizzare colloqui di pace il prima possibile", ha dichiarato Fico in una conferenza stampa a Bratislava trasmessa dalla tv slovacca Ta3.
Kiev, 'Mosca ha concentrato oltre 10mila uomini a Bakhmut'
La Russia ha concentrato più di 10.000 militari effettivi a Bakhmut, con reggimenti di carri armati, gruppi motorizzati e aviotrasportati. Lo ha dichiarato il capo del servizio stampa del Gruppo orientale delle Forze armate ucraine Ilya Yevlash a United News, come riportato da Ukrinform. "Per quanto riguarda Bakhmut, il nemico vi ha concentrato forze significative, più di 10.000 persone. E ora ci sono pesanti battaglie", ha riferito Yavlesh affermando che non ci sono prove che il nemico abbia intenzione di lasciare la città.
Ucraina: Josep Borrell a Kiev
L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza dell'Unione Europea, Josep Borrell, è arrivato oggi a Kiev, per commemorare, insieme al presidente Volodymyr Zelensky, i caduti in combattimento nella guerra scatenata dall'invasione russa del 24 febbraio 2022. "Onorato di essere a Kiev per partecipare con il Presidente Zelensky e il Ministro Dmytro Kuleba alla cerimonia per onorare la memoria dei difensori caduti ed esprimere sostegno a coloro che attualmente difendono l'Ucraina dall'aggressione ingiustificata della Russia e lottano per i nostri valori comuni", ha scritto Borrell su X.
Zelensky conferisce il titolo di eroe dell'Ucraina a 35 soldati
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha conferito il titolo di Eroe dell'Ucraina a 35 soldati di Kiev, 31 dei quali già morti. I relativi decreti sono stati pubblicati sul sito web del presidente, riferisce Ukrinform. I soldati sono stati insigniti del titolo "per il coraggio personale e l'eroismo dimostrato nella difesa della sovranità statale e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, per il servizio disinteressato al popolo ucraino". Il primo ottobre si celebra la Giornata dei difensori e delle difese dell'Ucraina.
Mosca, abbattuti due droni su Smolensk e al confine con la Bielorussia
Le difese aeree russe hanno abbattuto due droni ucraini questa mattina. L'annuncio arriva su Telegram dal ministero della Difesa di Mosca: i due velivoli, scrive, sono stati intercettati nell'area dell'oblast russo di Smolensk, vicino Mosca e al confine con la Bielorussia.
Medvedev: "Gb manda istruttori a Kiev, saranno distrutti"
Dal momento che "un nuovo cretino, il ministro della Difesa britannico, ha deciso di spostare i corsi di addestramento per i soldati ucraini nel territorio dell'Ucraina stessa", allora questi si sono trasformati "in un bersaglio legale per le nostre forze armate". Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sottolineando che i britannici sanno "che saranno spietatamente distrutti" e che questo gli accadrà non in qualità di "mercenari", ma "come specialisti britannici della Nato". Medvedev attacca anche la Germania, sostenendo che "un altro folle - il presidente della commissione difesa tedesca con un cognome difficile da pronunciare (Marie-Agnes Strack-Zimmermann ndr) - chiede di fornire immediatamente ai sostenitori di Bandera missili Taurus, in modo che il regime di Kiev possa lanciare attacchi sul territorio russo per indebolire le forniture del nostro esercito. Dicono che questo è conforme al diritto internazionale". Dal momento che è così, minaccia il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russa, "in questo caso gli attacchi alle fabbriche tedesche dove vengono prodotti questi missili sarebbero pienamente conformi al diritto internazionale". Medvedev, infine, rilancia lo spettro dell'allargamento del conflitto sostenendo che "questi imbecilli ci stanno spingendo attivamente verso la terza guerra mondiale".
Zelensky: "Lotteremo per tutto il tempo necessario"
"I momenti difficili ci hanno reso forti. E i forti avvicinano i tempi della vittoria. Passo dopo passo. Oggi, domani, ogni giorno, ogni minuto. Nessuno dovrebbe o sarà in grado di "spegnere" la nostra resilienza, resistenza, grinta e forza d'animo. Ne' in modo regolare ne' in emergenza". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in occasione della giornata in onore dei veterani e dei caduti delle forze armate ucraine. "Il punto e' uno solo: la nostra vittoria. Mentre l' avviciniamo ogni giorno, diciamo: "Lotteremo per tutto il tempo necessario".
Attacco missilistico su Kharkiv
Nella notte intorno all'1.00, le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su Kharkiv con tre S-300. Lo riporta il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov su Telegram. I missili sono stati abbattuti sul territorio di un'azienda dove è poi scoppiato un incendio. Al momento, spiega Sinegubov, non ci sono informazioni su eventuali vittime.
Kiev, nella notte abbattuti 16 droni russi su 30
Nella notte le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 16 dei 30 droni Shahed lanciati dai russi su tutto il Paese. Lo riporta l'Aeronautica militare su Telegram. Almeno 15 'Shahed' sono stati intercettati nel sud, di cui 14 a Odessa e uno a Mykolaiv come ha riferito a United News Natalia Gumenyuk, portavoce delle Forze di difesa del sud, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo la portavoce, le regioni meridionali sono state attaccate con raid misti di droni che i russi hanno cercato di lanciare in modo tale da confondere i percorsi per mettere alla prova il più possibile il sistema di difesa aerea di Kiev. Humeniuk ha fatto notare che un magazzino è stato colpito nella regione di Mykolaiv. Le macerie sono state rimosse e l'incendio è stato spento, ma non ci sono informazioni sulle vittime.
Ucraina: abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
Sono almeno 15 i droni abbattuti dalla difesa aerea ucraina la scorsa notte in risposta all'attacco lanciato dai russi contro le province meridionali dell'Ucraina di Odessa e Mykolaiv. Come riferisce il portale Kyiv Independent, lo ha riferito Natalia Humeniuk, portavoce del Comando operativo meridionale dell'Ucraina che ha anche riferito di possibili attacchi di droni negli oblast di Kharkiv, Poltava, Sumy e Dnipropetrovsk.
Secondo la Humeniuk, le forze russe "hanno cercato di sovraccaricare le nostre difese aeree": un drone russo sarebbe comunque riuscito a colpire alcuni magazzini nell'area di Mykolaiv provocando un incendio. Inoltre la regione di Kherson è stata presa di mira con 16 missili guidati ma senza provocare danni o vittime, secondo le informazioni disponibili.
Kiev, nella notte russi sganciano 10 bombe aeree sul Kherson
Durante la notte l'esercito russo ha sganciato dieci bombe aeree sulla regione di Kherson, in Ucraina meridionale, anche la periferia della citàà è stata bombardata: quattro civili sono rimasti feriti e un altro è ancora sotto le macerie. Lo ha riferito il capo militare regionale Alexander Tolokonnikov in onda su "United News", aggiungendo che nell'ultima settimana "gli occupanti hanno sganciato sulla regione 166 bombe aeree provocando una grande distruzione. Il numero di attacchi aerei è notevolmente aumentato".
Attacco russo ai magazzini del grano in Ucraina centrale
Un massiccio attacco con droni è stato lanciato nella notte dall'esercito russo sulla regione di Cherkasy, in Ucraina centrale, sono state colpite strutture dove viene immagazzinato il grano, le esplosioni hanno provocato incendi di vaste proporzioni. Lo ha riferito il governatore Igor Taburets, citato dai media ucraini. "Di notte, il nemico ha attaccato massicciamente la regione di Cherkasy con droni. Le infrastrutture industriali di Uman sono state colpite. Di conseguenza sono scoppiati incendi nei magazzini. In particolare, dove veniva immagazzinato il grano", ha detto.
Filorussi contro aiuti a Kiev vincono elezioni in Slovacchia
Il partito populista Smer-Sd, che si oppone agli aiuti all'Ucraina, ha vinto le elezioni legislative in Slovacchia. La formazione dall'ex premier Robert Fico ha ottenuto il 23,3% dei voti, davanti al partito centrista Slovacchia Progressista (17,03%) L'ARTICOLO COMPLETO