Questa la risposta del presidente russo all'annuncio della Polonia di voler spostare più truppe verso est. Le Forze di difesa aerea ucraine riferiscono del lancio di missili supersonici Onix. Missili Kalibr contro i terminal di grano di Odessa, distrutte 120 tonnellate di cereali. "Le navi della flotta russa nel Mar Nero hanno sparato missili da crociera antinave su un'imbarcazione bersaglio nella zona dell'esercitazione militare", fa sapere il Ministero della Difesa di Mosca
Il presidente russo minaccia la Polonia: "Attacco alla Bielorussia è un atto contro la Russia". Così Putin risponde all'annuncio della Polonia di voler spostare più truppe verso est, verso il confine con la Bielorussia, dove si sarebbero stanziate alcune unità della Wagner.
Le Forze di difesa aerea ucraine riferiscono del lancio di missili supersonici Onix in direzione di Odessa, secondo un post su Telegram dell'emittente statale Suspilne. Nella notte inoltre i russi hanno sparato missili Kalibr colpendo i terminal di grano di un'azienda agricola della regione di Odessa, distruggendo 120 tonnellate di cereali.
La marina russa ha condotto un'"esercitazione" militare nell'area nord-occidentale del Mar Nero. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca sottolineando che sono stati lanciati missili antinave per abbattere un bersaglio in mare.
Per Zelensky il ponte di Crimea è un obiettivo per le forze armate ucraine e deve essere neutralizzato perché Mosca lo usa per la guerra.
Gli approfondimenti:
· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta finisce qui
Putin alla Polonia: "Attacco a Bielorussia atto contro Russia"
Vladimir Putin ha lanciato un nuovo avvertimento. Rivolgendosi alla Polonia il presidente russo ha detto che un attacco alla vicina Bielorussia significherebbe una "aggressione" alla Russia, dopo che Varsavia ha annunciato il dispiegamento di unità militari alla frontiera. Nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza della Russia, Putin ha definito "gioco molto pericoloso" i supposti piani di Polonia e Lituania di organizzare un raggruppamento di forze regolari il cui obiettivo sarebbe "occupare" parte della Ucraina.
Russia, Cia: "Putin proverà ad assassinare Prigozhin per vendetta"
Vladimir Putin starebbe solo cercando di capire come vendicarsi contro Yevgeny Prigozhin. A sostenerlo è il direttore della Cia, William Burns, secondo cui il presidente russo al momento starebbe riflettendo su come comportarsi nei confronti del leader mercenario della Wagner che lo scorso 24 giugno ha tentato il colpo di Stato in Russia. “Putin è una persona che generalmente pensa che la vendetta sia un piatto da servire freddo”, ha detto Burns.
Ucraina, Petro Poroshenko a Sky TG24: “Il Paese pronto per la Nato”
"Sono un grande sostenitore, non c'è un altro sistema di sicurezza nel mondo rispetto all'adesione dell'Ucraina all'interno della Nato", così l'ex presidente Petro Poroshenko, intervistato da Sky TG24, ha espresso la sua opinione sul vertice di Vilnius. "È una situazione win-win, sia per la Nato, perché così dimostra l'unità dell'associazione. Non solo, l'Ucraina ha bisogno della Nato, ma anche la Nato dell'Ucraina - ha aggiunto - i soldati dell'Ucraina inviano un grande messaggio a diversi Paesi anche attraverso il pacchetto di Vilnius. Bisogna accelerare il processo perché l'Ucraina è pronta per la Nato". Poroshenko ha poi trattato anche il tema del mancato rinnovo dell'accordo sul grano da parte di Mosca e dell'attacco ucraino al Ponte di Crimea.
Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news
L’uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati. COSA SAPERE
Usa, addestramento ucraini a F-16 inizierà fra qualche settimana
L'addestramento dei piloti ucraini agli F-16 inizierà fra qualche settimana, non mesi. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jack Sullivan, secondo quanto riportano i media americani.
Ucraina, attacco al ponte in Crimea, le immagini dei danni alla struttura. VIDEO
È di almeno due persone morte il bilancio delle vittime delle esplosioni avvenute nella notte sul Ponte di Crimea. Si registra anche un ferito. Una delle campate della struttura è rollata e un'altra è rimasta danneggiata. L'entità complessiva dei danni causati, comunque, è ancora da verificare. Poco dopo l'attacco, diversi video hanno iniziato a circolare sui social con le immagini dei danni al ponte.
Zelensky, 'il ponte di Crimea deve essere neutralizzato
Il ponte di Crimea è un obiettivo per le forze armate ucraine e deve essere neutralizzato perché Mosca lo usa per la guerra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Aspen security forum, come riportato da Rbc Ukraine. Il capo di Stato ha ricordato che l'obiettivo dell'Ucraina è liberare la Crimea dai russi, in quanto si tratta "di territorio sovrano del nostro Paese e parte integrante del nostro popolo". Allo stesso tempo, secondo Zelensky il ponte di Crimea non è solo una "piccola strada logistica", poiché viene utilizzato dalle truppe russe per ricevere munizioni e militarizzare l'intera penisola.
Blinken, 'condanniamo Mosca, smetta di usare il cibo come arma'
"Gli Stati Uniti condannano gli incessanti bombardamenti del Cremlino contro i porti ucraini e le stretture usate per la la fornitura di cibo globale. La Russia sta letteralmente distruggendo grano e i più poveri e i più vulnerabili al mondo pagheranno per questo. Mosca deve smetterla di usare il cibo come arma di guerra". Lo afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken.
Kiev, 'tre attacchi aerei russi nel Donetsk, 4 persone ferite'
Le forze armate russe hanno effettuato tre attacchi aerei sul villaggio di New York, nella regione di Donetsk, ferendo 4 persone. Lo riporta su Telegram Andry Yermak, capo dell'ufficio presidenziale ucraino. "I russi hanno effettuato 3 attacchi aerei sul villaggio di New York nella regione di Donetsk. Sono stati riportati un uomo e tre donne feriti" ha scritto Yermak.
Paura spionaggio, la Russia vieta l'uso di iPhone ai funzionari statali
La Russia teme lo spionaggio e impone il divieto di utilizzo di prodotti Apple per attività lavorative perché “gli Usa possono intercettare chiamate”. È la risposta del Cremlino al crescente timore di spionaggio. Questo divieto riguarda migliaia di funzionari e dipendenti statali e rappresenta un'ulteriore mossa per contrastare la presenza della società di Cupertino sul territorio russo. Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli esperti di intelligence russi sostengono che gli americani potrebbero utilizzare le attrezzature Apple per intercettare le comunicazioni telefoniche. Secondi il sevizio di sicurezza russo, diverse migliaia di iPhone con schede SIM russe e registrate presso le missioni diplomatiche di Mosca nei Paesi della NATO, nonché in Israele, Siria e Cina, sarebbero stati infettati da un software di monitoraggio che indicava la complicità di Apple con l'Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Ma da Cupertino la notizia è stata smentita.
Guerra Ucraina, Russia non rinnova accordo sul grano: l’impatto su alcuni Paesi
L’intesa, che garantiva un corridoio sicuro per commerciare i cereali, è scaduta e Mosca ha spiegato di non volerla prorogare. Abbiamo parlato dell’impatto che l’accordo del Mar Nero ha su alcuni Paesi.
Domenica Putin incontra Lukashenko
Domenica 23 luglio il presidente russo Vladimir Putin incontrera' il leader della Bielorussia Alexander Lukashenko, che effettuera' una visita di lavoro in Russia. Lo ha affermato il servizio stampa del Cremlino. A Minsk confermano l'incontro. L'agenzia Belta, citando il servizio stampa del presidente della Bielorussia, ha affermato che l'ordine del giorno includera' "un'ampia gamma dei temi piu' importanti e fondamentali per le relazioni bilaterali: questioni di sicurezza, agenda internazionale, cooperazione economica, attuazione dei programmi alleati, opposizione congiunta alla pressione delle sanzioni illegali e molto altro".
Ucraina: colloquio Erdogan-Zelensky su grano
"Ho avuto una conversazione telefonica con il presidente turco Erdogan. Ho ringraziato il mio collega per il fruttuoso incontro a Istanbul il 7 luglio e la posizione di principio riguardo all'adesione alla Nato. Abbiamo coordinato gli sforzi per ripristinare il funzionamento della Black Sea Grain Initiative. A causa delle azioni della Russia, il mondo è di nuovo sull'orlo di una crisi alimentare. Un totale di 400 milioni di persone in molti paesi dell'Africa e dell'Asia sono a rischio di fame. Insieme, dobbiamo evitare una crisi alimentare globale. Inoltre, abbiamo discusso dell'attuazione della Peace Formula e chiesto l'assistenza del presidente Erdoan per il rimpatrio dei prigionieri di guerra ucraini, in particolare dei tatari di Crimea". Lo scrive sui social il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Lukashenko, chi è il presidente bielorusso definito “l’ultimo dittatore d’Europa”
Alleato di Putin e legato a doppio filo a Mosca da gas e elettricità, il padrone di Minsk era un semplice proprietario di fattoria prima di diventare capo di Stato nel 1994. Diverse le elezioni che gli sono state contestate anche se molte cancellerie europee lo hanno ricevuto con tutti gli onori fino alle elezioni nazionali del 2020, con manifestazioni di protesta sedate a fatica con l’aiuto russo. LA FOTOSTORIA
Media russi, 'Strelkov in custodia fino al 18 settembre'
Il tribunale di Meshchansky ha deciso che Igor Girkin, detto 'Strelkov', rimarrà in custodia fino al 18 settembre. Lo riportano i media russi come Rbc Russia. La difesa farà ricorso contro la decisione del tribunale, ha dichiarato l'avvocato dell'uomo.
Zelensky, oggi la Russia ha ucciso altri due bambini
Zelensky su Twitter: "Russi esempio di distruzione, noi di protezione della vita"
I terroristi russi vogliono diventare esemplari nel modo in cui distruggono la vita. Diventeremo esemplari nel modo in cui proteggiamo la vita.
Kiev, 'a est prioritarie direzioni di Bakhmut e Lyman-Kupiansk'
Le direzioni di Bakhmut e Lyman-Kupiansk rimangono la priorità nell'Ucraina orientale. Lo ha dichiarato in una trasmissione televisiva Serhii Cherevaty, portavoce del Comando militare orientale dell'Ucraina, citato da Ukrinform. Nel corso della giornata precedente, in quest'aerea le forze ucraine avrebbero ucciso 226 soldati russi e ne avrebbero feriti 234.
Stasera colloquio tra Zelensky e Erdogan
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che stasera parlerà con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Tra i temi "importanti" del colloquio, ha specificato nel suo consueto discorso serale, ci saranno la questione dell'accordo sul grado e la sicurezza alimentare.